come sono andate le nostre cartucce ? (1 utente sta leggendo)

Offri un Caffè - Supporta il nostro Forum per la stagione di caccia 2025!

Cari amici cacciatori,

MYGRA è diventato un punto di riferimento in ambito venatorio, grazie alla vostra passione e partecipazione. Ogni giorno, condividiamo esperienze, consigli e storie che rendono unica la nostra comunità. Oggi vi chiediamo un piccolo gesto che può fare una grande differenza: **offrire un caffè** al nostro forum. Con una donazione equivalente al costo di qualche cartuccia, potete rimuovere questo annuncio informativo e ottenere gratuitamente un account premium. Cosi facendo aiuterete lo staff a mantenere attivo e migliore questo sito per un anno intero.
Obbiettivo
€1,000.00
Donato
€220.00
22%
Spese annuali
Gestione server
€600.00
Licenze software
€400.00
Rinnovo domini
€50.00
Re: come sono andate le nostre cartucce ?

prima giornata di caccia sotto pioggerellina....
Un fagiano atterrato con due colpi (toccato con entrambi) che attraversava ad oltre 40mt (54passi) da me, con queste cariche:
- PSB1 615 1.75 x 35 baschieri 18 piombo 5, stellare, altezza 58 mm;
- 12/16/70, app.616 HS 800X1,75x36 piombo n.5 borra SG da 19mm., stella a 58mm.

Rotwail con bossolo in cartone da 36gr pb 5 e 6...
MB Tricolor con bossolo in cartone, credo 34gr pb del 6...
MB Tricolor con bossolo in plastica, credo 35 o 36gr pb 7...
MB Super Star gr36 pb 6......

Sparate in Baikal con canna di 66-4*.....

..............................superlative............. [5a]

Ieri per fortuna io con il mio socio ho avuto modo di provare diversi assetti di carucce caricate da me, le migliori sono state;
Sipe:Boss.70mm Inn.686 1,55x34gr pb.7,5 V023 St.58mm
AL: Boss.70mm Inn.616 1,75x34gr pb.7,5 couvette+borra feltro+sugherino OT.64mm
F2x36:Boss.70mm Inn.688 1,90x36gr pb.6 couvette+borra feltro+sugherino OT.64mm
F2x36.Boss.70mm Inn.cx2000 1,80x36gr pb.6 SG19 o Z2M18 St.58mm
Tecna:Boss.70mm Inn.cx2000 1,80x36gr pb.6 SG22 St.57,8mm
Tecna:Boss.70mm Inn.688 1,75x37gr pb.5,5 SG22 St.57,8mm
Mentre mi ha lsciato un pò deluso la M92S (forse troppo caldo) usata come terzo colpo caricata;
Boss.70mm Inn.688 2,00x40gr pb.5 Drago 14 St.58mm
colombi colpiti proseguivano per poi cadere stecchiti dopo diversi metri....
Saluti

io invece alla preapertura ho usato a prima mattina la :
"winchester standard" p7
sul tardi invece ho usato cartucce di carica mia:
" bossolo t2 in..616 s4 140x29.70 b&p 27 n°8 (splendita andava meravigliosamente bene)

c irca 4\5 anni fa vevo comprato della mbx36 ,che devo dire non mi ha mai soddisfatto molto,per 2 motivi il fatto di dovere pesare ogni singola cartuccia(si agglomera) e usando un 'beccaccia'' sto basso di piombo,inoltre caricate con roba grossa quando ancora speravo di andare ad anatre.... usate pochissimo e risultati 0
in breve ,sabato ne prendo un pacco ,caricato bossolo 70 \pl\ric\ inn. 688\ 1,80 x34\stellare borra s.g altezza non ricordo piombo 4 .temperatura caldo direi poi molto caldo 1 colombaccio bruciato all'alba ,ma era un tiro normale,secondo tiro di coda da seduto alto e distante stimo sui 40mt stecchito ,terzo preso di seconda canna purtroppo perso.
pap

