doppietta cal 410 (1 utente sta leggendo)

Offri un Caffè - Supporta il nostro Forum per la stagione di caccia 2025!

Cari amici cacciatori,

MYGRA è diventato un punto di riferimento in ambito venatorio, grazie alla vostra passione e partecipazione. Ogni giorno, condividiamo esperienze, consigli e storie che rendono unica la nostra comunità. Oggi vi chiediamo un piccolo gesto che può fare una grande differenza: **offrire un caffè** al nostro forum. Con una donazione equivalente al costo di qualche cartuccia, potete rimuovere questo annuncio informativo e ottenere gratuitamente un account premium. Cosi facendo aiuterete lo staff a mantenere attivo e migliore questo sito per un anno intero.
Obbiettivo
€1,000.00
Donato
€175.00
17%
Spese annuali
Gestione server
€600.00
Licenze software
€400.00
Rinnovo domini
€50.00
spigla
Autore

spigla

Cacciatore bronzo (100/500)
Punteggio reazioni
0
BUongiorno a tutti...non sono esperto del settore e chiedo un pò di consigli a voi ringraziandovi anticipatamente..vorrei acquistare una doppietta cal 410 io caccio da capanno piante anche a 30 mt....pensavo la mattina che albeggia di usare in una canna le mezze cartucce e nell altra una magnum...poi dopo l alba cambiare con una 15gm e sempre una magnum...che dite ho tiri in terra e anche a 30 mt ma la media è sui 15...18mt strozzature???

Re: doppietta cal 410

Ciao, beh non puoi pensare di sparare a 30 metri col 410, nel senso, si potrebbe anche fare, ma la resa sarebbe decisamente bassa se non nulla anche perchè a quelle distanze meglio usare altri calibri che offrono maggiori garanzie.
Per tiri a 15-18 può essere il calibro giusto, magari anche con cartucce del 36.

BUongiorno a tutti...non sono esperto del settore e chiedo un pò di consigli a voi ringraziandovi anticipatamente..vorrei acquistare una doppietta cal 410 io caccio da capanno piante anche a 30 mt....pensavo la mattina che albeggia di usare in una canna le mezze cartucce e nell altra una magnum...poi dopo l alba cambiare con una 15gm e sempre una magnum...che dite ho tiri in terra e anche a 30 mt ma la media è sui 15...18mt strozzature???

Ti occorre un 20/410 quindi sovrapposto no doppietta

Re: R: doppietta cal 410

Perché no doppietta? io ce l'ho ed è una bomba...

Inviato dal mio GT-S5830 con Tapatalk 2

non e' troppo "classica" la doppietta combinata,
puoi mettere una foto non ne ho mai vista una!
In teoria dovrebbe essere piu' difficile da realizzare
di un sovrapposto e molto piu' costosa

volevo doppietta 410 per non cambiar cartuccia....se è vicino tiro con una debole magari mezza cartuccia 9gm per tiri intorno ai 15mt una 15gm....poi magari passata l alba metto una magnum e tiro anche a 20mt???che dite???

- - - Aggiornato - - -

cmq al capanno porteremmo anche una doppietta combinata 28.....20 e un monocanna 16

Ricordiamoci che 30 mt é un palazzo di dieci piani, sicuro che la distanza sia quella?, altrimenti 12 o 20 altre soluzioni non ne vedo

con la giusta cartuccia anche il 28 ci puo stare.....ripeto con la giusta cartuccia e possibilita di tiro pulito.
il 410 x quanto non smette di stupirmi non renderebbe giustizia a 30 metri....(e quando dico 30 metri parlo di metri misurati...con il metro, do you now the metro???)
poi ognumo la pensa come vuole.

Ciao Spigla.Anche io pratico caccia da capanno e uso una doppiette yildiz 410 canne 71++++/++.Allora vediamo di essere rapido ed esaustivo perche' da parlare ci sarebbe tanto.Come fucile e' molto leggero e se spari una magnum ti assicuro che la seconda e la terza ci pensi bene.Il fucile e' bello ed economico e lo reputo molto sicuro.Sia bene inteso che non ha nulla a che vedere con gli artigianali dei nostri Amici,ma ti assicuro molto valido.Va di per se' che non ti dico sempre ma sovente una spazzettata e un oliata a camera di scoppio e canne dentro e fuori bisogna dargliela.Bene ora passiamo al caricamento.Io da anni sparo solo quello che ricarico,sia 410/12/20/8.Mi trovo molto bene ma x mia esperienza il tordo a 30mt con il 410 e' difficilino.Ti dico questo perche' al mio capanno ho un seccone telemetrato a 31 mt e sinceramente qualcuno e' caduto ma i piu' tanti ,piume e via.Ecco allora l'uso del 20 (molto meglio).Mentre invece x tiri dai 5/13 mt uso di prima canna varie silenziate oltre cariche da14/16 gr e ti assicuro che e' uno spettacolo.Se ti serve sapere altro chiedi pure.Ciao.Giuse

Ciao Spigla, come altri già ti hanno consigliato, il fucile che fa per te è un combinato 20/410 o ancora meglio 2 fucili, doppietta/sovrapposto 410 e a parte un cal. 20. Un mio amico che caccia da capanno sull'altopiano di Asiago ha esattamente le tue stesse esigenze, infatti ha buttate vicine sui 15 metri e altre lunghe sui 30 metri circa e in più di primo mattino ha il "problema" di uccelli che si posano in terra a 10 metri o anche meno. Dopo tante prove mi ha detto di aver risolto portando insieme una doppietta 410 (bellissima) Siace con canne da 71 cm ***/* e un sovrapposto Beretta cal. 20. Nella doppietta 410 camera a prima mattina una mezza cartuccia da 8-9 grammi in 1^ canna (per tirare a brevissima distanza senza sciupare la preda) e in 2^ una cal 36 normale da 12 gr.. A luce fatta, 12 gr in 1^ e una 410 da 17-18 gr in 2^ per coprire le varie situazioni di tiro dai 15 ai 22-25 metri e il cal. 20 per tiri oltre tale distanza.

ciao spigla per quanto riguarda la doppietta puoi sbizzarrirti quanto vuoi ci trovi tante marche....se se posso consigliarti...nuova BATTISTA RIZZINI BR 550 SMALL ACTION 410 bigrillo estrattori manuali canne 71 cm,3* in prima canna e 1*in seconda...per quanto riguarda le munizioni ,sui tiri sui 15/18 metri puoi usare BASCHIERI & PELLAGRI EXTRA ROSSA DA 15 grammi piombo 9,5...e per i tiri sui 30 metri ti consiglio FIOCCHI 19,5 grammi piombo 9,da sparare con la seconda canna.

Fatemi fare l' avvocato del diavolo....

La doppietta del mio avatar è una Yildiz 410 con bascula in acciaio canne 71 */*** quindi solo questo può farvi pensare come e dove possa propendere.....
Ebbene,agli inizi di Ottobre ho preso una Doppietta Siace in cal 28 per la quale ho approntato una "Silenziata" con la quale ci sparo fino a 18 mt e con la canna sx ci tiro una cartuccia con Tecna di 21 gr con la quale ci raccolgo animali fino ai 32 mt al pulito...quindi amici miei...ho abbandonato il cal 410.......ebbene si....pur avendo anche un 20/410 Investarm...l' unico problema permane per i tiri fino a 6 mt.....ma uso il cal 8 con silenziate 8 magnum come prima.....

Saluti

Gianni

Fatemi fare l' avvocato del diavolo....

La doppietta del mio avatar è una Yildiz 410 con bascula in acciaio canne 71 */*** quindi solo questo può farvi pensare come e dove possa propendere.....
Ebbene,agli inizi di Ottobre ho preso una Doppietta Siace in cal 28 per la quale ho approntato una "Silenziata" con la quale ci sparo fino a 18 mt e con la canna sx ci tiro una cartuccia con Tecna di 21 gr con la quale ci raccolgo animali fino ai 32 mt al pulito...quindi amici miei...ho abbandonato il cal 410.......ebbene si....pur avendo anche un 20/410 Investarm...l' unico problema permane per i tiri fino a 6 mt.....ma uso il cal 8 con silenziate 8 magnum come prima.....

