E' o no un cervo?!?!? (1 utente sta leggendo)

• Creatore Discussione Creatore Discussione plcet
  • Data di inizio Data di inizio

Offri un Caffè - Supporta il nostro Forum per la stagione di caccia 2025!

Per continuare a offrire contenuti di alta qualità e mantenere il sito attivo e funzionale senza ricorrere a fastidiose interruzioni pubblicitarie, abbiamo bisogno del tuo aiuto. La tua donazione è fondamentale per sostenere le spese di gestione, manutenzione e sviluppo di questo sito, permettendoci di rimanere un punto di riferimento per tutti i cacciatori. Ogni contributo, grande o piccolo, fa la differenza e ci permette di continuare a crescere, arricchendo migratoria.it con nuove funzionalità e approfondimenti esclusivi. Come segno della nostra gratitudine, vogliamo premiare la tua generosità: per ogni donazione, il tuo account riceverà automaticamente l'accesso a privilegi premium per un anno intero. Questo ti darà accesso ad articoli in anteprima, funzioni extra e contenuti speciali, pensati appositamente per i cacciatori più fedeli.

E' tramite persone come te che siti come MYGRA possono continuare ad esistere e divulgare notizie a favore dell' attività venatoria e della CACCIA in Italia!
Un enorme grazie a tutti coloro che decideranno di sostenerci!
Obbiettivo
€1,000.00
Donato
€255.00
25%
Spese annuali
Gestione server
€600.00
Licenze software
€400.00
Rinnovo domini
€50.00
Re: E' o no un cervo?!?!?

Forse un po' azzardato... Ma la prima foto è quasi sicuramente cervo, e personalmente penso maschio, e non è il primo cervo che vedo tanto per la cronaca. ;-)
le altre due invece ho qualche dubbio, come già detto ;-)

--- AGGIUNTA AL POST ---

E poi ho fatto un altro ragionamento, un po' più teorico che pratico, normalmente sono i maschi che vanno nei nuovi territori in avanscoperta. Visto che in zona non hanno cervi ho pensato anche a questo!
Ma ripeto che è una semplice teoria e quindi da prendere con le pinze! Come si dice;-)

ciao, avresti dovuto mettergli a fianco della traccia una moneta oppure un bossolo,tanto pe avere un paragone per la reale dimensione...credo anche io sia un CIGNALE....

io non voglio mettere in dubbio il "dubbio" di nessuno tantomeno dei selecontrollori e di quelli + esperti di me..... nel senso che se ho postato la foto è perchè non ero sicuro nemmeno io di ciò che vedevo!!!! Ripeto non ho mai visto una traccia così grande e di tracce di cinghiale ne ho viste davvero di tutte le misure....... non voglio neanche scagliarmi contro nessuno, ma se scrivo che un cinghiale con quella pedata, a mio avviso può arrivare a pesare sui 200kg è perchè ho visto dal vivo l' impronta e vi assicuro che è davvero grande.....la foto rende pochissimo, avrei potuto mettere qualcosa per mostrarne la grandezza, (non ci ho pensato affatto)

Per Malavizio.....avevo già osservato quel post.....infatti mette le misurazioni delle distanze ecc ecc...... ed è proprio quello che mi lascia con il dubbio!!!! gli speroni si vedono eccome se si vedono, ma come già detto, sono distanti e troppo ravvicinati,(devi calcolare un 5 cm la profondità della traccia, quindi gli speroni stanno tra i 6/7 cm dallo zoccolo, il cinghiale se li ha a 2 cm è pure troppo) tipica disposizione che hanno invece i caprioli, ma un capriolo con quella traccia arriverebbe a pesare anche lui sulla quintalata buona......ecco perchè credo sia un cervo!

Per me non è un cinghiale.
Nel cinghiale gli speroni sono molto ma molto più vicini al fettone (quando visibili, perchè non è affatto scontato) tanto che, addirittura, a volte lo soprvanzano nel piede anteriore (specie in discesa).
Quello è un daino.

Ragazzi i daini sono animali molto localizzati e di espanzione controllata...se in una zona non ci sono mai stati, a meno di reintroduzioni artificiali e molto, ma molto difficile che compaiano dall'oggi al domani! Quindi in virtù di questo il daino lo escluderei a priori, cmq ribadisco che a mio avviso è un cinghiale e ripeto nemmeno di dimenzioni enormi...un cinghiale di 200 kg è raro pure nei carpazi!

Torraiolo, mi sa che ti sei fissato. Oddio!! Anche io non è che sia tanto sicuro ma, la distanza degli speroni dalla traccia vera e propria è caratteristica inconfutabile.
Poi se davvero fosse un cinghiale, come fai a dire che non è grosso. Se lo confronti con la foglia che ti garantisco arriva tranquillamente a 10cm (quella che ho messo in foto è di una pianta in vaso che stò bonsaizzando ed è lunga 8cm.), si può ipotizzare che sia 8cm? E per te una traccia di 8cm è di un animale piccolo? Per me sarebbe minimo 90kg. non 200, ma insomma piccolo non è, almeno per i miei standard.

--- AGGIUNTA AL POST ---

Dimenttcavo. I daini nelle marche ci sono.

