E' etico cacciare quando gli animali sono in amore? (1 utente sta leggendo)

Offri un Caffè - Supporta il nostro Forum per la stagione di caccia 2025!

Cari amici cacciatori,

MYGRA è diventato un punto di riferimento in ambito venatorio, grazie alla vostra passione e partecipazione. Ogni giorno, condividiamo esperienze, consigli e storie che rendono unica la nostra comunità. Oggi vi chiediamo un piccolo gesto che può fare una grande differenza: **offrire un caffè** al nostro forum. Con una donazione equivalente al costo di qualche cartuccia, potete rimuovere questo annuncio informativo e ottenere gratuitamente un account premium. Cosi facendo aiuterete lo staff a mantenere attivo e migliore questo sito per un anno intero.
Obbiettivo
€1,000.00
Donato
€220.00
22%
Spese annuali
Gestione server
€600.00
Licenze software
€400.00
Rinnovo domini
€50.00
Cosa possono distruggere qualche decina di cacciatori in un paese dove regna la fame ?
Semmai prevengono il bracconaggio locale regalando le loro prede.
Bisogna proprio spezzare il capello in quattro e avere MOLTA voglia di rompere al collega cacciatore per andare a criticarlo, la distruzione è altra, è altrove e NON sono certo 30 cacciatori ( e sono stato largo perchè sono meno... essendo 2 le agenzie che vanno in Bielorussia ed entrambe firmerebbero per avere 15 clienti ) e le loro anatrine primaverili al giorno...
30 cacciatori per 7 anatre al giorno ( ma son di meno...) uguale 210
210 per 3 giorni di caccia 630 anatre.

7 anatre al giorno in Bielorussia? Ahahahahahahah pure TU a battute non sei secondo a nessuno eh Grifone nero? Vabbe' sta' bene a TE sta' bene agli altri moderatori allora tutto a posto....

A volte penso che il male della caccia siamo noi stessi, quegli imbecilli che mettono stragi di anatre filmate su youtube, o di beccacce che si tronfiano davanti a mucchi di animali magari cacciati in 10 e poi le foto se le fanno da soli, a cosa servono questi comportamenti? Semplice a farci odiare ancora di piu' anche da quelli che magari ci tolleravano....ma se vogliamo far finire la caccia anche prima questi sono i giusti comportamenti, bravi avanti cosi' tanto che ce frega se i nostri figli non andranno a caccia, l'importante e' che ci siamo andati noi....vero?

Aggiungo una cosa se fosse vero quello che dice Armando sulle 7 anatre al giorno a testa sarebbe solo da fessi andarci, cosa ci vai a fare a spendere 2000 euro se non di piu' quando con gli stessi soldi in Romania e non solo ammazzi molte piu' anatre riportandotele a casa.....ecco quello che queste agenzie non dicono in pubblico, non ti dicono i carnieri che ti fanno fare per evitare di alzare polemiche....uccidono anatre con i pulcini, dicono di sparare solo ai maschi ma per gente che magari non ha mai fatto quella caccia un anatra in volo non si riconosce, e poi pero' c'e' il fatto di dar da mangiare ai bambini del posto....se volete fare una cosa giusta portategli i soldi in quei paesi non vi nascondete dietro a un mazzetto di alzavole per far vedere che fate del bene agli altri.....

Leggendo queste frasi capisco che purtroppo di caccia alle anatre capisci ben poco senza offesa e non solo di quella
in primavera e praticamente impossibile sparare alle femmine sopratutto se stanno già covando perchè non abbandonano il nido o la nidiata e quindi non volano
secondo gli unici cretini che credono al richiamo sono i maschi sempre in cerca di una femmina sono i primi ad arrivare
terzo se anche venissero uccise 10000 anatre che mi sembra un po impossibile vedendo la conformazione geografica del paese e conoscendo le agenzie di viaggio non influirebbero minimamente sulla popolazione totale in europa pensa che solo nel veneto a gennaio sono stati censiti circa 430000 esemplari sommiamoli a tutte le altre in giro per ' europa e fai un po tu il conto
Poi se vuoi sentire che gli uccelli che vengono uccisi in primavera sono i riproduttori perchè i più forti ecc. ti dico che sono solo i più fortunati che non hanno incontrato un cacciatore perche anche quelli che vengono uccisi in inverno sono pontenziali riproduttori per l'anno sucessivo