Ottime cartucce le seguenti:
1) Rex x 32 1.55 x 32 -pl70 - cx 2000 - sg - stellare a 58
2) 800x 1.83 x 37 - pl70 - cx 2000 - z2m - stellare a 58
3) mb x 36 - 616 - z2m da 18 - stellare a 58 - 1.85 x 36
tutte cartucce micidiali, ma con quella 800x tiri veramente da far paura.
Saluti
Gaetano

Bossolo Cheddite T3 CX2000 , polvere N340 in dose di 2,05 x 36 di pallini NIK del 5 , borra GRS con sugherino da 4 mm e chiusura a 58,5. Con questa cartuccia , ormai ultracollaudata , domenica ho abbattuto una starna ad una distanza "vergognosa" ! Ciao

aggiornamento odierno:
avevo 'clonato' la tricolor 'a modo mio': bossolo 67 \cart\466 mb 36 1,85\ couvette \ borra 'siciliana'ma in plastica morbidissima con intagli a trapezio tipo 'saturn' e con lo scalino della base occupato da 2 cart. del 20\ piomb 6 34gr\ d. plast , tonda.
dopo un paio di padelle clamorose. ho rivoltato nell'aria un colombaccio traversone sui 40 mt.
penso che questo tipo di intagli che sta utilizzando la b.p. possa essere molto interessante nelle borre tipo tubo(morbide),considerando che la ''siciliana' altro non e' che un bicchierino retto con la base a bordi inferiori alti (nascerebbero x il cappotto ed il bordino serve per ' accogliere' l'orlatura tonda sulla borra rovesciata) io le ho caricate dritte ovviamente, solo che nelle 'saturn' gli intagli sono 'retti' io per favorire l'apertura delle alette li ho fatti a trapezio.
pap

Io a chi ho sentito nei giorni caldi di settembre a molti non sono andate le cartucce, se mi scatta l'ignoranza il prox anno se andrò in Sicilia proverò le cartucce da tordi con piombo 9-8, io quest'anno ho usato RC Sipe, RC S4 Special, Winchester Silver e B&P MB Light. L'unico tiro che posso riportare è stato ad un colombaccio sparato a circa 30 metri il 18 settembre sparato secco con la S4 Special. Sentendole al calcio e allo sparo le cartucce non uscivano violente, però con chi ho parlato e ha sparato più o meno le commerciali non si è trovato bene.

Soddisfazione per quelle caricate con la gm3 ed S4 in cal.20.

Dopo 1 kg di gm3 sprecata a tirare piattelli,finalmente ho beccato un lotto adatto al caricamento nelle dosi canoniche di tale propellente.
S4 si conferma sempre costante negli anni,efficace veloce e micidiale.

PS: Come sempre le legend in cal.20 sono da elogiare... cartucccia originale che comincia adesso a rendere fino a stagione inoltrata,consiglio per tutti i "Non" caricatori che non la conoscono di provarla....

Saluti

Marbizzaboy ha scritto:
Io a chi ho sentito nei giorni caldi di settembre a molti non sono andate le cartucce, se mi scatta l'ignoranza il prox anno se andrò in Sicilia proverò le cartucce da tordi con piombo 9-8, io quest'anno ho usato RC Sipe, RC S4 Special, Winchester Silver e B&P MB Light. L'unico tiro che posso riportare è stato ad un colombaccio sparato a circa 30 metri il 18 settembre sparato secco con la S4 Special. Sentendole al calcio e allo sparo le cartucce non uscivano violente, però con chi ho parlato e ha sparato più o meno le commerciali non si è trovato bene.

mi associonanche io totooo

dario1 ha scritto:
Ciao Mario, ma i tagli che fai sono come quelli che hanno i Piston Skeet? Saluti
no
vai, vedi se riesci a trovare le foto delle cartucce saturn della b.p.
la borra presenta degli intagli relativamente piccoli a 2 a2 che con il 'colpo 'dovrebbero aprisi verso l'esterno formando 3 alette che'frenano' la borra una volta uscita dalla canna io per favorire 'l'apertura' li ho fatti sbiechi in modo di formare 3 trapezi.
pap

3 cartucce sparate 3 gazze nel carniere 1,80x36 di mb z2m pb 5 chiusa a 58mm esatti micidiale sui 30 40 metri sparata con un 2 stelle

la cartuccia con cui mi sto davvero divertendo nel tirare ai colombacci in curata è così assemblata :
bossolo cheddite t3
innesco cheddite cx 2000
polvere psb2 gr 1,85
contenitore sg dispersore normal
piombo gr36 n 8
chiusura stellare a 58
se se ne và è perchè non l'hai colpito

ne ho provate diverse da me caricate, la migliore MG2 2.10x35 orlo tondo pb 8nik bossolo b/p t3 borra lb6, da delle rosate molto guarnite contrariamente a quello che ho sentito sull'MG2, merito OT e borra lb?

