CHIACCHERE SUL PASSO. (1 utente sta leggendo)

Offri un Caffè - Supporta il nostro Forum per la stagione di caccia 2025!

Cari amici cacciatori,

MYGRA è diventato un punto di riferimento in ambito venatorio, grazie alla vostra passione e partecipazione. Ogni giorno, condividiamo esperienze, consigli e storie che rendono unica la nostra comunità. Oggi vi chiediamo un piccolo gesto che può fare una grande differenza: **offrire un caffè** al nostro forum. Con una donazione equivalente al costo di qualche cartuccia, potete rimuovere questo annuncio informativo e ottenere gratuitamente un account Premium che vi consentirà di accedere in anteprima ai contenuti esclusivi del sito. Cosi facendo aiuterete lo staff a mantenere attivo e migliore questo sito per un anno intero.
Obbiettivo
€1,000.00
Donato
€250.00
25%
Spese annuali
Gestione server
€600.00
Licenze software
€400.00
Rinnovo domini
€50.00
Re: CHIACCHERE SUL PASSO.

L'umbria è terra di cacciatori e ahimè, molti vanno a caccia come 30 anni fà, quando di regole ce n'erano ben poche... Siamo molti, però c'è anche da dire che l'umbria è una delle regioni meno urbanizzate...Il posto c'è, gli animali se uno gira li trova..quest'anno ho trovato una bucata di tordi e sasselli a gennaio in un posto vergine! basta girare un pò..dopo molti si lamentano ma vanno a caccia sempre in quei posti, 5gg su 5 insieme a 200 persone che sparano a vista.. Ci vuole un pò di buon senso..ci lamentiamo tutti ma una delle cause siamo noi stessi

colombaccio51 ha scritto:
Dove si fermerebbero questi uccelli Pankreas?
Sulle case,nelle strade asfaltate,sopra i capannoni?
Dove si fermano i tordi?
Nei granturcheti,o nei campi a perdita d'occhio di sorgo,se non c'e`quasi piu`un'albero,o una macchia nelle pianure.
Ma lo capite si o no che non abbiamo piu`ambiente in Italia?
Questa e`la ragione per cui non si fermano,e/o non passano piu`da noi.
Come si spiega allora questa massiccia presenza di tordi di ripasso?
i posti per i tordi ci sono, almeno in Umbria.

il problema è ke se si spara 5 giorni su 5 per tutta la stagione diventa difficile pretendere ke si fermino da noi...

ripeto ke il periodo del passo è fuori discussione, fino a novembre vanno bene i 5 giorni...

provo di nuovo con un esempio, magari mi spiego male :D

perkè nei posti noti dove vanno tutti non si combina + nulla?
perkè nelle poche zone vergini gli animali ci sono e come??
perkè se in un posto vai tutti i giorni dopo un certo periodo i tordi spariscono?
perkè se in un posticino in cui vai solo te, ti limiti ad andarci una volta a settimana, i tordi li vedi?
perkè se nello stesso posticino in cui vai solo te, inizi ad andarci 5 giorni a settimana, il quinto giorni i tordi son calati?

a me sembra palese...ma magari sono matto io :D

Dove si fermano i tordi?
Nei granturcheti,o nei campi a perdita d'occhio di sorgo,se non c'e`quasi piu`un'albero,o una macchia nelle pianure.
Giacomo come avevo gia scritto qui nelle mie zone da 30 anni a questa parte, come ambiente non è cambiato che poco o nulla anzi forse è migliorato,ma gli uccelli martellati tutti i giorni dalle fucilate non si fermano,ambiente adatto ne hanno a volontà,si dirigono dritti dritti nelle zone demaniali o nelle oasi,e ti ripeto nuovamente chiedi a ns colleghi d'oltremare da quando hanno ricominciato a vedere tordi e colombi svernati.

Pankreas ha scritto:
Dove si fermano i tordi?

il problema è ke se si spara 5 giorni su 5 per tutta la stagione diventa difficile pretendere ke si fermino da noi...

ripeto ke il periodo del passo è fuori discussione, fino a novembre vanno bene i 5 giorni...

perkè se in un posto vai tutti i giorni dopo un certo periodo i tordi spariscono?
perkè se in un posticino in cui vai solo te, ti limiti ad andarci una volta a settimana, i tordi li vedi?
perkè se nello stesso posticino in cui vai solo te, inizi ad andarci 5 giorni a settimana, il quinto giorni i tordi son calati?