Grifone a volte mi preoccupi perche' credi alle favole, ma davvero TU credi che in Bielorussia o in qualsiasi altro paese dell'est europeo si facciano carnieri di 7 anatre al giorno? Quei carnieri si fanno in Italia, chi va' all' estero lo fa per sparare e sparare....sono d'accordo sul farlo a caccia aperta nei periodi regolari e bada bene che per periodi regolari IO concepisco fino al 31 marzo, e hai voglia a trovare le marzaiole in quel periodo, le trovi dappertutto in Europa dopo e' da criminali andarci, non ti viene in mente che forse e dico forse le agenzie che ti fanno andare da quelle parti a maggio inoltrato chiedano ai loro clienti di non mettere foto che li possano mettere nei casini ...... lo preferisco uccidere animali che hanno i piccoli o le uova depositate e,
' da criminali' se TU sei tanto contento di difendere questi comportamenti contento TU ....in molti siamo contrari.
pensa solo un attimo se tanto mai i tuoi numeri fossero veri, 7 anatre al giorno ( megacaxxatona) che hanno ognuna 7 pulcini ( e mi tengo basso) moltiplicate per il numero dei partecipanti....ecco pensa al danno che ne uscira' visto che quei pulcini finiranno tutti in bocca a topi, gabbiani e aironi....
Per il resto che te devo di' ognuno ragiona con il suo metro di giudizio.....

- - - Aggiornato - - -

Leggendo queste frasi capisco che purtroppo di caccia alle anatre capisci ben poco senza offesa e non solo di quella
in primavera e praticamente impossibile sparare alle femmine sopratutto se stanno già covando perchè non abbandonano il nido o la nidiata e quindi non volano
secondo gli unici cretini che credono al richiamo sono i maschi sempre in cerca di una femmina sono i primi ad arrivare
terzo se anche venissero uccise 10000 anatre che mi sembra un po impossibile vedendo la conformazione geografica del paese e conoscendo le agenzie di viaggio non influirebbero minimamente sulla popolazione totale in europa pensa che solo nel veneto a gennaio sono stati censiti circa 430000 esemplari sommiamoli a tutte le altre in giro per ' europa e fai un po tu il conto
Poi se vuoi sentire che gli uccelli che vengono uccisi in primavera sono i riproduttori perchè i più forti ecc. ti dico che sono solo i più fortunati che non hanno incontrato un cacciatore perche anche quelli che vengono uccisi in inverno sono pontenziali riproduttori per l'anno sucessivo

Meno male che capisci tutto Tu eppure chi ti conosce pensa esattamente il contrario....vabbe' resta delle tue idee e tanto credo che riusciremo a vivere lo stesso....solo un punto, ma non ti viene in mente che in mezzo alla sparatoria possano alzarsi in volo, spaventate, pure le femmine? Continuate pure a sparare alle anatre sul periodo di nidificazione tanto che ve ne frega .....a volte mi vergogno davvero di essere un cacciatore....

Cicalone,

vedo che sei COMPLETAMENTE DISINFORMATO su cosa è VERAMENTE la caccia alle anitre primaverili, oppure ritieni di esserlo per quello che hai "sentito dire" e ritieni oro colato.
Tipico malcostume italiano del disquisire di ciò di cui si ignora...
L'unica cosa che puoi fare è informarti.
E farlo per bene.
Poi, se sei onesto, venire qui e scrivere "ho sbagliato".

Va bene sai tutto tu, allora proviamo a chiedere a Mimmo Tursi che sicuramente e' piu' informato di ME e di TE sui carnieri in Romania e sulle cacce primaverili e sui danni che possono fare.....visto che TU affermi che in Romania i carnieri sono minimi....domandiamo a LUI che e' un esperto e vediamo che dice? Oppure chiediamo ai tanti che sono andati e che vanno con LUI e la sua societa'....vediamo poi se saro' IO a dover chiedere scusa a TE oppure il contrario...
Nell'attesa di tali risposte direi di chiuderla qui' dopotutto ognuno e' libero di essere della propria idea, non credi forse?

