Fondo chiuso, ma il titolare ci va caccia e vieta gli altri cacciatori (2 utenti stanno leggendo)

Offri un Caffè - Supporta il nostro Forum per la stagione di caccia 2025!

Cari amici cacciatori,

MYGRA è diventato un punto di riferimento in ambito venatorio, grazie alla vostra passione e partecipazione. Ogni giorno, condividiamo esperienze, consigli e storie che rendono unica la nostra comunità. Oggi vi chiediamo un piccolo gesto che può fare una grande differenza: **offrire un caffè** al nostro forum. Con una donazione equivalente al costo di qualche cartuccia, potete rimuovere questo annuncio informativo e ottenere gratuitamente un account premium. Cosi facendo aiuterete lo staff a mantenere attivo e migliore questo sito per un anno intero.
Obbiettivo
€1,000.00
Donato
€175.00
17%
Spese annuali
Gestione server
€600.00
Licenze software
€400.00
Rinnovo domini
€50.00
D
Autore

dan91

Cacciatore bronzo (100/500)
Punteggio reazioni
8
Buonasera. Il piccolo terreno di un cacciatore (che ci coltiva l'orto) e già recintato da anni ma da quest' anno ha avuto la brillante idea di chiedere in regione o in provincia (non so chi è l'ente che se ne occupa), i permessi per farlo diventare fondo chiuso (non so di che tipo), così da metterci catene e lucchetti ai cancelli; così da vietare che gli altri cacciatori ci vadino a caccia ma lui ci continua ad andarci lo stesso e dicendo che chi proverà ad entrarci verrà denunciato (e mi ha parlato come se è dalla parte della ragione e di informarmi pure). Essendo che un appostamento temporaneo è attaccato ma fuori dalla recinzione e le prede cacciate (tordi e merli) quelle che si prendono ci cadono dentro, e l'altro è dentro al recinto; come dovrei comportarmi?
Ha detto pure che chi proverà ad entrarci verrà denunciato e ribadisco che mi ha parlato come se ha la ragione al 100%. Però perchè lui continua ad andarci?
Ma la legge non diceva che per il fondo chiuso non ci può cacciare nè un cacciatore qualcisiai e nè il proprietario del terreno?
Aspetto risposte. Buona serata.

Questo lo sapevo già, ma lui mi ha fatto intendere che il suo fondo chiuso è diverso (come se fosse fondo chiuso agricolo o qualcos'altro) e la legge pure diversa. Mi ha detto pure di informarmi, quindi presumo che abbia ragione o sbaglio?

Non ci sono tabelle. E' un terreno recintato che ci coltiva l'orto ed essendo che molte volte ha trovato i cancelli aperti e i cinghiali gli hanno mangiato tutto, allora ha messo i lucchetti ai cancelli e dicendo che ci prova ad entrarci verrà denunciato. Mi ha detto che ha chiesto i permessi (in regione o in provincia).

Non ci sono tabelle. E' un terreno recintato che ci coltiva l'orto ed essendo che molte volte ha trovato i cancelli aperti e i cinghiali gli hanno mangiato tutto, allora ha messo i lucchetti ai cancelli e dicendo che ci prova ad entrarci verrà denunciato. Mi ha detto che ha chiesto i permessi (in regione o in provincia).

Guarda.... è tutto molto facile. Vai al più vicino posto della Forestale.... e chiedi.
Facile.... no ??

Ti sei risposto.
Se non ci sono tabelle non è fondo chiuso. Il fondo chiuso deve essere autorizzato dalla Provincia (o Regione) ufficio caccia, deve essere tabellato e nemmeno il proprietario ci può cacciare.
Il problema è un altro, non si può entrare nei fondi recintati da una certa altezza in su. (non ricordo quale ma basta leggere la 157 o la propria legge regionale). Ma forse serve il permesso comunale per la recinzione. (Non ne sono sicuro e può cambiare la normativa da comune a comune).

Mah .... e non entrarci nell orto di qualcuno che dentro non ti ci vuole ?
Carabinieri ? Forestale ? Denunce ? Avvocati ? Il tutto per entrare in un piccolo terreno recintato ??
Che fai arrivi li con i tronchesi o pretendi che lui tolga la recinzione ?
Detto questo, se è un fondo chiuso, non ci può cacciare nemmeno lui ma deve essere tabellato.
ciao

Mi avete detto di informarmi alla forestale ma mica ho il mappale del terreno. E poi da quel che ne so la forestale è stata inglobata ai carabinieri. Che devo fare?