Innanzitutto da dicembre in poi si va 3 giorni alla settimana..C'è gente che lavora e va a caccia la domenica o il sabato quando può; tu Federico lavori? ho una decina di amici che vanno a caccia 1 volta a settimana, forse 2..tu metti i giorni fissi poi lo vedi che esce fuori!
Si può incitare a rispettare le regole, irrigidire le multe e le sanzioni ma quello che dici tu non è possibile dai..usiamo un pò di buon senso

jack ha scritto:
L'umbria è terra di cacciatori e ahimè, molti vanno a caccia come 30 anni fà, quando di regole ce n'erano ben poche... Siamo molti, però c'è anche da dire che l'umbria è una delle regioni meno urbanizzate...Il posto c'è, gli animali se uno gira li trova..quest'anno ho trovato una bucata di tordi e sasselli a gennaio in un posto vergine! basta girare un pò..dopo molti si lamentano ma vanno a caccia sempre in quei posti, 5gg su 5 insieme a 200 persone che sparano a vista.. Ci vuole un pò di buon senso..ci lamentiamo tutti ma una delle cause siamo noi stessi

Vanno a ruba i posti comodi dove si arriva col fuoristrada, in posti così cè la ressa di sabato e domenica, ma anche in mezzo la settimana ormai, tutti vogliono scendere dalla macchina e sparare, non vuole camminare più nessuno, perfino i beccacciai (camminatori per eccellenza) hanno buttato la spugna applicando il beeper ai cani, che gli permette di non stare sempre appresso alla coda del cane.
Le strade sono un grosso problema per la depauperazione dei nostri territori, più ne fanno più l'ambiente ne risente, non siamo solo noi a frequentare le zone rurali, ormai se ne vedono di tutti i colori, è il disturbo che fà allontanare gli animali, specialmente dei migratori, tutti nei parchi ed oasi, mica sono stupidi, gli stupidi sono i primi a cadere.

jack ha scritto:
Pankreas ha scritto:
Dove si fermano i tordi?

Innanzitutto da dicembre in poi si va 3 giorni alla settimana..C'è gente che lavora e va a caccia la domenica o il sabato quando può; tu Federico lavori? ho una decina di amici che vanno a caccia 1 volta a settimana, forse 2..tu metti i giorni fissi poi lo vedi che esce fuori!
Si può incitare a rispettare le regole, irrigidire le multe e le sanzioni ma quello che dici tu non è possibile dai..usiamo un pò di buon senso
ti informo ke in sardegna cacciano due giorni a settimana, chiedi a loro se in quei giorni si divertono :wink:

Parliamo la stessa lingua e non ci capiamo caro federico...io non rispondo più, tu cerca di usare un pò di buon senso che non guasta affatto e mettiti nei panni di tutti, perchè nn tutti hanno la possibilità di scegliere le proprie giornate di caccia causa lavoro..ti saluto

jack ha scritto:
Parliamo la stessa lingua e non ci capiamo caro federico...io non rispondo più, tu cerca di usare un pò di buon senso che non guasta affatto e mettiti nei panni di tutti, perchè nn tutti hanno la possibilità di scegliere le proprie giornate di caccia causa lavoro..ti saluto
ti ripeto, i cacciatori sardi cacciano il giovedì e la domenica, ki può va ki non può non va...ma stanne certo ke quella volta ke vanno si divertono!!

magari a mancare di buon senso non sono io ma ki si ostina a voler cacciare sempre di + e poi lamentarsi ke non c'è nulla! :?

Pankreas ha scritto:
jack ha scritto:
ti ripeto, i cacciatori sardi cacciano il giovedì e la domenica, ki può va ki non può non va...ma stanne certo ke quella volta ke vanno si divertono!!

magari a mancare di buon senso non sono io ma ki si ostina a voler cacciare sempre di + e poi lamentarsi ke non c'è nulla! :?
federico, mi sembra che te le canti e te le suoni,
chi si lamenta che non c'e' nulla sei proprio te, e per quello vorresti ridurre le giornate,
tutti gli altri o quasi siamo ben contenti di andare lo stesso anche se c'e' poco, l' importante e' andare e godersi la caccia e la nostra passione il piu' possibile, senza pensare ai numeri. hai detto diverse cose che non tornano........dici che fai circa 400/500 tordi l' anno con una media di 6/7 per volta [26]
e quante volte vai? 75? e se i numeri son questi, quanti ne vorresti fare? 1000?
io da capannista, da te poco amato, a quei numeri li' non ci son mai arrivato e neanche m' interessa, ma a caccia ci vado lo stesso e sempre con la stessa voglia che torni con 10 o con 0, purtroppo solo 3 gg a settimana perche' devo anche lavorare........
per quanto riguarda la sardegna.........mi piacerebbe sapere dai sardi se son contenti della loro situazione.......se lo sono, buon per loro, ma non mi ci cambierei nemmeno per 100 tordi al giorno..........

