Doppietta cal. 12 cani esterni . Aiuto per riconoscimento. (2 utenti stanno leggendo)

• Creatore Discussione Creatore Discussione nasso
  • Data di inizio Data di inizio

Offri un Caffè - Supporta il nostro Forum per la stagione di caccia 2025!

Cari amici cacciatori,

MYGRA è diventato un punto di riferimento in ambito venatorio, grazie alla vostra passione e partecipazione. Ogni giorno, condividiamo esperienze, consigli e storie che rendono unica la nostra comunità. Oggi vi chiediamo un piccolo gesto che può fare una grande differenza: **offrire un caffè** al nostro forum. Con una donazione equivalente al costo di qualche cartuccia, potete rimuovere questo annuncio informativo e ottenere gratuitamente un account premium. Cosi facendo aiuterete lo staff a mantenere attivo e migliore questo sito per un anno intero.
Obbiettivo
€1,000.00
Donato
€215.00
21%
Spese annuali
Gestione server
€600.00
Licenze software
€400.00
Rinnovo domini
€50.00
N
Autore

nasso

Cacciatore (10/100)
Punteggio reazioni
1
Salve a tutti, in considerazione che non sono un esperto di armi , vorrei sapere se qualcuno conosce questa doppietta.
La doppietta in questione è un'erdità di mio suocero che a sua volta l'aveva ereditata dallo zio e dai documenti di denuncia ai carabinieri fatta nel 1959, viene riportat la sola dicitura " doppietta cal. 12 cani esterni matricola 149-c " non c'e nessuna accenno alla marca o al modello.
Posto alcune foto in attesa di scrutare le canne con lente di ingrandimento per individuare qualche punzonatura o simboli.
un grazie in anticipo

dscn0638.jpg

http://i37.servimg.com/u/f37/12/17/45/78/dscn0639.jpg[img]
[img]http://i37.servimg.com/u/f37/12/17/45/78/dscn0640.jpg
dscn0642.jpg

dscn0641.jpg

dscn0643.jpg

dscn0645.jpg

dscn0646.jpg

dscn0647.jpg

dscn0648.jpg

dscn0649.jpg

dscn0650.jpg

Re: Doppietta cal. 12 cani esterni . Aiuto per riconosciment

Mio Dio, perchè mi hai abbandonato?

Guarda cosa hanno per le mani le genti e come le tengono.

Secondo me, il buo vecchio Carneade si ribalta nel letargo......

E' più di un anno che mio suocero è venuto a mancare e questa doppietta non era con le altre doppiette nella fuciliera che a suo tempo presi in carico ma l'ho ritrovata ieri sera in un baule nel fondo involtata in una vecchia coperta. Mia suocera ha detto siccome l'aveva usata poche volte da giovane e poi non più usata l'aveva sicuramente spostata dalla fuciliera per fare posto alle altre 3 doppiette.
Nessuno si ricordava più di averla, anzi quando a suo tempo facemmo il passaggio delle armi , non trovandola, pensammo che l'avesse ceduta a qualcuno .

Buongiorno a tutti! Di profondi conoscitori nel sito ce ne sono molti, ma c'è Qualcuno, che saluto, che al momento è in profonda meditazione unito ai suoi conterranei in Peucezia. Speriamo tutti noi in una sua prossima analisi. Certo che l'esca è di quella "intrigante".
Nasso l'unica cosa che ti posso dire io al momento è che la doppietta sia prodotta dalla Manifacture Francaise d'Arms de Saint Etienne.

Bigrillo ha scritto:
Buongiorno a tutti! Di profondi conoscitori nel sito ce ne sono molti, ma c'è Qualcuno, che saluto, che al momento è in profonda meditazione unito ai suoi conterranei in Peucezia. Speriamo tutti noi in una sua prossima analisi. Certo che l'esca è di quella "intrigante".
Nasso l'unica cosa che ti posso dire io al momento è che la doppietta sia prodotta dalla Manifacture Francaise d'Arms de Saint Etienne.

A guardare questo simboletto non direi.

Ma forse ho le travergole.

Stasera quando torno a casa cerchero di fare quache altra foto più dettagliata delle canne e la osserverò con la lente

Saluti a tutti! Probabilmente la mia affermazione appare stentorea, ma non volevo. Ho sottomano una pubblicazione di un vecchio catalogo della Manufrance e tra i primi fucili prodotti ci sono delle stampe che si avvicinano/assomigliano molto al fucile in questione. Equi, non potendo io decifrare alcun simbolo, mi rimetto alle vostre interpretazioni. Buona giornata.

