Cos'e' la preapertura (1 utente sta leggendo)

Offri un Caffè - Supporta il nostro Forum per la stagione di caccia 2025!

Cari amici cacciatori,

MYGRA è diventato un punto di riferimento in ambito venatorio, grazie alla vostra passione e partecipazione. Ogni giorno, condividiamo esperienze, consigli e storie che rendono unica la nostra comunità. Oggi vi chiediamo un piccolo gesto che può fare una grande differenza: **offrire un caffè** al nostro forum. Con una donazione equivalente al costo di qualche cartuccia, potete rimuovere questo annuncio informativo e ottenere gratuitamente un account premium. Cosi facendo aiuterete lo staff a mantenere attivo e migliore questo sito per un anno intero.
Obbiettivo
€1,000.00
Donato
€175.00
17%
Spese annuali
Gestione server
€600.00
Licenze software
€400.00
Rinnovo domini
€50.00
Re: Cos'e' la preapertura

Gianni ha scritto:
La preapertura monospecie è e sarà sempre così a prescindere dall'educazione dei cacciatori, sia quelli che arrivano all'ultimo momento e pretendono un buon capanno, che quelli che si piazzano da una settimana o da prima della semina girano per campi, non si può fare nelle proprietà private in tempi non venatori.
Ci sarebbe l'opzione cornacchie o merli, quanti saranno così intelligenti da divertirsi così :mrgreen: onde evitare stress pre e post preapertura? [protesta.gif] Scommetto pochi, eppure se ci sai fare e ti metti al limitare di un bosco con un vigneto maturo ti fai degli spolletti ed un traccheggio incessante di merli, condito anche da qualche tortora in cerca di tranquillità, colombacci spauriti, qualche cornacchia troppo tranquilla e ghiandaie che non conoscono il piombo :wink: .
Quando la situazione è incandescente, io faccio così, di preaperture in questo modo ne ho fatte parecchie, sparando anche un paio di di pacchi con un bel fascio misto di uccelli, non è detto che la storia non si ripeta, se vedo le brutte farò così.
-------------------------------
[eusa_clap.gif] [eusa_clap.gif] quoto...le migliori pre aperture le ho fatte così.......se poi stai vicino anche a dove si abbeverano hai fatto bingo.... [5a] [3]

senti cicalone se vuoi fare polemica facciamola visto che io secondo te faccio discorsi d'ambientalista e anticaccia(per me qusta è una grande offesa )a me della grandezza non me ne frega un ****.tu invece sei il classico sparatore che se non spari ti senti male visto che spari pure ai fringuelli.ognuno poi fa il tipo di caccia che gli piace massacro degli innocenti in senso metaforico l'hai scritto pure tu **** che centinaia di cacciatori si concentrano tutti sulle tortore ed hai anche scritto quello che scrissi io:aprire pure alla quaglia cosi' ci si divideva em'avete detto vattene in campania fatti l'atc eccc.. sono piu' di 25 anni che vado acaccia ma mai nessuno m'aveva dato dell'ambintalista o anticaccia mi faccio un culo come tanti sulle montagne e tanta volte senza sparare uncolpo da una vita ma mi dispiace questi aggettivi non li accetto

senti cicalone se vuoi fare polemica facciamola visto che io secondo te faccio discorsi d'ambientalista e anticaccia(per me qusta è una grande offesa )a me della grandezza non me ne frega un ca**o.tu invece sei il classico sparatore che se non spari ti senti male visto che spari pure ai fringuelli.ognuno poi fa il tipo di caccia che gli piace massacro degli innocenti in senso metaforico l'hai scritto pure tu ca**o che centinaia di cacciatori si concentrano tutti sulle tortore ed hai anche scritto quello che scrissi io:aprire pure alla quaglia cosi' ci si divideva em'avete detto vattene in campania fatti l'atc eccc.. sono piu' di 25 anni che vado acaccia ma mai nessuno m'aveva dato dell'ambintalista o anticaccia mi faccio un culo come tanti sulle montagne e tanta volte senza sparare uncolpo da una vita ma mi dispiace questi aggettivi non li accetto

