Cappella mia scusate!!! Volevo dire 12 ore...Scusate

!!
Io raggiungo le 12 ore al 20 di settembre...
Prima dicevo "circa" 12 perchè coi besser non imposto l'aumento giornaliero, ma imposto a fasi...
Adesso aumentano molto molto dolcemente (circa 2 minuti secondo i miei calcoli)...Tenete conto che ho un solo neon acceso...
L'anno scorso mi sono trovato coi sasselli che arrivavano in estro troppo tardi e quest'anno non voglio ripetere l'errore...L'anno prima erano in estro un pochettino troppo presto, ma hanno cantato "utilmente" fino alla prima decade di dicembre...Dopo secondo me hanno smesso perchè non uscivo più regolarmente...Adesso spero di essere "nel mezzo"...
Io personalmente ho notato (dagli appunti che tengo di tutte le annate e dai confronti con gli amici) che il passo maggiore di sasselli si concentra sempre nell'ultima settimana di ottobre e nella prima di novembre nelle mie zone...quindi in quel periodo raggiungerò le 18 ore... con un incremento nel mese di ottobre di 5 ore...
Non vi nego che i sasselli "studiano" un pochino, ma non sono decisamente in estro...Hanno ancora molto da "lavorare"...
Per le cesene ti posso dire che dall'anno prossimo non le "fotoperioderò" più...se non magari solo i maschi coi sasselli...Forse perchè do troppa luce troppo presto...Non lo so (non credo visti i loro areali-periodi di nidificazione/estro)...Ma non rendono come voglio...
Cmq da quango le ingabbio le tengo nella parte più bassa del telaio e con la copertina (tettino) sulla gabbia non ricevono la stessa luce dei livelli superiori...
Mi trovavo molto meglio quando non le chiusavo... Cmq le prime cesene io le vedo sempre verso i primi di novembre...Comincio a portarne tre proprio in quel periodo...