Cucinare la volpe (2 utenti stanno leggendo)

Offri un Caffè - Supporta il nostro Forum per la stagione di caccia 2025!

Cari amici cacciatori,

MYGRA è diventato un punto di riferimento in ambito venatorio, grazie alla vostra passione e partecipazione. Ogni giorno, condividiamo esperienze, consigli e storie che rendono unica la nostra comunità. Oggi vi chiediamo un piccolo gesto che può fare una grande differenza: **offrire un caffè** al nostro forum. Con una donazione equivalente al costo di qualche cartuccia, potete rimuovere questo annuncio informativo e ottenere gratuitamente un account premium. Cosi facendo aiuterete lo staff a mantenere attivo e migliore questo sito per un anno intero.
Obbiettivo
€1,000.00
Donato
€175.00
17%
Spese annuali
Gestione server
€600.00
Licenze software
€400.00
Rinnovo domini
€50.00
S
Autore
Punteggio reazioni
0
Ciao ragazzi qualcuno potrebbe suggerirmi la procedura per trattare la volpe dopo sguainata e un buon metodo per poterla cucinare.
grazie ciao

Re: Cucinare la volpe

summer ha scritto:
Ciao ragazzi qualcuno potrebbe suggerirmi la procedura per trattare la volpe dopo sguainata e un buon metodo per poterla cucinare.
grazie ciao
la volpe è un carnivoro e come il 99% dei carnivori deve far schifo! Facci sapere se riesci a mangiarla!

anche in tempo di guerra..... era l'ultima ad essere mangiata......
Mangiavano di tutto, ricci, istrici, tassi, scoiattoli ed anche le civette.... ma le volpi ne ho sentiti in pochi, anzi pochissimi, che ne hanno mangiate....

lando ha scritto:
Con la volpe ci vengono delle ottime zucchine, si fa così: vai nell'orto, fai un buco per terra, sotterri la volpe e sopra ci semini le zucchine.

Scusa lo scherzo Summer, ma a me non viene in mente di mangiare la volpe.....

[Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif]

Saluti a tutti! Cucinare e mangiare la volpe non è una abitudine, ma per chi ha qualche anno non è novità e tantomeno schifo. Come al solito è opportuno sapere se la volpe è giovane o vecchia, se è vecchia sarà un'impresa. Per un volpacchio giovane si può fare. Dopo scuoiata va lavata, spolpata a pezzi grossi, tolti i filamenti di grasso e il velo che ricopre la carne, lavata bene bene asciugata e messa in freezer (una volta sotto la neve). Decongelata, tagliata a pezzi grossi e messa in acqua corrente a filo per mezza giornata. Dopo di chè a pezzi pronti per la cottura (suggerisco piccoli pezzi) la tieni a bagno con mezzi limoni e aceto per altre 12 ore almeno. Poi in una casseruola capiente metti la carne senza olio, sul fornello, con coperchio e le fai fare l'acqua di vegetazione. Scoli il tutto lavi la casseruola e se senti odore ancora di selvatico ripeti quest'ultima operazione. Lavata la casseruola procedi con una ricetta tipo che più ti piace. Rosolatura in olio, sfumato con vino corposo, aggiunta di un trito di cipolla con un paio di fette di pancetta, spezie tipo garofano, timo, rosmarino e brodo di dado o carne a terminare la cottura, un paio di cucchiai di pomodoro per arrossare la salsa e peperoncino. Certo non è lepre o capriolo ma per ridere in compagnia va bene, ca@@o se va bene. La preparazione è importantissima. Pazienza tempo e volontà.
PS: La spolpatura e il passaggio in freezer sono determinanti. Buon Lavoro!!!

lando ha scritto:
Con la volpe ci vengono delle ottime zucchine, si fa così: vai nell'orto, fai un buco per terra, sotterri la volpe e sopra ci semini le zucchine.

Grande... [Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif]

io mi ricordo che la buon anima di mia zia, si faceva lasciare le zampacce della volpe e se le mangiava!!!Solo lei però :D
Chissà forse abituati alla fame della guerra, hanno imparato a mangiare tutto!

