Cinghiali all'aspetto notturno (1 utente sta leggendo)

Offri un Caffè - Supporta il nostro Forum per la stagione di caccia 2025!

Cari amici cacciatori,

MYGRA è diventato un punto di riferimento in ambito venatorio, grazie alla vostra passione e partecipazione. Ogni giorno, condividiamo esperienze, consigli e storie che rendono unica la nostra comunità. Oggi vi chiediamo un piccolo gesto che può fare una grande differenza: **offrire un caffè** al nostro forum. Con una donazione equivalente al costo di qualche cartuccia, potete rimuovere questo annuncio informativo e ottenere gratuitamente un account premium. Cosi facendo aiuterete lo staff a mantenere attivo e migliore questo sito per un anno intero.
Obbiettivo
€1,000.00
Donato
€175.00
17%
Spese annuali
Gestione server
€600.00
Licenze software
€400.00
Rinnovo domini
€50.00
Re: Cinghiali all'aspetto notturno

Non metto la sveglia perchè secondo me potrebbe insospettire il suide, però è un pensiero mio, poi non sò se realmente dà fastidio il tic-tac della sveglia. Comunque grazie del consiglio e grazie anche dell'orario con il quale posso +o- valutare come orario di media di questo periodo. È sempre un dato utile da sapere!!! :)
Saluti.

schiopparo ha scritto:
Flagg, tu te la sei attaccata al dito come un ragazzino quella delle coste. Secondo me è peggio cacciare lungo le coste marine i migratori sfiniti che arrivano in stormi (poi se ti ricordi io intendevo gli animali cacciabili col cane da ferma, però a sto punto dubito che tu ti ricordi!) anzichè cacciare e sgarrare di 1/2 ora l'orario dopo aver subito dei danni! Non sò a te, ma a me sparare a beccacce alla posta non dà molta soddisfazione! Poi non parlare al vento come una lavandaia, perchè se leggi bene ho detto che vorrei ottenere i permessi necessari per procedere legalmente.
Saluti.

Io mi ricordo bene e non me la sono attaccata al dito, altrimenti non starei a rispondere ai tuoi 3d, non c'e' assolutamente niente di personale. Questo e' poco ma sicuro.
Il tuo problema e' che ancora non capisci che cosa sia un forum e l'impressione, senza offesa, e' che hai la testa molto dura. In questo caso, sara' l'ennesima volta che scrivi di certe pratiche.....[banghead.gif]

Ora basta...chi infrange la legge sbaglia, punto e basta...se lo fanno in molti non vuol dire che ci si possa sentire giustificati!
Se vieni preso a fare un qualcosa al di fuori delle regole, paghi anche se è la prima volta che lo fai nella vita!
Schiopparo per favore mettiti in linea altrimenti cancello il post!
Io posso anche essere il peggiore dei bracconieri, ma questo non ti autorizza a discutere liberamente di una pratica illegale e non consentita!
Se hai dubbi scrivimi in privato!
Cmq esistono le trail camera, costano un centinaio di euro e sono perfettamente legali...I cinghiali si possono tranquillamente abbattere in orario consentito e nel pieno rispetto delle leggi!
Certo non è facile, ma nemmeno impossibile...io li ho sempre tirati ampiamente in orario, ma per riuscire in questo ci vuole pazienza e tempo da dedicargli!
Anche perchè se non ci metti del tuo nel li tiri nemmeno se stai appostato una settimana consecutiva neotte e giorno.

Bò, a me suona tutto così strano.
A quanto mi sembra di aver capito, se parli di "tue coltivazioni", credo che tu sia un contadino.
Io non l'ho mai sentito un contadino che se ha una volpe che gli mangia le galline si fà tanti problemi. Gli tira e basta. Oltre a tutto ha tutte le condizioni per farlo legalmente.

Il problema è che nessuno ti puo venire a dire se i cinghiali ti verranno a mezzanotte o alle 9. dopo l'orario di chiusura non si puo sparare, cosi dice la legge. oltretutto hai una concezione dell'etica del tutto personale. Mi sei venuto a dire che odi i richiami elettroacustici anche solo per allenare, perche se richiami le quaglie a maggio ci restano fino a settembre ( manco se le leghi a mio avviso) ma volevi lasciare la quaglie da volo che si ibridano con le naturali inquinando la specie. Ti sa sbagliato cacciare i migratori lungo le coste ma ti sa giusto sparare ai cinghiali di NOTTE. hai pensato che se si spara a un beccaccino sulla costa non succede nulla mentre s spari a palla di notte c'e sempre il ricschio che ci rimetta la pelle qualche persona? Ti invito quindi ad usare le parole con piu cautela e a non essere sicuro che la tua etica sia la migliore perche come vedi non tutti approvano quello che vuoi fare. Per ovviare a questi problemi esiste la legge che non va trasgredita!!