Devi chiamare i carabinieri forestali. Basta cercare la caserma più vicina al tuo paese . A parte questo , il fondo chiuso è chiuso per tutti , ma se è un terreno in attualità di coltivazione nemmeno ci puoi andare .

Non esiste un fondo chiuso non tabellato.
Non esiste un fondo chiuso dove il proprietario può cacciare.
Poi di sicuro questo è un bel personaggio, vuole il piccolo feudo dove solo lui caccia e te no e, pur non avendo ragione, se ti ci trova si crea na brutta situazione.
Io non ci entrerei.
Però un giorno che c'è lui a cacciare dentro, gli manderei i forestali e/o provinciale, così lo vede quanta ragione ha!

In un terreno con colture in atto non ci puoi cacciare la legge è chiara, da quello che scrivi pare che lui sta con l appostamento temporaneo fuori dalla recinzione, la ti ci metti pure tu, cercando di non far cadere gli uccelli nrlla sua proprietà, immagina se hai il terreno tutto seminato e vai col cane a raccogliere i tordi.Eviterei di fare chiacchiere inutili con questo tizio, con denunce e controdenunce, possono rivelarsi LETALI al rinnovo del pda. Io dico sempre di evitare chiacchiere e casini vari.Immagina se ti trova a raccogliere qualche tordo nel suo terreno col cane ammacca lui il seminato di proposito , o meglio dice che hai rubato parte del raccolto fa quattro foto e ti va a denunciare.....ti giochi il rinnovo del pda....fin quando non finisce la causa....

Un mio cliente ha un appezzamento abbastanza esteso nella sua proprietà nel viterbese, lui non ci caccia, ma ci sono alcuni paesani cacciatori che si appostanto all'interno del fondo, lungo un fosso che lo taglia in 2. Ebbene un paio di anni fà ha ottenuto l'autorizzazione ed un contributo per fare una recinzione che impedisse ai cinghiali di entrare, cinghiali che, tra l'altro, avevano arato tutto il campo intprno la casa e amavano d'estate farsi il bagno nella sua piscina. Ebbene ora il terreno è tutto ben recintato, ma lui non impedisce l'ingresso a chi gli chiede di cacciarvici dentro ( si conoscono tutti ). Hanno le chiavi di un cancello secondario. Chiunque, secondo me potrebbe cacciare all'interno, basta che nell'accedervi non faccia danni.
Se io richiedo e mi viene concessa l'autorizzazione a recintare una proprietà, questa non può essere automaticamentre " fondo chiuso ", perchè per esserlo deve avere l'ok della provincia ( o regione ), in quanto i fondi chiusi fanno parte delòla porzione di tertritorio agro silvestre pastorale inibito alla caccia e che nel complesso deve rimanere nel 30% del territorio regionale ( fermo restando che questo limite in molti casi è stato superato ) e poi il fondo chiuso è soggetto a tabelle e tasse. Quindi se un proprietario terriero volesse farsi la sua riserva personale, secondo me, potrebbe farlo, ma se poi arriva tizio che si cala e si fà venire a riprendere da un elicottero con licenza e tasse pagate, non facendo nessun danno alla proprietà, potrebbe cacciarvi. Ovviamente gli costerebbe meno andare in tunisia :), ma costerebbe ancor meno al proprietario terriero lasciare il fondo senza recinzione se lo scopo dello stesso è quello di recintarla esclusivamente per la sua passione. Parliamo di ettari e non dell'orticello di casa.

Al di là dell'opportunità o meno di mettersi a fare discussioni in casa altrui, se io recinto il mio terreno ad una altezza di due metri e chiudo gli accessi con serratura ho di fatto istituito una zona dove per accedere o elicottero o scavalcare.Se potessi legalmente impedirlo avrei istituito una mia riserva personale od un fondo chiuso senza sottostare agli adempimenti e/o divieti previsti...corregetemi se sbaglio.Di conseguenza secondo me il proprietario non potrebbe impedire l'accesso almeno a persona munita di licenza di caccia se non nelle aree interdette alla caccia vedi distanza case, strade,coltivazioni in atto ecc. ecc..

