G
Autore
Guest
oggi pomeriggio Fortissimo temporale tuoni e fulmini,I Cani scomparsi
Follow along with the video below to see how to install our site as a web app on your home screen.
Nota: This feature may not be available in some browsers.
Grifo è il tipo di detonazione associato al lampo, la mia compianta Dea, aveva il terrore dei tuoni e dei fuochi di artificio, ogni volta la dovevo far entrare in casagrifonenero ha scritto:Come mai molti cani da caccia NON hanno paura delle fucilate, ma un vero terrore per i tuoni ?
Non penso sia questo il motivo... [anzioso.gif]mimetico ha scritto:Grifo è il tipo di detonazione associato al lampo, la mia compianta Dea, aveva il terrore dei tuoni e dei fuochi di artificio, ogni volta la dovevo far entrare in casagrifonenero ha scritto:Come mai molti cani da caccia NON hanno paura delle fucilate, ma un vero terrore per i tuoni ?![]()
Kraven86 ha scritto:Non penso sia questo il motivo... [anzioso.gif]mimetico ha scritto:Grifo è il tipo di detonazione associato al lampo, la mia compianta Dea, aveva il terrore dei tuoni e dei fuochi di artificio, ogni volta la dovevo far entrare in casagrifonenero ha scritto:Come mai molti cani da caccia NON hanno paura delle fucilate, ma un vero terrore per i tuoni ?![]()
E' tutta una questione di carattere/intelligenza del cane nel saper leggere le situazioni/pericoli.
Fuochi d’artificio a circa 250 metri: da 88 a 126 dB
Fuochi d’artificio a circa 3 metri: 155 dB
Motociclette, petardi e sparo da arma da fuoco: da 120 a 150 dB
Tuoni: circa 100 dB
Soglia del dolore (orecchio umano): 130 dB
Cioè quando il cane è a caccia sa quello che fa, si fida di noi ed accetta le sue presunte paure... quando invece si trova nel suo ambiente "normale" si trova spiazzato da rumori forti.
C'è qualcuno che "capisce" il comportamento canino??? Che ne pensa???
Ho detto delle str****te??? :mrgreen:
Anche la mia è così.... facendo un ragionamento da "cane" suppongo che temporali e fuochi d'artificio siano una sorta di loro Dei incavolati, probabilmente hanno l'intelligenza di capire che lo sparo esce dal fucile mentre i tuoni, non capendo da dove vengono, ne abbiano paura.grifonenero ha scritto:Come mai molti cani da caccia NON hanno paura delle fucilate, ma un vero terrore per i tuoni ?
baui ha scritto:Anche la mia è così.... facendo un ragionamento da "cane" suppongo che temporali e fuochi d'artificio siano una sorta di loro Dei incavolati, probabilmente hanno l'intelligenza di capire che lo sparo esce dal fucile mentre i tuoni, non capendo da dove vengono, ne abbiano paura.grifonenero ha scritto:Come mai molti cani da caccia NON hanno paura delle fucilate, ma un vero terrore per i tuoni ?
Che dite? sono matto da legare o solo matto?
Io penso che sia una paura atavica, forse può essere modificata tramite un determinato condizionamento. Se avessimo la possibilità di spiegare al cane tramite le parole che i fulmini in determinate situazioni non sono pericolosi tutti queste paure infondate da parte del cane non ci sarebbero. Non è che a caccia accetta le presunte paure, lui a caccia non ha paura perchè tramite l'esperienza si è condizionato positivamente. Quando il cane è piccolo e ogni volta che c'è un temporale con lampi e tuoni facciamo giocare il cane, lui quando sente un temporale penserà al gioco. Se faccio come ha fatto Pavlov Ogni volta che suono un campanello do al cane un bocconcino lui al suono del campanello senza aver visto il bocconcino incomincia a sbavare. Certe volte sono le circostanze e le coincidenze che condizionano i cani negativamente e noi non sappiamo dare delle spiegazioni. P.S. in rari casi il cane non sopporta il rumore per una malformazione dell'orecchio.Kraven86 ha scritto:Non penso sia questo il motivo... [anzioso.gif]mimetico ha scritto:Grifo è il tipo di detonazione associato al lampo, la mia compianta Dea, aveva il terrore dei tuoni e dei fuochi di artificio, ogni volta la dovevo far entrare in casagrifonenero ha scritto:Come mai molti cani da caccia NON hanno paura delle fucilate, ma un vero terrore per i tuoni ?![]()
E' tutta una questione di carattere/intelligenza del cane nel saper leggere le situazioni/pericoli.
Fuochi d’artificio a circa 250 metri: da 88 a 126 dB
Fuochi d’artificio a circa 3 metri: 155 dB
Motociclette, petardi e sparo da arma da fuoco: da 120 a 150 dB
Tuoni: circa 100 dB
Soglia del dolore (orecchio umano): 130 dB
Cioè quando il cane è a caccia sa quello che fa, si fida di noi ed accetta le sue presunte paure... quando invece si trova nel suo ambiente "normale" si trova spiazzato da rumori forti.
C'è qualcuno che "capisce" il comportamento canino??? Che ne pensa???
Ho detto delle str****te??? :mrgreen: