Offri un Caffè - Supporta il nostro Forum per la stagione di caccia 2025!

Per continuare a offrire contenuti di alta qualità e mantenere il sito attivo e funzionale senza ricorrere a fastidiose interruzioni pubblicitarie, abbiamo bisogno del tuo aiuto. La tua donazione è fondamentale per sostenere le spese di gestione, manutenzione e sviluppo di questo sito, permettendoci di rimanere un punto di riferimento per tutti i cacciatori. Ogni contributo, grande o piccolo, fa la differenza e ci permette di continuare a crescere, arricchendo migratoria.it con nuove funzionalità e approfondimenti esclusivi. Come segno della nostra gratitudine, vogliamo premiare la tua generosità: il tuo account riceverà automaticamente l'accesso a privilegi premium per ben 365 giorni. Questo ti darà accesso ad articoli in anteprima, funzioni extra e contenuti speciali, pensati appositamente per i cacciatori più fedeli.

E' tramite persone come te che siti come MYGRA possono continuare ad esistere e divulgare notizie a favore dell' attività venatoria e della CACCIA in Italia! Un enorme grazie a tutti coloro che decideranno di sostenerci!
Obbiettivo
€1,000.00
Donato
€260.00
26%
Spese annuali
Gestione server
€600.00
Licenze software
€400.00
Rinnovo domini
€50.00
Re: Cartucce e meteo.

Non vorrei farlo, per5che quello che sto per pubblicare potrebbe mettere la fine ad ogni discussione, ma mi permetto di postarvi una risposta dell baschieri e pellagri, di un iscritto al gruppo fb, che evidentemente ha letto la nostra discussione ed è andato stranamente in confusione.

Ecco la primizia molto intertessante :). Se lo dice Centro67, pur lecito ****onarlo, ma stavolta a parlare ... anzi scrivere, non è un pinco pallo qualunque

Baschieri & PellagriAmministratore del gruppo Ciao Gianni!
1f642.png
:) Siamo stati una delle poche aziende produttrici di cartucce nella storia a distinguere per anni le proprie munizioni in caricamenti stagionali. La celebre MB Tricolor, infatti, era in passato prodotta in tre colorazioni di bossolo: rosso, verde e giallo, per distinguere rispettivamente i caricamenti estivo (la caccia nei tempi passati della nostra storia si apriva a Ferragosto), autunnale ed invernale. Oggi però le cartucce hanno un'ampia riserva di energia, le pressioni sono passate dai 400 ai 700 bar, le vuzero dai 370 ai 410 m/s. Indubbiamente ci sono cartucce che risentono di situazioni barometriche limite in zone molto circoscritte del Sud Italia, ma sono casi non molto frequenti. Oggi una cartuccia moderna, dotata di prestazioni balistiche al passo coi tempi, difficilmente vede il proprio rendimento balistico ridotto ai minimi termini.

E così muore una delle discussioni più attive..... noooooo[emoji30][emoji30]

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Ma quali insuccessi, che ne sai tu Centro.......... se vogliamo parlare di piattelli alzo volentieri le mani, ma per il resto ...... !! Poi ognuno sa quello che deve o non deve sparare non sarai mica tu a suggerirglielo.........sempre con tanta simpatia ahah!!!

ora Fabio mi devi dì te: il promotore del "300" che ammazza il 3D! :(

che le case produttrici si faccian pubblicità è scontato, però poteva dire facevamo 3 colori per 3 stagioni e continuiamo a farle.... invece ne fanno un solo tipo perchè ora i materiali ed i macchinari son ottimi quindi garantiscono cartucce allseason e mi sa che nessuno possa dire che da B&P faccian cartuccette scadenti!

apriamo una nuova discussione tipo "cartucce e olio con cui puliamo la canna"

ps: e così se ne va in pensione "l'uomo-barometro" Bigrillo! :(

3 colori per 3 stagioni è roba da dilettanti.
Vorrei ricordare che la madre di tutte le discussioni è nata sulla variabilità delle cartucce dalle 7.15 alle 9.40 della stessa mattina.
300 arriviamo!!!!!

Inviato dal mio iPhone7 utilizzando Tapatalk

Tanto per tirarla avanti... nell' articolo da me postato, lo stesso autore dichiarava altro (mi pare)!!!

Mah!!!

- - - Aggiornato - - -

Vorrei ricordare che la madre di tutte le discussioni è nata sulla variabilità delle cartucce dalle 7.15 alle 9.40 della stessa mattina.
300 arriviamo!!!!!

Purtroppo si passa da un'estremo all'altro!!!

300 arriviamo!!!!!

allora mi sa che non basta nemmeno l'arcobaleno :D

Cmq...tanto che dovemo arriva' a 300 :mrgreen: ......l'odierna mattinata : gelo gagliardo per le nostre latitudini (-4°) vento minimo da nord e Benelli S90 del 12 con canna da 65 cm cam.76,spollo non tirato proprio,cmq avevo di 1° botta una B&P Anigrina Lamellare pb.10 33gr, e due Anigrina Lamellare di Ciaffoni 32gr. pb 7 1/2 e strozz. cilindrico !