Mi sa che tu HAI SBROCCATO? iO SPARO AI FRINGUELLI? ma dove cacchio l'hai letta sta' cosa? PROVA A LEGGERE ATTENTAMENTE DAMMI RETTA, IO HO SCRITTO CHE SPARO A CIO' CHE E' PERMESSO, SE FOSSE PERMESSO IL FRINGUELLO GLI SPAREREI, MA E' CHIUSO E NON GLI TIRO, IL MASSACRO DEGLI INNOCENTI L'HAI MENZIONATO TU NON IO, IO HO DETTO CHE PER ME E' SBAGLIATO CONCENTRARE TUTTI I CACCIATORI SU UN UNICO SELVATICO MA NON PERCHE' LA TORTORA E' PICCOLA ( COPME INVECE AFFERMI TU) MA SOLO PERCHE' SI LITIGA TRA' CACCIATORI CHE QUEL GIORNO POTREBBERO ANDARE A QUAGLIE O AD ALTRO E VANNO INVECE A SPARARE AGLI STESSI ANIMALI CHE POTREBBERO CACCIARE QUELLI CHE IL CANE NON CE L'HANNO......CAPITTO MI HAI? PER IL RESTO TUTTE POLEMICUCCE SPICCIOLE IMPARA A LEGGERE MEGLIO PRIMA DI SCLERARE [Trilly-77-24.gif]

be io se fosse aperta la caccia al fringullo mi metterei vergogna solamente a dirlo di sparargli io non sclero come dici tu ma chiamato anticaccia e ambientalista da uno sparatore (che se fosse aperta la caccia ai grilli pure a quelli tireresti) [Trilly-77-24.gif] non mi va proprio giu'.e ancora co sto **** di massacro degli innocenti ;ma metafora penso sai cosa significhi epoi co ste cazze di tortore piccole probabilmente tu non sei mai andato a tortore ad agosto è normale che adesso ci sono tutte tortore dell'ultima covata.non ho mai detto che perche' la tortora è piccola non si debba cacciare.sei tu che hai ripetuto le mie parole, su precedenti post che ho scritto "dividersi" era molto meglio e cioè noi( con i cani(chi ha i cani) e il resto d'appostamento.cosa **** servono ste preaperture per farti avvelenare se ci volessero far sparare la tortora e pure le quaglie(da luglio stanno andando via) dovrebbero aprire almeno il 20 agosto perche' le tortore oggi stanno andando via come si puo' leggere dall'argomento passo tortore ed è la verita' una settimana fa dalle mie parti era pieno zeppo oggi piu' del 90% sono andate via.rinnovo solo per sparare a quelle stramaledette cornacchie :cry: :cry:

Su altri forum io mi sono dichiarato contrario a cacce verso animali nobili che IO personalmente non avrei coraggio di uccidere, non parlo di cacce Italiane ovviamente e mi riferisco a orsi, lupi, oppure bufali o elefanti etcc etcc questo perche' io mangio quello che uccido e ammazzare un leone o un elefante per togliergli il trofeo e buttarlo per me non e' caccia.....ma io sono un cacciatore Italiano e quindi abituato alla piccola selvaggina....il fringuello era una caccia che si poteva fare un tempo e molti di noi, io compreso, hanno fatto palestra di tiro con questo uccelletto impegnativo da tirare ma ottimo da mangiare, daltronde se vuoi imparare a sparare queste erano le cacce per farlo, fringuello e pure storno ormai protetti in quasi tutte le regioni.
Chi ha il cane giustamente puo' schierarsi verso attivita' piu' gaudenti ma chi non ha la possibilita' di tenerlo e' giusto che possa praticare sulla selvaggina migratoria che si puo' praticare senza ausiliario. E' per questo che giudico assurda una prepaertura fatta fuori tempo massimo volta a convogliare migliaia di cacciatori verso un unica selvaggina e sarei propenso per far cacciare le quaglie ai cinofili e le tortore ai migratoristi onde poter cosi' evitare litigate continue, prese dei capanni giorni prima e tutto il resto che si potrebbe tranquillamente evitare.
Poi se uno vuole evitare di scoppiare di caldo a 40°, e andarsene al mare o in ufficio per risparmiarsi un giorno di ferie sono piu' che d'accordo con lui, certo e' che dopo 8 mesi a tutti prudono le mani, ma la preapertura per me e' il giorno piu' pericoloso dell'anno sia per quanto riguarda l'incolumita' fisica che per quello che riguarda l'ìalta possibilita' di farsi inchiappettare per qualcosa di vietato.....