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP

🧑‍🤝‍🧑Annunci nel mercatino

Chat pubblica
Help Users
  • Moderatore A.I Moderatore A.I:
    La stanza della chat è stata ripulita dai vecchi messaggi!
  • M @ marbizzu:
    Prova
  • Franuliv @ Franuliv:
    (AI prompt) eh tempo farà domani sull’Italia
  • Diana (A.I) @ Diana (A.I):
    @Franuliv, Ecco le previsioni del tempo per domani **in Italia**, divise per macroaree:

### **Nord Italia**
    - **Nord-Ovest (Piemonte, Lombardia, Liguria, Valle d'Aosta)**: Cielo nuvoloso con piogge sparse, soprattutto al pomeriggio. Temperature tra 12°C e 20°C.
    - **Nord-Est (Veneto, Trentino-Alto Adige, Friuli-Venezia Giulia, Emilia-Romagna)**: Instabile con rovesci e temporali locali, più intensi in montagna. Temperature 14°C-22°C.

### **Centro Italia**
    - **Toscana, Umbria, Marche**: Alternanza di nuvole e schiarite, possibili piogge leggere. Temperature 16°C-24°C.
    - **Lazio, Abruzzo**: Cielo parzialmente nuvoloso, asciutto al mattino, qualche pioggia serale. Temperature 15°C-25°C.

### **Sud Italia e Isole**
    - **Campania, Puglia, Basilicata, Calabria**: Prevalentemente soleggiato, ma vento moderato. Temperature 18°C-27°C.
    - **Sicilia e Sardegna**: Sereno al Nord, qualche nuvola al Sud. Temperature 17°C-28°C.

### **Venti e mari**
    - **Venti**: Forte Maestrale su Sardegna e Tirreno.
    - **Mari**: Mosso nel Adriatico centro-meridionale e Canale di Sicilia.

Per previsioni **localizzate**, specifica la città/regione! ☀️🌧️
  • Franuliv @ Franuliv:
    (AI prompt) la fonde delle notizie del tempo da quale sito provengono?
  • Diana (A.I) @ Diana (A.I):
    @Franuliv, Le previsioni del tempo e le notizie meteorologiche possono provenire da diverse fonti a seconda del servizio che stai utilizzando. Alcune delle principali fonti internazionali includono:

1. **Servizi meteorologici ufficiali**
    - **NOAA (National Oceanic and Atmospheric Administration, USA)** – Fornisce dati globali.
    - **Met Office (Regno Unito)** – Uno dei più autorevoli al mondo.
    - **ECMWF (European Centre for Medium-Range Weather Forecasts)** – Modelli meteorologici europei ad alta precisione.
    - **MeteoFrance, DWD (Germania), AEMET (Spagna), ecc.** – Servizi nazionali europei.

2. **Siti e app popolari**
    - **The Weather Channel (weather.com)**
    - **AccuWeather (accuweather.com)**
    - **Weather Underground (wunderground.com)**
    - **Meteo.it / IlMeteo (Italia)**

3. **Dati satellitari e modelli open-source**
    - **GFS (Global Forecast System, USA)** – Modello gratuito usato da molti servizi.
    - **MeteoBlue, Windy, Ventusky** – Visualizzano dati da più fonti.

Se stai cercando informazioni su un servizio specifico (es. Google Weather, Apple Meteo, ecc.), spesso questi aggregano dati da più fonti, come NOAA, Met Office o ECMWF.

Vuoi sapere da dove prende i dati un servizio in particolare? 😊
    mike has left the room.
    mike si è unito alla stanza.
      Moderatore A.I Moderatore A.I: mike si è unito alla stanza.
      Indietro
      Alto