Dico per i saputi ed i moralisti che oltre ad essere presuntuosi siete pure TESTE DURE!!! Ho ribadito che voglio ottenere se possibile la licenza per il selecontrollo, però voi la girate come volete!!! Poi secondo me è più giusto se un selecontrollore spara ai cinghiali di notte che hanno prodotto danni anzichè a beccaccini all'aspetto (che è illegale in qualsiasi forma!!!). Comunque tranquillo che se tu subivi danni alle tue coltivazioni non mi venivi a parlare di etica! Però te ne freghi e fai il dritto, dato che è indispensabile o otterrò la licenza di selecontrollore oppure farò provvedere a qualcuno competente. Di angioletti che sparano alle beccacce alla posta ce ne sono, ma poi fanno gli angioletti davanti a chi subisce i danni e parlano di regolarizzarsi... Comunque ho chiesto su un altro forum come ottenere la licenza di selecontrollo, quindi con l'autorizzazione venite a fare i moralisti ed a parlare di etica. Se no, venite voi a coltivare ed a risarcire i danni se siete così convinti!!! Ricordo che i cinghiali sono in aumento e pesa più la posta a beccaccini (che tu ritieni giusta) che un prelievo al cinghiale. Parlando poi pure per il punto di vista legale...

Schiopparo l'unico moralista sei tu. Mi sembra che tutti ti hanno aiutato, dato delle risposte concrete e nessuno ti ha fatto la morale. La gente cerca solo di dirti cos'e' legale e cosa non lo e', tra le altre cose. Probabilmente hai bisogno del vocabolario ed imparare il significato di certe parole.....

Per caso sei anche un evasore fiscale perche' quello che abita vicino casa tua fa un lavoro con tutte le carte in regola ma secondo il tuo punto di vista, alquanto bizzarro, non e' eticamente accettabile?
Armati, conquistati un pezzo di terra, dichiara l'indipendenza dall'Italia e ti fai le leggi come ti pare.... [Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif] ...
Cose da pazzi!

Re:

Re:

schiopparo ha scritto:
Grazie mille!!! Però non voglio aiuto, infatti voglio poter' incarnierare da solo il suide e farlo entro la prima, massimo la seconda ora della notte, oppure un'ora prima dell'alba. Cioè vorrei essere preciso (o al massimo mezz'ora in anticipo) la mattina e sgarrare di magari 1/2 ora un'ora la sera. Molti adesso faranno i moralisti dicendo che è illegale, ma credo che la coscienza pulita ce l'hanno pochi. Dato che però ho subito dei danni alla mie coltivazioni e non ho mai incarnierato un cinghiale credo che sgarrare agli ultimi giorni di caccia di un'ora non sia la fine del mondo. Pure perchè i cinghiali qui sono in sovrannumero ed in espanzione, quindi un prelievo dopo aver subito dei danni, nel periodo giusto (magari non l'orario giustissimo) credo si possa tollerare! Come faccio però a sapere se i cinghiali sono rimessi distanti dal sito di foraggiamento??? Come mi regolo se gli animali passano all'alba, al tramonto oppure nel mezzo della notte??? Di solito qual'è l'orario più indicato per cacciare alla mangiatoia ed ottenere successo??? I cinghiali a caccia aperta si spostano al crepuscolo oppure ritardano di qualche ora??? Accetto anche altri consigli.
Saluti. :)

da questo tuo messaggio trapela chiaramente che volevi buttarlo giu illegalmente il cinghiale.
ora mi trovi il messaggio in cui ho detto che ritengo giusta la post al beccaccino.
Quindi credo sia il caso te torni sui tuoi passi.
anche io ho dei terreni e subisco danni dagli storni e dalle cornacchie e non me li paga nessuno questi danni se lo vuoi sapere. te invece se fai richiesta ti rimborsano quelli dei cinghiali.
Qui ci leggono tutti in tutto il mondo. quindi d'ora in avanti se hai dubbi su pratiche illegali non le scrivere qui. Se non ti fidi leggi il regolamento del forum. Quello non varia in base alla tua etica.

Qui si fa molta confusione...Innanzi tutto la caccia di selezione nel Lazio esiste solo in provinci di Viterbo e il cinghiale non è compreso fra le specie cacciabili in selezione!
Poi non è previsto nel Lazio alcun tipo di intervento di contenimento per i cinghiale che fanno danni...
Quindi il prendere l'abilitazione per gli abbattimenti in regime di controllo per il cinghiale (Nel Lazio ribadisco che non esiste) in un altra regione o provincia Italiana non ti autorizza ad andarli a tirare dove vuoi, anche perchè anche là dove si fanno questo tipo di intervento ci sono delle regole ben precise e dei periodi e delle zone specificatamente indicati nella delibera.
Amico mio, tu mi sa che le leggi nemmeno le conosci e questo credo sia il problema di fondo, cmq finiamola qua!

ciao atutti...scusate il ritardo solo adesso ho letto i vari consigli...io ho un'altra esperienza,faccio caccia all'aspetto notturno da qualche anno ma non in Italia e non sapevo affatto di tutti questi vincoli...comunque qui da noi (Portogallo) si pratica l'intero anno ma solo 8 giorni prima della luna piena e il giorno dopo.Vi dico che i primi 3 giorni sono i migliori...meno luce c'e' prima arrivano alla pastura(mais,mandorle,noci etc.) che copriamo con grosse pietre,cosi i nostri "amici" hanno piu' da fare e c'e' piu' tempo x decidere e scegliere...chiaramente si usano carabine ed ottiche appropriate e tanta pazienza.....buona adrenalina a tutti

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP

Nuovi messaggi

🧑‍🤝‍🧑Annunci nel mercatino

Chat pubblica
Help Users
  • Moderatore A.I Moderatore A.I:
    La stanza della chat è stata ripulita dai vecchi messaggi!
      Moderatore A.I Moderatore A.I: La stanza della chat è stata ripulita dai vecchi messaggi!
      Indietro
      Alto