Estatini 2024 (1 utente sta leggendo)

Offri un Caffè - Supporta il nostro Forum per la stagione di caccia 2025!

Cari amici cacciatori,

MYGRA è diventato un punto di riferimento in ambito venatorio, grazie alla vostra passione e partecipazione. Ogni giorno, condividiamo esperienze, consigli e storie che rendono unica la nostra comunità. Oggi vi chiediamo un piccolo gesto che può fare una grande differenza: **offrire un caffè** al nostro forum. Con una donazione equivalente al costo di qualche cartuccia, potete rimuovere questo annuncio informativo e ottenere gratuitamente un account premium. Cosi facendo aiuterete lo staff a mantenere attivo e migliore questo sito per un anno intero.
Obbiettivo
€1,000.00
Donato
€210.00
21%
Spese annuali
Gestione server
€600.00
Licenze software
€400.00
Rinnovo domini
€50.00
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Frabette Giuseppe.... :)
L'averla.... caracefalo
Il rigogolo.... trusuleu
L'upupa.... pipituni
Il gruccione... mussuvai

Alcuni nomi dialettali del reggino
Nel Palermitano:
Rigogolo = Aliu
Upupa = Pipituni
Gruccione = Appizzafierru
piero

Da non credere, questa mattina un re di quaglie, verso le dieci si è, più che posato, intrufolato nel mio alberello di nespolo.Da un lato confina con strada statale super trafficata e dall'altro c'è l'abitazione, poi la recinzione di edera e vite del canada' e fuori un campo di erba medica confinante con la strada e l'altro lato con serre alte 4 metri.Forse stanotte si è posato nel campo e poi a giorno si è trovato in questo baillame ...., certo a pensarci, poveri esseri ...

Frabette Giuseppe.... :)
L'averla.... caracefalo
Il rigogolo.... trusuleu
L'upupa.... pipituni
Il gruccione... mussuvai

Alcuni nomi dialettali del reggino
,,e ancora:
lo scricciolo : perciasipala
lo strillozzo: ciceraro
il fringuello: spingiuni
il verdone: gialineddu
la pispola : pispice
il gheppio: rapinu
la gazza: carcarazza

Intanto buongiorno e bentrovati a tutti. Iniziata la stagione ieri con l'apertura a corvidi, quel che ci è stato concesso in Umbria che ho ritenuto giusto onorare per riassaporare il gusto di un alba di caccia e perchè, come si dice, ogni lasciata è persa. Attrezzatomi come mio solito nel corso della settimana -a proposito non sò se posso ma voglio fare i complimenti a Mirko del sito "la Cornacchia" per i prodotti, la celerità e precisione dell'evasione di ordini- alle 6 sono nella piana ternana a 10 minuti da casa in un'ampia stoppia con seccone in mezzo, capanno, fischi e stampi vari. Smonto alle 12 e, pur essendo una caccia mai fatta, abbatto 6 cornacchie delle 7/8 sparate. Non sò se funzionava la stampata, il fischio o solo l'albero su cui tentavano di posarsi le grige ma, mi sono divertito a tirare a sti animaloni che venivano placidi e tranquilli ad ali aperte. Viste diverse tortore e qualche colombaccio ed uno spettacolo continuo in cielo di rondini e gruccioni probabilmente pronti per la migrazione. Voglio chiudere sottolineando che se la preapertura deve ridursi come gli anni scorsi a due ore scarse di caccia, con app, limiti assurdi ed altre stron..x...ate varie meglio come quest'anno o, meglio ancora, non farla per niente ed apertura unica, ovunque, alla terza domenica di settembre come da 157/92. Quest'anno, limitandomi alle regioni a me limitrofe, abbiamo l'anarchia completa in materia di caccia con regioni che hanno aperto quasi a tutto -marche-, altre a storni, piccioni e tortora dal collare -toscana-, o tanti giorni ai corvidi -abruzzo- o solo in preapertura -umbria- o per niente -lazio- E poi parliamo di paese unico ed unito, bahhhhhhh... Colpa de sti politici del ..xxo, locali e nazionali, che illudono e poi si appecorano ai voleri superiori, specie quelli che hanno ritirato e non discusso il d.l. Berlato che almeno avrebbe evitato i ricorsi di animalari, anticaccia e pagliacci vari una volta discussa/approvata una legge in materia caccia.

