come sono andate le nostre cartucce ? (1 utente sta leggendo)

Offri un Caffè - Supporta il nostro Forum per la stagione di caccia 2025!

Cari amici cacciatori,

MYGRA è diventato un punto di riferimento in ambito venatorio, grazie alla vostra passione e partecipazione. Ogni giorno, condividiamo esperienze, consigli e storie che rendono unica la nostra comunità. Oggi vi chiediamo un piccolo gesto che può fare una grande differenza: **offrire un caffè** al nostro forum. Con una donazione equivalente al costo di qualche cartuccia, potete rimuovere questo annuncio informativo e ottenere gratuitamente un account premium. Cosi facendo aiuterete lo staff a mantenere attivo e migliore questo sito per un anno intero.
Obbiettivo
€1,000.00
Donato
€220.00
22%
Spese annuali
Gestione server
€600.00
Licenze software
€400.00
Rinnovo domini
€50.00
Re: come sono andate le nostre cartucce ?

In 3 (io, mio padre e Tino Scotti) abbiamo fatto 2 tortore e un colombaccio, poco, ma questo è quello che siamo riusciti a fare. Pochi animali che volavano e tutti quasi al limite di distanza....di più era proprio difficile fare....ne ho sparata una, ma il colombaccio è caduto, seppur ferito, a 35 metri e credetemi il tiro iniziava a farsi un tantino difficile....eccola:
12/70 T4 616 MG2 2,10x36 Z2M18 pb6T * 58,10

Devo dire la verità, meglio un colombaccio abbattuto con le proprie cartucce che 10 uccelli con le cartucce dell'armeria!!! A me va bene anche così....

L'importante è aver passato una bella giornata insieme e per finire a pranzo con tortellini, bistecca, grigliata mista e contorni!!!!!!!
W la Caccia!!!!

boban ha scritto:
In 3 (io, mio padre e Tino Scotti) abbiamo fatto 2 tortore e un colombaccio, poco, ma questo è quello che siamo riusciti a fare. Pochi animali che volavano e tutti quasi al limite di distanza....di più era proprio difficile fare....ne ho sparata una, ma il colombaccio è caduto, seppur ferito, a 35 metri e credetemi il tiro iniziava a farsi un tantino difficile....eccola:
12/70 T4 616 MG2 2,10x36 Z2M18 pb6T * 58,10

Devo dire la verità, meglio un colombaccio abbattuto con le proprie cartucce che 10 uccelli con le cartucce dell'armeria!!! A me va bene anche così....

L'importante è aver passato una bella giornata insieme e per finire a pranzo con tortellini, bistecca, grigliata mista e contorni!!!!!!!
W la Caccia!!!!

Bravo Matteo!! Ottimo ragionamento... condivido.. [eusa_clap.gif] [spocht_2.gif]

killer92 ha scritto:
Quella che ció io è in una latta da 250gr verde e nell'etichetta c'è scritto: M92S lotto N° 4/06 e poi una data di sotto 4 Mag 2006... La dose era: bossolo cheddite t.3 70mm innesco cx1000, 1,50/31 pb.4 nichelato e stellare a 60mm borra lb cn sugherino a 10mm... Le ha provate mio padre 3 cartucce e picchiavamo da paura, e le 2 gazze e la ghiandaia che ha sparato hanno fatto una fumata di penne e sono andate via... [26]
Credo che il motivo principale sia da imputare alla borra LB,che secondo me reca un sugh interno troppo alto!!!!
Con la dose di 30 gr,a volte la utilizzo con uno spessore interno da 8 mm;poi credo anche che tu abbia un lotto di cx 1000un po' troppo potenti
Prova a sostituire la borra LB con una Baschieri da 15 mm,e l'innesco con un 686...
Con amicizia

giatrus ha scritto:
Oggi anche qui da noi primo giorno.
Ho usato il mio nuovo sovrapposto Rizzini Artemis veramente eccezionale come arma mi sa che i semiautomatici non li auserò più tutti gli abbattimenti con il primo colpo cosa mai successa!