Mauro

Maurè alcuni amici, che cacciano nel lago della ferrovia, sono andati per diversi anni in bielorussia......in alcuni casi non valeva la pena uscire dalla stanza per recarsi a caccia....di costoro ho visto sia i carieri di caccia che quelli di " ciccia " , notevoli quest'ultimi, veramente scarsi i primi

Maurè alcuni amici, che cacciano nel lago della ferrovia, sono andati per diversi anni in bielorussia......in alcuni casi non valeva la pena uscire dalla stanza per recarsi a caccia....di costoro ho visto sia i carieri di caccia che quelli di " ciccia " , notevoli quest'ultimi, veramente scarsi i primi

E certo che se passi tutta la notte a trombare e poi ti alzi per andare a caccia non e' detto che ce cogli e quantomeno la tua massima aspirazione sara' de torna' tra' le pezze ahahahah

Va bene sai tutto tu, allora proviamo a chiedere a Mimmo Tursi che sicuramente e' piu' informato di ME e di TE sui carnieri in Romania e sulle cacce primaverili e sui danni che possono fare.....visto che TU affermi che in Romania i carnieri sono minimi....domandiamo a LUI che e' un esperto e vediamo che dice? Oppure chiediamo ai tanti che sono andati e che vanno con LUI e la sua societa'....vediamo poi se saro' IO a dover chiedere scusa a TE oppure il contrario...
Nell'attesa di tali risposte direi di chiuderla qui' dopotutto ognuno e' libero di essere della propria idea, non credi forse?

Mauro

Cicalone,
vatti a rileggere cosa ho scritto.
Mai parlato io di Romania, se non l'accenno "credi che si faccia davvero di più ?"
Sempre e solo del tema cioè acquatici primaverili in Bielorussia.
Tu hai parlato di Romania, dove durante l'anno i carnieri medi sono mediamente superiori ai 7 al giorno, ma non di molto..
Ma qui si stava parlando d'altro e se rileggi cosa ho scritto sono stato MOLTO attento e preciso...

Mauro, nn te la prendere, ma stai davvero parlando "per sentito dire" senza alcuna cognizione di causa. Evidentemente oramai devi sostenere la tua tesi ad oltranza, ma se i tuoi argomenti sono "le femmine spaventate dalle fucilate" sembra proprio che non ci credi più nemmeno tu...

Lando sono le femmine alzate dalle fucilate e sparate dai partecipanti al festino, io continuo a crederci, certo che e' per sentito dire, non ci andrei mai e poi mai a una simile vergogna.....comunque aspettiamo qualcuno non di parte che ci spieghi la situazione IO sono pronto a tornare sui miei passi in caso ce ne fosse bisogno, e comunque il discorso delle 7 anatre al giorno fa acqua da ogni parte.....

Grifone a volte mi preoccupi perche' credi alle favole, ma davvero TU credi che in Bielorussia o in qualsiasi altro paese dell'est europeo si facciano carnieri di 7 anatre al giorno? Quei carnieri si fanno in Italia, chi va' all' estero lo fa per sparare e sparare....sono d'accordo sul farlo a caccia aperta nei periodi regolari e bada bene che per periodi regolari IO concepisco fino al 31 marzo, e hai voglia a trovare le marzaiole in quel periodo, le trovi dappertutto in Europa dopo e' da criminali andarci, non ti viene in mente che forse e dico forse le agenzie che ti fanno andare da quelle parti a maggio inoltrato chiedano ai loro clienti di non mettere foto che li possano mettere nei casini ...... lo preferisco uccidere animali che hanno i piccoli o le uova depositate e,
' da criminali' se TU sei tanto contento di difendere questi comportamenti contento TU ....in molti siamo contrari.
pensa solo un attimo se tanto mai i tuoi numeri fossero veri, 7 anatre al giorno ( megacaxxatona) che hanno ognuna 7 pulcini ( e mi tengo basso) moltiplicate per il numero dei partecipanti....ecco pensa al danno che ne uscira' visto che quei pulcini finiranno tutti in bocca a topi, gabbiani e aironi....
Per il resto che te devo di' ognuno ragiona con il suo metro di giudizio.....