cicalone ha scritto:
Su altri forum io mi sono dichiarato contrario a cacce verso animali nobili che IO personalmente non avrei coraggio di uccidere, non parlo di cacce Italiane ovviamente e mi riferisco a orsi, lupi, oppure bufali o elefanti etcc etcc questo perche' io mangio quello che uccido e ammazzare un leone o un elefante per togliergli il trofeo e buttarlo per me non e' caccia.....ma io sono un cacciatore Italiano e quindi abituato alla piccola selvaggina....il fringuello era una caccia che si poteva fare un tempo e molti di noi, io compreso, hanno fatto palestra di tiro con questo uccelletto impegnativo da tirare ma ottimo da mangiare, daltronde se vuoi imparare a sparare queste erano le cacce per farlo, fringuello e pure storno ormai protetti in quasi tutte le regioni.
Chi ha il cane giustamente puo' schierarsi verso attivita' piu' gaudenti ma chi non ha la possibilita' di tenerlo e' giusto che possa praticare sulla selvaggina migratoria che si puo' praticare senza ausiliario. E' per questo che giudico assurda una prepaertura fatta fuori tempo massimo volta a convogliare migliaia di cacciatori verso un unica selvaggina e sarei propenso per far cacciare le quaglie ai cinofili e le tortore ai migratoristi onde poter cosi' evitare litigate continue, prese dei capanni giorni prima e tutto il resto che si potrebbe tranquillamente evitare.
Poi se uno vuole evitare di scoppiare di caldo a 40°, e andarsene al mare o in ufficio per risparmiarsi un giorno di ferie sono piu' che d'accordo con lui, certo e' che dopo 8 mesi a tutti prudono le mani, ma la preapertura per me e' il giorno piu' pericoloso dell'anno sia per quanto riguarda l'incolumita' fisica che per quello che riguarda l'ìalta possibilita' di farsi inchiappettare per qualcosa di vietato.....
sono d'accordo con te in moltissime cose che hai scritto ma c'è anche da dire che preferisco andare il primo a caccia e magari litigare che aspettare il 18 vedendo partire le tortore che posso cacciare un solo giorno l' anno :wink:

Ezietto io non voglio mica vietare a nessuno di andare a caccia, tanto e' vero che io la preapertura l'ho fatta tanti anni e ci rivado pure adesso, e' solo che ho voluto mettere di fronte al cacciatore non pratico e pure a quello molto pratico tutti gli aspetti che vengono fuori in quest'unica o due uniche giornate di inizio settembre, e quindi far riflettere al meglio chi si reca a caccia sapendo che potrebbe avere un incontro ravvicinato invece che con i selvatici pure con gente con pochi scrupoli o peggio con chi ti potrebbe rovinare quel giorno di festa....

Per il resto

IBAL a todos !

Giammi92 ha scritto:
la mia ricetta è 1....andare in posti poco frequentati...... se si spara si spara amen....

Quanto hai ragione, ho fatto le aperture sempre cosi in compagnia di mio padre e altri 2/3 amici al massimo. In posti tranquilli dove al massimo si sparano 2/3 tortore, se ci sono. Se non si spara non è un problema. Pazienza la stagione è solo agli inizi.... [lol.gif]

la preapertura è come il petting...

...anche per la preapertura, come per tutte le attività che ci riguardano (e non solo la caccia) l'unico vero problema è:

L'EDUCAZIONE! assente o scarsa.

cominciamo a comportarci educatamente rispettando la 157 ('che non è la legge il vero problema, ma come la non rispettiamo e la fanno non rispettare).

I "furbi" che con largo anticipo hanno fatto il capanno(anzi i capanni in più posti così la sera precedente decidono quale appostamento potrà rendere di più) vanno emarginati. Lasciamoli a parlare da soli al bar o al circolo quando raccontano le loro prodezze....

Alla preapertura anche se non sparo mi godo l'alba e la campagna...e sogno...(verso le 9 e con il caldo mi si chiudono gli occhi)