Saluti

Gianni

Il problema è quando non si buttano a pulito (molte volte) e in questo caso il 20 è molto più sicuro
per questo ho consigliato un 20-410 o forse, se il tiro minimo è e 18 metri, è ancora meglio un 20-28
Io ho tiri da 12 a 35 metri e sovente uso un sovrapposto Beretta S55 cal. 20 e anche a 12 metri
non ne sciupo uno (con le cartucce giuste)

Per il calibro 20 e per il calibro 28 si trovano in commercio cartucce con cariche di piombo che ti permettono di fare un po tutto a capanno.
Personalmente sono abbastanza stregato dal fascino del 410 , ed infatti nel corso degli anni mi sono fatto 2 combinati con questo calibro.
Posseggo un investarm 20-410 ed un rizzini 28-410 e mi trovo molto bene con tutti e due anche se il Rizzini lo preferisco per leggereza,brandeggio e le rifiniture anche in fase di manutenzione e pulizia.
Logicamente anche il costo differente dei due modelli non lascia dubbi sulla superiorità del Rizzini.
La doppietta del 410 se non hai troppo sporco intorno al capanno potrebbe essere molto versatile e divertente.
Io pur avendo due combinati non mi sento di sconsigliartela.

al capanno portiamo comunque un combinato 20/28 e poi un 16 appena sistemato di mio nonno monocanna e poi portiamo un monocanna 24...volevo abolire il 24 e comprare sta doppietta un pò anche per sfizio....certo il bott è quasi sempre nel folto e si tirerebbe col 28...il 410 usare in terra....piante a 12..15 mt sul pulito e ogni tanto si potrebbe azzardare con una magnum...

- - - Aggiornato - - -

ciao spigla per quanto riguarda la doppietta puoi sbizzarrirti quanto vuoi ci trovi tante marche....se se posso consigliarti...nuova BATTISTA RIZZINI BR 550 SMALL ACTION 410 bigrillo estrattori manuali canne 71 cm,3* in prima canna e 1*in seconda...per quanto riguarda le munizioni ,sui tiri sui 15/18 metri puoi usare BASCHIERI & PELLAGRI EXTRA ROSSA DA 15 grammi piombo 9,5...e per i tiri sui 30 metri ti consiglio FIOCCHI 19,5 grammi piombo 9,da sparare con la seconda canna.
ho visto le foto della doppietta veramente bella ma chissa che prezzi....

Se può esservi utile ho trovato un prezzo per la Doppietta in questione a 2770 euro da scontare...Elenco nuovo Fucili Rizzini

Quindi penso che intorno ai 2000/2200 ce la si può fare.....
Altrimenti.....può andare bene in alternativa una Siace 475P a circa 1600 euro fucile che personalmente consiglio...

Saluti

Gianni

Se può esservi utile ho trovato un prezzo per la Doppietta in questione a 2770 euro da scontare...Elenco nuovo Fucili Rizzini

Quindi penso che intorno ai 2000/2200 ce la si può fare.....
Altrimenti.....può andare bene in alternativa una Siace 475P a circa 1600 euro fucile che personalmente consiglio...

Saluti

Gianni
A 2770 € danno la BR550 normale, bascula cal. 12 o 20. La small action con canne del 410 montate su bascula cal 28 costa di più.

- - - Aggiornato - - -

stai pensando a cosa...sono un pò ignorante in materia.....
Avendo un budget non elevatissimo e non volendo prendere né armi turche né spartani pieghevoli, le alternative sono pochine. Una sarebbe la SIACE 475, bell'arma senza dubbio, fatta bene, prezzo interessante attorno ai 1600 €, ma imbasculata cal. 20 quindi pesantuccia. In alternativa, e credo che mi orienterò su tale modello, c'è la Effebi mod. Omega slim, con bascula cal. 28 leggermente ridimensionata per accogliere le canne del 36. Ha finiture modeste, ma qualitativamente è una buona arma di prezzo compreso tra i 1400 e i 1600 € in base all'allestimento.

Ciao Paolo

La doppietta Siace 475P della quale sono in possesso in cal 28 ha la bascula dedicata al calibro non è in cal 20....la mia è una Siace di Gelmini non di Boniotti...è un fucile del 2011.

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP

Nuovi messaggi

🧑‍🤝‍🧑Annunci nel mercatino

Chat pubblica
Help Users
  • Moderatore A.I Moderatore A.I:
    La stanza della chat è stata ripulita dai vecchi messaggi!
      Moderatore A.I Moderatore A.I: La stanza della chat è stata ripulita dai vecchi messaggi!
      Indietro
      Alto