Re: chi ha letto questo libro?
Ho letto questo libro e, trascurando la descrizione meticolosa della geografia delle Valli, che non posso apprezzare, trovandomi acentinaia di km di distanza, l'ho trovato uno spaccato molto romantico della concezione di caccia alle anatre in ambiente vallivo, con quegli intensi racconti di giornate dense di indimenticabili emozioni, la preparazione alla corsa con i barchini x la postazione migliore, la cura scientifica per il gioco degli stampi, dei volantini, dei protagonisti che, a cominciare dai soprannomi tipo Sputafuoco, sono dipinti come figure epiche in contesti nebulosi senza tempo, in eterrna lotta, con gli elementi avversi della natura, con le malizie degli anatidi e li espedienti per trarli in inganno........molto interessante ed educativo, oltre che significativo di un modo totalizzante di intendere la caccia, isolandosi dal mondo, dalle famiglie, gli amici, dalla realtà per entrare in una dimensione onirica! Pochi di noi però credo possano permettersi il lusso di viverla in quel modo!