Fasi lunari e passo. (1 utente sta leggendo)

Offri un Caffè - Supporta il nostro Forum per la stagione di caccia 2025!

Cari amici cacciatori,

MYGRA è diventato un punto di riferimento in ambito venatorio, grazie alla vostra passione e partecipazione. Ogni giorno, condividiamo esperienze, consigli e storie che rendono unica la nostra comunità. Oggi vi chiediamo un piccolo gesto che può fare una grande differenza: **offrire un caffè** al nostro forum. Con una donazione equivalente al costo di qualche cartuccia, potete rimuovere questo annuncio informativo e ottenere gratuitamente un account premium. Cosi facendo aiuterete lo staff a mantenere attivo e migliore questo sito per un anno intero.
Obbiettivo
€1,000.00
Donato
€220.00
22%
Spese annuali
Gestione server
€600.00
Licenze software
€400.00
Rinnovo domini
€50.00
Re: Fasi lunari e passo.

io con 20 stagioni sulle spalle ho imparato una cosa , se posso esco sempre e tutto il giorno . quando ero in marina e stavo tutto il giorno sul molo ho visto tordi entrare anche alle 2 del pomeriggio per 2 ore continue o alle 11 di mattina o alle 5 del pomeriggio e sentirli ancora in aria a notte fonda .
quindi se possibile e se ne abbiamo la voglia a ottobre si sta al capanno .

E' esattamente così....
Quando potevo lo facevo...dal 5 al 20 Ottobre 5 gg a settimana stavo sul valico da mattina a sera e spesso è capitato quello che scrivi...
Ora non posso più....mi devo accontentare di pochi giorni in full immersion e di tanti con solo qualche ora...e i risultati si vedono...in negativo...
Cose che succedono a diventare grandi....

Anni fa un cacciatore mi spiegò l'importanza della luna anche sull' abbondanza del passo:es quando fa la luna(calante ovviamente) nelle prime due settimane di Ottobre c'è un passo breve e furioso,mattine che spari anche a 40 tordi.Quando la luna è dopo il 20 il passo è più diluito nel mese e spari a una decina di animali nella mattinate.Posso dire che da quel giorno ho incomonciato a guardare quando fa la luna e devo dire che ha ragione.Es:due anni fa il passo fu scarso,ma i giorni del 9 e 10 Ottobre videro un passo furioso,la luna era prima del 10 Ottobre.L'anno scorso,la luna era intorno al 20 Ott,e il passo fu lungo,ma senza mattinate da 20 e passa tordi incarnierati.Va da se che il momento dell'inizio del passo è determinato anche dal meteo,pioggia,venti,cambi di stagione,ma la luna influisce perchè le nottate buie sono quelle fermano di più gli uccelli,e fanno sparare di più a giorno.Tante volte nelle nottate di luna piena si sente zillare in aria e la mattina pochi tiri,pensate perchè....

Fasi lunari e passo.

Anni fa un cacciatore mi spiegò l'importanza della luna anche sull' abbondanza del passo:es quando fa la luna(calante ovviamente) nelle prime due settimane di Ottobre c'è un passo breve e furioso,mattine che spari anche a 40 tordi.Quando la luna è dopo il 20 il passo è più diluito nel mese e spari a una decina di animali nella mattinate.Posso dire che da quel giorno ho incomonciato a guardare quando fa la luna e devo dire che ha ragione.Es:due anni fa il passo fu scarso,ma i giorni del 9 e 10 Ottobre videro un passo furioso,la luna era prima del 10 Ottobre.L'anno scorso,la luna era intorno al 20 Ott,e il passo fu lungo,ma senza mattinate da 20 e passa tordi incarnierati.Va da se che il momento dell'inizio del passo è determinato anche dal meteo,pioggia,venti,cambi di stagione,ma la luna influisce perchè le nottate buie sono quelle fermano di più gli uccelli,e fanno sparare di più a giorno.Tante volte nelle nottate di luna piena si sente zillare in aria e la mattina pochi tiri,pensate perchè....

Allora quest'anno è buono. Luna calante dal giorno 8 ottobre fino al 15. Dal 22 luna nuova. 😃

Allora quest'anno è buono. Luna calante dal giorno 8 ottobre fino al 15. Dal 22 luna nuova. 

Scusa tanto...ma forse non capisco bene io...ok per la luna calante dal 8 ottobre ma la luna nuova secondo me è il 15 di ottobre non il 22...il 22 è il primo quarto...Cosa intendete quando dite luna nuova? E secondo i vs. calcoli quali sarebbero le giornate migliori per il passo?

