E' etico cacciare quando gli animali sono in amore? (1 utente sta leggendo)

Offri un Caffè - Supporta il nostro Forum per la stagione di caccia 2025!

Cari amici cacciatori,

MYGRA è diventato un punto di riferimento in ambito venatorio, grazie alla vostra passione e partecipazione. Ogni giorno, condividiamo esperienze, consigli e storie che rendono unica la nostra comunità. Oggi vi chiediamo un piccolo gesto che può fare una grande differenza: **offrire un caffè** al nostro forum. Con una donazione equivalente al costo di qualche cartuccia, potete rimuovere questo annuncio informativo e ottenere gratuitamente un account premium. Cosi facendo aiuterete lo staff a mantenere attivo e migliore questo sito per un anno intero.
Obbiettivo
€1,000.00
Donato
€220.00
22%
Spese annuali
Gestione server
€600.00
Licenze software
€400.00
Rinnovo domini
€50.00
Vedo che, a ignoranza TU mi freghi alla grande le parolacce' tienitele per TE che se vuoi ne posso conoscere anche più di quelle che conosci TU....continua a fare come ti pare tanto chi ti ferma IO no di certo....ah dimenticavo IBAL

E comunque col cavolo che hai risposto

Ciao

PER I MODERATORI potete pure chiuderla questa discussione tanto ormai quel che c'era da dire e' stato detto piu' o meno da tutti

Grazie

Ahahaha!!! Dopo aver letto questa discussione ho l'impressione di aver assistito a uno di quei film di Totò dove alla fine la si buttava in "caciara"!!! Il titolo potrebbe essere: "Cicalò contro i razziatori di covate"! Che ne pensate? E' etico?
....
(Mo' mi beccherò un vaffa pure io!!!)

------

Mi è arrivato per telefono ....:)

Ahahaha!!! Dopo aver letto questa discussione ho l'impressione di aver assistito a uno di quei film di Totò dove alla fine la si buttava in "caciara"!!! Il titolo potrebbe essere: "Cicalò contro i razziatori di covate"! Che ne pensate? E' etico?
....
(Mo' mi beccherò un vaffa pure io!!!)

No Stefano, il problema è che c'è chi è dentro certe cacce perchè le pratica o organizza e chi critica usanze per sentito dire condite con la propria teoria. Io conosco persone che andavano in bielorissia e li la caccia è esattamente come dice Alex, non vengono cacciate nei luoghi di nidificazione, me lo avevano detto i miei amici ( cosa che ieri ti ho anche detto al telefono ) ed è stato confermato da Alex. Quindi cade il cicalonico teorema delle paperelle abbattute sul nido d'amore. I tempi ? secondo me le anatre cominciano ad andare in estro già a febbraio, ma l'accoppiamento vero avviene nei luoghi di arrivo. Ora che differenza fà abbattere l'anatra nel viaggio di ritorno a 5000 o 1000 km dal nido ? In entrambi i casi sono in migrazione pre-nuziale ! I numeri degli abbattimenti permessi non mi sembrano eccessivi ed a mia conoscenza, mai raggiunti dai miei amici .
P.s.: Dell'ultima cacciata in 7 un giorno di gran movimento abbatterono più di 100 uccelli ( gran parte presi da uno solo )...tutti maschi !!!

Fabio

Meno male che ci sei tu Fabio a dirci quel che altri ti hanno raccontato mentre altri ancora a ME hanno raccontato cose ben diverse....ma d'altronde e' vero se non ci sei stato non si puo' parlare e quindi cade anche il fabionico pensiero che se ci si basa sui racconti degli altri non si arriva mai ad una idea ben precisa.....

Visto che tutti hanno ragione e nessuno ha torto non serve tenere in piedi una discussione da ambientalisti.......possiamo pure chiuderlo

Ciao a tutti

Mauro

Meno male che ci sei tu Fabio a dirci quel che altri ti hanno raccontato mentre altri ancora a ME hanno raccontato cose ben diverse....ma d'altronde e' vero se non ci sei stato non si puo' parlare e quindi cade anche il fabionico pensiero che se ci si basa sui racconti degli altri non si arriva mai ad una idea ben precisa.....

Visto che tutti hanno ragione e nessuno ha torto non serve tenere in piedi una discussione da ambientalisti.......possiamo pure chiuderlo

Ciao a tutti

Mauro

[arrampicaspecchi.g:[arrampicaspecchi.g:[arrampicaspecchi.g:[arrampicaspecchi.g:..........................

Avevo detto che non sarei piu' intervenuto su questa discussione,lo faccio ora,ma da moderatore solo per estrarre un cartellino,quello giallo,quindi fate voi.........o si continua con educazione e rispetto fra di noi o comincio a cancellare qualsiasi post che abbia riferimenti offensivi......ciao Davide....