- - - Aggiornato - - -

Meno male che capisci tutto Tu eppure chi ti conosce pensa esattamente il contrario....vabbe' resta delle tue idee e tanto credo che riusciremo a vivere lo stesso....solo un punto, ma non ti viene in mente che in mezzo alla sparatoria possano alzarsi in volo, spaventate, pure le femmine? Continuate pure a sparare alle anatre sul periodo di nidificazione tanto che ve ne frega .....a volte mi vergogno davvero di essere un cacciatore....

io non ho mai detto di sapere tutto ma riporto quello che vedo con i miei occhi invece tu sempre per sentito dire vero
persone di questo forum che mi conoscono non son più di tre e che sono venute a caccia con me una e ci metto la mano sul fuoco che non la pensa come dici tu per gli altri amen io so quello che faccio e come vivo la mia passione 365 giorni all' anno .
Io non ho mai detto che sparo alle anatre in primavera anche perche le emozioni che provo durante la stagione venatoria mi bastano e penso che chi mi conosce veramente sa di cosa parlo dico solo che se paesi con climi completamente diversi dei nostri in cui gli specchi d'acqua sono ghiacciati per il 90% del inverno permettono di cacciare in quei due mesi e qulcuno ne aprofitta e libero di farlo

Per i carnieri in Romania se aspetti conferme da terzi vuol dire che sei molto informato in materia e se ti fidi di chi lo fa per lavore è come chiedere all' oste se ha vino buono

Comunque io non voglio ne offendere ne imporre le mie idee sto solo esprimendo liberamente la mia opinione

Allora riprendo la discussione dal tuo ultimo messaggio, ti do' del TU perche' mi pare che siamo persone adulte e da adulti dobbiamo dialogare ma se vuoi che ti dia del LEI non ho il minimo problema a farlo. Allora nel messaggio precedente TU mi hai detto che non ci capisco nulla se affermo quel che dicevo:
questa e' una mancanza di rispetto verso il TUO interlocutore in quanto si puo' anche non essere d'accordo e si dice IO NON LA PENSO COME TE.....dire che non ci capisce nulla a una persona e' estremamente offensivo verso il tuo interlocutore, da qui' il discorso che TI ho fatto sulla probabilita' che qualcuno mi avesse parlato male di TE. Non e' vero IO non ho parlato con nessuno di TE e nessuno mi ha detto che non ci capisci nulla ma come ti sei sentito offeso TU allora capirai bene che posso essermici sentito IO.
In seconda battuta assodato questo IO posso dirti che ho qualche licenza piu' di te visto che quando ho preso il pda IO si cacciava fino al 10 marzo, quindi capirai bene che avendo cacciato in quei periodi qualcosa posso capirne, ciononostante IO non mi sono mai arrogato il diritto di dire a qualcunaltro che non ci capisce nulla perche' ho idee diverse dalle sue, credo di essere stato chiaro?
Il mio pensiero credevo ti fosse chiaro, se in un appezzamento allagato ci sono anatre in cova e ci pianti una sparatoria si alzeranno pure quelle che stanno covando col rischio che le puoi ammazzare....credo che la mia considerazione sia palese oppure sei solo tu a sapere le sacre verita' a me per sempre nascoste?

Per i carnieri in Romania se aspetti conferme da terzi vuol dire che sei molto informato in materia e se ti fidi di chi lo fa per lavore è come chiedere all' oste se ha vino buono

Su questo punto potresti pure aver ragione ma se guardi meglio ti accorgi che ho menzionato anche qualcuno che ha cacciato con lui, siccome i carnieri visti su queste pagine sono cose ben diverse da quelli ipotizzati da qualcunatro ho chiesto a chi c'ha cacciato se 7 anatre o poco piu' sono il carniere totale di una giornata sul delta del Danubio oppure come credo IO siano ben piu' remuneranti....
Comunque quella dell'oste e del vino buono e' caruccia me la vendo....