Per non disturbare Carneade nel suo letargo, provo ad esprimermi Io e vi dico che propendo per la provenienza Belga ed azzardo anche la marca: Lajot & Jonlet
Mi viene facile perchè ne possiedo una in cal 16, (quasi) uguale, leggermente più rifinita ma della stessa epoca, ma potrei.....sbagliarmi!

Bigrillo ha scritto:
Saluti a tutti! Probabilmente la mia affermazione appare stentorea, ma non volevo. Ho sottomano una pubblicazione di un vecchio catalogo della Manufrance e tra i primi fucili prodotti ci sono delle stampe che si avvicinano/assomigliano molto al fucile in questione. Equi, non potendo io decifrare alcun simbolo, mi rimetto alle vostre interpretazioni. Buona giornata.

Ma figurati!

E' solo che quel marchietto mi sembra di conoscerlo.
Attendo una foto ben fatta per capire se inizia con la D e finisce con la E.

Bigrillo ha scritto:

Speriamo che "nell'era digitale" questo messaggio arrivi fino in "Peucezia", e si ricomponga quel "gruppetto" che ci ha insegnato tanto sulle doppiette fini. [allah.gif] [allah.gif] [allah.gif] ............io già stò pregando!!!! :mrgreen:

Da queste si rilevano maggiori dettagli :

dscn0651.jpg

dscn0652.jpg

dscn0653.jpg

dscn0654.jpg

dscn0655.jpg

dscn0656.jpg

dscn0657.jpg

dscn0658.jpg

dscn0659.jpg

dscn0660.jpg

dscn0661.jpg

dscn0662.jpg

dscn0663.jpg

dscn0664.jpg

dscn0710.jpg

dscn0711.jpg

pointer654 ha scritto:
Di sucuro è di fabbricazione belga !

Si infatti.
Che cavolo di delusione.
E' "solo" uno stupendo esemplare di doppietta che collocherei agli inizi del novecento made in Liegi.
Ammetto che quello stile tardo rinascimentale sia del ponticello che dei disegni è stupendo.
Cose del genere fanno essere un'oggetto di siffatta foggia più un'opra d'ate che un'arma da caccia.

Da restaurare e mettere in una teca. Ma falla restaurare a uno bravo, a costo di investirci qualcosa.

Confermato dai marchi visibili che è Belga BNP di Liegi, resta da idividuare la marca, ma io sono convinto ancor di più di quello che ho postato: Lajot & Jonlet dei primi 20 anni del '900!
Ciao

grazie ragazzi dell'aiuto.
Ormai che mi sono approfittato delle Vostre conoscenze, mi sapete anche indicare un bravo restauratore per farla sistemare ?

nasso ha scritto:
grazie ragazzi dell'aiuto.
Ormai che mi sono approfittato delle Vostre conoscenze, mi sapete anche indicare un bravo restauratore per farla sistemare ?

se vuoi mandarla a BS ti posso aiutare.

Sto aprendo con mio figlio un armeria caccia e pesca e nel mese di settembre/ottobre dovrei essere su a brescia per fare il corso di riparazione all'Assoarmieri pertanto potrei sicurmente portare su la doppietta.
Ti contatterò sicuramente, se non ti disturbo, per sapere da chi devo portarla.
Grazie.

nasso ha scritto:
Sto aprendo con mio figlio un armeria caccia e pesca e nel mese di settembre/ottobre dovrei essere su a brescia per fare il corso di riparazione all'Assoarmieri pertanto potrei sicurmente portare su la doppietta.
Ti contatterò sicuramente, se non ti disturbo, per sapere da chi devo portarla.
Grazie.

OK, contattami i MP che ti do il cell.

Salve a tutti, in considerazione che non sono un esperto di armi e forse prossimo cacciatore, vorrei sapere se qualcuno conosce questa doppietta. Tale doppietta è di mio bisnonno a sua volta l'aveva comprata usata, probabilmente tra la prima e la seconda guerra mondiale. Le foto nn sono molto nitide perchè fatte col cellulare visto che volevo innanzitutto delle vostre opinioni:
mi sono imbattuto in questo forum, e meno male, perchè cercavo notizie delle doppiette di produzione della manufacturies francais d'armes, potrei anche aver sbagliato qlc lettera, scusate. Dicevo che cercavo notizie su questa casa di produzione perchè ci sono incise in entrambe i lati della scocca della mia doppietta due cose:
"manufacturies francais army" da una parte, e dall'altra mi sembra di leggere "a. cycles s. etienne"
Premetto che sono solo delucidazioni da ignorante, ma tale doppietta potrebbe essere della casa produttrice di s etienne?? Inoltre di che anni sarebbe il fucile secondo le vostre conoscenze?? Che calibro sarebbe??
Grazie mille delle vostre e competenti risposte
PS se vi verse foto o qlc altra info fatemi sapere che cercherò quanto prima di aggiornarvi per determinare la vera origine e storia del fucile
PSS come faccio a caricare foto??
Scuate per le mie eventuali gaffe [allah.gif] [allah.gif] [allah.gif]

