Se l'arma non e' leggera ( e non lo e'), ben bilanciata, (e lo e') offre rosate regolari e veloci, (le offre senza alcun dubbio) il calcio ha una piega da caccia (uguale a quelle impiegate nello skeet, compak sporting e sporting ) l'arma senza dubbio puo' essere utilizzata anche al percorso.
 
Quanto costa un Cosmi?
Ai tiratori comunque il prezzo dei fucili non interessa...interessa vincere e se ci fosse un fucile che raddrizzasse le fucilate farebbero carte false per averlo.....
 
Ti ringrazio ma non sono un gran tiratore, diciamo che mi difendo bene niente di piu'.... I gran tiratori sono altri, mi piacerebbe farteli vedere.......
La caccia ed il tiro effettivamente non sono la stessa cosa, ma diciamo che quei cacciatori che frequentano anche i campi da tiro nella maggior parte dei casi sembrano avere qualcosa in piu, e questa non e' una mia opinione ma una realta.
In quanto alle prove di rosata ti devo informare che ho iniziato a ferle molto tempo prima che iniziassi a frequentare i campi di tiro, e sono straconvinto che il lavoro di una canna X puo' essere ottenuto da una canna Y con cariche aventi pressione, velocita', e peso di carica differenti.
Non credo comunque ci possano essere essere paragoni tra canne con eccessiva differenza di lunghezza e grado di strozzatura.
Bè chi spara anche al tiro è chiaro per diversi motivi che nella caccia può avere solo che dei vantaggi...i grandi tiratori che intendi li conosco anche se purtroppo non ho avuto occasione di vederli dal vivo ma solo su internet...per quello che riguarda le canne rispetto la tua opinione ma non la condivido
 
..per quello che riguarda le canne rispetto la tua opinione ma non la condivido

Quando a forza di tirare ti sara' venuto il callo sulla punta del dito indice ti renderai conto che con qualunque arma (bene impostata per te) i colpi vanno a segno e percio' la canna miracolosa non e' altro che una illusione...una infatuazione fanciullesca......
Vedrai, non avrai piu' voglia di pensare ne alla canna ne alle cartucce, penserai solo a fare fuoco.....tanto!
 
Con le moderne cartucce da caccia la foratura non ha più l'importanza che aveva con il borraggio tradizionale. Oggi si privilegiano forature generalmente più comode per rdiurre il fastidio del rinculo.
 
Quando a forza di tirare ti sara' venuto il callo sulla punta del dito indice ti renderai conto che con qualunque arma (bene impostata per te) i colpi vanno a segno e percio' la canna miracolosa non e' altro che una illusione...una infatuazione fanciullesca......

Mi dispiace ma sono d'accordo solo in parte con te.
Che oggi grazie alla vasta gamma di munizioni in commercio anche un tubo mediocre dia buoni risultati è assodato,ma un conto è il colpo a segno anche a lunga distanza,e questo è il parametro che molti danno per definire la loro canna un'ottima canna,e un'altro conto è la regolarità della rosata che si mantiene costante fino a determinate distanze,e allora li ti rendi conto che le canne non sono tutte uguali e tra queste ci sono quelle fanno la differenza.
Per le vecchie produzioni,anche se con validissime canne,un'arma da 200.000£ non aveva le stesse canne di quella da 2.000.000£.
 
Mi dispiace ma sono d'accordo solo in parte con te.
Che oggi grazie alla vasta gamma di munizioni in commercio anche un tubo mediocre dia buoni risultati è assodato,ma un conto è il colpo a segno anche a lunga distanza,e questo è il parametro che molti danno per definire la loro canna un'ottima canna,e un'altro conto è la regolarità della rosata che si mantiene costante fino a determinate distanze,e allora li ti rendi conto che le canne non sono tutte uguali e tra queste ci sono quelle fanno la differenza.
Per le vecchie produzioni,anche se con validissime canne,un'arma da 200.000£ non aveva le stesse canne di quella da 2.000.000£.

Non si può pretendere in armi ultra economiche anche la qualità... (moglie ubriaca e botte piena).

Però è sulla lunga distanza che le canne buone si misurano, perché è proprio la che la buona rosata fa la differenza.
 
Quando a forza di tirare ti sara' venuto il callo sulla punta del dito indice ti renderai conto che con qualunque arma (bene impostata per te) i colpi vanno a segno e percio' la canna miracolosa non e' altro che una illusione...una infatuazione fanciullesca......