Le cartucce che sono andate meglio anzi devo dire che sono state ottime sono state:

12/70 1,45x31,5 688 Borra V0 25 Pb8 altezza 58 mm Polvere S4
questa veramente bella ottimi abbattimenti che non se sentivano per niente sulla spalla.

12/70 Cx2000 1,70x33 Borra GT21 Pb8 altezza 58mm Polvere Psb1
questa anche lei ottima ma un pò più secca sulla spalla forse dovrei cambiargli innesco e metterne uno più leggero.

La temperatura registrata quasta mattina era intorno hai 32°

Vediamo domani cosa succederà [5a] [5a]

[lol.gif]

La Psb1 con quella dose caricala in bossolo nuovo t2 Fiocchi inn.616 ed usa la borra Sg19, vedrai! [3]

[/quote]

La Psb1 con quella dose caricala in bossolo nuovo t2 Fiocchi inn.616 ed usa la borra Sg19, vedrai! [3][/quote]

Per la psb1 i bossoli sono t2 nuovi in pratica dovrei cambiare borra e innesco le proverò sabato prossimo poi ti dirò come sono andate ciao [lol.gif]

Alle 9,30 ero a casa comunque soddisfatto.
Cinque tortore fulminate ad un bella distanza con questa cartuccia:
Fiocchi T4 616 MBx32 1,75x34 P.8 Z2M21 H= 57,5 V1,5=408 con Prochrono Digital.

Due cornacchie imbalsamate di cui una a fermo sui 45-50 metri con questa cartuccia:
*12* T2 nero uee piston G REXx32 1,75x30 P.6 G19 H= 57,5 V1=441 con Prochrono Digital.

Ma la cosa divertente l'ha combinata mio figlio questa mattina. Ha lasciato a bocca aperta due suoi amici che erano con lui. Gli si sono posate a terra 2 cornacchie a circa 75-80 metri, la sua intenzione era tirare a fermo.
Le cornacchie si sono involate, a sparato e ha fatto la coppiola. (certo un pò di c..o non guasta)

Cartuccia cappottamento pensata da Carmelo con mia piccola modifica.
il ragazzo di 19 anni al primo anno di licenza e secondo giorno di caccia,... non toccava con i piedi per terra per la gioia.

non metto numeri ne specie,em...diciamo io pochi ,mio figlio molti..regalati agli operai rumeni del posto.
cartucce usate durante il giorno(moooolto caldo e umidita' potente eravamo a sud di tunisi):
1)psb1 170x33 piombo strat. 7+5 borra pinto 19 innesco 616 stellare 58= una certezza confermata, mio figlio riferiva nelle ore centrali del pomeriggio un calo di rendimento.
2 ) ore calde miscela sipe \s4\ gran chedd. grossa 45\45\10 % 150 x30 piombo 7 bossolo cart 65 in 356 borra pl.tonda =funzionano
3) rottw3636 1,75x33 piombo 7strat 5 bossolo cart 67 inn. 466 borra plast 19 ch. tonda =funzionano
pap

papararo ha scritto:
non metto numeri ne specie,em...diciamo io pochi ,mio figlio molti..regalati agli operai rumeni del posto.
cartucce usate durante il giorno(moooolto caldo e umidita' potente eravamo a sud di tunisi):
1)psb1 170x33 piombo strat. 7+5 borra pinto 19 innesco 616 stellare 58= una certezza confermata, mio figlio riferiva nelle ore centrali del pomeriggio un calo di rendimento.
2 ) ore calde miscela sipe \s4\ gran chedd. grossa 45\45\10 % 150 x30 piombo 7 bossolo cart 65 in 356 borra pl.tonda =funzionano
3) rottw3636 1,75x33 piombo 7strat 5 bossolo cart 67 inn. 466 borra plast 19 ch. tonda =funzionano
pap

ma in sicilia che dv usare....me li lasciava tutti vivi???'

