DOSSIER CAL.28 (1 utente sta leggendo)

Offri un Caffè - Supporta il nostro Forum per la stagione di caccia 2025!

Cari amici cacciatori,

MYGRA è diventato un punto di riferimento in ambito venatorio, grazie alla vostra passione e partecipazione. Ogni giorno, condividiamo esperienze, consigli e storie che rendono unica la nostra comunità. Oggi vi chiediamo un piccolo gesto che può fare una grande differenza: **offrire un caffè** al nostro forum. Con una donazione equivalente al costo di qualche cartuccia, potete rimuovere questo annuncio informativo e ottenere gratuitamente un account premium. Cosi facendo aiuterete lo staff a mantenere attivo e migliore questo sito per un anno intero.
Obbiettivo
€1,000.00
Donato
€215.00
21%
Spese annuali
Gestione server
€600.00
Licenze software
€400.00
Rinnovo domini
€50.00
Salve io oggi, con la AO e la SP2 ho spento 10 cornacchie a notevoli distanze, figuratevi che ne ho **** due posate (separatamente)su dei paletti di recinzione alla modica distanza di 40-45 metri.. figurati se non muore una lepre a 25 metri.

Scusa ma non riesco a non ridere di una baggianata del genere!

Salve io oggi, con la AO e la SP2 ho spento 10 cornacchie a notevoli distanze, figuratevi che ne ho **** due posate (separatamente)su dei paletti di recinzione alla modica distanza di 40-45 metri.. figurati se non muore una lepre a 25 metri.
Certo che 45 metri con un cal 28....mi fate venire la voglia di prenderlo anche a me!!!:D
MARCO

Io personalmente non andrei mai esclusivamente a lepri con un 28 anche se sono un grande appassionato di questo calibro per ogni selvatico ci vuole il suo calibro;)

Ma la caccia non è chiusa oggi????

ma possibile che non c'azzecco mai.....il mio armsan con canna da 71 e montata 1 stella non ci arriva mica.........bah 40/45 metri ....ma .forse xche non ci sparo a ste distanze....!...

Scusa ma non riesco a non ridere di una baggianata del genere!

Ciao Tino ..infatti era una baggianata. Pero una sodisfazione con te me la toglierei, facciamo cosi mettiamo una lepre a 40 metri misurati, io sparo se muore, tu la paghi, e quest'esercizio lo ripetiamo fino a che hai soldi nel portafogli, di contro se la lepre va via la pagho io ...

- - - Aggiornato - - -

ma possibile che non c'azzecco mai.....il mio armsan con canna da 71 e montata 1 stella non ci arriva mica.........bah 40/45 metri ....ma .forse xche non ci sparo a ste distanze....!...

Ciao maia ... vedi io di cal 28 in cassaforte ce ne ho tre ma quando devo allungare un pò il tiro ne uso solo uno Franchi acciaio cogne del 1971 con canna 71 1* e credimi con i nuovi fucili buoni per quanto essi siano non ce storia che tenga.

- - - Aggiornato - - -

Ma la caccia non è chiusa oggi????

Non in Sicilia

per carita...non metto certo a confronto i due fucili !...e allungare un po il tiro ...be' si ma 10/15 metri in piu ...insomma....se non altro come potere lesivo...a una lepre a quella distanza forse sparerei a palla col 28....
oi non prendere come critica le mie parole e' ...anche xche non posso certo criticare nessuno e nemmeno lo voglio....prendila x quello che e' una semplice chiacchierata e ragionamento !....ciao ibal x la stagione appena iniziata!...
con stima e rispetto Cris

per carita...non metto certo a confronto i due fucili !...e allungare un po il tiro ...be' si ma 10/15 metri in piu ...insomma....se non altro come potere lesivo...a una lepre a quella distanza forse sparerei a palla col 28....
oi non prendere come critica le mie parole e' ...anche xche non posso certo criticare nessuno e nemmeno lo voglio....prendila x quello che e' una semplice chiacchierata e ragionamento !....ciao ibal x la stagione appena iniziata!...
con stima e rispetto Cris

Per carità di DIO... ci manca solo che me la prenda per queste cose, ci sono problemi ben più importanti su cui pensare e riflettere.
Stai tranquillo, anche per me è una semplice chiacchierata. Comunque devo dire che ieri le cartucce mi andavano bene bene bene e così ho tentato molto fuori della portata naturale del 28 e con risultati eccellenti . stamattina sono stato nello stesso posto e ho spento 9 colombacci mentre il mio compagno ne ha fatti 7 sempre con un cogne da 65 cm. ho anche provato alla placca (fondi di fusto in ferro da 200 litri) delle cariche con il piombo 6 nik , che, se continuano a funzionare così come stamattina direi che le rosate passano abbondantemente i 40 metri ... per il momento è tutto in fase di sperimentazione e ottimizzazione.
Ciao un salutone e un grande ibal anche a te.

bene sono contento pensavo di essere stato frainteso...
credo proprio che fino a che non arrivano i primi tordi mi mettero' a fare un po di prove anche io cosi mi potro rendere meglio conto ...in fondo sono novellino del 28...ciao ciao

Ciao a tutti, sono possessore da poco di un clan 28 , di cui sono contentissimo, sparò cartucce caricate da un caro amico, micidiali quelle caricate con l'introvabile JK3 con 28 gr di piombo.
Mi ha pure dato una manciata di cartucce caricate con MB x36 sempre con 28 gr, un mio amico mi ha spaventato dicendo che quella dose di piombo con quella polvere e' pericolosissima ?? È vero??
Grazie per le eventuali risposte.

Ciao a tutti, sono possessore da poco di un clan 28 , di cui sono contentissimo, sparò cartucce caricate da un caro amico, micidiali quelle caricate con l'introvabile JK3 con 28 gr di piombo.
Mi ha pure dato una manciata di cartucce caricate con MB x36 sempre con 28 gr, un mio amico mi ha spaventato dicendo che quella dose di piombo con quella polvere e' pericolosissima ?? È vero??

28gr di pb in un 28 mi sembrano un filo esagerati... non conosco le dosi di polveri, ma solitamente le cartucce del 28 arrivano a 24gr (le fiocchi da tiro, per la caccia 19/21gr!)

Secondo me il tuo amico ti vuole fare fuori :o Queste sono cariche da kamicaze :eek: con queste polveri non puoi superare i 22-23 gr le grammature da te citate le puoi caricare con M410

Ciao Tino ..infatti era una baggianata. Pero una sodisfazione con te me la toglierei, facciamo cosi mettiamo una lepre a 40 metri misurati, io sparo se muore, tu la paghi, e quest'esercizio lo ripetiamo fino a che hai soldi nel portafogli, di contro se la lepre va via la pagho io ...

- - - Aggiornato - - -

Ciao maia ... vedi io di cal 28 in cassaforte ce ne ho tre ma quando devo allungare un pò il tiro ne uso solo uno Franchi acciaio cogne del 1971 con canna 71 1* e credimi con i nuovi fucili buoni per quanto essi siano non ce storia che tenga.

- - - Aggiornato - - -

Non in Sicilia
Carissimo Ta-ittai, sei un buon gustaio canna cogne 71 * e bravo bravo.... se ne trovi una simile sai dove portarmela!!! :)))))))

Ciao ragazzi... state calmi, intanto la mia collezione è ancora incompleta , sono alla ricerca di una canna cogne da 65 cm o da 67 (se esiste ) con strozzatura fissa da 3*, quindi invece di poltrire come siete abbituati a fare rimboccatevi le maniche e datevi da fare...
in alternativa mi prendo anche tutto il fucile..

Ancora li sieteeee.... dai su.... alla ricerca.

- - - Aggiornato - - -

Grazie per le eventuali risposte.[/QUOTE

Ciao Lampo dai retta a Balistite, 28 grammi di piombo sono esagerati, con la mb, seppur per 36, , con questa polvere volendo stravolgere gli assetti io non andrei oltre i 23 grammi. inoltre non credo che con 28 gr si ottiene una cartuccia performante se non con polveri adatte .

Svuotata oggi una cartuccia con MB ci sono 24 gr di piombo nikelato, mi ero un po' spaventato dalle vostre risposte, comunque quelle 5-6 che mi sono rimaste le ho messe via a scanso di equivoci.
avete mai provato la cartuccia della BP con 30 gr ??

