Re: CHIEDO UN AIUTO PER LA MIA SETTER
Ho avuto lo stesso problema col mio primo cucciolone,ti posso dire che dopo aver lavorato molto con la corda di ritegno su quaglie allevate,ha riacquistato parzialmente la ferma,ma tentava sempre ad essere nervoso,ed impaziente.La ferma puo' essere riacquistata ,ma il guaio è che il mio cane dopo la scuola delle gabbiarole ,non è mai riuscito ad avere la laurea con le selvatiche,inquanto gli passava sopra senza riconoscerne l'odore(tutt'altra cosa).A mio parere non ne deve sentire piu' di gabbiarole!!Quindi come hann detto gli amici del forum munisciti di pazienza e aspetta le selvatiche,magari usa in quel caso la corda di ritegno,solo per affrettare il recupero della ferma,anche se quella poi verra' recuperata automaticamente.IO dopo quell'esperienza ho capito che i cani si portano solo ed esclusivamente su selvatici,cosi' facendo ora ho 2 setter che mi fermano le quaglie anche a vista e per forzare i miei cani,li prendo a calci(ovviamente in modo lieve),questo perchè i cani aspettano me, sanno che non potrebbero mai catturare quella quaglia senza il mio aiuto è questo lo scopo della ferma!! potrei anche tardare ad arrivare sul sul selvatico,ma i miei cani saranno pronti ad aspettare ,perchè gli ho fatto capire che sono io la loro possibilita' di successo.A caccia aperta,poi,lascio vivere qualche quaglia se non è stata fermata ,ma, semplicemente calpestata e questo il trucco!!!
Spero di essere stato chiaro e buona fortuna