Le tortore lasciamole tranquille per tutte quelle @erde con le reti da pesca appese tra gli alberi in Africa.
È questo che vuole l'europa: ignorare il problema.
Beh comunque a prescindere dalle @erde che le bracconano con le reti o di chi puo' permetterselo e va' a tirargli in quei paesi....il dato di fatto e' che li' le tortore ci sono nonostante @erde e sparatori 🤷‍♂️!

Che poi l'europa decida di tutelarle limitandone drasticamente la caccia mi sa' parecchio di presa per il cul@ dal momento ch'e' evidente che la minor presenza ( ma e' reale poi ?!? Mah!?!) e' dovuta (forse) all'ambiente, sempre piu' antropizzato e inospitale, con colture al glifosato e quant'altro !?!

Ci siam sbattuti con analisi dati, raccolta d'ali, ecc....per cosa 🙄?!?
Qua' e' come per il "green deal" che cavalca l'elettrico in europa per le auto, quando abbiamo una mobilita' totale di tutti i paesi membri che rispetto al resto del globo e' una goccia nel mare 😳!

Ma che lo salviamo solo noi il mondo ??? Quindi da bravi cogli@ni allo stesso modo solo noi salviamo la tortora 😳??? Ma apri il 18 agosto e incentiva la coltura di girasole qua' nel Lazio......poi te lo faccio vedere se ci sono le tortore...ma andassero a fancul@ dai 😡

Beh comunque a prescindere dalle @erde che le bracconano con le reti o di chi puo' permetterselo e va' a tirargli in quei paesi....il dato di fatto e' che li' le tortore ci sono nonostante @erde e sparatori 🤷‍♂️!

Che poi l'europa decida di tutelarle limitandone drasticamente la caccia mi sa' parecchio di presa per il cul@ dal momento ch'e' evidente che la minor presenza ( ma e' reale poi ?!? Mah!?!) e' dovuta (forse) all'ambiente, sempre piu' antropizzato e inospitale, con colture al glifosato e quant'altro !?!

Ci siam sbattuti con analisi dati, raccolta d'ali, ecc....per cosa 🙄?!?
Qua' e' come per il "green deal" che cavalca l'elettrico in europa per le auto, quando abbiamo una mobilita' totale di tutti i paesi membri che rispetto al resto del globo e' una goccia nel mare 😳!

Ma che lo salviamo solo noi il mondo ??? Quindi da bravi cogli@ni allo stesso modo solo noi salviamo la tortora 😳??? Ma apri il 18 agosto e incentiva la coltura di girasole qua' nel Lazio......poi te lo faccio vedere se ci sono le tortore...ma andassero a fancul@ dai 😡
Caro Achille quando la "minor presenza" la stabiliscono i panzoni incravattati di bruxelles, la salis, quel pagliaccio di vannacci, i loro sodali degli altri paesi europei, o, rimanendo in ambito nazionale, cognatino Lollo, dai loro scranni dorati a 15 mila euro e più al mese, non è sicuramente attendibile... Come le restrizioni e normative che ogni anno s'inventano sia sulla caccia che nella vita di ogni giorno. Rimanendo in tema caccia non parliamo poi degli altri buffoni/raccomandati di quel inutile carrozzone statale dell'Ispra che usano dati ed un linguaggio tutto loro, volutamente equivoco, per dire tutto e niente MA sempre, puntualmente, contro noi cacciatori. E della in-giustizia italiota che li "supporta" mi sono espresso varie volte e neanche ho più voglia di incazzarmici... Ormai è tutto green, tutto ecosostenibile, case green, auto green, vita green con costi e prezzi esorbitanti per noi "poveri mortali" salvo poi accorgersi che le buffonate che s'inventano non funzionano o hanno costi spropositati da sostenere o producono nuovo e diverso inquinamento. E per loro continua la pacchia con nuove idee, nuove misure, nuove stron..x..ate con le quali porre rimedio ai danni che hanno provocato e con le quali si arricchiscono. Il problema è che non abbiamo nessun politico, partito o movimento che ci tutela veramente, ANZI... la politica alla "ponzio pilato" dell'attuale governo che doveva esserci favorevole ne è testimonianza. A sto punto non ci resta che sfruttare e "goderci" fin che possiamo, quel che ci permettono in questa e, spero, prossime annate venatorie, senza troppe speranze ed illusioni di un futuro più roseo per la nostra vessata, bistrattata e osteggiata categoria