Io sono andato in un posto dove avevo visto molti colombi perciò ho messo cartucce di Tecna 42 gr pb4 e pb6 della Dimar, poi sono comparse alcune tortorelle che avrebbero voluto il piombo più piccolo ma la cartuccia in canna era quella, comunque sono cadute, al terzo colpo perchè ogni colpo prendevano 1-2 pallini, ma alla fine cadevano...
i colombi invece cadevano al primo o al secondo colpo, cartucce ottime direi, solo una padella a 1 colombo e una tortora caduta ferita lontana, tutto il resto è caduto morto..
Ma la spalla la sera faceva un gran male... :mrgreen:

.....di prima canna Rotwailers semi magnum con 40 (42?) grammi di piombo del 4...
di seconda Maionchi Speed magnum con 48 gr del 3...
di terza Rc 50 sempre con pb 3...

divine......i colombi venivano giu' con tre o quattro fori nello stomaco......

Canna 76 3* Fabarm Tribore.

Cordialita'.

ragazzi quest'anno per la preapertura ho preparato una cartuccia strana,bossolo fiocchi tipo2 innesco 616,psb1 come polvere 1,65x30gr di piombo 8,contenitore gualandi h27 orlata con tappino in plastica,finita a 64 e mezzo!cartuccia economica ma soprattutto funziona!strano a pensare ma va benissimo davvero!

Per fortuna avevo portato le mie adorate g3000 1,60x33 con 7'5 nik, eccezionali in inverno, ero tentato di lasciarle a casa per affidarmi a cariche più consone alla preapertura. Con un vento di scirocco fortissimo e afoso ho abbattuto 5 tortore e uno storno, tutti tiri dai 35 ai 40 mt anche oltre, mi hanno salvato da una giornata iniziata malissimo con pochi uccelli tutti lunghissimi.

freddo ha scritto:
Per fortuna avevo portato le mie adorate g3000 1,60x33 con 7'5 nik, eccezionali in inverno, ero tentato di lasciarle a casa per affidarmi a cariche più consone alla preapertura. Con un vento di scirocco fortissimo e afoso ho abbattuto 5 tortore e uno storno, tutti tiri dai 35 ai 40 mt anche oltre, mi hanno salvato da una giornata iniziata malissimo con pochi uccelli tutti lunghissimi.

Ciao, se la G3000 che usi e' quella recentissima a lamelle sottili grigie, posso sapere che innesco e borra hai usato? Grazie in anticipo.

Io ho fatto la mia prima preapertura con il mio benellino 20 e sono rimasto contento delle RC TRAP da 24gr pb7,5 !!!!! Ho fatto un tiro bello alto e ho visto che l'animale è statop impallinato con un bel numero di pallini, circa 15 .
un saluto.

zoipzipzip.........

èèèèèèèèèèèèhhhhhhhhh.................. il problema è che le nostre cartucce vanno benissimo perchè ci mettiamo la passione il problema è trovare gli animali per spararle le nostre cartucce

x Heavy Duty. Proprio la recente in lamelle grigie***CX 2000 t4 borra aquila 22mm 1,60x33. Avevo preparato con nsi u686 t2 1,60x32 n.8 con borra g vzero 23, visto i risultati eccellenti postati nel forum,ma sparate su due tortore sui 40 mt non hanno reso, al contrario delle 33 grammi che uso sparare in inverno.Sicuramente non sono quelle le distanze sulle quali giudicare una cartuccia, e in altre preaperture non sparo oltre i 30/35 mt perchè controproducente, ma quest'anno le tortore erano pochissime e prima di giungere nei pressi dell'affilo avevano schivato già molti colpi!

Tutto chiaro ora, Freddo! Il tuo lotto e' perfettamente nello standard della polvere(quella recente, intendo); la carica con 33gr e' equilibrata e la borra rigida e' perfetta in questo assetto.
Per la 32 non usare il 686 ma il 616 (quando ho postato i dati di banco nella discussione sulla polvere ho fatto riferimento solo a questo e non ad altri inneschi poiche' gia' alla placca mi ero reso conto della necessita' di un innesco forte) ed usa il Gualandi vzero23. Rifanne qualcuna e provale, poi mi dirai! Ciao

oggi ho provato altri 2 assetti con ottimi risultati :
bossolo nsi t5
innesco 686
a1 special 1,85
cont b&p z2m
piombo gr 38 n 7

bossolo cheddite t4
innesco cx2000
a1 special 1,80
cont gualandi sg
piombo gr 36 n7
[lol.gif] [up.gif]

