cartucce per fagiani (2 utenti stanno leggendo)

Offri un Caffè - Supporta il nostro Forum per la stagione di caccia 2025!

Cari amici cacciatori,

MYGRA è diventato un punto di riferimento in ambito venatorio, grazie alla vostra passione e partecipazione. Ogni giorno, condividiamo esperienze, consigli e storie che rendono unica la nostra comunità. Oggi vi chiediamo un piccolo gesto che può fare una grande differenza: **offrire un caffè** al nostro forum. Con una donazione equivalente al costo di qualche cartuccia, potete rimuovere questo annuncio informativo e ottenere gratuitamente un account Premium che vi consentirà di accedere in anteprima ai contenuti esclusivi del sito. Cosi facendo aiuterete lo staff a mantenere attivo e migliore questo sito per un anno intero.
Obbiettivo
€1,000.00
Donato
€255.00
25%
Spese annuali
Gestione server
€600.00
Licenze software
€400.00
Rinnovo domini
€50.00
Re: cartucce per fagiani

alessandro54 ha scritto:
nicloppe ha scritto:
salve, vorrei avere un consiglio sulle cartucce da usare in prima canna x questo selvatico.premetto ke caccio con un baikal canna66,l'anno scorso ho usato le tricolor,ma vorrei usare qualke altra marca.grazie

IO LE CARTUCCE X FAGIANI LE CARICO PERSONALMENTE,QUINDI NON TI POSSO CONSIGLIARE NESSUNA MARCA.POSSO DIRTI CHE CON BERETTA URIKA CANNA 66 *** ,INSERISCO IN PRIMA, CARTUCCIA CON BIORINTABILE PIOMBO 7 40g, (ALL'APERTURA),DISPERZANTE PIOMBO 6 40g, IN SECONDA,CON CONTEN. 40g PIOMBO 6 IN TERZA.CARICO POLVERE TECNA CON BUONI RISULTATI.SALUTI ALESSANDRO

Azz... 40 grammi per i fagiani! [sconvolto.gif]
sicuramente questa scelta dipende molto dal cane con il quale si caccia !

Io ai fagiani (quando uso il cal. 12) gli sparo:
- in prima canna una MB dispersante da 33 grammi pb.7 (o una MB tricolor a seconda degli spazi)
- in seconda e terza canna una NSI Speed Extra Pb. 6 da 36 grammi

Di solito però ai fagiani mi piace andarci con il 20, e allora gli sparo:
- prima canna NSI Golden Wing in cartone e borra feltro 28 grammi pb.7 (spettacolari) [spocht_2.gif]
- seconda e terza canna Rottweil Waidmannsheil HV plastik 28 grammi pb.6 (molto costanti);
Ciao !

lucav ha scritto:
40 gr sono esgerati sparando a un fagiano sotto ferma.
34 gr.sono più che sufficienti

AVENDO LA CERTEZZA DI SPARARE SOTTO FERMA NEL PULITO,SONO D'ACCORDO,MA NON SO MAI DOVE E QUANDO FRULLA, E SPESSO LO FA TRA LE PIANTE,E NON VOGLIO AVERE RIMPIANTI.C'E' UN DETTO"QUANDO MANGIA IL FUCILE MANGIA ANCHE IL CACCIATORE"PUO' ESSERE UN PO' VENALE MA DUE PALLINI IN PIU' POSSONO EVITARE DI FERIRLO E MANDARLO A MORIRE DA QUALCHE PARTE.SALUTI ALESSANDRO

Sono daccordo comunque adesso non conosco i tuoi cani.
Io possiedo 2 setter quando sono in ferma vado a 10m dietro a loro.
Ti dico che anche se parte da uno sporco a 10 15m anche una cartuccia da 34 gr. fa il suo dovere.
Poi ognuno ha le sue idee per carità.
40 gr. per me sono eccessivi in quanto se una volta ti capita che ti parta vicino e per non vederlo più sei costretto a sparare lo butti via con 40 gr.

lucav ha scritto:
Sono daccordo comunque adesso non conosco i tuoi cani.
Io possiedo 2 setter quando sono in ferma vado a 10m dietro a loro.
Ti dico che anche se parte da uno sporco a 10 15m anche una cartuccia da 34 gr. fa il suo dovere.
Poi ognuno ha le sue idee per carità.
40 gr. per me sono eccessivi in quanto se una volta ti capita che ti parta vicino e per non vederlo più sei costretto a sparare lo butti via con 40 gr.