In quasi tutto il meridione d'Italia la volpe si è sempre mangiata...anche prima della guerra...non certo per fame...molti signorotti di campagna (quasi tutti cacciatori) la mangiavano...e certamente non era gente che viveva in ristrettezze economiche...poi si può mangiare tranquillamente ogni tipo di carne, mentre non avviene la stessa cosa con i funghi. :wink: :wink: :wink:

Executioner deh! everybody knows that the death of Gorp is the fried potato chips with lots ..........

tradotto in inglese col text translator da:
boia deh! lo sanno tutti la **** della gorpe l'è fritta con tante patatine..........

mi fate stiantare voi e le gorpi! [Trilly-77-24.gif]

lando ha scritto:

[Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif]

Vado a caccia delle volpi tutto l'anno e ogni volta che le uccidiamo rimango basito dalla puzza che fanno. Come si può mangiare una schifezza del genere non riesco a capirlo.
Abbiamo scavato una tana per far uscire un cane, cosa non abbiamo trovato all'interno di essa.

lando ha scritto:

si si lando questa e' proprio buona azzzz.... [Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif]

Chiedi a Marco Hunter che lui conosce una ricetta per la volpe che è ...mondiale.(il suo problema è che per il momento non ha la materia prima) [up.gif] [up.gif]

robytn ha scritto:
Chiedi a Marco Hunter che lui conosce una ricetta per la volpe che è ...mondiale.(il suo problema è che per il momento non ha la materia prima) [up.gif] [up.gif]

AHHAHHAhAHHA all'inizio pensavo stessi dicendo: chiedi a marcohunter...lui l'ha mangiata (quando siam venuti a mangiare da voi) [Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif] stavo gia per partire x strozzarti!!ti sei salvato in corner!

quando avrò la materia prima sarò lieto di cederla a te per tutti i trattamenti del caso..

comunque come fate a mangiarla??io ne ho vista una morta sul cofano di un'auto di un tale della mia zona, emanava 1 odore che faceva venir da vomitare...non riuscirei nemmeno a scuoiarla...poi mangia di tutto!!!! [deg.gif] [deg.gif]

sipe48 ha scritto:
In quasi tutto il meridione d'Italia la volpe si è sempre mangiata...anche prima della guerra...non certo per fame...molti signorotti di campagna (quasi tutti cacciatori) la mangiavano...e certamente non era gente che viveva in ristrettezze economiche...poi si può mangiare tranquillamente ogni tipo di carne, mentre non avviene la stessa cosa con i funghi. :wink: :wink: :wink:
E' vero dalle nostre parti la volpe si è sempre mangiata e si continua a mangiarla, basta saperla preparare, io personalmente l'ho mangiata a mia insaputa, invitato a una cena di cacciatori, cacciatori da pelo naturalmente, e con tutta franchezza devo dire che era ottima. Ci sono squadre di cacciatori, ad Ostuni ma sopratutto a Ceglie Messapica, che a fine annata organizzano delle grandi cene a base sopratutto di volpe, e a parte il divertimento si mangia questa selvatico preparato veramente in modo eccellente, e poi innaffiata da un ottimo Primitivo, che scorre a damigiane. Un saluto.

M iavete convinto!! la prossima che sdraio [5a] gli d'ho un morso in un orecchio e l'assaggio anche io... poi vi faccio sapere!! [Trilly-77-24.gif]

ciao nè,
Nappy

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP

Nuovi messaggi

🧑‍🤝‍🧑Annunci nel mercatino

• In vendita Franchi AL 48 12
    Vendo Franchi AL48 cal. 12 camera 70mm. canna cm. 60 stelle ***. Perfettamente funzionante in...
    • CAP257RM (+0 /0 /-0)
    • Aggiornata:
    • Expired
  • In vendita Vendo Auricolari elettronici
    Auricolari shothunt con collare ad induzione per collegamento a ricetrasmittenti
    • fa.bi (+0 /0 /-0)
    • Aggiornata:
  • Ricercato Cerco Allodole
    Cerco allodole da richiamo
    • Max Diana (+0 /0 /-0)
    • Aggiornata:
    • Expires
  • In vendita Tanfoglio P21S calibro 9x21
    Vendo pistola sportiva Tanfoglio P21S calibro 9x21 come nuova con 3 caricatori
    • XHANTHOS 2024 (+0 /0 /-0)
    • Aggiornata:
    • Expires
Chat pubblica
Help Users
  • Moderatore A.I Moderatore A.I:
    La stanza della chat è stata ripulita dai vecchi messaggi!
      Moderatore A.I Moderatore A.I: La stanza della chat è stata ripulita dai vecchi messaggi!
      Indietro
      Alto