Come alimentate i pullus? (1 utente sta leggendo)

Offri un Caffè - Supporta il nostro Forum per la stagione di caccia 2025!

Cari amici cacciatori,

MYGRA è diventato un punto di riferimento in ambito venatorio, grazie alla vostra passione e partecipazione. Ogni giorno, condividiamo esperienze, consigli e storie che rendono unica la nostra comunità. Oggi vi chiediamo un piccolo gesto che può fare una grande differenza: **offrire un caffè** al nostro forum. Con una donazione equivalente al costo di qualche cartuccia, potete rimuovere questo annuncio informativo e ottenere gratuitamente un account Premium che vi consentirà di accedere in anteprima ai contenuti esclusivi del sito. Cosi facendo aiuterete lo staff a mantenere attivo e migliore questo sito per un anno intero.
Obbiettivo
€1,000.00
Donato
€255.00
25%
Spese annuali
Gestione server
€600.00
Licenze software
€400.00
Rinnovo domini
€50.00
Re: Come alimentate i pullus?

Mi hanno detto che l'omogeneizzato fa male al fegato. Comunque i miei 6 pullus quasi mangiano da soli. Quest'anno era la prima volta che usavo lo steccopast e sono soddisfatto. Se riesco vi posto le foto sia quando erano nel nido e adesso :)

Sto allevando anche io qualche pullus di bottaccio e non avendo lo steccoplast sto somministrando il classico pastoncino con macinato fino, un cucchiao di omogenizzato e mangime sciolto in acqua. Ho aggiunto anche qualche cima di ortica, ma mi viene il dubbio se va lessata o no. Al momento la sto dando fresca frullata insieme al macinato..

pecos ha scritto:
Sto allevando anche io qualche pullus di bottaccio e non avendo lo steccoplast sto somministrando il classico pastoncino con macinato fino, un cucchiao di omogenizzato e mangime sciolto in acqua. Ho aggiunto anche qualche cima di ortica, ma mi viene il dubbio se va lessata o no. Al momento la sto dando fresca frullata insieme al macinato..

io quando le mettevo dentro il preparato le ho sempre bollite poi le macinavo finemente con il coltello ,ciao

marco 77 ha scritto:
Scusate l'ignoranza, pura curiosità: ma non date anche da bere, oppure assorbono l'acqua dal cibo umido?

esatto, hai detto tutto.L'acqua diventa necessaria solo quando iniziano ad alimentarsi di solo mangime.

botahv79 ha scritto:
marco 77 ha scritto:
Scusate l'ignoranza, pura curiosità: ma non date anche da bere, oppure assorbono l'acqua dal cibo umido?

esatto, hai detto tutto.L'acqua diventa necessaria solo quando iniziano ad alimentarsi di solo mangime.

concordo ,ciao

si anche io col contagocce..dipende anche se sono a temperature alte o basse...ad esempio quando li ho in camera calda hanno sempre più sete.inoltre dipende anche se il pastone che usiamo è più o meno liquido...ricordiamo che un verme avrà circa l'80% (ipotizzo!!)di acqua come composizione...

Io inizio quando sono belli impiumati e gliela do con un cucchiaino. I pullus miei ormai sono alle grandezze dei genitori . Gli imbecco ancora 1/2 volte al giorno per tenerli tranquilli per il resto si nutrono da soli.

Ciao a tutti non sono un esperto in materia ma volevo farvi una domanda per alimentare i piccoli cosa usate un cucchiaino o altro tipo piccole siringhe visto la consistenza dell'impasto.

Grazie un saluto

Per i pullus nei primi 7-8 giorni quando sono sotto le cure della coppia si parla e si scrive di lombrichi, camole del miele, tarme della farina, lumache, bigattini, grilli.. ma niente mai in merito alle larve dei tricotteri. Per chi non lo sapesse queste larve (i tricotteri sono farfalle) si trovano in un piccolo astuccio cilindrico fatto di piccole pietruscole sotto i sassi dei ruscelli di collina/montagna che hanno acque pure, anzi la presenza di queste larve é una prova della purezza delle acque. Queste larve sono lunghe ca. 1 cm, somigliano un pò alle camole e sono ottime per i pullus in voliera. Non conosco il valore in proteine e in lipidi ma con queste larve ho risolto parecchio problemi con tordini che ho dovuto imbeccare prima del tempo. Ho un ruscello a 5 minuti di macchina da casa e stamani ne ho trovati un centinaio in un'ora. Secondo la mia esperienza in un panno bagnato al fresco vivono ca. 3 gg, un pò di più in frigo. La miglior cosa é lasciarli nel ruscello ( se è vicino....) in una calza o contenitore forato e andarne a prendere un pò quando servono (spero che mi servano per i sasselli che dovrebbero nascere fra 3-4 giorni). Io li uso insieme ai lombrichi che secondo me come elemento base sono insostituibili. Con bigattini e camole per diverse ragioni non si può esagerare (dicono e scrivono), con questi quando li ho avuti ho sempre esagerato, senza problemi. Se nel forum ci sono pescatori di trote certamente li conoscono. Ciao.

Salcio ha scritto:
Per i pullus nei primi 7-8 giorni quando sono sotto le cure della coppia si parla e si scrive di lombrichi, camole del miele, tarme della farina, lumache, bigattini, grilli.. ma niente mai in merito alle larve dei tricotteri. Per chi non lo sapesse queste larve (i tricotteri sono farfalle) si trovano in un piccolo astuccio cilindrico fatto di piccole pietruscole sotto i sassi dei ruscelli di collina/montagna che hanno acque pure, anzi la presenza di queste larve é una prova della purezza delle acque. Queste larve sono lunghe ca. 1 cm, somigliano un pò alle camole e sono ottime per i pullus in voliera. Non conosco il valore in proteine e in lipidi ma con queste larve ho risolto parecchio problemi con tordini che ho dovuto imbeccare prima del tempo. Ho un ruscello a 5 minuti di macchina da casa e stamani ne ho trovati un centinaio in un'ora. Secondo la mia esperienza in un panno bagnato al fresco vivono ca. 3 gg, un pò di più in frigo. La miglior cosa é lasciarli nel ruscello ( se è vicino....) in una calza o contenitore forato e andarne a prendere un pò quando servono (spero che mi servano per i sasselli che dovrebbero nascere fra 3-4 giorni). Io li uso insieme ai lombrichi che secondo me come elemento base sono insostituibili. Con bigattini e camole per diverse ragioni non si può esagerare (dicono e scrivono), con questi quando li ho avuti ho sempre esagerato, senza problemi. Se nel forum ci sono pescatori di trote certamente li conoscono. Ciao.

li conosco da noi li chiamano portasassi sempre usati per la pesca ,ho imparato qualcosa di nuovo grazie ciao

questi tricotteri sono ottimi come vivo nn solo x i pullus,ma anche x i richiami,vivono in asticci di calcare ....peccato che qui da noi sono rari,però resistono ancora,li usavo anch'io x la pesca alla trota nei torrenti e anche x cavedani sul lago....

http://www.google.it/imgres?imgurl=http ... o.it/proge

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP

🔐 CONTENUTI PREMIUM

🧑‍🤝‍🧑Annunci nel mercatino

Chat pubblica
Help Users
      Ciao! Scrivi un messaggio in chat per parlare con gli utenti online
      Indietro
      Alto