La mia trovatella, ha le orecchie corte è piccola e avrà circa sei anni. Credo sia un incrocio non so bene di cosa, ma al 90% è cocker. E' fulva, non è mordace anzi è coccolona ha sempre voglia di andare a caccia è ubbidiente è dedico veramente poco tempo alla toilettatura. Unico neo è che ha l'unghia dello sperone (se così si può dire) che crescendo si infilza nella carne del dito stesso e devo sempre tagliare se potrei gliela asporterei. Hai suoi figli glieli ho asportati a tre giorni dalla nascita, assieme alla coda. Ce l'ho da 4 anni e non ha mai avuto problemi di salute, anzi credo che abbia sviluppato anticorpi superiori alla media, in quanto è stata a contatto diretto per almeno 24 ore con un suo figlio che ha contratto la gastrointerite fulminante, facendo nel box diarrea sanguinolenta e vomito. Ormai ero rassegnato che l'avrebbe contratta anche lei, ma fortunatamente così non è stato. Un altra volta a caccia a morso una volpe che aveva la rogna, l'ho lavata con una soluzione che mi ha consigliato Nico (non ricordo il nome) e tutto è finito lì.
Sono cani tenerissimi e bellissimi, attraggono molto i bambini e anche i grandi, per questo la maggior parte sono diventati cani da compagnia, infatti adesso si dividono in due categorie; da lavoro e da compagnia.
Il loro lavoro è diverso dagli springer, loro cacciano da sotto, mentre gli springer sfondano. Sono più lenti e forse meno resistenti alla fatica.
Gli inglesi lo avevano selezionato per la caccia alla beccaccia, ma credo che allora di beccacce ne era pieno, oggi non lo vedo come beccacciaio, anche se non lo escludo, al bisogno sa il fatto suo, l'importante è che caccia a tiro utile.
Scusate se sono uscito fuori tema ma mi piace parlare del piccolo grande cane.[lol.gif]