Con amicizia

Mauro

Lando sono le femmine alzate dalle fucilate e sparate dai partecipanti al festino, io continuo a crederci, certo che e' per sentito dire, non ci andrei mai e poi mai a una simile vergogna.....comunque aspettiamo qualcuno non di parte che ci spieghi la situazione IO sono pronto a tornare sui miei passi in caso ce ne fosse bisogno, e comunque il discorso delle 7 anatre al giorno fa acqua da ogni parte.....

io quando i miei amici o conoscenti tornano dopo aver cacciato 3/4 giorni sia in romania o ungheria o dal carniere portato(ungheria) o per foto altro che sette:ma forse grifonero si è sbagliato voleva dire sette al minuto, allora la cosa cambia.Un mio cnoscente e amico di Mimmo Tursi l'anno passato è andato a caccia in bielorussia proprio in primavera domani lo sento e poi ti faccio sapere,comunque conoscendo il tipo che posso confermare essere il n°1 dei cacciatori del Massaciuccoli non credo assolutamente che intraprenda un viaggio del genere per 7 uccelli ma non ci penso nemmeno,la cacciata più vergognosa che ha fatto (lui l'a detto) è stata in Uruguaj dove hanno fatto una carneficina gli uccelli si posavano vedendo cascare i simili ,cacciavano in piedi, scoperti e gli uccelli si posavano davanti a loro come niente fosse il mio conoscente ah detto che lui a fare quelle carneficine non ci torna nemmeno gratis. Comunque 7 si ma al minuto.saluti.

Ricordatevi che stiamo parlando di ANATRE in Bielorussia in primavera.
Punto.
I numeri della Romania e della Bielorussia negli altri periodi dell'anno sono diversi.
Lontano dai carnieri a tre cifre del Sud america, ma mai sopra mediamente le 10/20 al giorno.
In primavera i numeri in Bielorussia medi sono 7/8 anatre. A volte 4 a volte 12, la sostanza, la media non cambia.
Dunque Cicalone rimane, permane NON informato.

IL programma della adicaccia prevede un forfait giornaliero di eoro xxxx per 25 capi giornalieri dal loro sito moltiplicandolo per tre giorni durata del pacchetto non mi sembrano poi tutto questo massacro

Carissimi Amici
Non capisco il perche'di questo accanimento, spero non sia invidia, perche' se lo fosse la spendete male con i cacciatori che vanno all'estero. Vedete un po'invece cosa fate Voi nelle nostre valli, moltiplicate per i giorni e per le valli e vedete il numero. Le foto di molte agenzie sono taroccate perche' ; pensate che in delta del danubio quando era permesso e adesso fuori delta si fanno una medi di 15/25 pz. al gg. a cacciatore , in appostamento doppio 30/50 pezz. in 3 giorni 100/150 pz. di media. Al massimo nelle giornate buone!! Ci sono giorni anche da 0+0 quando non c'e vento o c'e' tempo bello oppure all'inverso troppo vento e pioggia!!!. E in Italia??? su 5 giorni della settimana, e/o nelle valli Venete.. Riflettete invece di dare fiato al trombone.... senza conoscere... Esempio nella dove vado io in Romania si caccia a anatre 2-3 giorni ogni 2 settimane per 7/8 volte all'anno fate la media e vedete, non fidatevi SEMPRE di quello che sentite nelle Armerie, oppure quello che vedete nei filmati perche'con 2 0 3 telecamere sembrano 3 abbattimenti invece sono solo 1 e i carnieri sono di 3 giorni magari di 3-4 appostamenti doppi.
Cerchiamo di parlare con intelligenza, senza forzare o calcare la mano sui numeri !!!
Saluti a Tutti
ALEX 1

IL programma della adicaccia prevede un forfait giornaliero di eoro xxxx per 25 capi giornalieri dal loro sito moltiplicandolo per tre giorni durata del pacchetto non mi sembrano poi tutto questo massacro

E gia' sono 25 e non le 7 prospettate dal Grifone e quello e' quanto ipotizzano loro....se poi sono di piu' chi lo dice? Ma il problema non sono 1 oppure 100 il problema e' il danno che comporta tale situazione se lo si capisce, bene se no e' inutile starne qui' a parlare' non credete forse?