Mi dispiace ma sono d'accordo solo in parte con te.
Che oggi grazie alla vasta gamma di munizioni in commercio anche un tubo mediocre dia buoni risultati è assodato,ma un conto è il colpo a segno anche a lunga distanza,e questo è il parametro che molti danno per definire la loro canna un'ottima canna,e un'altro conto è la regolarità della rosata che si mantiene costante fino a determinate distanze,e allora li ti rendi conto che le canne non sono tutte uguali e tra queste ci sono quelle fanno la differenza.
Per le vecchie produzioni,anche se con validissime canne,un'arma da 200.000£ non aveva le stesse canne di quella da 2.000.000£.

Mi sai indicare una canna che spara bene con cartucce di qualsiasi grammatura ed in tutte le condizioni meteo?
Ti domando questo perche' dopo aver fatto prove per lunghi anni , ho constatato che le vecchie glorie di cui ero in possesso ( benelli 121 S Etienne e franchi, Beretta A 300) non mi davano buone rosate con cartucce aventi grammature superiore ai 34-35gr, mentre i fucili attuali che ho, compresi quelli da tiro beretta 682 e 692 sembra non abbiano questi problemi, tutto quello che gli schiaffo dentro lo digeriscono tranquillamente. Vorrei che mi rispondessi evitando di affermare la solita menata che i cacciatori di oggi stanno dicendo da tempo , ossia che le nuove canne larghe si comportano meglio con cariche pesanti , perche' sono concepite per sparare pallini d'acciaio. Tu che sei un ragazzo intelligente sai benissimo che gran parte dei nuovi fucili da tiro hanno canne sovralesate e si adoperano per tirare 24-28gr.
 
Daccordissimo Fabio, ma non possiamo affermare che le sovralesate sparano bene solo con cariche pesanti, poiche' questo non e' assolutamente vero.
Da circa due mesi ho aggiunto in rastrellira un 692 sporting con canne da 78 con gli int-est di serie, ebbene questo fucile ha delle canne con conicita' progressiva che si estende per ben 36cm!, poi segue un tratto optima bore hp da 18,6 prima della strozzatura. Una conicita' del genere farebbe inorridire tutti i sostenitori dei vecchi fucili, che come sappiamo avevano generalmente coni molto corti e di forte pendenza che aumentano pressioni e velocita, sta' di fatto che queste nuove steeliumi plus sembrano non temere confronti...come mai?
 
Daccordissimo Fabio, ma non possiamo affermare che le sovralesate sparano bene solo con cariche pesanti, poiche' questo non e' assolutamente vero.
Da circa due mesi ho aggiunto in rastrellira un 692 sporting con canne da 78 con gli int-est di serie, ebbene questo fucile ha delle canne con conicita' progressiva che si estende per ben 36cm!, poi segue un tratto optima bore hp da 18,6 prima della strozzatura. Una conicita' del genere farebbe inorridire tutti i sostenitori dei vecchi fucili, che come sappiamo avevano generalmente coni molto corti e di forte pendenza che aumentano pressioni e velocita, sta' di fatto che queste nuove steeliumi plus sembrano non temere confronti...come mai?
In altri interventi affermi di avere diversi fucili e diverse canne e non sapere quale siano migliori, ora hai queste che non temono confronti .... vedo che ti stai convertendo :lol:...... tra un pò affermerai che ti vanno via le prede sparate a fermo a 20 mt. incolpando le condizioni meteo [idea_smile.gif]

Ci vediamo alla pisana il 9 ... mi raccomando [29]
 
Io preferisco le canne tradizionali [liebe_rosen.gif]quelle con cui realizzavo tiri proibiti[sportschiri.gif] ,oserei dire da sballo[sconvolto.gif] quando ero giovane altro che le moderne canne sovralesate 18,6 di oggi [Trilly-77-24.gif]
 
In altri interventi affermi di avere diversi fucili e diverse canne e non sapere quale siano migliori, ora hai queste che non temono confronti .... vedo che ti stai convertendo :lol:...... tra un pò affermerai che ti vanno via le prede sparate a fermo a 20 mt. incolpando le condizioni meteo [idea_smile.gif]

Ci vediamo alla pisana il 9 ... mi raccomando [29]

Dico che non temono confronti proprio perche' non le ritengo inferiori a nessuna altra canna. E' un periodo che capisci sempre fischi per fiaschi, cosa ti sta' succedendo?:D
 
Ho acquistato da poco un silver pigeon S cal 20 canne 71 strozzatori. Potevo prenderlo con canne forate entrambe 16, ma ho preferito prenderlo con foratura 15,9/15,8 non vedo l'ora di andare a provarlo al T.A.V. Personalmente ho sempre preferito le forature più strette.
 