Svuotata oggi una cartuccia con MB ci sono 24 gr di piombo nikelato, mi ero un po' spaventato dalle vostre risposte, comunque quelle 5-6 che mi sono rimaste le ho messe via a scanso di equivoci.
avete mai provato la cartuccia della BP con 30 gr ??

Che dose di polvere?chiusura tonda o stellare?il piombo che numero e'?la cartucci della BP max e caricata con 30 grammi bella cartuccia e sopratutto sicura ma il prezzo e' sproporzionato

Balestite, la chiusura della cartuccia era tonda , il piombo n7 , la dose della polvere, azz, non essendo pratico non l'ho pesata, ma mi hanno detto nella norma, come avrai capito non sono pratico della ricarica!! Quindi ogni consiglio e' bel accetto!
La BP immagino costi una tombola ,ma la userò solo per la stanziale, con una. Scatola starò bene un tot(purtroppo).

Ti sconsiglio vivamente di usarle...con la MBx36,in cal 28,la dose max che ti permette questo propellente.sono al max 20 gr......
Con la Jk3,anche se fosse la pregevole BOFORS,i 28 gr credo siano un miraggio...molto meglio con 23/24gr che secondo il mio modesto parere sono gia' tanti x un cal 28!!!!
la Fiocchi,mi sembra la caricava nella sua famosa GOTICO,con i 25grammi.......
MARCO

perdonatemi però che senso ha andare con il 28 se poi si sparano 24g.... io con il 20 ci sparo tranquillamente 22g di pb.... onestamente mi sembra un controsenso visto che i 24g si possono sparare addirittura con il 12..... ora il fascino dei piccoli calibri è quello di mettersi alla prova non essere al pari con i fratelli maggiori...

Grazie delle risposte, le cartucce caricate con la vecchia JK3 sono state testate al banco di prova, come quelle con l'MB, e' la stessa ricarica che usa un armiere di RSM, sicuramente saranno un po'"forti" ,ma sicure.

Sono d'accordo che sparare con i piccoli calibri ed esagerare la carica ,può essere un contro senso, ma come dicevo ,io caccio in alta collina in zone impervie con il cane da ferma.. L'incontro ,quando avviene e sempre un rebus sapere cosa si tratti, dalla lepre alla pernice, e le distanze non sempre ravvicinate.
la scelta sul cal28 e' dovuta ,innanzi tutto dalla leggerezza ,portare tutto il giorno il fucile, vista anche l'età ,alla fine pesa, la resa balistica del calibro ,che trovo micidiale, il compromesso sul peso delle cariche e' dovuto a queste scelte.
Naturalmente ,lo porterò alle allodole con il gioco e i richiami ,con le sue cariche adeguate, 19-21gr.

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP

🧑‍🤝‍🧑Annunci nel mercatino

• Ricercato Cerco appostamento fisso
    Salve a tutti,cerco appostamento fisso per la prossima stagione Brescia e provincia valuto anche...
    • Matteo Sapu (+0 /0 /-0)
    • Aggiornata:
    • Expires
  • In vendita Franchi AL 48 12
    Vendo Franchi AL48 cal. 12 camera 70mm. canna cm. 60 stelle ***. Perfettamente funzionante in...
    • CAP257RM (+0 /0 /-0)
    • Aggiornata:
    • Expired
Chat pubblica
Help Users
  • Moderatore A.I Moderatore A.I:
    La stanza della chat è stata ripulita dai vecchi messaggi!
  • kunfors @ kunfors:
    QUESTA chat e come la vecchia chat ...di anni fa ?
  • kunfors @ kunfors:
    che si usava hai chiatare ? con altri utenti conessi ?
    • Like
    Reazioni: Marco
  • Moderatore A.I Moderatore A.I:
    L'ospite salve si è unito alla stanza.
  • Marco @ Marco:
    @kunfors, Esatto... Sol che con l' avvento di whatsapp e i vari social al momento è abbastanza inutilizzata purtroppo... Ad averla avuta gli anni passati abrebbe fatto furore:-)
      Marco @ Marco: @kunfors, Esatto... Sol che con l' avvento di whatsapp e i vari social al momento è abbastanza...
      Indietro
      Alto