Ultima modifica:
Apertura con la "A" maiuscola e sottolineata.....premesso che dalle mie parti il paesaggio è di un secco impressionante, sono andato al solito posticino....dentro un fiumiciattolo con il bar ad un km.....cornettino con Nutella e caffettino ed alle 5 ero seduto di fianco al fiumiciattolo....per una quindicina di minuti un porco di una cinquantina di kg mi ha fatto compagnia ad una quarantina di metri guadando piu' volte e sebbene lo allucciassi con la pila non gliene fregava un emerito c...o.....albeggia e fino alle 7.45 ca. visto una decina di tortore e qualche colombaccio.....da lì in poi è iniziato il delirio.....probabilmente perchè venivano a bere, tortore e colombacci a non finire.....Terminate le cartucce, una cartuccera, a casa....doccia e straricca mangiata di pesce al mare......Bellissima giornata.

Caro Achille quando la "minor presenza" la stabiliscono i panzoni incravattati di bruxelles, la salis, quel pagliaccio di vannacci, i loro sodali degli altri paesi europei, o, rimanendo in ambito nazionale, cognatino Lollo, dai loro scranni dorati a 15 mila euro e più al mese, non è sicuramente attendibile... Come le restrizioni e normative che ogni anno s'inventano sia sulla caccia che nella vita di ogni giorno. Rimanendo in tema caccia non parliamo poi degli altri buffoni/raccomandati di quel inutile carrozzone statale dell'Ispra che usano dati ed un linguaggio tutto loro, volutamente equivoco, per dire tutto e niente MA sempre, puntualmente, contro noi cacciatori. E della in-giustizia italiota che li "supporta" mi sono espresso varie volte e neanche ho più voglia di incazzarmici... Ormai è tutto green, tutto ecosostenibile, case green, auto green, vita green con costi e prezzi esorbitanti per noi "poveri mortali" salvo poi accorgersi che le buffonate che s'inventano non funzionano o hanno costi spropositati da sostenere o producono nuovo e diverso inquinamento. E per loro continua la pacchia con nuove idee, nuove misure, nuove stron..x..ate con le quali porre rimedio ai danni che hanno provocato e con le quali si arricchiscono. Il problema è che non abbiamo nessun politico, partito o movimento che ci tutela veramente, ANZI... la politica alla "ponzio pilato" dell'attuale governo che doveva esserci favorevole ne è testimonianza. A sto punto non ci resta che sfruttare e "goderci" fin che possiamo, quel che ci permettono in questa e, spero, prossime annate venatorie, senza troppe speranze ed illusioni di un futuro più roseo per la nostra vessata, bistrattata e osteggiata categoria
Dici bene e condivido....da anni cerco di vivere la nostra breve vita nel miglior modo possibile, facendo ciò che più mi garba, ciò che mi da emozione, senza possibilmente rottura di maroni...i politici o ciò che ne rimane per me hanno chiuso, sono anni che nn voto più, manco il seggio voglio più vedere, una delle più grosse prese in giro...sbaglio? Faccio bene? Nn me ne frega nulla...facessero ciò che vogliono, finché potrò andrò a caccia, quando nn potrò più, almeno avrò un po' di ricordi che allieteranno la mia vita

Saluti Antonio

Ultima modifica:
stanno facendo raccolta firme perchè non vogliono l'autonomia regionale...........si farà anche per la caccia, calendario venatorio unico inappellabile e libertà di movimento in tutta Italia? SE aggiungono questa opzione vado a firmare, altrimenti si attaccano...:ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO:............in bocca al cocker!!!!!!!!!!!!!!