cicalone ha scritto:
La preapertura per me e' una grandissima fregatura ( so'la in Romano) e' un qualcosa che viene dato come se fosse una conquista ma non lo e', avviene quando ormai gli animali sono gia' ripartiti, spesso non e' possibile cacciare gli estatini ma solo le tortore che si raggruppano in posti predefiniti pronte alla partenza e spesso basta un temporale per farle scappare via a palla....i cacciatori dopo mesi di silenzio aspettano questo giorno litigando tra' di loro e accaparrandosi le poste con mesi di anticipo e addirittura dormendo 10 giorni nei campi a farsi mangiare il culo da zanzare e bofonchi [Trilly-77-24.gif] , litigando con i contadini che per sfregio due giorni prima della data fatidica gli tagliano il girasole sotto i piedi. Tutti i giorni i furbi arrivano e mettono nastri e accenni di capanno che puntualmente veranno buttati giu' da quelli che vengono dopo, e intanto con occhi avidi si scrutano le campagne nella speranza di veder volare la tortora o il colombaccio, oggi li vedremo e domani saranno andati via anche grazie al disturbo che ricevono da tutta la gente che va a guardarli.
Le regole poi che danno 5 animali da abbattere in quella data sono ancora piu' ridicole, come se non si sapesse che un cristiano che sta' 10 gg in mezzo ai campi non le rispettera' di certo, oppure le rispettera' solo se non ci sara' nulla ma se invece passeranno si sparera' a oltranza, e cosi' si rischia un verbale non da poco, potrebbe cadere anche la tortora dal collare e altro verbale per non parlare del colombaccio che spesso e' chiuso e che molti di noi non vedono mai durante l'anno e che avendolo a tiro potrebbero sbagliarsi e quindi altro culo.....
A che serve tutto questo? Se aprisse sia da appostamento che con il cane ci sarebbe una logica migliore, non ci si accanirebbe tutti su un unico selvatico e ci sarebbe piu' spazio per tutti, invece ci si pesta i piedi di brutto e si litiga tra' noi come se gia' non lo si facesse durante l'annata venatoria.
Ecco perche' pur andandoci continuo ad essere contrario a una farsa ridicola come questa.

Non posso che copiare ed incollare tutto ciò che hai scritto, è tutto vero...tranne che qui in puglia si dorma 10 giorni prima nei campi, la paura? e nei letti con le mogli chi ci resta? hahahahah comunque hai ragione, è tutto inutile, le tortore vanno via molto prima, constatato da 4 giorni dalle mie uscite per trovarle...solo figliole che non sono ancora andate via, le mamme e i papà sono già in africa. Saluti ed in bocca al lupo sempre.

ezietto ha scritto:
cicalone ha scritto:
sono d'accordo con te in moltissime cose che hai scritto ma c'è anche da dire che preferisco andare il primo a caccia e magari litigare che aspettare il 18 vedendo partire le tortore che posso cacciare un solo giorno l' anno :wink:

Che aprino a più specie cacciabili, vedrai che le litigate saranno molto meno.

io penso che si dovrebbe lamentare chi partecipa assiduamente a riunioni a favore della caccia o meglio manifestazioni....vi siete ridotti a caricare il fucile e sparare, RIDICOLI.
spero non contagiate i giovani cacciatori, con la vostra meleducazione.
chi vivrà, vedrà
ciccio [Trilly-11-11.gif]

cicalone ha scritto:
Su altri forum io mi sono dichiarato contrario a cacce verso animali nobili che IO personalmente non avrei coraggio di uccidere, non parlo di cacce Italiane ovviamente e mi riferisco a orsi, lupi, oppure bufali o elefanti etcc etcc questo perche' io mangio quello che uccido e ammazzare un leone o un elefante per togliergli il trofeo e buttarlo per me non e' caccia.....

Non e' proprio cosi'. I bufali e gli elefanti li mangiano i locali. Eccome se li mangiano e ti ringraziano pure! Non mangiano solo i carnivori, normalmente.
La caccia al leone, leopardo o altri animali pericolosi (inclusi quelli di sopra) ha comunque una valenza diversa, che piaccia o no, e cioe' di sfida! Perche' non sei sicuro e tranquillo neanche con la piu' potente arma da caccia tra le mani ed un White Hunter con i controcazzi che ti protegge le spalle. Questo tipo di sfida comunque fa parte dello spirito ancestrale della caccia dove l'uomo si doveva anche difendere e non solo cacciare quando aveva fame. Per me l' uomo non e' cambiato in maniera sostanziale nel senso istintivo ed irrazionale, a parte forse quelli che hanno vissuto sempre in mezzo al cemento e non hanno mai neanche visto una gallina!! Per cui, anche se un giorno decidessi che e' una cosa che non mi piace, non sarei contro primaditutto perche' con quella caccia mantegono la baracca in piedi, altrimenti in mano agli animalisti, con i loro finanziamenti a chiacchiere, sarebbero sicuramente estinti!! E' la piu' chiara e lampante dimostrazione che la caccia e' molto piu' di supporto delle chiacchiere degli ambientalisti alla preservazione delle specie....

