crocchette nutrix o monge? (2 utenti stanno leggendo)

Offri un Caffè - Supporta il nostro Forum per la stagione di caccia 2025!

Cari amici cacciatori,

MYGRA è diventato un punto di riferimento in ambito venatorio, grazie alla vostra passione e partecipazione. Ogni giorno, condividiamo esperienze, consigli e storie che rendono unica la nostra comunità. Oggi vi chiediamo un piccolo gesto che può fare una grande differenza: **offrire un caffè** al nostro forum. Con una donazione equivalente al costo di qualche cartuccia, potete rimuovere questo annuncio informativo e ottenere gratuitamente un account premium. Cosi facendo aiuterete lo staff a mantenere attivo e migliore questo sito per un anno intero.
Obbiettivo
€1,000.00
Donato
€175.00
17%
Spese annuali
Gestione server
€600.00
Licenze software
€400.00
Rinnovo domini
€50.00
Ci sono gli ingredienti ma non ci sono le percentuali........qualche dubbio mi viene, specie se per primo ingrediente ti da il pane secco.......Di norma il primo ingrediente elencato è quello che ha percentuale maggiore nell'alimento, perciò ......Si a carne di qualsiasi genere disidratata, Non è indicativo di qualità l'uso di derivati di carne (sono scarti quali ossa, piume, lische etc, etc,) vanno bene ma non sono ottime proteine. Se il cane è a riposo rischi che si ingrassi. Mia opinione , non ho nessunissima competenza.

Di seguito la foto con le caratteristiche nutrizionali del LONG LIFE.
Cosa ne pensate?
Io penso che quel 43% di pollo, tacchino e 7% di pesce, è uno specchietto per allodole. E' un'etichetta adatta a chi non la legge e si ferma a leggere quello scritto in grande. Anche la mia è un'opinione.

Farmina Ecopet Energy Formula kg 15 (alimento premium alta energia) Ingredienti
Mais. carne di pollo disidratata. farina di frumento. grasso di pollo. riso. polpa di barbabietola essiccata. glutine di mais. carbonato di calcio. cloruro di sodio.

Integrazioni per kg
Vitamina A 10000 UI. Vitamina D3 1000 UI. Vitamina E (alfa-tocoferolo 91%) 100mg. Vitamina C 100mg. Niacina 25mg. Acido pantotenico 10mg. Vitamina B2 5mg. Vitamina B6 4mg. Vitamina B1 3mg. Vitamina K3 (M.S.B. 53%) 1mg. Vitamina H 0.25mg. acido folico 0.30mg. Vitamina B12 0.04mg. cloruro di colina 1800mg; Zn-ossido di zinco 108mg. Zn-solfato di zinco monoidrato 120mg. Mn-solfato manganoso monoidrato 150mg. Fe-solfato ferroso monoidrato 44mg. Fe-carbonato ferroso 60mg. Cu-Solfato rameico pentaidrato 50mg. I-iodato di calcio anidro 2.4mg. Se-selenito di sodio 0.22mg. DL-metionina 1800mg.

100% Guarantee

Cruelty Free
Tenori Analitici
Ceneri grezze: 8.00%
Fibra grezza: 2.00%
Oli e grassi grezzi: 12.00%
Proteine grezze: 26.00%
Umidità: 9.00%
Braccone, cosa pensi di questo mangime (alimento premium alta energia?)

[h=3]Componenti analitici[/h] [TABLE="class: ted_table"]
[TR]
Componente % [/TR]
[TR]
[TD]Proteina grezza[/TD]
[TD]28,50[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]Oli e grassi grezzi[/TD]
[TD]21,50[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]Fibra grezza[/TD]
[TD]3,00[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]Ceneri grezze[/TD]
[TD]6,00[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]Umidità[/TD]
[TD]7,00[/TD]
[/TR]
[/TABLE]

Ingredienti: proteine di carne disidratate, amidi estrusi, strutto suino, calcio, magnesio ossido. Questo è il TOP ENERGY. In base a quello che ho capito un mangime ad alta energia andrebbe misurato in Kcal e non in proteina grezza. Il mangime che attualmente compro ha 37% di proteina e non è un'alta energia. Qualcuno sa dirmi quante Kcal. dovrebbe avere un mangime ad alta energia?

Mais. carne di pollo disidratata. farina di frumento. grasso di pollo. riso. polpa di barbabietola essiccata. glutine di mais. carbonato di calcio. cloruro di sodio.

Integrazioni per kg
Vitamina A 10000 UI. Vitamina D3 1000 UI. Vitamina E (alfa-tocoferolo 91%) 100mg. Vitamina C 100mg. Niacina 25mg. Acido pantotenico 10mg. Vitamina B2 5mg. Vitamina B6 4mg. Vitamina B1 3mg. Vitamina K3 (M.S.B. 53%) 1mg. Vitamina H 0.25mg. acido folico 0.30mg. Vitamina B12 0.04mg. cloruro di colina 1800mg; Zn-ossido di zinco 108mg. Zn-solfato di zinco monoidrato 120mg. Mn-solfato manganoso monoidrato 150mg. Fe-solfato ferroso monoidrato 44mg. Fe-carbonato ferroso 60mg. Cu-Solfato rameico pentaidrato 50mg. I-iodato di calcio anidro 2.4mg. Se-selenito di sodio 0.22mg. DL-metionina 1800mg.