Alex nessuna invidia solo un senso di rispetto che forse molti ignorano, se vai a leggere il titolo si parla di caccia in periodo di nidificazione e allevamento prole, quindi visto che TU non proponi certe situazioni cosa ne pensi in tal senso? Nelle valli venete si caccia come da calendario Italiano, il 31 gennaio si chiude, quali siano i numeri di tali cacciate in questi posti sono a conoscenza dei diretti interessati, IO non ci caccio non c'ho mai cacciato e i numeri non li conosco di certo.....ma i programmi di caccia di cui stiamo disquisendo non parlano ne, di caccia in valli Italiane ne' di caccia in periodi normali all'estero....ma bensi' di caccia in periodi delicati. TU da rappresentante di agenzia venatoria cosa ne pensi di cacciare in tali periodi piuttosto delicati? E parla da cacciatore non da commerciante per favore?

Grazie

Caro Cicalone
ma quando vai a caccia a tordi in febbraio, in Corsica?? non spari anche alle femmine..... Cambia qualcosa... oppure in Bielorussia non ti va' perche' non te lo VUOI permettere?? prova Tu!! personalmente!! avrai da raccontare una Tua esperienza. Credo
sarebbe meglio se la smettessi di fare "GIGI CONTRO" ti sentiresti piu'tranquillo.
Saluti
ALEX 1

Caro Cicalone
ma quando vai a caccia a tordi in febbraio, in Corsica?? non spari anche alle femmine..... Cambia qualcosa... oppure non ti va' perche' non te lo puoi permettere??
sarebbe meglio se la smettessi di fare "GIGI CONTRO" ti sentiresti piu'tranquillo.
Saluti
ALEX 1

Caro Alex questa e' una cazzatona innanzitutto ai tordi in Corsica si spara fino al 20 febbraio e non e' certo periodo di accoppiamento secondo i KC visto che in Spagna li cacciano fino a fine febbraio, se l'Italia e, un paese di imbecilli che te li fanno cacciare fino al 20 gennaio non e' certo colpa mia, qui' te lo ridico perche' mi sembra che stai ragionando da COMMERCIANTE e non a cacciatore si parla di caccia in primavera inoltrata quando gli uccelli sono sulle uova o sui piccoli ma forse e' sbagliato chiedere a chi fa del commercio su queste cose.....ah credi che non posso permettermi di andare fuori a caccia? Sbagliato....non me ne frega un kaiser di andarci solo quello, mi basta andare dove vado tutto l'anno e non sono pochi i posti...

Ciaoooooo

io dico che ai miei tempi si andava a caccia fino al 31 marzo, e che di animali ce ne erano piu' di ora, e che i cacciatori in italia erano 1.300.000. adesso siamo la metà. si smette di cacciare il 31 gennaio e gli animali diminuiscono. Qualcosa vorrà pur dire no? (la caccia non ha mai, e dico mai estinto alcuna specie). Ciao!

Ciao Cicalone
Gli uccelli al nord in marzo quando transitano in Bielorussia non sono sulle uova tanto meno nemmeno accoppiati questo lo fanno quando arrivano nei territori di riproduzione, che sono a nord delle Bielorussia almeno ancora 1000 Km. Ma dovresti anche sapere che la finestra temporale per la caccia e'quando comincia a sghiacciare mediamente 20/25 Marzo. alcuni anni e'sghiacciato il 10 Aprile. Questa caccia poi e'aperta perche'e'dedicata ai Bielorussi che altrimenti potrebbero cacciare anatre che non solo settembre- meta'novembre. Pensa poi che si caccia prevalentemente in un Parco NAZIONALE. Dove ci sono ornitologhi da tutta europa che seguono la migrazione, e, che, dichiarano che il prelievo e' insignificante come numero.
Poi se Tu non sei d'accordo a chi ci va compreso me, non ce ne frega un *****. Vai a caccia dove Vuoi ma non ficcare il naso in cose nelle quali sei ignorante.
Saluti
ALEX 1

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP

Nuovi messaggi

🧑‍🤝‍🧑Annunci nel mercatino

Chat pubblica
Help Users
  • rox67 @ rox67:
    Salve a tutti,è un bel pò che non scrivo su mygra,potrei sapere da voi che spesa ci vorrebbe per rifare le chiusure ad un beretta 682?
  • rox67 @ rox67:
    Perché ne ho trovato uno ad un prezzo buono con due calci,però la chiave di apertura è spostata tutta a sinistra.
      rox67 @ rox67: Perché ne ho trovato uno ad un prezzo buono con due calci,però la chiave di apertura è spostata...
      Indietro
      Alto