Praticmante poi sto qua mi ha detto che lui ci descespuglia tutti gli anni e che piacerebbe che ci vada solo lui a caccia li. Ma questi discorsi sono alleatori. Il primo che ci arriva ci si mette. Ritornando al discorso del fondo chuso da noi in Liguria appostamenti fissi non eisistono, sono tutti appostamenti temporanei. RItornado al discorso dei due appostamenti temporanei: uno è attaccato alla recinzione dell'orto ma fuori e l'altro è in linea retta al primo (a 25 metri l'uno dall'altro) ma dentro alla recinzione. Essendo che nel primo ti ci fa mettere ma è inevuquabile che i tordi ed i merli ci cadono dentro al recino, mi chiedevo come fare per raccogliergli ed alla fine mi ha detto che la prossima volta che mi vede mi lascerà una chiave solo per entrare e raccogliergli e non per mettermici a caccia. Comunque tutto ciò non ha senso.

Praticmante poi sto qua mi ha detto che lui ci descespuglia tutti gli anni e che piacerebbe che ci vada solo lui a caccia li. Ma questi discorsi sono alleatori. Il primo che ci arriva ci si mette. Ritornando al discorso del fondo chuso da noi in Liguria appostamenti fissi non eisistono, sono tutti appostamenti temporanei. RItornado al discorso dei due appostamenti temporanei: uno è attaccato alla recinzione dell'orto ma fuori e l'altro è in linea retta al primo (a 25 metri l'uno dall'altro) ma dentro alla recinzione. Essendo che nel primo ti ci fa mettere ma è inevuquabile che i tordi ed i merli ci cadono dentro al recino, mi chiedevo come fare per raccogliergli ed alla fine mi ha detto che la prossima volta che mi vede mi lascerà una chiave solo per entrare e raccogliergli e non per mettermici a caccia. Comunque tutto ciò non ha senso.
La questione di decespugliare fa anche parte del gioco....ma ti pare bello che dopo averci buttato il sangue per pulire un posto sopratutto infestato dai rovi arriva poi un altro cacciatore fresco fresco col fucile in spalla e ci caccia??Quel posto senza la fatica di chi ci ha pulito non potrebbe esserci, anche dalle mie parti ci si litiga spesso per queste cose.... io dico sempre:" ho pulito io un mese fa questo posto, tu dov eri? Non sono il proprietario, pero a 50 metri ci sono altri due posti da pulire puliscine uno tu, mi vado a mettere io la!" .... vedi come vanno via subito......

Se bastasse pulire un pezzo di campo per averne l'esclusività....
In toscana si pagano tasse e proprietari, poi, avuto il permesso, si pulisce.
Se no uno pulisce all'inizio di settembre ed acquisisce il diritto di quella posta??!! Ma quando mai!
Comunque ritornando alla domanda iniziale, Dan, il proprietario ti ha dato le chiavi perché sa che se fosse un fondo chiuso allora dentro non ci può cacciare nemmeno lui, se non lo fosse dentro ci puoi cacciare anche te. Ha scelto un buon compromesso.

Ma come si fa' a cacciare a 25 mt uno dall altro ??
Non voglio sembrarti un rompi ****oni ma .... di tutta la Liguria proprio fuori dalla sua recinzione ti dovevi mettere ? Eddai
È pure stato gentile a darti le chiavi secondo me

25 mt ?? VENTICINQUE ??

Se bastasse pulire un pezzo di campo per averne l'esclusività....
In toscana si pagano tasse e proprietari, poi, avuto il permesso, si pulisce.
Se no uno pulisce all'inizio di settembre ed acquisisce il diritto di quella posta??!! Ma quando mai!
Comunque ritornando alla domanda iniziale, Dan, il proprietario ti ha dato le chiavi perché sa che se fosse un fondo chiuso allora dentro non ci può cacciare nemmeno lui, se non lo fosse dentro ci puoi cacciare anche te. Ha scelto un buon compromesso.

[thumbsup.gif][thumbsup.gif][thumbsup.gif]

Non ho detto di avere il diritto esclusivo della posta, ripeto, ho detto solo che a 50 metri quei posti da pulire rimangono sempre li e se non fosse per il sottoscritto in quel posto sarebbe impossibile appostarsi! Ora certo che se mi sono fatto il culo per pulire quel posto fattelo pure tu posso andare benissimo anche io nel posto dove hai pulito tu!!!Semplice, no?

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP

Nuovi messaggi

🧑‍🤝‍🧑Annunci nel mercatino

Chat pubblica
Help Users
  • Moderatore A.I Moderatore A.I:
    La stanza della chat è stata ripulita dai vecchi messaggi!
      Moderatore A.I Moderatore A.I: La stanza della chat è stata ripulita dai vecchi messaggi!
      Indietro
      Alto