Malavizio ti do ragione al 100%, poi la certrzza assoluta non si ha mai, comunque visto che si è detto che l'impronta è profond cira 5 cm nel fango , sefosse cinghiale gli unghioni posteriori dovrebbero esserci!!! Che sia cervo non lo escludo, ma sicuramente non cinghiale.;-)

Ragazzi c'è chi si è fissato che sia un cervo e io invece mi sono fissato che si tratta di un cinghialotto o di una scofetta di una 50ina di kg che in fondo in fondo tanto pochi non sono, ma di certo non un grosso verro o una scrofona! L'impronta è nel fango e come tutti i calchi riproduce sempre dimenzioni superiori al reale...ripeto il mio è un parere, la verità assolutà in questo caso non si potrà mai avare, quindi tutti abbiamo ragione e torto allo stesso tempo. Ma senza troppi scienticismi, nel post c'è la foto di un impronta di cervo e non serve un fenomeno per accorgersi che è molto diversa da quella oggetto della discussione...o no?

Tanti occhi a guardare una cosa e tutte cose diverse viste:). A me quell'impronta di cervo sembra proprio uguale alla prima postata.:);-)

anche secondo me è un cervide.... cervo o daino è difficile da decifrare da una foto,ma di certo non è un cinghiale,che come è già stato evidenziato lascia le impronte delle dita esterne molto più lateralmente rispetto a quelle visibili in foto. anche la forma delle unghie centrali risulta più allungata rispetto al cinghiale,quindi come avrebbe detto il sergente maggiore Hartman,il cerchio si stringe!! Cervo o Daino.... questo è il mio modestissimo parere.
ciaoooo
Paolo

non potrebbe essere un camoscio?la forma e' quella, la misura e' di difficile interpretazione.saluti

No no.. Troppo grosso.. Il camoscio è poco più grade di un capriolo.. È un animale che vivo fa 35-45 kg circa...
Li si nota che è un animale molto più pesante.. Però posso sempre sbagliarmi...

No no.. Troppo grosso.. Il camoscio è poco più grade di un capriolo.. È un animale che vivo fa 35-45 kg circa...
Li si nota che è un animale molto più pesante.. Però posso sempre sbagliarmi...
sono fonde perche' E' terreno molle.ripeto la forma e' di camoscio.la misura si fatica a capirla.tranquillo Tia.conosco i camosci.li ho sopra la casa....ciao

Allora siamo in due;)
allorati faccio un domanda, nelle marche ci sono camosci? Perche non conosco le zone.... Pensavo che era pianura con colline ecc... Non conosco molto la geografia italiana;) anzi...
non saprei dirti.....io abito nelle prealpi venete.camosci,cervi,caprioli.qui ce ne sono tanti.ciao

Allora le tue zone e le mie si assomigliano.. Io abito nelle Alpi.. A due passi dal parco nazionale, l'unico in svizzera per ora;-)

Non potrebbe essere un daino? Non li conosco tanto.. Quanto pesano circa i daini?

Allora le tue zone e le mie si assomigliano.. Io abito nelle Alpi.. A due passi dal parco nazionale, l'unico in svizzera per ora;-)

Non potrebbe essere un daino? Non li conosco tanto.. Quanto pesano circa i daini?
daini qui non ce ne sono.non saprei dirti.ciao

allora....il terreno è un terreno arato (dove ho la campagna) quindi, comunque un terreno abbastanza mosso......cè stata la neve fino a qualche giorno prima, quindi molto bagnato,

Comunque, fissati o non fissati, se la traccia fosse stata di cinghiale, non sarei sicuramente venuto qui a togliermi i dubbi!!!!
Se vi dico che è grande è grande.....fidatevi di me, la foto rende malissimo......a giudicare dalla profindità della traccia credo che sia un animale di almeno 150kg, il diametro così a ricordo era di almeno 8cm ed era molto ma molto tonda (come quella di un cavallo....diciamo pony) :D.....
torno a ripetere che se avessi avuto dubbi, non sarei di certo venuto qui a chiedere pareri........comunque se riesco, domani torno a fare una foto, tanto credo che al massimo si sia seccata la terra, ma il fosso della traccia sia rimasto :D

allora....il terreno è un terreno arato (dove ho la campagna) quindi, comunque un terreno abbastanza mosso......cè stata la neve fino a qualche giorno prima, quindi molto bagnato,

Comunque, fissati o non fissati, se la traccia fosse stata di cinghiale, non sarei sicuramente venuto qui a togliermi i dubbi!!!!
Se vi dico che è grande è grande.....fidatevi di me, la foto rende malissimo......a giudicare dalla profindità della traccia credo che sia un animale di almeno 150kg, il diametro così a ricordo era di almeno 8cm ed era molto ma molto tonda (come quella di un cavallo....diciamo pony) :D.....
torno a ripetere che se avessi avuto dubbi, non sarei di certo venuto qui a chiedere pareri........comunque se riesco, domani torno a fare una foto, tanto credo che al massimo si sia seccata la terra, ma il fosso della traccia sia rimasto :D
cosi' come descritta e' cervo.ciao

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP

🔐 CONTENUTI PREMIUM

🧑‍🤝‍🧑Annunci nel mercatino

Chat pubblica
Help Users
      Ciao! Scrivi un messaggio in chat per parlare con gli utenti online
      Indietro
      Alto