Dici bene e condivido....da anni cerco di vivere la nostra breve vita nel miglior modo possibile, facendo ciò che più mi garba, ciò che mi da emozione, senza possibilmente rottura di maroni...i politici o ciò che ne rimane per me hanno chiuso, sono anni che voto più, manco il seggio voglio più vedere, una delle più grosse prese in giro...sbaglio? Faccio bene? Nn me ne frega nulla...facessero ciò che vogliono, finché potrò andrò a caccia, quando nn potrò più, almeno avrò un po' di ricordi che allieteranno la mia vita

Saluti Antonio
Avete mai visto il film documentario ultime grida della savana di molti anni fa, tolsero la caccia agli eschimesi, divennero tutti depressi e alcolizzati, tante che per farli riprendere gli davano fucile e cartucce per sparare alle oche. Allora quando uno ce la nel sangue non lo puoi redimere seno lo deprimi😭

Stamattina stesso posto di domenica....fino alle 9 viste ancora una quindicina di africanelle e tanti colombacci.....verso le 7 un fatto secondo me un po' strano per il periodo.....branchetto di una decina di frosoni da mare verso monti.......speriamo sia di buon auspicio.....

Stamattina stesso posto di domenica....fino alle 9 viste ancora una quindicina di africanelle e tanti colombacci.....verso le 7 un fatto secondo me un po' strano per il periodo.....branchetto di una decina di frosoni da mare verso monti.......speriamo sia di buon auspicio.....
Zitto !!!! Nun te fa sentì..... !!
Sennò svegli gli Olandesi e i loro censimenti notturni...... ad "occhio & croce" !!!

Avete mai visto il film documentario ultime grida della savana di molti anni fa, tolsero la caccia agli eschimesi, divennero tutti depressi e alcolizzati, tante che per farli riprendere gli davano fucile e cartucce per sparare alle oche. Allora quando uno ce la nel sangue non lo puoi redimere seno lo deprimi😭
Solo che quello era un film , da noi sta' diventando realtà : non ci stanno dando cartucce x sparare ai piccioni storni ... ecc e c'hanno quasi tolto la CACCIA ?

Solo che quello era un film , da noi sta' diventando realtà : non ci stanno dando cartucce x sparare ai piccioni storni ... ecc e c'hanno quasi tolto la CACCIA ?
Giusto.....bravo : non c'avevo pensato 😳! Stiamo diventando un surrogato della caccia per ovviare ai ca@@i loro ! Se li sparassero da soli....soprattutto cinghiali, corvidi e gabbiani 🤮!

Quest'anno ca@@o non ci spreco una cartuccia nemmeno se mi vengono a citofonare sotto il portone.....ma andassero tutti ennesimamente a fancul@ 😡

Ciao

Giusto.....bravo : non c'avevo pensato 😳! Stiamo diventando un surrogato della caccia per ovviare ai ca@@i loro ! Se li sparassero da soli....soprattutto cinghiali, corvidi e gabbiani 🤮!

Quest'anno ca@@o non ci spreco una cartuccia nemmeno se mi vengono a citofonare sotto il portone.....ma andassero tutti ennesimamente a fancul@ 😡

Ciao
Io sono anni ormai che non spreco una cartuccia per cornacchie Gazze ecc ecc primo se li ammazzassero loro, secondo non mi piace sparare ad animali che poi non posso dargli una gradita fine culinaria.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP

Nuovi messaggi

🧑‍🤝‍🧑Annunci nel mercatino

Chat pubblica
Help Users
  • Moderatore A.I Moderatore A.I:
    La stanza della chat è stata ripulita dai vecchi messaggi!
  • kunfors @ kunfors:
    QUESTA chat e come la vecchia chat ...di anni fa ?
  • kunfors @ kunfors:
    che si usava hai chiatare ? con altri utenti conessi ?
    • Like
    Reazioni: Marco
  • Moderatore A.I Moderatore A.I:
    L'ospite salve si è unito alla stanza.
  • Marco @ Marco:
    @kunfors, Esatto... Sol che con l' avvento di whatsapp e i vari social al momento è abbastanza inutilizzata purtroppo... Ad averla avuta gli anni passati abrebbe fatto furore:-)
      Marco @ Marco: @kunfors, Esatto... Sol che con l' avvento di whatsapp e i vari social al momento è abbastanza...
      Indietro
      Alto