Vedo che, a ignoranza TU mi freghi alla grande le parolacce' tienitele per TE che se vuoi ne posso conoscere anche più di quelle che conosci TU....continua a fare come ti pare tanto chi ti ferma IO no di certo....ah dimenticavo IBAL

Grazie per gli auguri di IBAL, tanto io no sparo!!!, ma io di parolacce non ne ho dette, ho solo detto che Sei ignorante (nella conoscenza della migrazione) non pensando che per Te era una Offesa...
Saluti Alex 1

Si Cicalone, si scherza, si mette il sorriso;), ma si cerca di farti capire anche che hai riempito pagine di una convinzione TUA che NON ha riscontri nel reale.
Senza offesa, eh, intendiamoci... ma è così.

Qualcuno mi ha consigliato di chiamare un amico che ha i soci che vanno ogni anno e i numeri non sono certo i vostri, magari spostiamo la in area chiusa e se ne puo' parlare in maniera piu' approfondita....

- - - Aggiornato - - -

Grazie per gli auguri di IBAL, tanto io no sparo!!!, ma io di parolacce non ne ho dette, ho solo detto che Sei ignorante (nella conoscenza della migrazione) non pensando che per Te era una Offesa...
Saluti Alex 1

Fai quel che ca....o ti pare e' mancanza di rispetto verso il tuo interlocutore, non credi

Ciao

E gia' sono 25 e non le 7 prospettate dal Grifone e quello e' quanto ipotizzano loro....se poi sono di piu' chi lo dice? Ma il problema non sono 1 oppure 100 il problema e' il danno che comporta tale situazione se lo si capisce, bene se no e' inutile starne qui' a parlare' non credete forse?

Alex nessuna invidia solo un senso di rispetto che forse molti ignorano, se vai a leggere il titolo si parla di caccia in periodo di nidificazione e allevamento prole, quindi visto che TU non proponi certe situazioni cosa ne pensi in tal senso? Nelle valli venete si caccia come da calendario Italiano, il 31 gennaio si chiude, quali siano i numeri di tali cacciate in questi posti sono a conoscenza dei diretti interessati, IO non ci caccio non c'ho mai cacciato e i numeri non li conosco di certo.....ma i programmi di caccia di cui stiamo disquisendo non parlano ne, di caccia in valli Italiane ne' di caccia in periodi normali all'estero....ma bensi' di caccia in periodi delicati. TU da rappresentante di agenzia venatoria cosa ne pensi di cacciare in tali periodi piuttosto delicati? E parla da cacciatore non da commerciante per favore?

Grazie

fidati che se scrivono forfait 25 anatre è più facile che siano meno o comunque ti fermi perchè per quel numero hai pagato quello che da ignorante in materia non riesco a capire quale è questo danno cosi spaventoso me lo potresti spiegare grazie

fidati che se scrivono forfait 25 anatre è più facile che siano meno o comunque ti fermi perchè per quel numero hai pagato quello che da ignorante in materia non riesco a capire quale è questo danno cosi spaventoso me lo potresti spiegare grazie

Perche' i numeri non sono quelli che ti dicono in queste pagine e riportati da chi ha amici che ci vanno....in un periodo delicato....da altre parti fanno raccolte firme per chiuderla e non sono ambientalisti che le fanno ma cacciatori come me e te....vabbe' inutile parlarne

Ciao

io dico che ai miei tempi si andava a caccia fino al 31 marzo, e che di animali ce ne erano piu' di ora, e che i cacciatori in italia erano 1.300.000. adesso siamo la metà. si smette di cacciare il 31 gennaio e gli animali diminuiscono. Qualcosa vorrà pur dire no? (la caccia non ha mai, e dico mai estinto alcuna specie). Ciao!

scusami ma i dati dei censimenti ispra tenuti negli ultimi 20 anni danno quasi tutte le specie di anatre di superficie in forte aumento almeno qui nel veneto grazie anche al grande lavoro delle valli private

stavo parlando di tutte le specie di selvaggina, non solo dei palmipedi. Ai miei tempi si sparava un po' a tutto... fringuelli, verdoni, frosoni, cardellini, beccacce; non mi sembra che da quando sono protetti siano in aumento, anzi... l'unica specie in aumento almeno da me sono gli storni.... un vero flagello per l'agricoltura, e ti garantisco che la pressione venatoria era pure superiore ad adesso parlo degli anni 60 & 70, quando il boom economico portò la cifra di cacciatori a un milione e trecentomila. Si cacciava fino al 31 marzo dal 15 di agosto che era l'apertura generale, e di animali ce ne erano di piu' di ora. Ai chiari si sparava all'alba ed al tramonto e a marzo c'erano le marzaiole.... che tutti gli anni passavano copiose; adesso con la chiusura della caccia al 31 gennaio sono diventate specie protetta praticamente :-(