Anche quest'anno in Sicilia la mia fedele Fiocchi Nobile 28g(cal.20) caricata con la mitica jk3 ha dato spettacolo, ne ho una buona scorta per ora, quando finirà....mi arrangerò :-( . una mezza delusione le Cheddite Drago 28g, massimo 20mt di autonomia, e faceva anche sangue. [lol.gif]

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP

🧑‍🤝‍🧑Annunci nel mercatino

Chat pubblica
Help Users
  • Moderatore A.I Moderatore A.I:
    La stanza della chat è stata ripulita dai vecchi messaggi!
  • M @ marbizzu:
    Prova
  • Franuliv @ Franuliv:
    (AI prompt) eh tempo farà domani sull’Italia
  • Diana (A.I) @ Diana (A.I):
    @Franuliv, Ecco le previsioni del tempo per domani **in Italia**, divise per macroaree:

### **Nord Italia**
    - **Nord-Ovest (Piemonte, Lombardia, Liguria, Valle d'Aosta)**: Cielo nuvoloso con piogge sparse, soprattutto al pomeriggio. Temperature tra 12°C e 20°C.
    - **Nord-Est (Veneto, Trentino-Alto Adige, Friuli-Venezia Giulia, Emilia-Romagna)**: Instabile con rovesci e temporali locali, più intensi in montagna. Temperature 14°C-22°C.

### **Centro Italia**
    - **Toscana, Umbria, Marche**: Alternanza di nuvole e schiarite, possibili piogge leggere. Temperature 16°C-24°C.
    - **Lazio, Abruzzo**: Cielo parzialmente nuvoloso, asciutto al mattino, qualche pioggia serale. Temperature 15°C-25°C.

### **Sud Italia e Isole**
    - **Campania, Puglia, Basilicata, Calabria**: Prevalentemente soleggiato, ma vento moderato. Temperature 18°C-27°C.
    - **Sicilia e Sardegna**: Sereno al Nord, qualche nuvola al Sud. Temperature 17°C-28°C.

### **Venti e mari**
    - **Venti**: Forte Maestrale su Sardegna e Tirreno.
    - **Mari**: Mosso nel Adriatico centro-meridionale e Canale di Sicilia.

Per previsioni **localizzate**, specifica la città/regione! ☀️🌧️
  • Franuliv @ Franuliv:
    (AI prompt) la fonde delle notizie del tempo da quale sito provengono?
  • Diana (A.I) @ Diana (A.I):
    @Franuliv, Le previsioni del tempo e le notizie meteorologiche possono provenire da diverse fonti a seconda del servizio che stai utilizzando. Alcune delle principali fonti internazionali includono:

1. **Servizi meteorologici ufficiali**
    - **NOAA (National Oceanic and Atmospheric Administration, USA)** – Fornisce dati globali.
    - **Met Office (Regno Unito)** – Uno dei più autorevoli al mondo.
    - **ECMWF (European Centre for Medium-Range Weather Forecasts)** – Modelli meteorologici europei ad alta precisione.
    - **MeteoFrance, DWD (Germania), AEMET (Spagna), ecc.** – Servizi nazionali europei.

2. **Siti e app popolari**
    - **The Weather Channel (weather.com)**
    - **AccuWeather (accuweather.com)**
    - **Weather Underground (wunderground.com)**
    - **Meteo.it / IlMeteo (Italia)**

3. **Dati satellitari e modelli open-source**
    - **GFS (Global Forecast System, USA)** – Modello gratuito usato da molti servizi.
    - **MeteoBlue, Windy, Ventusky** – Visualizzano dati da più fonti.

Se stai cercando informazioni su un servizio specifico (es. Google Weather, Apple Meteo, ecc.), spesso questi aggregano dati da più fonti, come NOAA, Met Office o ECMWF.

Vuoi sapere da dove prende i dati un servizio in particolare? 😊
    mike has left the room.
    mike si è unito alla stanza.
      Moderatore A.I Moderatore A.I: mike si è unito alla stanza.
      Indietro
      Alto