100% Guarantee

Cruelty Free
Tenori Analitici

Eh, non saprei. Per mantenimento uso Royal Canin Medium e anni fa per caccia usavo Eukanuba Power ma, a quanto ho saputo, i mangimi Eukanuba non vengono più importati in Italia da anni. Ho cercato diversi mangimi alta energia (tipo i Royal Canin serie 4000 (4700 o 4800) ma anche la serie 4000, a quanto pare, non viene più importata in Italia. Quindi non sono un grande esperto. Aggiungo che ho cercato in almeno 4 posti diversi (2 Pet food store gruppo Iper, un Arcaplanet ed un Isola dei tesori) e nessuno sapeva nemmeno che esistessero i mangimi alta energia. Solo in un negozio specializzato il proprietario mi ha spiegato la faccenda dell'Eukanuba e del Royal Canin. Aveva solo un Monge Active (che mi ha sconsigliato) e potrebbe procurarmi il Royal Canin setter (io ho un breton). Quindi per adesso Royal Canin medium, poi si vedrà

Integrazioni per kg

100% Guarantee

Cruelty Free
Tenori Analitici

Definire un alta energia un mangime con il 12% di grassi e 26% di proteina ci penserei bene più volte 🤔🤔🤔🤭🤭🙈🙈

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Proprio per questo ho detto a braccone, di leggere bene le etichette e di non farsi condizionare dalla scritta "alta energia" Un alta energia fatta di schifezze non vale il costo e non fa bene neanche al cane. L'alta energia si misura in Kcal e queste possono essere raggiunte moltiplicando e sommando i vari alimenti. La base di un buon mangime è fatta di ottimi alimenti, in ogni caso in un confronto si scelgono i meno peggiori. Fra un mangime fatto di ottimi alimenti che non raggiunge le Kcal per essere considerato ad alta energia e uno fatto di mais e derivati della carne che le Kcal riesce a raggiungerle moltiplicando e sommando le varie schifezze, preferisco il primo. Fermo restando che ognuno è libero di comprare quello che più lo soddisfa.

Al posto dell'alta energia ,quella seria non si potrebbe dare il puppy? Un buon puppy superpremium arriva anche al 35%di proteine e supera le 4000 kcal.

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

Al posto dell'alta energia ,quella seria non si potrebbe dare il puppy? Un buon puppy superpremium arriva anche al 35%di proteine e supera le 4000 kcal.

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

Onestamente io lo fatto il puppy della farmina se non erro lo passava a 39€ lo usavo come alta energia, poi qui non l'ho più trovato il farmina ed ho cambiato mangime.

Non credo che sia indicato. Oltre al costo, il mangime puppy contiene sali minarali, tenore proteico adatti ad una fase di accrescimento delle ossa, nonché della massa muscolare. Probabilmente per il fegato di un adulto è un po' eccessivo.

Non credo che sia indicato. Oltre al costo, il mangime puppy contiene sali minarali, tenore proteico adatti ad una fase di accrescimento delle ossa, nonché della massa muscolare. Probabilmente per il fegato di un adulto è un po' eccessivo.

Però ho notato una cosa con il mangime alta energia vanno assai di corpo e dimagrimento, preferirei meglio una via di mezzo

Però ho notato una cosa con il mangime alta energia vanno assai di corpo e dimagrimento, preferirei meglio una via di mezzo

Il dimagrimento e andare assai di corpo, sono effetti dati dalla carnitina che mettono nel mangime. Un buon mangime dovrebbe servire a dare energia mantenendo inalterato il peso forma del cane. Al bisogno, come brucia grassi, la carnitina al cane preferisco dargliela io.

Il dimagrimento e andare assai di corpo, sono effetti dati dalla carnitina che mettono nel mangime. Un buon mangime dovrebbe servire a dare energia mantenendo inalterato il peso forma del cane. Al bisogno, come brucia grassi, la carnitina al cane preferisco dargliela io.

Giusto la carnitina è un'altra che è presente nelle etichette, un buon mangime sì certo ma quale visto che in giro c'è di tutto di più però nessuno ha il giusto peso fra convenienza e qualità, basta che c'è scritto super premiun e poi non servono alla loro funzione, non dico che voglio un sacco da 20kg 17-24€ perché già si capisce tutto ma 20kg X 30€ con i giusti ingredienti sarebbe un giusto compromesso come mangime di mantenimento ho in attività fisica,per alta energia ho abbandonato integro io specialmente da dicembre a fine febbraio

un buon mangime sì certo ma quale visto che in giro c'è di tutto di più però nessuno ha il giusto peso fra convenienza e qualità,
Secondo me prima bisognerebbe trovare la qualità, dopo la convenienza, ma sempre sulla stessa fascia di mangime. Venti chili di mangime a 30 euro dovrebbe essere un mangime di fascia media, però lo stesso mangime aumenta di prezzo in base al quantitativo e al negozio dove viene venduto. Bisogna avere tempo per confrontare le etichette, non è difficile trovare mangimi di fascia media che sono migliori di quelli di fascia alta. Per trovare mangimi migliori e più convenienti di alcuni mangimi di marche molto pubblicizzate non è difficile.

L'unica pecca è che non trovò più il farmina team breeder che usavo ne ho trovato un'altro sempre della farmina ma non c'entra niente quando ne trovi uno dopo un paio di mesi non lo
portano più e si deve ricominciare da capo di nuovo nella ricerca

Quando vado a ricomprare il mangime allevatori della farmina mi faccio dire se ci sono rivenditori nella vostra regione.

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP

🧑‍🤝‍🧑Annunci nel mercatino

Chat pubblica
Help Users
  • Moderatore A.I Moderatore A.I:
    La stanza della chat è stata ripulita dai vecchi messaggi!
      Moderatore A.I Moderatore A.I: La stanza della chat è stata ripulita dai vecchi messaggi!
      Indietro
      Alto