Paragonare l'ambiente di 40/50 anni fa' ad ora è come paragonare una ferrari ad un ape poker hanno tutti e due quattro ruote ma....negli ultimi 40anniil cemento,le strade hanno coperto una superfice pari ad un terzo dell'italia,per non parlare dell'agricoltura con tutti i suoi veleni e l'eradicazione totali di quasiasi arbusto di divisione dei campi ...potrei continuare x ore ma mi fermo qui',proprio per queste ragioni che hanno portato alla diminuzione di alcune specie anche caccibili (vedi allodola) bisogna adeguarsi anche con il prelievo,e andare a cacciare anatre di maggio non aiuta la nostra categoria a gli occhi dell' opinione pubblica anche se fosse mirato e sostenibile,e l'agenzie che propongono ciò dovrebbero essere additate dagli stessi cacciatori...ho cacciato anatre e trampolieri da quando avevo identi di latte nei chiari della piana fiorentina (oggi purtroppo quasi preclusa alla caccia ,e ridotta al lumicino per le costruzioni),ma anche all'epoca nella ignoranza c'era rispetto per la selvaggina cosa che oggi sono solo i numeri e i "pezzi"quelli che contano ...leggendo i post di molti mi viene un infinita tristezza constatare a come è ridotta la mentalità dei cacciatori....
un saluto W la caccia(quella vera e sostenibile)

paragonare l'ambiente di 40/50 anni fa' ad ora è come paragonare una ferrari ad un ape poker hanno tutti e due quattro ruote ma....negli ultimi 40anniil cemento,le strade hanno coperto una superfice pari ad un terzo dell'italia,per non parlare dell'agricoltura con tutti i suoi veleni e l'eradicazione totali di quasiasi arbusto di divisione dei campi ...potrei continuare x ore ma mi fermo qui',proprio per queste ragioni che hanno portato alla diminuzione di alcune specie anche caccibili (vedi allodola) bisogna adeguarsi anche con il prelievo,e andare a cacciare anatre di maggio non aiuta la nostra categoria a gli occhi dell' opinione pubblica anche se fosse mirato e sostenibile,e l'agenzie che propongono ciò dovrebbero essere additate dagli stessi cacciatori...ho cacciato anatre e trampolieri da quando avevo identi di latte nei chiari della piana fiorentina (oggi purtroppo quasi preclusa alla caccia ,e ridotta al lumicino per le costruzioni),ma anche all'epoca nella ignoranza c'era rispetto per la selvaggina cosa che oggi sono solo i numeri e i "pezzi"quelli che contano ...leggendo i post di molti mi viene un infinita tristezza constatare a come è ridotta la mentalità dei cacciatori....
Un saluto w la caccia(quella vera e sostenibile)

grande !

Difatti sono proprio daccordo con te! non dico mica di andare a maggio a spare agli animali, dico che la causa della rarefazione non sta nella caccia, e che la caccia di per se non ha mai estinto nessuna specie! La caccia sostenibile, sia chiaro.
Non è il caso dei palmipedi, ma sai durante la traversata del mediterraneo quente quaglie e quante allodole muoiono? cosa vuoi che possa incidere un prelievo a marzo sulle specie? certo che a maggio è diverso, con un colpo solo magari stermini una intera covata, ma non è di certo il piombo la causa della fine delle specie. Sai dirmi oltre al bisonte americano, sterminato per affamare gli "indiani d'america" in maniera industriale, quale altra specie è stata estinta a causa della caccia? te lo dico io: NESSUNA. Chiaro che cacciare quando si alleva la prole influisce 4 volte il normale e che non lo ritengo etico, ma non demonizziamoci. Una volta si toglie un pezzo di caccia, un'altra volta un altro, ed alla fine ci manderanno a caccia 3 giorni l'anno, magari nel tuo orto e facendoti pagare un milione. La fine della caccia è vicina se non siamo tutti uniti. Intanto se comanderà Grillo andremo di sicuro al referendum senza quorum..... ed allora saranno dolori. IBAL.

