dubbio su fucile a pompa. (2 utenti stanno leggendo)

Offri un Caffè - Supporta il nostro Forum per la stagione di caccia 2025!

Cari amici cacciatori,

MYGRA è diventato un punto di riferimento in ambito venatorio, grazie alla vostra passione e partecipazione. Ogni giorno, condividiamo esperienze, consigli e storie che rendono unica la nostra comunità. Oggi vi chiediamo un piccolo gesto che può fare una grande differenza: **offrire un caffè** al nostro forum. Con una donazione equivalente al costo di qualche cartuccia, potete rimuovere questo annuncio informativo e ottenere gratuitamente un account premium. Cosi facendo aiuterete lo staff a mantenere attivo e migliore questo sito per un anno intero.
Obbiettivo
€1,000.00
Donato
€175.00
17%
Spese annuali
Gestione server
€600.00
Licenze software
€400.00
Rinnovo domini
€50.00
mattia
Autore

mattia

Cacciatore argento (500/1000)
Punteggio reazioni
15
dopo una "discussinone" con diversi amici in chat, sono ancora convinto di poter usare il mio fucile a pompa senza fermo per le cartucce...o meglio con piu' 3 colpi!!! cosa mi dite voi esperti? [meaculpa.gif]

Re: dubbio su fucile a pompa.

Da voi non lo so, ma da me (U.S.) per la caccia agli acquatici in tutta la nazione, e in certi stati per tutte le cacce, soltanto due colpi nel serbatoio e uno in canna, non importa se il meccanismo sia semiautomatico, a pompa, a leva, a manovella o a canne multiple girevoli. E scommetto che in Idaglia e' lo stesso.

We Matty ma ti vuoi fare arrestare???? Il pompa viene cosiderato come tutti gli altri fucili fucili x cui un colpo in canna e 2 nel serbatoio!

Confermo ciò che viene scritto sopra, in Italia il limite massimo di munizioni che possono essere inserite in un'arma a canna liscia per la caccia è di 3.

mattia ha scritto:
dopo una "discussinone" con diversi amici in chat, sono ancora convinto di poter usare il mio fucile a pompa senza fermo per le cartucce.

C'è poco da diuscutere, la prima differenza che fa la legge circa le armi da caccia è il fatto che queste siano a canna liscia o a canna rigata. Senza ombra di dubbio il tuo pompa rientra nelle armi a canna liscia e di conseguenza per questa tipologia di arma la legge italiana prevede soli 3 colpi come massimale

Ti riporto il testo della 157 che penso ti tolga ogni dubbio (in neretto il punto che interessa il tuo pompa):

"L'attività venatoria è consentita con l'uso del fucile con canna ad anima liscia fino a due colpi, a ripetizione e semiautomatico, con caricatore contenente non più di due cartucce, di calibro non superiore al 12....cut poi si parla di rigato"

sutica ha scritto:
mattia ha scritto:
dopo una "discussinone" con diversi amici in chat, sono ancora convinto di poter usare il mio fucile a pompa senza fermo per le cartucce.

C'è poco da diuscutere, la prima differenza che fa la legge circa le armi da caccia è il fatto che queste siano a canna liscia o a canna rigata. Senza ombra di dubbio il tuo pompa rientra nelle armi a canna liscia e di conseguenza per questa tipologia di arma la legge italiana prevede soli 3 colpi come massimale

Ti riporto il testo della 157 che penso ti tolga ogni dubbio (in neretto il punto che interessa il tuo pompa):

"L'attività venatoria è consentita con l'uso del fucile con canna ad anima liscia fino a due colpi, a ripetizione e semiautomatico, con caricatore contenente non più di due cartucce, di calibro non superiore al 12....cut poi si parla di rigato"

un fucile a ripetizione, credo che il funzionamento dello sparo sia che quando tieni premuto il grilletto l'arma continui a sparare..invece semiautomatico credo funzioni come "tutti i nostri fucili da caccia".....invece il pompa a tutto un altro sistema di armamento...e' manuae!!!
e poi nn a il caricatore!! e' qui' dove credo di avere ragione :wink:

il pompa nn e' ne ripetizione ne semiautomatico.. [lol.gif]

fatti beccare con il pompa caricato con più di 3 cartucce e senza limitatore al serbatoio e poi ne riparliamo..., in gergo armiero il "caricatore" è detto anche serbatoio (armi corte e lunghe)
Il pompa è un'arma a ripetizione manuale, mentre i comuni semiauto sono a ripetizione semiautomatica e non automatica (com'è un'arma che spara a raffica).
Quindi niente caccia se non limitato a soli 3 colpi

mattia ha scritto:
un fucile a ripetizione, credo che il funzionamento dello sparo sia che quando tieni premuto il grilletto l'arma continui a sparare..[lol.gif]

bhè quella sarebbe un arma automatica ...che non è permessa dalla legge

il pompa nn e' ne ripetizione ne semiautomatico..
.......mmmm sei propio sicuro????
ti riporto questo testo:

"Armi a ripetizione manuale: sparano anch'esse un colpo alla volta, però, essendo dotate di un magazzino con più colpi e di un dispositivo meccanico che "incamera" una nuova cartuccia ad ogni azione manuale di riarmo, i colpi vengono sparati in successione più velocemente in quanto già disponibili nell'arma. Ne sono un esempio i revolver ed i fucili con otturatore girevole-scorrevole (chiamati ad azione "bolt-action", come lo erano i fucili Mauser 98 o gli italiani Modello 91) o con azione di ripetizione a leva (come i fucili Winchester 1866 e successivi) od "a pompa". Da menzionare che i revolver, secondo alcuni oplologi, rientrerebbero nella categoria "armi a ripetizione multicamera"

per "caricatore" si intende un magazzino interno dove vengono allocate le munizioni...ce lo ha un semiauto....ma ce lo ha anche il pompa

canna liscia+caricatore(serbatoio/magazzino) = 2 colpi in serbatoio e 1 in canna

mattia ha scritto:
un fucile a ripetizione, credo che il funzionamento dello sparo sia che quando tieni premuto il grilletto l'arma continui a sparare..invece semiautomatico credo funzioni come "tutti i nostri fucili da caccia".....invece il pompa a tutto un altro sistema di armamento...e' manuae!!!

il pompa nn e' ne ripetizione ne semiautomatico.. [lol.gif]

Mattia non dar retta a nessuno,ai ragione, [1] vai a caccia con il pompa e fatti prendere cosi poi ci riferisci chi ha ragione [rire.gif] ,
[1] puo essere anche un buonsistema DIMAGRANTE, sia per te, che per il portafoglio [Trilly-77-24.gif]
scherzo stai fermo se non vuoi guai
ciao Mattia

FRANCO

Lupen ha scritto:
mattia ha scritto:

il pompa nn e' ne ripetizione ne semiautomatico..

Mattia non dar retta a nessuno,ai ragione, [1] vai a caccia con il pompa e fatti prendere cosi poi ci riferisci chi ha ragione [rire.gif] ,
[1] puo essere anche un buonsistema DIMAGRANTE, sia per te, che per il portafoglio
scherzo stai fermo se non vuoi guai
ciao Mattia

FRANCO[/quote

[Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif] MI AVETE CONVINTO RAGAZZI...PERO' MI ERO GASATO [up.gif]

mattia,segui i consigli di tutti noi perchè non ci sarebbe giudice o avvocato che riuscirebbe a difenderti,in italia si va a caccia con fucile ad anima liscia con due colpi nel serbatoio e uno in canna,che sono più che sufficienti per qualsiasi tipo di caccia.

Tutti i fucili a canna liscia devono avere massimo 3 colpi (2 nel caricatore e uno in canna). I cacciatori-maghi, poi, possono avere i 3 colpi anche nelle doppiette e nei sovrapposti. Evidentemente devono esistere di questi cacciatori-maghi, poiché durante un controllo della venatoria mi è stato chiesto di fare "la prova delle cartucce" (per vedere se avevo il fermo nel serbatoio). Il problema è che stavo impugnando il mio bellisiimo sovrapposto!! [rire.gif] . Non si smette mai di imparare...

waxe ha scritto:
Tutti i fucili a canna liscia devono avere massimo 3 colpi (2 nel caricatore e uno in canna). I cacciatori-maghi, poi, possono avere i 3 colpi anche nelle doppiette e nei sovrapposti. Evidentemente devono esistere di questi cacciatori-maghi, poiché durante un controllo della venatoria mi è stato chiesto di fare "la prova delle cartucce" (per vedere se avevo il fermo nel serbatoio). Il problema è che stavo impugnando il mio bellisiimo sovrapposto!! [rire.gif] . Non si smette mai di imparare...

Pensa tu quando questi imbecilli fanno i verbali...

Mattia la legge è chiara.... non provarci!!!.Piuttosto si potrebbe riproporre l'uso delle carabine senza alcun limitatore com'era una volta, questo si.

waxe ha scritto:

Waxe consolati!! ad un mio amico,amante dell'avancarica,lo hanno fermato che aveva abattuto due tordi e gli hanno cercato i bossoli vuoti.A nulla sono valse le sue rapresentazioni,dicendo che il suo fucile era avancarica.....il verbale glielo hanno fatto lo stesso......e meno male dico io,almeno chi di dovere si rende conto della preparazione di
alcuni volontari!!!

[Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif] MI AVETE CONVINTO RAGAZZI...PERO' MI ERO GASATO [up.gif][/quote]

Ah meno male matty...... [marameo.gif] [marameo.gif] [lol.gif]

arsvenandi ha scritto:
[Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif] MI AVETE CONVINTO RAGAZZI...PERO' MI ERO GASATO [up.gif]

Ah meno male matty...... [marameo.gif] [marameo.gif] [lol.gif][/quote

CHE GUSTO DEL CAVOLO UN POMPA CON TRE BOTTE [Trilly-11-11.gif]

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP

🧑‍🤝‍🧑Annunci nel mercatino

Chat pubblica
Help Users
  • Moderatore A.I Moderatore A.I:
    La stanza della chat è stata ripulita dai vecchi messaggi!
      Moderatore A.I Moderatore A.I: La stanza della chat è stata ripulita dai vecchi messaggi!
      Indietro
      Alto