LORENZOPT ha scritto:
Pankreas ha scritto:
jack ha scritto:

federico, mi sembra che te le canti e te le suoni,
chi si lamenta che non c'e' nulla sei proprio te, e per quello vorresti ridurre le giornate,
tutti gli altri o quasi siamo ben contenti di andare lo stesso anche se c'e' poco, l' importante e' andare e godersi la caccia e la nostra passione il piu' possibile, senza pensare ai numeri. hai detto diverse cose che non tornano........dici che fai circa 400/500 tordi l' anno con una media di 6/7 per volta [26]
e quante volte vai? 75? e se i numeri son questi, quanti ne vorresti fare? 1000?
io da capannista, da te poco amato, a quei numeri li' non ci son mai arrivato e neanche m' interessa, ma a caccia ci vado lo stesso e sempre con la stessa voglia che torni con 10 o con 0, purtroppo solo 3 gg a settimana perche' devo anche lavorare........
per quanto riguarda la sardegna.........mi piacerebbe sapere dai sardi se son contenti della loro situazione.......se lo sono, buon per loro, ma non mi ci cambierei nemmeno per 100 tordi al giorno..........
Sono punti di vista,personalmente preferirei andare a caccia anche una sola volta a settimane a in quel giorno divertirmi,e non 5 giorni a settimana x portar a passeggio lo schioppo e ammirare la campagna .

Queste foto le ho scattate stamani da casa sono andato da un cliente x un intervento tecnico,circa 15 km di strada,x chi è convinto che i migratori non si fermano x il degrado ambientale

Danilo che vuoi dimostrare con 4 foto ?
Di ambienti incontaminati ne ho anch'io a 10 Km da casa....è il resto che conta....
E poi non dirmi che in quei stupendi paesaggi non ci sono ripetitori x telefonini....o qualche pala eolica...sai i campi elettromagnetici quanto disturbano...
Il valico dove andavo io è stato "deturpato" da un mega parco eolico.....non passa più nulla da lì....ai piedi del valico era un posto da serie A x le becche....quest anno ne hanno trovate pochissime....e se uno facesse foto con alle spalle quei bestioni di pale sembrerebbe tutto incontaminato....
Dai retta a me...L'Italia è diventata inospitale x i migratori....

ozannagh ha scritto:
Di ambienti incontaminati ne ho anch'io a 10 Km da casa....è il resto che conta....
Se poi aggiungi che gran parte di tali ambienti è racchiuso in oasi, parchi,riserve naturali a noi tocca il resto...che è poco...molto poco...
Andrea nella maggior parte della toscana gli ambienti sono questi
che voglio dimostrare...che il fattore ambientale è relativo ,posso capire intorno alle grandi citta e centri industriali,ma non mi venire a raccontare che non hanno ambienti idonei x fermasi,da ste parti ci sonno boschi che da follonica che è sul mare arrivano fino a siena,e mi venite a raccontare che il problema è ambientale...ma dai.
e anche dalle Vs parti i luoghi non mancano,conosco molto bene tutto l' appennino tosco emilano,da pontremoli fino al cimone,ci sono zone stupende.

grillaia ha scritto:
ozannagh ha scritto:
Se poi aggiungi che gran parte di tali ambienti è racchiuso in oasi, parchi,riserve naturali a noi tocca il resto...che è poco...molto poco...
Andrea nella maggior parte della toscana gli ambienti sono questi
che voglio dimostrare...che il fattore ambientale è relativo ,posso capire intorno alle grandi citta e centri industriali,ma non mi venire a raccontare che non hanno ambienti idonei x fermasi,da ste parti ci sonno boschi che da follonica che è sul mare arrivano fino a siena,e mi venite a raccontare che il problema è ambientale...ma dai.
e anche dalle Vs parti i luoghi non mancano,conosco molto bene tutto l' appennino tosco emilano,da pontremoli fino al cimone,ci sono zone stupende.

Grillaia
Mi dispiace ma tu sei fori dal mondo!!!!
Mi spieghi come mai quando s'era 2.000.000,e si andava a caccia da agosto a aprile e forse piu`in la(io un c'ero) si facevano cacce primaverili,non c'erano limiti di carniere,si andava(o andavano)tutti i giorni, animali ce n'erano tanti in codesti ambienti?
Guarda che la caccia e`sempre esistita,se fosse come tu dici(1giorno meglio di,2 meglio di 4 etc)a quest'ora un c'era piu nulla da almeno 10.000 anni.
Punti di vista,o realta`?