Davvero?? come mai?? qlc notizia in più sulla mia arma la sai??
Grazie [lol.gif] [up.gif]

tris8 ha scritto:
Davvero?? come mai?? qlc notizia in più sulla mia arma la sai??
Grazie [lol.gif] [up.gif]

Non si legge bene, è meglio che riporti cosa c'è scritto sopra (tutte le scritte che trovi, intendo) meglio se riesci fare delle foto nitide. Ciao

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP

Nuovi messaggi

🧑‍🤝‍🧑Annunci nel mercatino

Chat pubblica
Help Users
  • Moderatore A.I Moderatore A.I:
    La stanza della chat è stata ripulita dai vecchi messaggi!
  • M @ marbizzu:
    Prova
  • Franuliv @ Franuliv:
    (AI prompt) eh tempo farà domani sull’Italia
  • Diana (A.I) @ Diana (A.I):
    @Franuliv, Ecco le previsioni del tempo per domani **in Italia**, divise per macroaree:

### **Nord Italia**
    - **Nord-Ovest (Piemonte, Lombardia, Liguria, Valle d'Aosta)**: Cielo nuvoloso con piogge sparse, soprattutto al pomeriggio. Temperature tra 12°C e 20°C.
    - **Nord-Est (Veneto, Trentino-Alto Adige, Friuli-Venezia Giulia, Emilia-Romagna)**: Instabile con rovesci e temporali locali, più intensi in montagna. Temperature 14°C-22°C.

### **Centro Italia**
    - **Toscana, Umbria, Marche**: Alternanza di nuvole e schiarite, possibili piogge leggere. Temperature 16°C-24°C.
    - **Lazio, Abruzzo**: Cielo parzialmente nuvoloso, asciutto al mattino, qualche pioggia serale. Temperature 15°C-25°C.

### **Sud Italia e Isole**
    - **Campania, Puglia, Basilicata, Calabria**: Prevalentemente soleggiato, ma vento moderato. Temperature 18°C-27°C.
    - **Sicilia e Sardegna**: Sereno al Nord, qualche nuvola al Sud. Temperature 17°C-28°C.

### **Venti e mari**
    - **Venti**: Forte Maestrale su Sardegna e Tirreno.
    - **Mari**: Mosso nel Adriatico centro-meridionale e Canale di Sicilia.

Per previsioni **localizzate**, specifica la città/regione! ☀️🌧️
  • Franuliv @ Franuliv:
    (AI prompt) la fonde delle notizie del tempo da quale sito provengono?
  • Diana (A.I) @ Diana (A.I):
    @Franuliv, Le previsioni del tempo e le notizie meteorologiche possono provenire da diverse fonti a seconda del servizio che stai utilizzando. Alcune delle principali fonti internazionali includono:

1. **Servizi meteorologici ufficiali**
    - **NOAA (National Oceanic and Atmospheric Administration, USA)** – Fornisce dati globali.
    - **Met Office (Regno Unito)** – Uno dei più autorevoli al mondo.
    - **ECMWF (European Centre for Medium-Range Weather Forecasts)** – Modelli meteorologici europei ad alta precisione.
    - **MeteoFrance, DWD (Germania), AEMET (Spagna), ecc.** – Servizi nazionali europei.

2. **Siti e app popolari**
    - **The Weather Channel (weather.com)**
    - **AccuWeather (accuweather.com)**
    - **Weather Underground (wunderground.com)**
    - **Meteo.it / IlMeteo (Italia)**

3. **Dati satellitari e modelli open-source**
    - **GFS (Global Forecast System, USA)** – Modello gratuito usato da molti servizi.
    - **MeteoBlue, Windy, Ventusky** – Visualizzano dati da più fonti.

Se stai cercando informazioni su un servizio specifico (es. Google Weather, Apple Meteo, ecc.), spesso questi aggregano dati da più fonti, come NOAA, Met Office o ECMWF.

Vuoi sapere da dove prende i dati un servizio in particolare? 😊
      Diana (A.I) @ Diana (A.I): @Franuliv, Le previsioni del tempo e le notizie meteorologiche possono provenire da diverse...
      Indietro
      Alto