Scusa tanto...ma forse non capisco bene io...ok per la luna calante dal 8 ottobre ma la luna nuova secondo me è il 15 di ottobre non il 22...il 22 è il primo quarto...Cosa intendete quando dite luna nuova? E secondo i vs. calcoli quali sarebbero le giornate migliori per il passo?

ciao, stai facendo un po' di confusione, il 15/10 e' luna piena, il 29/10/ e' luna nuova. ok!! ciao

Fasi lunari e passo.

A parte il fatto che la faccina l'ho messa per far capire che scherzavo. Comunque Ted scrive, da quanto ho capito, che la luna calante nei primi giorni di ottobre porterebbe un passo breve e furioso mentre una luna calante nella seconda metà del mese dovrebbe essere presagio di un passo continuo e distribuito. Dagli effemeridi da me consultati risulta luna calante fino al 15 (zero luna visibile) e dal 22 formazione del primo quarto. Allora secondo le indicazioni il passo dovrebbe essere breve ma intenso. Atteso che la cosa mi affascina credo che le variabili sono molte è non sia possibile modellizzare. Io nell'attesa mi diverto a fantasticare e scambiare due chiacchiere con voi (che, almeno da par mio, non hanno la pretesa di essere scientifiche). Buona luna a tutti.

Complimenti!!!
Bella discussione...tutti a cercare di capirci qualcosa...ma poi decideranno sempre e solo loro!!!
Comunque io sono dell'idea che con luna piena viaggiano di notte e stanno fermi di giorno...al massimo si spara alle prime luci dell'alba;quando invece la notte c'è poca luminosità preferiscono viaggiare di giorno.
Ciò nonostante penso che ci debbano essere le condizioni meteo oppurtune.
Meteorologicamente parlando mi sembra comunque che fino ad ora le condizioni siano state simili a quelle del 2008...speriamo che anche il passo sia dello stesso tipo!!!
Come al solito di questo periodo io ci spero...

A parte il fatto che la faccina l'ho messa per far capire che scherzavo. Comunque Ted scrive, da quanto ho capito, che la luna calante nei primi giorni di ottobre porterebbe un passo breve e furioso mentre una luna calante nella seconda metà del mese dovrebbe essere presagio di un passo continuo e distribuito. Dagli effemeridi da me consultati risulta luna calante fino al 15 (zero luna visibile) e dal 22 formazione del primo quarto. Allora secondo le indicazioni il passo dovrebbe essere breve ma intenso. Atteso che la cosa mi affascina credo che le variabili sono molte è non sia possibile modellizzare. Io nell'attesa mi diverto a fantasticare e scambiare due chiacchiere con voi (che, almeno da par mio, non hanno la pretesa di essere scientifiche). Buona luna a tutti.

Ok! Ora con le fasi lunari ci siamo...ma dal tuo precedente messaggio ho voluto dire la mia senza voler fare il professore! ...la faccina sinceramente non l'ho vista e comunque il mio discorso era rivolto principalmente a "rada" il quale mi ha detto che sto facendo un pò di confusione...
Non so neanche se un ornitologo saprebbe spiegare il grande mistero della migrazione (dovuto a tutti i motivi indicati da tutti voi... e aggiungerei anche il magnetismo terrestre) ma non serve credo essere un astronomo per sapere quando c'è luna nuova o luna piena. Scusami se ti sei risentito...volevo anc'io semplicemente scambiare"due chiacchiere con voi" ma mi sembrava corretto chiarire per chi è interessato a questo argomento come stavano le cose.
Un caro saluto alla meravigliosa Puglia...anni fa sono stato diverse volte a caccia a S. Maria di Leuca dove ho diversi amici...e quando è il momento (luna o non luna) lì ci si diverte davvero!

A parte il fatto che la faccina l'ho messa per far capire che scherzavo. Comunque Ted scrive, da quanto ho capito, che la luna calante nei primi giorni di ottobre porterebbe un passo breve e furioso mentre una luna calante nella seconda metà del mese dovrebbe essere presagio di un passo continuo e distribuito. Dagli effemeridi da me consultati risulta luna calante fino al 15 (zero luna visibile) e dal 22 formazione del primo quarto. Allora secondo le indicazioni il passo dovrebbe essere breve ma intenso. Atteso che la cosa mi affascina credo che le variabili sono molte è non sia possibile modellizzare. Io nell'attesa mi diverto a fantasticare e scambiare due chiacchiere con voi (che, almeno da par mio, non hanno la pretesa di essere scientifiche). Buona luna a tutti.[/QUO

Da un pò di anni noto questa cosa....Le mattinate in cui capita di finire le cartucce sono in quegli Ottobri in cui la luna cade nella prima quindicina del mese.Va da se che ci sono le eccezioni per via delle perturbazioni,che bloccano gli uccelli.La passata stagione il passo sembrava non finire più,ma non erano certo mattine da
30-40 tordi per volta....