Pankreas
Se e`vero che fai 4/500 tordi all'anno,cerca di farne 100/150,e vedrai senza fare stare a casa chi non puo`andare in determinati giorni,l'anno dopo ti diverti ancora di piu`.
Vedi riguardo ai carnieri,io la penso come Lorenzo,non mi interessano,basta che a caccia ci vada,perche`la caccia non e`fatta di "ciccia".

Grillaia
In quei magnifici posti che hai fatto vedere una volta c'erano campi coltivati,e ogni campo aveva la sua coltura,ora e`tutta macchia,e incolto.Ti dice niente questo?
Se non ti dice niente.......son dolori.
Il mi povero nonno bastava facesse un giretto sotto casa la sera(non la mattina) per ammazzare una decina di tordi,anch'io negli anni 70 l'ho fatto.
Ora non c'e`piu un campo coltivato,pero`ancora c'e`un capanno che tira sempreai tordi,tra case e interporto,pero`la mattina,la sera non ne vede uno.
Ti dice niente nemmeno questo?

Grillaia
In quei magnifici posti che hai fatto vedere una volta c'erano campi coltivati,e ogni campo aveva la sua coltura,ora e`tutta macchia,e incolto.Ti dice niente questo?
Il mi povero nonno bastava facesse un giretto sotto casa la sera(non la mattina) per ammazzare una decina di tordi,anch'io negli anni 70 l'ho fatto.
Ora non c'e`piu un campo coltivato,pero`ancora c'e`un capanno che tira sempreai tordi,tra case e interporto,pero`la mattina,la sera non ne vede uno.
Mi sembra che di campagna non te ne intenda un gran che,in quelle foto la maggior parte dei campi sono coltivati e non a cultura intensiva,con zone inframezzate da siepi,medicai,grano,orzo,e biada,altre destinate al pascolo brado di bovini e ovini che per fortuna in queste zone abbiamo.
e comunque datemi una spiegazione
PERCHE in sardegna da quando la caccia è aperta due giorni a settimana la migratoria si ferma a svernare,mentre quando era aperta 5 gg a settimana.... vuoto assoluto?
volevo rispondere anche ad andrea
i parchi eolici e i ripetitori dei telefoni ci sono in tutti i paesi d'europa spagna ,francia,regno unito comprese,e li migratoria non manca di certo

grillaia ha scritto:
Grillaia
Mi sembra che di campagna non te ne intenda un gran che,in quelle foto la maggior parte dei campi sono coltivati e non a cultura intensiva,con zone inframezzate da siepi,medicai,grano,orzo,e biada,altre destinate al pascolo brado di bovini e ovini che per fortuna in queste zone abbiamo.
PERCHE in sardegna da quando la caccia è aperta due giorni a settimana la migratoria si ferma a svernare,mentre quando era aperta 5 gg a settimana.... vuoto assoluto?
i parchi eolici e i ripetitori dei telefoni ci sono in tutti i paesi d'europa spagna ,francia,regno unito comprese,e li migratoria non manca di certo
secondo me danilo, ti sei impuntato sul fatto che in sardegna quest' anno hanno visto piu' uccelli che nel resto d' italia perche' caccian solo 2 volte a settimana, ma sbagli.......
questa e' stata una delle peggiori annate per il passo da quando esiste la caccia e non e' da prendere per esempio, comunque, visto che parli della sardegna con 2 giorni fissi e tanti uccelli, spiegami un po' come mai in corsica che, piu' o meno siamo li' come rotte migratorie, ci sono stati tanti uccelli e se non sbaglio sparan 7 giorni su 7, perfino ai merli di febbraio.......
le foto che hai postato, son quelle di una fra le zone piu' belle del mondo, ma non pensare che sian tante codeste isole felici, e comunque, come ti ho detto tante volte, se li' non si fermano e non passan piu' uccelli non dipende dalla caccia, perche' le spece che son sparite per prime son state quelle non cacciabili.........
ciao,Lorenzo.