Io preferisco le canne tradizionali [liebe_rosen.gif]quelle con cui realizzavo tiri proibiti[sportschiri.gif] ,oserei dire da sballo[sconvolto.gif] quando ero giovane altro che le moderne canne sovralesate 18,6 di oggi [Trilly-77-24.gif]

Alla prossima stagione venatoria ti trascinero' a caccia di allodole alla borrita, cosi' ti faro' vedere le capacita' delle 18,6.
Portati lo schioppo che tira piu' lontano di tutti......ti servira'
 
Dico che non temono confronti proprio perche' non le ritengo inferiori a nessuna altra canna. E' un periodo che capisci sempre fischi per fiaschi, cosa ti sta' succedendo?:D

A casa d.t. solo chi è superiore ... non teme confronti !! fosse una canna santa !!

P.s.: si scherza dai .... non ho intenzioni di seguire 200 pagine .... sono concentrato sull'obbiettivo delle 300 di cartucce e meteo.
Però sul fatto che verrai alla Pisana non scherzo !! Ti aspetto anche solo per conoscerci !! [allah.gif]
 
Porca miseria ma il 9 e' Sabato credevo fosse Domenica, probabile che sia impegnato...sicuro di mattina...vediamo se ce la faccio per il pomeriggio.
Comunque apparte Sabato, non manchera' occasione per conoscerci, se frequenti Fausto lui sa' dove vado a far rumore il fine settimana
 
Porca miseria ma il 9 e' Sabato credevo fosse Domenica, probabile che sia impegnato...sicuro di mattina...vediamo se ce la faccio per il pomeriggio.
Comunque a parte Sabato, non manchera' occasione per conoscerci, se frequenti Fausto lui sa' dove vado a far rumore il fine settimana
Allora ti provoco ... se sei libero domenica, si và tutti a mangiar cacciagione da Simone chef indiscusso del forum. Il pranzo è a Latina ... c'è un 3d nella stanza dei raduni ... se interessa partecipare mandami un mp o dai adesione nella discussione dedicata.
 
Mi sai indicare una canna che spara bene con cartucce di qualsiasi grammatura ed in tutte le condizioni meteo?
Ti domando questo perche' dopo aver fatto prove per lunghi anni , ho constatato che le vecchie glorie di cui ero in possesso ( benelli 121 S Etienne e franchi, Beretta A 300) non mi davano buone rosate con cartucce aventi grammature superiore ai 34-35gr, mentre i fucili attuali che ho, compresi quelli da tiro beretta 682 e 692 sembra non abbiano questi problemi, tutto quello che gli schiaffo dentro lo digeriscono tranquillamente. Vorrei che mi rispondessi evitando di affermare la solita menata che i cacciatori di oggi stanno dicendo da tempo , ossia che le nuove canne larghe si comportano meglio con cariche pesanti , perche' sono concepite per sparare pallini d'acciaio. Tu che sei un ragazzo intelligente sai benissimo che gran parte dei nuovi fucili da tiro hanno canne sovralesate e si adoperano per tirare 24-28gr.

Stiamo andando fuori topic,ma la risposta comunque cerco di dartela.
In primis io sono del parere che a discapito dei diametri di forature o strozzature,quello che fa di una canna una signora canna è il profilo interno,detto ciò si discute se le canne intese come tubo nudo e crudo sono tutte valide o meno.
Oggi sono tutte o quasi valide,perchè come accennato in precedenza la differenza la da la cartuccia,avendo una moltitudine di caricamenti a disposizione di tutti i generi bisogna solo trovare la combinazione giusta per avere dei buoni risultati,ma questo non ci impedisce però allo stesso modo di poter riscontrare che ci sono delle canne mediocri,buone,valide,e canne eccellenti.
Delle canne di ultima generazione per onestà di cronaca posso dire ben poco per poter dare un giudizio veritiero,ma per le vecchie produzioni qualcosina posso accennarla avendo avuto svariate armi dall'economico al lusso.
La S. etienne montata sui vecchi benelli non mi garba,troppo violenta nella 70 xx,migliora molto la 70 xxx ma non mi fa impazzire.
Le beretta vecchio tipo tendono a concentrare le rosate al centro e onestamente non c'è bisogno di eccedere con le grammature di piombo perche con le 32 gr.sanno il fatto loro,per i colombi una buona 36 gr,testate anche alle papere con 38/40 gr non hanno sfigurato,molto simili alle s.etienne.
Franchi acciaio gogne ne avevo una 71.6 xx,stupenda prendevo le cartucce dallo zaino senza vedere che mettevo,tanto gli animali cadevano lo stesso.
Il top dell'epoca rimane la breda"r"rosate pennellate per distribuzione,anche a breve distanza l'uniformità delle distribuzione dei pallini è qualcosa di pazzesco.
Questo è un piccolo ma veramente piccolo esame delle differenze notate nelle canne prese a riferimento.
Parliamo di produzioni comuni senza andare sulle versioni lusso.
Il discorso è ampio e ne potremmo stare a discutere per ore con esempi ed esperienze personali che ognuno di noi ha constatato nel tempo,per farla spiccia il mio parametro di giudizio è questo,in determinate situazioni dove su determinati animali "tosti"con il beretta A 303 canna 71 xx cam.70 forata 18.3 devo tirare 36 gr.di pb 5,con il beretta asel canne 72 xx/x 18.3/18.4 cam.70 tiro 30 gr di pb 7.
Per quando riguarda la seconda parte del tuo intervento,non posso darti un giudizio perchè non ho a disposizione canne sovralesate,so da quel che mi dicono che qualche problemino con cariche leggere a caccia lo danno,ma non ho esperienza in merito e quindi mi astengo dal dire cose che non so.
 
