Ognuno ha la sua visione , le sue preferenze, riguardo lo stile ,il pelo ,la struttura ,lo standard , ecc, ed è giusto che sia così,io sono più diretto, se una razza mi piace la provo ,almeno con due soggetti diversi ,poi posso cominciare a fare le mie valutazioni . Riguardo i D.D. ,che uso da ormai 10 anni, posso confermare la mia esperienza ,..... sono macchine da guerra,sono efficaci su qualsiasi selvatico,possono essere usati in qualsiasi tipo di terreno , facilmente addestrabili ,resistenti e molto avidi ,due qualità che a volte fanno la differenza a caccia .Q
Questa è la mia testimonianza ,e non vivo in un ' altro mondo sono in Italia esattamente nella regione Puglia.
Non cambierei per nessun motivo questa razza , che mi ha dato tanto in questi anni ,e di questo ne sarò riconoscente,qui il mio impegno a testimoniare le mie esperienze di caccia vissuta ,con al mio fianco i D.D.
Riguardo le iscrizioni onestamente a detta del C.I D negli ultimi anni stanno aumentando,ma credo che con un pò di informazione in più, parecchi nei prossimi anni si avvicineranno a questa stupenda razza.
Sarebbe bello anche sentire pareri di chi a collaudato di prima persona,e poi a notato qualcosa di negativo,allora ne potrebbe venire un ' interessante discussione, di chiacchiere ne possiamo dire quante ne vogliamo, con l'uso della parola si è dipinto il D.D.,come un mostro,cattivo con i cani ,cattivo col conduttore,non tiene la punta,cerca solo col naso a terra ,non idoneo alla beccaccia..ecc.. ecc...,quando ho avuto l'onore di provare il primo D. D.,un bellissimo maschio ,ho verificato l'esatto contrario,....ma sarò stato fortunato,essendo caparbio ,subito una bella femmina a fargli compaglia ,idem anche questa docile ,ubbidiente ,ottima ferma,ecc..ecc...
Elogiare questa razza è il minimo che possa fare,è un modo per ricambiare di tutte le emozioni indescrivibili che mi hanno dato in questi anni di caccia,non solo a livello di trofei e carnieri ,ma anche di intesa , noto un forte feeling con questa razza ,certo i difetti ci sono e con un po di impegno si superano,ma questo avviene in tutte le razze.
Sinceramente.., anche se rimarrò la mosca bianca nella mia regione,ne sarò fiero!!
Saluti e miraccomando, per gli amanti della caccia , quella vera...., Drahthaar per sempre!!![dwarf.gif]