Vedo qualche cornacchia che varca il fosso un 50 metri,sopra la cima d'un pioppo de un 7/8 piani [ilre.gif], piu' a destra di dove ero appostato.....mi sposto con cane pazzo montando il ** ported della Gemini e ne schiantiamo due in rapida successione con l'Anigrina del 7 1/2 che avevo messo di prima botta !

Poi vediamo i soliti nocivi in caccia de olive provenienti dalla capitale e qualche tordo aggirarsi verso il centro dell'uliveto: ci spostiamo e dato lo scarso interesse dei selvatici in questione,tolgo la costosa Anigrina e tiro fuori dallo zaino un vecchio pacco di Caporaletti 007 34gr pb 10,cartucce che amava molto il nostro buon Mauro Mimetico ma mai prese in considerazione da me, perche' ritenute troppo grammate per il passo d'ottobre ma pure per il tordo in genere in tutti i climi!

Orbene ne sparero' una 15ina con tiri quasi perfetti ,per intenderci : quelli con "fumatina" di penne in cielo all'altezza del selvatico [thumbsup.gif] piu' un altra cornacchia letteralmente spenta con cotanta cartuccia ai canonici 25/30 metri! Questo per dire,come dice il buon Centro, e che avvallo,sia nel cal.12 ma soprattutto nel cal.20,che...quando si stringe con la strozzatura e si spara a tiro.....l'animale casca : basta ****ece [Trilly-77-24.gif]! Un saluto.

p.s. io ero (e rimango!)un fautore delle strozzature fisse e della Gm3 a ottobre e l'Anigrina a dicembre....ma si posson tranquillamente invertire i fattori senza cambiare il risultato..... se si spara a tiro!

Allora ... appena varcata soglia 300 .... mi viene un'idea ..... apriamo un 3d " strozzatori e meteo "[1]. Chissà se Gemini, briley o le case stesse ( che ho saputo ci leggono con interesse ), non producano accessori che invece delle stelle c'hanno il colore secondo il meteo ? Daje ..... che me dò da fà !!!

Meno male Fabbie..... sta cosa delle cartucce meteoropatiche mi faceva sentire ......capita![emoji23]🤣[emoji854][emoji4]

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Cmq...tanto che dovemo arriva' a 300 ......l'odierna mattin

Orbene ne sparero' una 15ina con tiri quasi perfetti ,per intenderci : quelli con "fumatina" di penne in cielo all'altezza del selvatico .quando si stringe con la strozzatura e si spara a tiro.....l'animale casca : basta ****ece [Trilly-77-24.gif]! Un saluto.

[sconvolto.gif][sconvolto.gif][sconvolto.gif] Inredibile......incredible....increible....

Saluti a tutti!! Bene! come in politica! Tutti hanno vinto! Grammature, polveri, borraggi, chiusure, in tutte le loro variabili ci sarebbero solo per accontentare il popolo da bar! Infatti l'elite va a caccia solo con una tipologia di cartuccia da settembre a gennaio.... O no? Risparmiando tempo ed anche denaro. O andate a caccia di una sola tipologia di animale ? Ognuno di voi che va a CACCIA sa benissimo che non c'è una cartuccia che dia ALTE prestazioni per tutte le condizioni meteo. Poi ci sono le diverse tipologie di Caccia, nei diversi luoghi, ecc. ecc. Ma come mai l' AL non viene usata per caricare cartucce per anatre? O l' M92S per i tordi? A me piace credere un cartucce diverse per ogni tempo e per ogni eventuale preda! Buona Serata.
PS: @Cimbellatore: per la pensione ancora 5 anni!

[sconvolto.gif][sconvolto.gif][sconvolto.gif] Inredibile......incredible....increible....

Fausto :niente e' piu' vero della realta' [Trilly-77-24.gif]! Aoh......fatte senti' che tocca anna' al raduno....ciao.

Aspè fatemi capì, mi è venuta la nausea a scrivere che sparo da anni una sola cartuccia per ogni situazione da quando ho il 20 e mi avete perculato, lo stesso ha fatto Michele e ha fatto la stessa fine, mo lo scrive B&P e si chiude la discussione!!??
ve l avevo detto che in quell articolo G.G. aveva scritto una mezza verità.......[32][32]

Aspè fatemi capì, mi è venuta la nausea a scrivere che sparo da anni una sola cartuccia per ogni situazione da quando ho il 20 e mi avete perculato, lo stesso ha fatto Michele e ha fatto la stessa fine, mo lo scrive B&P e si chiude la discussione!!??
ve l avevo detto che in quell articolo G.G. aveva scritto una mezza verità.......[32][32]
Le mie basta che fanno la botta

Inviato dal mio SM-G390F utilizzando Tapatalk

No no, anzi.
Mo si riscrive a B&P e si chiede perché vendono le MB WINTER.

Appena avrò le carte in regola per farlo,testerò le mie cartucce in Romania a meno 20 e 1000 m di altitudine....e se funzionano mando il curriculum a baschieri e pellagri!!!
Fino ad allora non chiudete la discussione....ho da imparare ancora...GRAZIE

Inviato dal mio HUAWEI SCL-L21 utilizzando Tapatalk

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP

🔐 CONTENUTI PREMIUM

Nuovi messaggi

🧑‍🤝‍🧑Annunci nel mercatino

Chat pubblica
Help Users
      Ciao! Scrivi un messaggio in chat per parlare con gli utenti online
      Indietro
      Alto