BigGame.it, toscana, Livorno, tavole delle maree dei porti italiani e fasi lunari: Settembre - Ottobre 2012
ho consultato la tabella delle maree del porto di livorno, 30/9 luna piena 15-10 luna nuova, controllando l'alba e il tramonto della luna (consultare anche nel SESTO CAIO la pagina LUNA DEL CACCIATORE) ho notato che la luna c'è tutta la notte per cui possono migrare la notte fino alla luna nuova (15/10) se il tempo ci sostiene credo che passeranno prima del 15,sarei curioso di sapere come sarà il tempo dall 1/10.

Fasi lunari e passo.

Ok! Ora con le fasi lunari ci siamo...ma dal tuo precedente messaggio ho voluto dire la mia senza voler fare il professore! ...la faccina sinceramente non l'ho vista e comunque il mio discorso era rivolto principalmente a "rada" il quale mi ha detto che sto facendo un pò di confusione...
Non so neanche se un ornitologo saprebbe spiegare il grande mistero della migrazione (dovuto a tutti i motivi indicati da tutti voi... e aggiungerei anche il magnetismo terrestre) ma non serve credo essere un astronomo per sapere quando c'è luna nuova o luna piena. Scusami se ti sei risentito...volevo anc'io semplicemente scambiare"due chiacchiere con voi" ma mi sembrava corretto chiarire per chi è interessato a questo argomento come stavano le cose.
Un caro saluto alla meravigliosa Puglia...anni fa sono stato diverse volte a caccia a S. Maria di Leuca dove ho diversi amici...e quando è il momento (luna o non luna) lì ci si diverte davvero!

Nessun problema, non mi sono risentito. Per tirare le file luna calante si spara, luna crescente nun se pappa. Giusto? Ovviamente tutto ricondotto a favorevoli condimeteo.

R: Fasi lunari e passo.

R: Fasi lunari e passo.

Le fasi lunari ce le guardiamo ogni mattina quando arriviamo sul posto ancora a buio, alziamo gli occhi al firmamento e io e franz ci diciamo: dici che oggi sia il d-day ? (riferito a come si dice da noi "ciocco del passo ") il bello dell'attesa sono i sogni e per nessuna previsione certa li cambierei

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2

Re: R: Fasi lunari e passo.

Le fasi lunari ce le guardiamo ogni mattina quando arriviamo sul posto ancora a buio, alziamo gli occhi al firmamento e io e franz ci diciamo: dici che oggi sia il d-day ? (riferito a come si dice da noi "ciocco del passo ") il bello dell'attesa sono i sogni e per nessuna previsione certa li cambierei

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2

Pensa che brutto sarebbe sapere quando passano e quando no...
Che brutto sarebbe x noi se la migrazione avesse regole certe e ripetitive.....
Capisco l'attesa spasmodica ma sorrido quando si cerca di indovinare i giorni buoni guardando meteo,venti e fasi lunari con 20 gg d'anticipo...
In 24 anni di valico ho visto tutto e il contrario di tutto....giorni con meteo perfetto con 0 visivo..giornate con tempo schifoso di furia...
Il bello è proprio questo...
Coraggio che sta x iniziare!!!!

Ciao a tutti, infatti se ci fosse una regola precisa sul passo dei migratori e noi potremmo verificarle.......di sicuro poche volte usciremo di casa, invece cosi almeno partiamo con speranza.....con i ns. preparativi, il BELLO DELLA CACCIA.

In teoria il passo avviene nel primo quarto di luna crescente...
il 70% passa di notte!!!
Le fasi lunari incidono su tutte le cose:smile:

è risaputo che le migrazioni avvengono con luna nera e fasi calanti per un fatto di predazione notturna e influiscono anche i venti, poi ci sono gli spostamenti giornalieri per cibarsi e questi lo fanno con qualsiasi tempo e vento ma sono 2 cose diverse

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP

🧑‍🤝‍🧑Annunci nel mercatino

Chat pubblica
Help Users
  • Al momento nessuno sta chattando.
      Ciao! Scrivi un messaggio in chat per parlare con gli utenti online
      Indietro
      Alto