Alla prossima stagione venatoria ti trascinero' a caccia di allodole alla borrita, cosi' ti faro' vedere le capacita' delle 18,6.
Portati lo schioppo che tira piu' lontano di tutti......ti servira'


ahahahahahahahahahahah !me sto a sbellicà dalle risate [17][Trilly-77-24.gif] per canne tradizionali,quelle di una volta, io intendevo queste della foto con cui tirava pure il grande Bob Marley!ahahahahahahahah[Trilly-77-24.gif] altro che allodole alla borrita
Ciao Giovanni[Friends_emoticon.g:
bob_marley_postcarte_big.jpg
 
Quando a forza di tirare ti sara' venuto il callo sulla punta del dito indice ti renderai conto che con qualunque arma (bene impostata per te) i colpi vanno a segno e percio' la canna miracolosa non e' altro che una illusione...una infatuazione fanciullesca......
Vedrai, non avrai piu' voglia di pensare ne alla canna ne alle cartucce, penserai solo a fare fuoco.....tanto!
Mi dispiace ma non è cosi i ho trovato grosse differenza fra canne di uguale strozzatura lunghezza e foratura...Vedo che sei fissato coi i fucili nuovi ma quest'ultimi per rendere al massimo devono fare un po troppe cose: tipo sparare acciaio, sparare dalle grammature mini a quelle maxi ecc...se mi dici che vuoi usare un fucile che ti permette di sparare cariche pesanti perchè diminuisci il margine di errore ci può stare ma non è che si arriva più in la...
 
Mi dispiace ma non è cosi i ho trovato grosse differenza fra canne di uguale strozzatura lunghezza e foratura...Vedo che sei fissato coi i fucili nuovi ma quest'ultimi per rendere al massimo devono fare un po troppe cose: tipo sparare acciaio, sparare dalle grammature mini a quelle maxi ecc...se mi dici che vuoi usare un fucile che ti permette di sparare cariche pesanti perchè diminuisci il margine di errore ci può stare ma non è che si arriva più in la...

Ah.....io che asserisco che i fucili sono tutti uguali sarei un fissato, mentre tu che fai il nostalgico dei fucili d'epoca non saresti fissato.....
 
Il top dell'epoca rimane la breda"r"rosate pennellate per distribuzione,anche a breve distanza l'uniformità delle distribuzione dei pallini è qualcosa di pazzesco.
Per quando riguarda la seconda parte del tuo intervento,non posso darti un giudizio perchè non ho a disposizione canne sovralesate,so da quel che mi dicono che qualche problemino con cariche leggere a caccia lo danno,ma non ho esperienza in merito e quindi mi astengo dal dire cose che non so.

Bene, secondo la tua esperienza le vecchie breda r sono imbattibili...ok, mi sapresti spiegare come mai i tecnici di oggi non hanno continuato a prendere in considerazione quel miracoloso profilo interno? (non mi parlare di acciaio....mi raccomando...:D).
In quanto alle sovralesate, devi dire a quelle persone che ti hanno detto che a caccia non rendono con cariche leggere, che sgombrassero la mente da certi ridicoli pregiudizi. Digli che per ammazzare bisogna solo sparare dritto, e che il fucile colpisce per mezzo del calcio non con la canna. Spiegagli pure che la differenza di V/0 fra' una 18,4 ed una 18,6 e' di soli 4m/s in favore della piu' stretta, tutto il resto sono solo vantaggi per la 18,6, iniziando dal rinculo e finendo con le dispersioni.....
Infine, digli anche che i moderni fucili da sporting competizione con canne larghe fanno faville su qualsiasi distanza e con cartuccette da 24-28gr di qualsiasi marca.
Io utilizzo a caccia canne da 18,3, 18,4, 18,6 senza problemi
 

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto