Cartucce 2012.... (1 utente sta leggendo)

• Creatore Discussione Creatore Discussione Mirco Costa
  • Data di inizio Data di inizio

Offri un Caffè - Supporta il nostro Forum per la stagione di caccia 2025!

Cari amici cacciatori,

MYGRA è diventato un punto di riferimento in ambito venatorio, grazie alla vostra passione e partecipazione. Ogni giorno, condividiamo esperienze, consigli e storie che rendono unica la nostra comunità. Oggi vi chiediamo un piccolo gesto che può fare una grande differenza: **offrire un caffè** al nostro forum. Con una donazione equivalente al costo di qualche cartuccia, potete rimuovere questo annuncio informativo e ottenere gratuitamente un account premium. Cosi facendo aiuterete lo staff a mantenere attivo e migliore questo sito per un anno intero.
Obbiettivo
€1,000.00
Donato
€220.00
22%
Spese annuali
Gestione server
€600.00
Licenze software
€400.00
Rinnovo domini
€50.00
Re: Cartucce 2012....

Mirco chi e' il tuo amico di Ars Venandi un certo R.R.R. per caso?

oddio non ho capito la domanda.....

la persona che l'anno scorso mi ha dato le indicazioni per l'offerta è stato arsvenandi......rrr non so chi sia o a chi si riferisca sinceramente...

se non mi sono sbagliato a scrive io...doverbbe essere uno nella lista....

ma sicuramente sarà quello che quest'anno seguirà l'aquisto in toto delle cartucce baschieri al tungsteno....

,l'anno scorso ho sparato solo remington...e quest'anno saranno winchester e remington....

Mirco, siccome anche io sarei orientato su queste due marche, almeno come cartucce da 2° e 3° colpo, mi è stato consigliato di sentire la Diamant di Forlì, che dovrebbe essere importatore almeno della Winchester, per conoscerne la disponibilità dei vari modelli USA in Italia. Per caso, hai già preso contatti tu con questa azienda?

che il pallino cubico vada bene ho qualche dubbio, ma quei contenitori che si aprono dopo .............interessanti,
sapete se si trovano in commercio ??

La cosiddetta borra paracadute per ora e' una borra esclusiva e ce l'hanno solo alcune cartucce originali. Ogni produttore ha la sua ed il primo ad introdurla fu Federal. In pratica oggi ce l'hanno Federal, Winchester e B&P. Forse c'e' qualcun altro che mi sfugge ma piu' o meno i nomi sono pochi....
La B&P pero' l'ha introdotta solo nella nuova linea Mythos e Saturn, quindi solo col piombo.

Ciao

Mirco, siccome anche io sarei orientato su queste due marche, almeno come cartucce da 2° e 3° colpo, mi è stato consigliato di sentire la Diamant di Forlì, che dovrebbe essere importatore almeno della Winchester, per conoscerne la disponibilità dei vari modelli USA in Italia. Per caso, hai già preso contatti tu con questa azienda?

ci ho parlato a vicenza e poi li cercherò anche all'exa,,,,ma la news importante me l'ìha data l'agente Browning che importa anche winchester (si ma l'importatore,non vende ai privati)....e mi ha confermato normali,magnume super magnum in diverse misure....

--- AGGIUNTA AL POST ---

La cosiddetta borra paracadute per ora e' una borra esclusiva e ce l'hanno solo alcune cartucce originali. Ogni produttore ha la sua ed il primo ad introdurla fu Federal. In pratica oggi ce l'hanno Federal, Winchester e B&P. Forse c'e' qualcun altro che mi sfugge ma piu' o meno i nomi sono pochi....
La B&P pero' l'ha introdotta solo nella nuova linea Mythos e Saturn, quindi solo col piombo.

Ciao

anche b e p..? questo non lo sapevo.....sapevo di federal e winchester......he he he baschieri,ma perchè sti ciuchi non hanno fatto la saturn in acciaio o in tungsteno....***** hanno copiato tutto,non potevano farla completa ???? mah..va beh...

ci ho parlato a vicenza e poi li cercherò anche all'exa,,,,ma la news importante me l'ìha data l'agente Browning che importa anche winchester (si ma l'importatore,non vende ai privati)....e mi ha confermato normali,magnume super magnum in diverse misure....

Ottimo! All'Exa dovrei esserci anche io, quindi si potrà approfondire. Chiederò per Blind Side, Xpert Steel, Supreme Steel, Super-X Dryloc Steel, tutte Magnum 3".

......he he he baschieri,ma perchè sti ciuchi non hanno fatto la saturn in acciaio o in tungsteno....***** hanno copiato tutto,non potevano farla completa ???? mah..va beh...

Perche' il pallino saturnino, anche nelle Federal, serve per allargare ed omogeneizzare la rosata prima ancora di tagliare, secondo me. Neanche la Federal lo usa nella cartucce al tungsteno. Usare il tungsteno per tirare entro 30 metri e' uno spreco, visto quello che costa. Usare la borra paracadute col tungsteno significa tirare a palla fino ad una bella distanza! In pratica nella cartucce con pallini d'acciaio, io penso, che usando la borra paracadute si mantiene la rosata piu' compatta per piu' tempo in modo da mantenere un po' piu' di velocita' per poi allargarsi piu' omogenamente ed anche rapidamente sulle tipiche distanze di tiro. Questo forse in teoria.....ma non mi convincono piu' di tanto.

Inoltre le stesse cartucce Federal che contemporaneamente:
1) hanno il miscuglio di pallini ramati e pallini saturnini in piombo
2) usano la borra paracadute
3) sono caricate ad alta velocita'
sono state molto criticate perche' non sono meglio delle altre piu' tradizionali, anzi sono molti dicono che sono davvero deludenti!

Ciao

Perche' il pallino saturnino, anche nelle Federal, serve per allargare ed omogeneizzare la rosata prima ancora di tagliare, secondo me. Neanche la Federal lo usa nella cartucce al tungsteno. Usare il tungsteno per tirare entro 30 metri e' uno spreco, visto quello che costa. Usare la borra paracadute col tungsteno significa tirare a palla fino ad una bella distanza! In pratica nella cartucce con pallini d'acciaio, io penso, che usando la borra paracadute si mantiene la rosata piu' compatta per piu' tempo in modo da mantenere un po' piu' di velocita' per poi allargarsi piu' omogenamente ed anche rapidamente sulle tipiche distanze di tiro. Questo forse in teoria.....ma non mi convincono piu' di tanto.

Inoltre le stesse cartucce Federal che contemporaneamente:
1) hanno il miscuglio di pallini ramati e pallini saturnini in piombo
2) usano la borra paracadute
3) sono caricate ad alta velocita'
sono state molto criticate perche' non sono meglio delle altre piu' tradizionali, anzi sono molti dicono che sono davvero deludenti!

Ciao[/QUOT

sicuro e adesso cercherò conferme dagli amici canadesi,che le federal black could fossero in acciaio,non certo mescolanze strane di prodotti atipici....sull'alta velocita 1550 lo sapevo....non so le tue fonti ,sul deludente,con gli amici del gruppo su fb,avendone altri anche di là dall'oceano,me ne hanno parlato molto bene..anche se il top per tutti rimangono le remington al tungsteno .

sicuro e adesso cercherò conferme dagli amici canadesi,che le federal black could fossero in acciaio,non certo mescolanze strane di prodotti atipici....sull'alta velocita 1550 lo sapevo....non so le tue fonti ,sul deludente,con gli amici del gruppo su fb,avendone altri anche di là dall'oceano,me ne hanno parlato molto bene..anche se il top per tutti rimangono le remington al tungsteno .

Le Federal Black Cloud sono solo con pallini d'acciaio mescolati, normali e saturnini.
Le Federal Prairie Storm sono con pallini di piombo, anche queste col miscuglio di pallini sferici ramati e saturnini nickelati in unione alla borra paracadute. La borra paracadute e' denominata Flitecontrol mentre i pallini saturnini sono denominati Flitestoppers.
Eccole:
http://www.federalpremium.com/products/details/shotshell.aspx?id=904
Sono queste ultime che sono state criticate parecchio, anche se hanno ricevuto un parere molto positivo dalla stampa....

Ciao

Le Federal Black Cloud sono solo con pallini d'acciaio mescolati, normali e saturnini.
Le Federal Prairie Storm sono con pallini di piombo, anche queste col miscuglio di pallini sferici ramati e saturnini nickelati in unione alla borra paracadute. La borra paracadute e' denominata Flitecontrol mentre i pallini saturnini sono denominati Flitestoppers.
Eccole:
Sono queste ultime che sono state criticate parecchio, anche se hanno ricevuto un parere molto positivo dalla stampa....

Ciao

Quindi dicono meglio quelle in acciaio che quelle in piombo?

Quindi dicono meglio quelle in acciaio che quelle in piombo?

Pare di si. In realta' potresti fare anche un paragone tra la B&P Saturn Lepre e la Mythos Valle Special n.3, entrambi da 37 grammi. Oppure una delle altre Saturn con l'equivalente Mythos. Per me la Mythos vince a mani basse.....

Ciao

Eccole:

Ciao

a ecco io infatti parlavo delle feederal black c. in acciaio e basta.la nmescolanza sta tra pallini normali e saturnini.....sempre flitestoppers cpom borra,che poi è molto simile /uguale a quella della winchester blinde side.

delle altre non ne sapevo manco l'esistenza.....

Scusate la pura ignoranza in materia, capisco benissimo la stampa che e' contro il piombo anche a causa delle manie ambientaliste, ma l'acciaio lo sappiamo benissimo che impatto ha sulle nostre prede, salvo casi sporadici non uccide, provoca solo ferimenti e spesso perdiamo gli animali che poi muoiono dopo diversi giorni e allora queste cartucce cos' hanno di diverso da quelle che ci obbligano a sparare ormai quasi dappertutto?

Scusate la pura ignoranza in materia, capisco benissimo la stampa che e' contro il piombo anche a causa delle manie ambientaliste, ma l'acciaio lo sappiamo benissimo che impatto ha sulle nostre prede, salvo casi sporadici non uccide, provoca solo ferimenti e spesso perdiamo gli animali che poi muoiono dopo diversi giorni e allora queste cartucce cos' hanno di diverso da quelle che ci obbligano a sparare ormai quasi dappertutto?

non si tratta di stampa a sto giro ma di una precisa norma che l'Italia come al solito ha receito ben 3 anni fà e aveva l'obbilgo di adattarsi entro il 2010,quindi siamo pure in ritardo di un'anno.

io sprao acciaio da un tot...sempre fatto caccia in zps.....per me che l'acciaio non uccida,non corrisponde a erità..l'acciao uccide benissimo,logico non puoi forzare tiri lunghi,ma non è compito del cacciatore di aquatici riuscire a portare le paperacce a tiro,con la stampata,il vivo e i richiami a bocca..? non c'è cosa più bella....io quest'anno mi sono divertito e ho sparato con remington nitro steel e winchester acciaio....ribattute si ma non poi così tante....persi....2 in una mattina di nebbia...e in quel caso...sono stato un *****ne io...
sicuramente il trattamento in nano ceramica agli strozzatori aiuta un tot...infatti quest'anno sto,appunto facedno fare un trattamento di ultima generazione e non vedo l'ora di porvarlo.
un saluto a tutti....

non si tratta di stampa a sto giro ma di una precisa norma che l'Italia come al solito ha receito ben 3 anni fà e aveva l'obbilgo di adattarsi entro il 2010,quindi siamo pure in ritardo di un'anno.

io sprao acciaio da un tot...sempre fatto caccia in zps.....per me che l'acciaio non uccida,non corrisponde a erità..l'acciao uccide benissimo,logico non puoi forzare tiri lunghi,ma non è compito del cacciatore di aquatici riuscire a portare le paperacce a tiro,con la stampata,il vivo e i richiami a bocca..? non c'è cosa più bella....io quest'anno mi sono divertito e ho sparato con remington nitro steel e winchester acciaio....ribattute si ma non poi così tante....persi....2 in una mattina di nebbia...e in quel caso...sono stato un *****ne io...
sicuramente il trattamento in nano ceramica agli strozzatori aiuta un tot...infatti quest'anno sto,appunto facedno fare un trattamento di ultima generazione e non vedo l'ora di porvarlo.
un saluto a tutti....

Mirco, le Nitro Steel che hai adoperato erano le 36 o le 39 grammi? O erano addirittura Supermagnum da 3 1/2"?

Mirco ho provato le cartucce d'acciaio quest'anno a caccia e mi sono caduti animali feriti a cui ho dovuto correre dietro, che te devo dire per me uccidono poco, certo e' che se spari con pallini del 3 a 15 mt ci sono ottime possibilita' di uccidere ma piu' per l'impatto che per altro.
Poi che siano obbligatorie sono d'accordo con te, solo non riesco a comprendere come mai gli ambientalisti che ragionano sempre per il benessere animale non si schierino contro cartucce che creano diversa sofferenza invece di una **** sicura e immediata.

Mirco ho provato le cartucce d'acciaio quest'anno a caccia e mi sono caduti animali feriti a cui ho dovuto correre dietro, che te devo dire per me uccidono poco, certo e' che se spari con pallini del 3 a 15 mt ci sono ottime possibilita' di uccidere ma piu' per l'impatto che per altro.
Poi che siano obbligatorie sono d'accordo con te, solo non riesco a comprendere come mai gli ambientalisti che ragionano sempre per il benessere animale non si schierino contro cartucce che creano diversa sofferenza invece di una **** sicura e immediata.