http://www.youtube.com/watch?v=0kuypQYeBmo [lol.gif]
Ciao

VASCOROSSI ha scritto:
io penso che si dovrebbe lamentare chi partecipa assiduamente a riunioni a favore della caccia o meglio manifestazioni....vi siete ridotti a caricare il fucile e sparare, RIDICOLI.
chi vivrà, vedrà

Famme un po' capi' grande chiacchierone,, ma TU a Roma alla manifestazione dei cacciatori di due anni fa, c'eri? Sotto all'acqua a manifestare e a morire di freddo? E poi che caxxo c'entra quello che stai a di' sulla preapertura? [26]

non capisco perchè ci si debba vergognare a cacciare il fringuello [26] , la caccia alle specie consentite (fringuello ora in deroga in alcune regioni) è caccia punto e basta (non dimentichiamo le cacce tradizionali), chi caccia queste specie ha diritto di farlo e di avere il rispetto di tutti gli altri cacciatori, idem per chi caccia leoni, leopardi, elefanti ecc....secondo il mio parere sono discorsi che fanno male alla caccia, disuniscono e danno imput ad iniziative da parte di chi è contrario alla caccia stessa [badair.gif] , almeno su questo restiamo uniti........in bocca al cocker!!!!!!!!!!!!!!!!

Il fringuello l'ho cacciato tanti anni e se fosse consentito lo rifarei ancora e non me ne vergogno di certo, per gli animali feroci a rischio estinzione ho qualche remora, di sicuro non caccerei lupi e orsi, poi la vergogna di cacciare gli orsi come ho letto su alcune riviste di appostarsi davanti alla tana e scacciarlo con il fumo per sparargli mentre esce.....bho' per me e' da vigliacchi, poi ognuno ragioni come crede....o filmati che fanno vedere che cacciano i lupi dagli elicotteri, io ci farei correre quel gran fjo de na mign....a sulla neve per sparargli addosso dall'alto.

Questione di un mio punto di vista naturalmente, ognuno ragioni con la sua di capoccia [eusa_naughty.gif]

riccà ha scritto:
non capisco perchè ci si debba vergognare a cacciare il fringuello [26] , la caccia alle specie consentite (fringuello ora in deroga in alcune regioni) è caccia punto e basta (non dimentichiamo le cacce tradizionali), chi caccia queste specie ha diritto di farlo e di avere il rispetto di tutti gli altri cacciatori, idem per chi caccia leoni, leopardi, elefanti ecc....secondo il mio parere sono discorsi che fanno male alla caccia, disuniscono e danno imput ad iniziative da parte di chi è contrario alla caccia stessa [badair.gif] , almeno su questo restiamo uniti........in bocca al cocker!!!!!!!!!!!!!!!!
riccà lo dessero a me il fringuello in deroga sai che gusto con qualche richiamo cacciarli ,e non ultimo che spietate .

cicalone ha scritto:
VASCOROSSI ha scritto:
chi vivrà, vedrà

Famme un po' capi' grande chiacchierone,, ma TU a Roma alla manifestazione dei cacciatori di due anni fa, c'eri? Sotto all'acqua a manifestare e a morire di freddo? E poi che caxxo c'entra quello che stai a di' sulla preapertura? [26]
.........
ambecì..... [Friends_emoticon.gif] so partito alle 2 di notte per esserci....
chiedi a marbizzaboy cioè antonio.
andrei anche a reggio domani, ma non so come arrivarci.
il mondo venatorio non è mai stato compatto, è ora è peggio visto che l'età media del cacciatore italiano è avanzata, e sono tutti rassegnati.
poveri noi

ragazzi non offendiamoci tra dinoi facciamo il gioco degli ambientamerda pure io ho avuto una discussione con cicalone pero' mai ad offendere a posto di darci addosso tra di noi diamo addosso alle nostre care ass.venatorie sono loro che penso hanno voce in capitolo per queste ridicole preaperture,ma secondo me tutto pensano meno che darci una mano a migliorare questi benedetti cal ven. vogliono solo che facciamo le tessere per incamerare soldi

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP

Nuovi messaggi

🧑‍🤝‍🧑Annunci nel mercatino

Chat pubblica
Help Users
  • Moderatore A.I Moderatore A.I:
    La stanza della chat è stata ripulita dai vecchi messaggi!
      Moderatore A.I Moderatore A.I: La stanza della chat è stata ripulita dai vecchi messaggi!
      Indietro
      Alto