LORENZOPT ha scritto:
grillaia ha scritto:
Grillaia
secondo me danilo, ti sei impuntato sul fatto che in sardegna quest' anno hanno visto piu' uccelli che nel resto d' italia perche' caccian solo 2 volte a settimana, ma sbagli.......
questa e' stata una delle peggiori annate per il passo da quando esiste la caccia e non e' da prendere per esempio, comunque, visto che parli della sardegna con 2 giorni fissi e tanti uccelli, spiegami un po' come mai in corsica che, piu' o meno siamo li' come rotte migratorie, ci sono stati tanti uccelli e se non sbaglio sparan 7 giorni su 7, perfino ai merli di febbraio.......
le foto che hai postato, son quelle di una fra le zone piu' belle del mondo, ma non pensare che sian tante codeste isole felici, e comunque, come ti ho detto tante volte, se li' non si fermano e non passan piu' uccelli non dipende dalla caccia, perche' le spece che son sparite per prime son state quelle non cacciabili.........
ciao,Lorenzo.
Lore in Corsica si caccia si 7 giorni su sette ma se tu vai fra settimana sembra silenzio venatorio xche fra settimana a parte qualche italiano non ci va quasi nessuno,e poi in corsica che come ampiezza di territorio è + o- come l' umbria ci sono 4000 cacciatori circa al contrario in umbria e bada bene ,il rapporto cacciatori territorio è meno denso che in toscana,i cacciatori sono 40.000, è un bella differenza non credi.
ps. il merlo in corsica non è cacciabile in febbraio,te lo posso assicurare anche xche in corsica ci sono spesso

Grillaia,

se vai in Corsica mi sa' che di molto ci vai per lavoro, perchè se tu ci andassi a caccia lo sapresti che il merlo si caccia fino al 20/2 come i tordi......e non solo, dal 17/1 e fino a chiusura tolgono addirittura i giorni di silenzio venatorio il martedì e il venerdì sapendo benissimo che sulle isole e durante la migrazione, oggi ci sono e domattina non c'è ne' neppure uno....

Poi la favola che tra settimana non vanno a caccia raccontala ai nipotini, perchè i corsi sono di molto, ma di molto velenosi, semmai non ci sono le concentrazioni di sparatorie come in Italia perchè, come saprai, occorre essere autorizzati dal proprietario.....non è come da noi che se arriva tre tordi in un posto dopo 2 mattine ci sono i pulman di cacciatori....

Comunque, pensare che in Sardegna ci siano i tordi perchè cacciano solo 2 gg. a me pare francamente un assurdità.....però, se sei convinto......fai pure....

Un saluto

Sandro

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP

🗝️Contenuti "Speciali"

🧑‍🤝‍🧑Annunci nel mercatino

Chat pubblica
Help Users
  • rox67 @ rox67:
    Salve a tutti,è un bel pò che non scrivo su mygra,potrei sapere da voi che spesa ci vorrebbe per rifare le chiusure ad un beretta 682?
  • rox67 @ rox67:
    Perché ne ho trovato uno ad un prezzo buono con due calci,però la chiave di apertura è spostata tutta a sinistra.
  • Marco @ Marco:
    (AI prompt) potrei sapere che spesa ci vorrebbe per rifare le chiusure ad un fucile
    beretta 682?
  • Diana (A.I) @ Diana (A.I):
    @Marco, Il costo per rifare le chiusure (o *rialesare le canne*) di un fucile Beretta 682 può variare in base a diversi fattori, tra cui:

1. **Condizione attuale delle canne** – Se sono molto usurate o danneggiate, il lavoro potrebbe essere più complesso.
    2. **Laboratorio scelto** – Un armiere specializzato o la stessa Beretta avranno tariffe diverse.
    3. **Eventuali pezzi da sostituire** – Se oltre alla rialesatura servono nuovi otturatori o altre componenti.

### **Preventivo indicativo:**
    - **Rialesatura delle canne (chiusure):**
    - Tra **€ 200 e € 400** a seconda della complessità.
    - **Sostituzione degli otturatori (se necessari):**
    - Altri **€ 100-€ 300** in base al modello e alla disponibilità dei ricambi.
    - **Costo totale stimato:**
    - Da **€ 300 a € 700** circa.

### **Consigli:**
    ✔ **Contatta un armiere specializzato** (o la Beretta stessa) per una valutazione precisa.
    ✔ Se il fucile è molto vecchio o molto consumato, valuta se conviene investire nella riparazione o cercare un'alternativa.

Se hai bisogno di indirizzi di armieri affidabili, fammi sapere la zona e posso aiutarti a trovare un professionista! 🔧🔫
      Diana (A.I) @ Diana (A.I): @Marco, Il costo per rifare le chiusure (o *rialesare le canne*) di un fucile Beretta 682 può...
      Indietro
      Alto