Fino a 30 metri vanno, quelle migliori fanno qualcosa in piu'. Purtroppo cominciarono a rompere le scatole decenni fa negli States con "ricerche" che hanno ben poco di scientifico (tipo ingozzare forzatamente le anatre......grazie alla minchia che muiono!!) e son riusciti ad imporre queste leggi.....
Secondo me parte della colpa e' anche da attribuire ai produttori di armi, per togliere di mezzo le vecchie e vendere le nuove, ma un po' la zappa sui piedi se la son data anche loro perche' alla fine son venute fuori cartucce che non richiedono necessariamente prove per pallini d'acciaio o strozzatori particolari.....
Se vuoi stare tranquillo usa le cartucce al bismuto o al tungsteno che pero' costano care. Io uso solo queste dato che generalmente non faccio grandi sparatorie. Ironia della sorte, le cartucce al tungsteno migliori arrivano piu' lontano del piombo! Come si dice, chi spada ferisce di spada perisce.... ;)

Adesso hanno cominciato a rompere le scatole con le monolitiche per la caccia di selezione! Tuttavia questa volta non e' assolutamente un trend generale sia a livello europeo sia negli States dove il ban e' limitato a pochi stati su una 50ina.....
Purtroppo l' uso di del buon senso e' un optional raro di questi tempi!!!
Ciao

Si Flagg ho gia' comprato l'anno scorso le cartucce al tungsteno della B&P mi pare e le ho adoperate ad Orbetello con buoni risultati ( e ce credo costano 4 euro l'una anche se noi le abbiamo pagate molto meno), non so se il bismuto costa meno ma certo diventa abbastanza difficile ipotizzare che metta 3 cartucce nell'automatico per un totale di 12 euro a scarica.....
Se ci sono opzioni di acquisto magari in gruppo per steccarci spesa e risparmi fatevi pure sotto, siamo in due clienti qui' sul forum

Le Eley VIP Bismuth EVO III, ultima generazione, costano di piu' rispetto alle vecchie. Tuttavia, comprandone 1000 con un acquisto cumulativo tra amici, si ottiene uno sconto non indifferente! Le 32grammi n.4 e 5 costano mediamente 34 sterline (41 euro attualmente) per il pacco da 25, se invece ne prendi 40 pacchi ti costano poco meno di 27 sterline ( circa 32 euro). Quindi siamo intorno a 1.3 euro a cartuccia. La 32g e' una buonissima cartuccia, la mia preferita, molto equilibrata e piu' che sufficiente fino a 35 metri. Adoperi il bismuto n.4 per le anatre piu' grandi intorno al Kg di peso o piu' ed il n.5 per il resto e vai tranquillo.....
In italia queste EVO III mi sembra che non siano ancora importate pero' anche quelle precedenti sono buone ugualmente.

Ciao

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP

🧑‍🤝‍🧑Annunci nel mercatino

Chat pubblica
Help Users
  • rox67 @ rox67:
    Salve a tutti,è un bel pò che non scrivo su mygra,potrei sapere da voi che spesa ci vorrebbe per rifare le chiusure ad un beretta 682?
  • rox67 @ rox67:
    Perché ne ho trovato uno ad un prezzo buono con due calci,però la chiave di apertura è spostata tutta a sinistra.
  • Marco @ Marco:
    (AI prompt) potrei sapere che spesa ci vorrebbe per rifare le chiusure ad un fucile
    beretta 682?
  • Diana (A.I) @ Diana (A.I):
    @Marco, Il costo per rifare le chiusure (o *rialesare le canne*) di un fucile Beretta 682 può variare in base a diversi fattori, tra cui:

1. **Condizione attuale delle canne** – Se sono molto usurate o danneggiate, il lavoro potrebbe essere più complesso.
    2. **Laboratorio scelto** – Un armiere specializzato o la stessa Beretta avranno tariffe diverse.
    3. **Eventuali pezzi da sostituire** – Se oltre alla rialesatura servono nuovi otturatori o altre componenti.

### **Preventivo indicativo:**
    - **Rialesatura delle canne (chiusure):**
    - Tra **€ 200 e € 400** a seconda della complessità.
    - **Sostituzione degli otturatori (se necessari):**
    - Altri **€ 100-€ 300** in base al modello e alla disponibilità dei ricambi.
    - **Costo totale stimato:**
    - Da **€ 300 a € 700** circa.

### **Consigli:**
    ✔ **Contatta un armiere specializzato** (o la Beretta stessa) per una valutazione precisa.
    ✔ Se il fucile è molto vecchio o molto consumato, valuta se conviene investire nella riparazione o cercare un'alternativa.

Se hai bisogno di indirizzi di armieri affidabili, fammi sapere la zona e posso aiutarti a trovare un professionista! 🔧🔫
      Diana (A.I) @ Diana (A.I): @Marco, Il costo per rifare le chiusure (o *rialesare le canne*) di un fucile Beretta 682 può...
      Indietro
      Alto