Consigli su cambio fucile (1 utente sta leggendo)

Offri un Caffè - Supporta il nostro Forum per la stagione di caccia 2025!

Per continuare a offrire contenuti di alta qualità e mantenere il sito attivo e funzionale senza ricorrere a fastidiose interruzioni pubblicitarie, abbiamo bisogno del tuo aiuto. La tua donazione è fondamentale per sostenere le spese di gestione, manutenzione e sviluppo di questo sito, permettendoci di rimanere un punto di riferimento per tutti i cacciatori. Ogni contributo, grande o piccolo, fa la differenza e ci permette di continuare a crescere, arricchendo migratoria.it con nuove funzionalità e approfondimenti esclusivi. Come segno della nostra gratitudine, vogliamo premiare la tua generosità: per ogni donazione, il tuo account riceverà automaticamente l'accesso a privilegi premium per un anno intero. Questo ti darà accesso ad articoli in anteprima, funzioni extra e contenuti speciali, pensati appositamente per i cacciatori più fedeli.

E' tramite persone come te che siti come MYGRA possono continuare ad esistere e divulgare notizie a favore dell' attività venatoria e della CACCIA in Italia!
Un enorme grazie a tutti coloro che decideranno di sostenerci!
Obbiettivo
€1,000.00
Donato
€260.00
26%
Spese annuali
Gestione server
€600.00
Licenze software
€400.00
Rinnovo domini
€50.00
Re: Consigli su cambio fucile

Corregetemi se sbaglio ma leggendo varie discussioni sul web mi è sembrato di capire da chi conosce le armi meglio di me, anche grazie ad esperienze personali, che i beretta con la fascia di prezzo di cui stiamo parlando, non hanno niente a che vedere con beretta di fascia più alta o con quelli prodotti fino agl'anni 90. C'è stata una sorta di regressione della qualità, soprattutto per comprire una fascia di mercato più ampia.
Chiedendo consiglio al mio armiere, mi ha risposto che i fucili sulla fascia di prezzo tra i 1500/2000 € sono qualitativamente tutti simili, poichè tutti affidabili, che la scelta varia molto dal punto di vista estetico. Se si vuole poi un fucile completamente diverso, bisogna andare su quelli di fascia più alta.

Corregetemi se sbaglio ma leggendo varie discussioni sul web mi è sembrato di capire da chi conosce le armi meglio di me, anche grazie ad esperienze personali, che i beretta con la fascia di prezzo di cui stiamo parlando, non hanno niente a che vedere con beretta di fascia più alta o con quelli prodotti fino agl'anni 90. C'è stata una sorta di regressione della qualità, soprattutto per comprire una fascia di mercato più ampia.
Chiedendo consiglio al mio armiere, mi ha risposto che i fucili sulla fascia di prezzo tra i 1500/2000 € sono qualitativamente tutti simili, poichè tutti affidabili, che la scelta varia molto dal punto di vista estetico. Se si vuole poi un fucile completamente diverso, bisogna andare su quelli di fascia più alta.

Magari questo discorso si puo' fare con i semiauto ma con i sovrapposti non credo proprio. Anche se compri il Silver Pigeon piu' base che ci sia sara' un ottimo fucile e considerando tutte le cose, nel complesso, un spanna sopra rispetto alla concorrenza. L'unico punto deboluccio sono gli strozzatori mobil-choke ma li puoi sempre cambiare. Comunque meglio se lo prendi con le strozzature fisse ed in questo caso avrai un ottimo fucile che non ha nulla da invidiare ai vecchi......
Per quanto riguarda l'equivalenza tra le varie marche non sono tanto d'accordo. Tanto per fare un esempio e paragone con le alternative che proponevi prima, l'Axis cal.12 a me non piace per niente! La versione cal.20 e' tutta un' altra storia. Ho riscontrato su alcuni cal.12 delle canne eccessivamente pesanti, probabilmente molto spesse per sopportare la (inutile?) prova a 1630 bar con pallini d'acciao. Il bilanciamento e' appena sufficiente ed anni luce inferiore a quello di qualsiasi Silver Pigeon preso a caso....

Ciao

Beh io in ogni caso sto valuntando queste marche per prendere un cal 20 in sostituzione al mio.
Successivamente prenderò anche un cal 12 ma penso mi orienterò su un zoli, fausti o caesar guerini.

perchè hai preso in considerazione il guerini solo per il cal. 12 e non anche per il 20????
i legni x-tra wood non piacciono nemmeno a me!
comunque per un sovrapposto italiano di serie per me le scelte ricadono tra beretta, fabarm, rizzini e guerini!
la fabarm ha delle soluzioni molto interessanti per le canne sovralesate, ma a me non piace esteticamente...
la beretta ti offre parecchie soluzioni dai classici silver pigeon al perennia (anche quest'ultimo con alesature generose e strozzatori più lunghi) ma io non prenderei il 686 sp1,secondo me per abbassare così il prezzo da qualche parte avranno risparmiato,meglio un 687 o il perennia III!
la rizzini fa ottime armi,vedi soprattutto l'aurum e l'artemis....
io darei un'occhiata anche ai guerini....a me intrigano!

Per adesso devo rimanere nel prezzo che recupero dalla permuta o vendita dell'onyx pro. Posso aggiungerci qualche centinaio di euro al max.
Per il 12 aspetterò un pò per questo potrò spendere qualcosa in più per prendere un guerini, un zoli, ecc.
Mi sono interessato al fair perchè ha alcune caratteristiche che mi piacciono molto: Cartelle laterali, anche se non ho capito se sono vere o finte, la chiave lavorata,come la bascula in generale ed una bella linea.
Vorrei prendere un beretta o fabarm perchè tutti mi dicono siano qualitativamente migliori rimanendo sulla stessa fascia di prezzo.

allora prendi un rizzini omnium (meglio se con strozzature fisse)...rimani nel budget ed ottieni il miglior rapporto qualità prezzo,rispetto al fair sta un gradino sopra, oppure cerca un buon usato!
;)

p....ma io non prenderei il 686 sp1,secondo me per abbassare così il prezzo da qualche parte avranno risparmiato,

Non credere che abbiano adottato chissa' quale trucco. E' solo una questione di finiture perlopiu' esterne della bascula e dei legni. La fattura delle canne in termini di concentricita', consistenza, cromatura ed assemblaggio e' sempre di alto livello. E' sempre un Silver Pigeon di nome e di fatto....
La realta' e' che Beretta, avendo una produzione enorme, con poco riesce ad abbassare il prezzo grazie ai numeri e solo Browning puo' competere da questo punto di vista.

....Cartelle laterali, anche se non ho capito se sono vere o finte, la chiave lavorata,come la bascula in generale ed una bella linea.
Non possono che essere false, cioe' solo di abbellimento.....de gustibus, naturalmente.

Ciao

allora prendi un rizzini omnium (meglio se con strozzature fisse)...rimani nel budget ed ottieni il miglior rapporto qualità prezzo,rispetto al fair sta un gradino sopra, oppure cerca un buon usato!
;)
Concordo pienamente...comq con resistenza intento che i materiali del fabarm forse sono un po piu resistenti........

Scusate, se insisto, ma vorrei capire se si tratta solo di rifarsi alla marca di un fucile o se si parla per esperienza personale.
Leggendo vari post sul web non ho sentito nessuno che si lamentasse di problemi con le marche sopra citate, anzi al contrario ho letto di qualcuno che si lamentava di problemi avuti con armi di fascia molto più alta.
Beh alla fine un caso sporadico può capitare.
Se poi parlando di resistenza di materiali, ci si riferisce al fatto che la meccanica, percussori, estrattori, ecc possano dar problemi, in una marca dopo 25.000 colpi e in un altra dopo 20.000, penso che il problema non si pone.
Se invece si parla di estetica, beh al mio beretta trattato sempre con molta attenzione dopo neanche 2 stagione il dorato dei seni di bascula sta andando via.

ciao domenico...
ti riporto la mia personale (e quella del mio socio ezietto) esperienza con il fair...
abbiamo comprato 2 premier leisure gemelli in 410, che hanno sempre funzionato bene, ma non avendo il monobloc trattato superficialmente si sono subito ossidati nonostante lo strato d'olio sempre presente....
sul suo addirittura era rimasta una macchia di ossido a forma di impronta digitale dove l'aveva toccato per rimetterlo nella scatola il primo giorno...
tutti mi hanno detto che era una cosa normale e che non avrebbe compromesso l'uso del fucile,INFATTI FUNZIONAVA VERAMENTE BENE, comunque a me ha dato molto fastidio...
adesso che mi sto pensando ad un 28 se non prendo il fair è proprio per questo motivo!
;)

Ultima modifica:

Grazie 1000 Ale per la spiegazione. Considerando che è una linea economica può succedere anche se io avrei chiamato in fabbrica ed esposto il problema.
Cmq i leisure non mi ispirano fiducia, anche se come tu mi confermi meccanicamente hanno sempre funzionato bene.
Poi non si può paragonare un fucile da 800 € con uno da 2000€. Qualche differenza ci dovrà pure essere.

Riprendo il post a completamento della panoramica pregressa sulle possibili scelte di sovrapposti in calibro 28, chiedendo info info sul Franchi Renaissance cal. 28, per chi ce l'ha oppura l'ha provato da suoi conoscenti; in particolare rifiniture, robustezza e prestazioni, con quali dei modelli da voi citati è paragonabile?
Grazie-eco

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP

🔐 CONTENUTI PREMIUM

🧑‍🤝‍🧑Annunci nel mercatino

Chat pubblica
Help Users
      Ciao! Scrivi un messaggio in chat per parlare con gli utenti online
      Indietro
      Alto