Fasi Lunari e passo... (2 utenti stanno leggendo)

Offri un Caffè - Supporta il nostro Forum per la stagione di caccia 2025!

Cari amici cacciatori,

MYGRA è diventato un punto di riferimento in ambito venatorio, grazie alla vostra passione e partecipazione. Ogni giorno, condividiamo esperienze, consigli e storie che rendono unica la nostra comunità. Oggi vi chiediamo un piccolo gesto che può fare una grande differenza: **offrire un caffè** al nostro forum. Con una donazione equivalente al costo di qualche cartuccia, potete rimuovere questo annuncio informativo e ottenere gratuitamente un account premium. Cosi facendo aiuterete lo staff a mantenere attivo e migliore questo sito per un anno intero.
Obbiettivo
€1,000.00
Donato
€215.00
21%
Spese annuali
Gestione server
€600.00
Licenze software
€400.00
Rinnovo domini
€50.00
Re: Fasi Lunari e passo...

ragazzi datemi retta,quando potete,luna o non luna,andate a caccia,ho preso i tordi in giorni piovosi che la notte non c'era stata luna,e non ho scaricato in giorni sereni con ventarello di tramontana e magari c'era stata la luna piena,la meglio e' esserci il piu' possibile.........ciao padelloni

Io posso dirti che nel pieno di luna crescente è il top; posso anche dire che se le condizioni climatiche sono avverse, con luna crescente sono sempre "passati", almeno nella mia zona, prealpi orobiche.

1 Novembre 2007: ultimo quarto di luna (calante), beh il resto è storia nota.

dalle mie esperienza piu' che dalla luna il passo e' influenzato dal meteo.poi concordo con quelli che dicono che con la luna piena il passo notturno e' intenso.saluti

concordo pienament, il clima influenza l 80% della migrazione tutto il resto racchiude il 20%rimanente.

Certo che il meteo influisce , se piove e cìè la luna piena non passa niente, noi parliamo di meteo adatto alla migrazione magari anche con tramontana, in questi casi la mossa la fanno sulla luna, chi caccia aquatici lo sa bene le ore migliori sono al sorgere e tramontare della luna, se la luna è piena da luce e i migratori notturni passano.
per matteo1984- se la luna piena tramonta all'alba i tordi sono sempre in migrazione e la mattina curano poco, se tramonta a metà notte ecco che si fermano per il buio e all'alba si spostano solo per mangiare e curano tanto, non so se ti è capitato mattine che passano e vanno ne vedi tanti e prendi pochi, e altre che magari ne vedi qualcuno e tutti curano.

anche io la penso come voi....

Quoto al 100%, basta vedere i lunari del 2008, del 2010 e del 2011 e relativi picchi, luna nuova e luna piena, i picchi si hanno con tutte le lune, conta molto di più il tempo metereologico..

La luna, il meteo, il fattore alimentare e tante altre cause che forse neanche consociamo possono influenzare la nostra mattina al cappanno. Ma il bello,amio avviso, è proprio questo della caccia alla migratoria: la sostaziale imprevedibilità.

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP

🧑‍🤝‍🧑Annunci nel mercatino

Chat pubblica
Help Users
  • Moderatore A.I Moderatore A.I:
    La stanza della chat è stata ripulita dai vecchi messaggi!
  • M @ marbizzu:
    Prova
  • Franuliv @ Franuliv:
    (AI prompt) eh tempo farà domani sull’Italia
  • Diana (A.I) @ Diana (A.I):
    @Franuliv, Ecco le previsioni del tempo per domani **in Italia**, divise per macroaree:

### **Nord Italia**
    - **Nord-Ovest (Piemonte, Lombardia, Liguria, Valle d'Aosta)**: Cielo nuvoloso con piogge sparse, soprattutto al pomeriggio. Temperature tra 12°C e 20°C.
    - **Nord-Est (Veneto, Trentino-Alto Adige, Friuli-Venezia Giulia, Emilia-Romagna)**: Instabile con rovesci e temporali locali, più intensi in montagna. Temperature 14°C-22°C.

### **Centro Italia**
    - **Toscana, Umbria, Marche**: Alternanza di nuvole e schiarite, possibili piogge leggere. Temperature 16°C-24°C.
    - **Lazio, Abruzzo**: Cielo parzialmente nuvoloso, asciutto al mattino, qualche pioggia serale. Temperature 15°C-25°C.

### **Sud Italia e Isole**
    - **Campania, Puglia, Basilicata, Calabria**: Prevalentemente soleggiato, ma vento moderato. Temperature 18°C-27°C.
    - **Sicilia e Sardegna**: Sereno al Nord, qualche nuvola al Sud. Temperature 17°C-28°C.

### **Venti e mari**
    - **Venti**: Forte Maestrale su Sardegna e Tirreno.
    - **Mari**: Mosso nel Adriatico centro-meridionale e Canale di Sicilia.

Per previsioni **localizzate**, specifica la città/regione! ☀️🌧️
  • Franuliv @ Franuliv:
    (AI prompt) la fonde delle notizie del tempo da quale sito provengono?
  • Diana (A.I) @ Diana (A.I):
    @Franuliv, Le previsioni del tempo e le notizie meteorologiche possono provenire da diverse fonti a seconda del servizio che stai utilizzando. Alcune delle principali fonti internazionali includono:

1. **Servizi meteorologici ufficiali**
    - **NOAA (National Oceanic and Atmospheric Administration, USA)** – Fornisce dati globali.
    - **Met Office (Regno Unito)** – Uno dei più autorevoli al mondo.
    - **ECMWF (European Centre for Medium-Range Weather Forecasts)** – Modelli meteorologici europei ad alta precisione.
    - **MeteoFrance, DWD (Germania), AEMET (Spagna), ecc.** – Servizi nazionali europei.

2. **Siti e app popolari**
    - **The Weather Channel (weather.com)**
    - **AccuWeather (accuweather.com)**
    - **Weather Underground (wunderground.com)**
    - **Meteo.it / IlMeteo (Italia)**

3. **Dati satellitari e modelli open-source**
    - **GFS (Global Forecast System, USA)** – Modello gratuito usato da molti servizi.
    - **MeteoBlue, Windy, Ventusky** – Visualizzano dati da più fonti.

Se stai cercando informazioni su un servizio specifico (es. Google Weather, Apple Meteo, ecc.), spesso questi aggregano dati da più fonti, come NOAA, Met Office o ECMWF.

Vuoi sapere da dove prende i dati un servizio in particolare? 😊
      Diana (A.I) @ Diana (A.I): @Franuliv, Le previsioni del tempo e le notizie meteorologiche possono provenire da diverse...
      Indietro
      Alto