Aggiornamento sul cucciolone, attualmente ha 10 mesi. Ieri mi ha trovato le sue prime quaglie, quaglie? Ebbene si, due, ovviamente selvatiche. Ero in addestramento su un enorme incolto, la sessione di ieri era tutta incentrata sul comando "Piede". Non avevo intenzione di scogliere ma per premiare il lavoro del cane, che dopo una 30 di minuti di passeggiata, nonostante la foga è rimasto tuttavia corretto all'involo di tantissime allodole; giunto quasi alla macchina l'ho lanciato. Ha iniziato a lavorare bene, anche se focoso tende ad allungare ancora sforando i canonici 25-30 metri che si dovrebbe esigere da un cane da cerca. Improvvisamente entra in emanazione, pista naso a terra avidamente, ma io straconvinto che fossero allodole me lo godo si, ma con quell'aria serena e rassegnata di un papà che vede il suo bambino "papocchiare" e sorridendo decide di essere tollerante almeno per un giorno. Così non vola nulla e lui agganciando quella pista prende un pò di terreno, lo faccio fare. Spazia a destra, 30 metri di davanti a me, chiude e rientra, mi sorpassa; nel frattempo mi ero messo a parlare a telefono. Lo vedo risalire spedito ed eccolo che mentre corre scatta e si torce, un testa coda velocissimo, pochi istanti e meno di un metro, parte la quaglia davanti al suo muso. Io estasiato. Rincorre e lo lascio fare è un cucciolone, lo richiamo, per fargli riassaporare l'usta del selvatico in terra e mi dirigo nel punto del frullo; rientra subito. Arrivato sul posto percepisce forte, gira, si torce flette, io penso senta l'odore dell'animale che è partito pochi attimi prima, mi supera di un metro e prii gliene parte un'altra da davanti al muso. Lo lego, torno all'auto, sono strafelice
Saluti e buone feste a tutti