TI POSSO GIURARE CHE NON MI E' MAI SUCCESO DI AVER ROVINATO UN FAGIANO AL CANE IN FERMA.HO LA TRANQUILLITA' DI AVERE IN CANNA UNA CARTUCCIA POTENTE E NON HO FRETTA NEL TIRO.TI RICORDO CHE LA PRIMA E' SENZA CONTENITORE E LA SECONDA E' DISPERZANTE E A CUI, AL MOMENTO DEL CARICAMENTO, TOLGO LA GUAINA ESTERNA, STROZZATURA ***.CACCIO CON UNA BRETON DI 6 ANNI,GRANDISSIMA RIPORTATORA DI FAGIANI, ANCHE IN ACQUA,MA COME FERMA NON E' PROPIO UNA STATUA,QUANDO SENTE CHE CI SEI LO FA FRULLARE, A ME STA BENE COSI'. SALUTI ALESSANDRO

L'ultimo fagiano l'ho abbattuto giovedì scorso a circa una quarantina di metri,l'aveva involato il mio socio di caccia con il suo setter mi passa davanti ad ali già aperte i primi due colpi non li accusa neanche ma come terzo colpo avevo una 42 grammi pb 3 (messa per sbaglio) ed è venuto giù come una pera .
P.s. La cartuccia era caricata con A0 produzione recente cx 2000 1,97x42 gualandi da 15 pb 3.

CIAO, MA MI DOMANDO : MA SECONDO VOI CHE DIFFERENZA FA TIRARE PB. 7 O 4..............CON IL PB. FINO SI AMMAZZA VICINO, CON IL PB. GROSSO VICINO E LONTANO, IO A SETTEMBRE E OTTOBRE CACCIO A BOLOGNA ( PIANURA) E NON SCENDO MAI SOTTO IL PB.4.............MA SPENGO FAGIANI E LEPRI ANCHE A 40-50 METRI ...................

nicloppe ha scritto:
salve, vorrei avere un consiglio sulle cartucce da usare in prima canna x questo selvatico.premetto ke caccio con un baikal canna66,l'anno scorso ho usato le tricolor,ma vorrei usare qualke altra marca.grazie
Da sempre uso fiocchi traditional 34gr Pb 7,a volte mi è capitato andando x becche di utilizzare la solita cartuccia con Pb 9,cascano come pere ugualmente

Fiocchi Traditional piombo 6 (34 grammi con borra feltro e polvere Tecna).
Ottime le Fagiano della NSI (37 grammi piombo 7 con coppetta e borra feltro, polvere Tecna). Quest'ultima ha una rosata compatta spettacolare, butta giù fagiani lontanissimi

walker ha scritto:
Fiocchi Traditional piombo 6 (34 grammi con borra feltro e polvere Tecna).
Ottime le Fagiano della NSI (37 grammi piombo 7 con coppetta e borra feltro, polvere Tecna). Quest'ultima ha una rosata compatta spettacolare, butta giù fagiani lontanissimi
Io al fagiano uso 7-6-5 rc jk6 36gr con canna 66 aperta 4* e non me ne sono mai pentito,ma quoto le NSI fagiano,provate in 2 cacciate e dico che sono molto buone, ottime anche per colombi alla tesa.

io sparo in prima fiocchi traditional o nsi super felt pb 7, in seconda rc jk6 t5 pb 5 o nsi percorso caccia sempre pb 5 e in tersa rc 40 pb 4 fino a ottobre poi con il freddo uso delle baby magnum 44 gr pb del 3...il fatto di tirare 40/44 gr in tersa secondo me non è esagerato perche quando si tira il terso colpo l'animale spesso è lontano quindi piombo grosso e qualche pallino in più aiutano a colpire il bersaglio e a non fare feriti...questo è il mio parere :)

secondo me tra il piombo del 6 e quello del 7 c'è un abisso in termini di potere d'arresto.
Non esiste selvatico (non ungulato) che possa assorbire senza evidenti effetti traumatici un pallino del 6 che abbia ancora la giusta energia cinetica residua. Il sei fa' male a tutti.

confermo walker io lo utilizzo nikelato per fagiani colombi e anche per le anatre fino a 35-40 metri abbattimenti puliti senza feriti...sempre centrite permettendo...se si vuole qualcosa in più si va con piombo 5 nik...saluti luca

luigi.961 ha scritto:
piccipicci ha scritto:
Rc pacco oro del 7 !!! [5a]
Dici le rc fibra?vanno bene!

Ne avevo un paio di pacchi anche io, in pb 5 e 8 con bossolo nero e in pb 7 con bossolo giallo. Erano caricate con la borra in feltro. Sinceramente non mi avevano entusiasmato più di tanto.....io l'avevo provate in prima canna a colombacci dal campo.

boban ha scritto:
luigi.961 ha scritto:
piccipicci ha scritto:
Rc pacco oro del 7 !!! [5a]
Dici le rc fibra?vanno bene!

Ne avevo un paio di pacchi anche io, in pb 5 e 8 con bossolo nero e in pb 7 con bossolo giallo. Erano caricate con la borra in feltro. Sinceramente non mi avevano entusiasmato più di tanto.....io l'avevo provate in prima canna a colombacci dal campo.
Quelle con bossolo nero hanno il contenitore quelle gialle sono in fibra.....prima caricavano A1 adesso F2...dipende quale avevi.

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP

🔐 CONTENUTI PREMIUM

🧑‍🤝‍🧑Annunci nel mercatino

Chat pubblica
Help Users
      Ciao! Scrivi un messaggio in chat per parlare con gli utenti online
      Indietro
      Alto