Approvo,condivido e sottoscrivo.
Mi piacerebbe che aprissimo una discussione che ci riguarda tutti, cercando di fare" un'autoanalisi" e vedere se riusciamo a migliorarci oppure se siamo condannati a divenire veramente un caso patologico.
Titolo: meglio Essere o Apparire ?
Cordialmente
France49

Difatti sono proprio daccordo con te! non dico mica di andare a maggio a spare agli animali, dico che la causa della rarefazione non sta nella caccia, e che la caccia di per se non ha mai estinto nessuna specie! La caccia sostenibile, sia chiaro.
Non è il caso dei palmipedi, ma sai durante la traversata del mediterraneo quente quaglie e quante allodole muoiono? cosa vuoi che possa incidere un prelievo a marzo sulle specie? certo che a maggio è diverso, con un colpo solo magari stermini una intera covata, ma non è di certo il piombo la causa della fine delle specie. Sai dirmi oltre al bisonte americano, sterminato per affamare gli "indiani d'america" in maniera industriale, quale altra specie è stata estinta a causa della caccia? te lo dico io: NESSUNA. Chiaro che cacciare quando si alleva la prole influisce 4 volte il normale e che non lo ritengo etico, ma non demonizziamoci. Una volta si toglie un pezzo di caccia, un'altra volta un altro, ed alla fine ci manderanno a caccia 3 giorni l'anno, magari nel tuo orto e facendoti pagare un milione. La fine della caccia è vicina se non siamo tutti uniti. Intanto se comanderà Grillo andremo di sicuro al referendum senza quorum..... ed allora saranno dolori. IBAL.

il piccione migratore americano (presente in centinaia di mil. di esemplari) per dirne uno..il dodo..un'altro,il pollo sultano in sicilia ora reintrodotto...hai voglia
pap

Il dodo era un uccello particolare, non volava ed è estinto con il bastone, non col fucile. Del piccione migratore americano confesso la mia ignoranza. Il pollo sultano credo che la causa sia l' ambiente e l' abbandonò delle campagne, come succede per la starna, un tempo copiosa ed adesso ridotta ai minimi termini. Per questa é stata soprattutto la monocoltura e la mancanza delle siepi un tempo numerose tra i nostri appezzamenti, oltre agli anticrittogamici i pesticidi e lo sterminio degli insetti che sono loro necessari all'allevamento della prole. Ma ci sarebbe da discutere un secolo......

E'stato calcolato che negli stai uniti d'america dopo la guerra di secessione (1865 )migrava negli states circa 2 miliardi di colombe migratrici ,sono state sterminate in un ventennio c'è da dire che essa veniva cacciata tutto l'anno e la riproduzione di ogni singola coppia avveniva ogni 2 anni...e comunque è stata sterminata....ma chi la cacciava non lo faceva x passione come noi ....o comunque in minima parte lo facevano per venderle era molto richiesta;l'ultimo esemplare è morto in uno zoo di Cincinnati nel 1914
Saluti

buongiorno a tutti, visto che partirò a breve per la Bielorussia vorrei esprimere la mia opinione da cacciatore ignorante

-io rispetto la legge perche in bielorussia questa caccia è legale e regolamentata

-questo prelievo influisce sullo stato di conservazione delle specie oggetto di caccia ? non credo

-è una caccia tradizionale praticata fino a qualche anno fa anche in Italia, perche cacciare le anatre in italia a metà marzo equivale a cacciarle in bielorussia ai primi di aprile

detto questo, nella mia ignoranza io mi sento eticamente a posto con la mia coscienza, però visto che l' etica è dettata dalla sensibilità di ogni individuo vorrei conoscere la vostra opinione su molte domande simili al titolo di questa discussione che mi sono sentito porre, magari da nobili selecontrollori o segugisti con sensibiltà diversa dalla mia:

-è etico sparare ai colombacci in scozia in maggio - giugno quando hanno veramente i pulcini nel nido?
-è etico andare in romania a fare carnieri a tre cifre di allodole?
-è etico andare in spagna a fare centinaia di fucilate al giorno ai tordi?

potrei aggiungerne diverse decine, fino a raggiungere il top

-è etico fucilare i tordi al passo ?
-è etico nel terzo millennio cacciare ancora la migratoria?

IL discorso è un altro ...al di là che io non condivido cacciate a tre cifre ....e neanche sparare centinaia di fucilate ai tordi in spagna o alto luogo...cacciare animali che hanno uova al culo ...mi dispiace io personalmente non lo accetto .....se poi gente come lei si sente"felice"...buon per lei....ma non si chiami cacciatore per carita' cacciatore a i nostri tempi....è un altra cosa......

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP

🧑‍🤝‍🧑Annunci nel mercatino

Chat pubblica
Help Users
  • rox67 @ rox67:
    Salve a tutti,è un bel pò che non scrivo su mygra,potrei sapere da voi che spesa ci vorrebbe per rifare le chiusure ad un beretta 682?
  • rox67 @ rox67:
    Perché ne ho trovato uno ad un prezzo buono con due calci,però la chiave di apertura è spostata tutta a sinistra.
      rox67 @ rox67: Perché ne ho trovato uno ad un prezzo buono con due calci,però la chiave di apertura è spostata...
      Indietro
      Alto