Re: Cartucce 2012....
Mirco chi e' il tuo amico di Ars Venandi un certo R.R.R. per caso?
Follow along with the video below to see how to install our site as a web app on your home screen.
Nota: This feature may not be available in some browsers.
,l'anno scorso ho sparato solo remington...e quest'anno saranno winchester e remington....
che il pallino cubico vada bene ho qualche dubbio, ma quei contenitori che si aprono dopo .............interessanti,
sapete se si trovano in commercio ??
Mirco, siccome anche io sarei orientato su queste due marche, almeno come cartucce da 2° e 3° colpo, mi è stato consigliato di sentire la Diamant di Forlì, che dovrebbe essere importatore almeno della Winchester, per conoscerne la disponibilità dei vari modelli USA in Italia. Per caso, hai già preso contatti tu con questa azienda?
La cosiddetta borra paracadute per ora e' una borra esclusiva e ce l'hanno solo alcune cartucce originali. Ogni produttore ha la sua ed il primo ad introdurla fu Federal. In pratica oggi ce l'hanno Federal, Winchester e B&P. Forse c'e' qualcun altro che mi sfugge ma piu' o meno i nomi sono pochi....
La B&P pero' l'ha introdotta solo nella nuova linea Mythos e Saturn, quindi solo col piombo.
Ciao
ci ho parlato a vicenza e poi li cercherò anche all'exa,,,,ma la news importante me l'ìha data l'agente Browning che importa anche winchester (si ma l'importatore,non vende ai privati)....e mi ha confermato normali,magnume super magnum in diverse misure....
......he he he baschieri,ma perchè sti ciuchi non hanno fatto la saturn in acciaio o in tungsteno....***** hanno copiato tutto,non potevano farla completa ???? mah..va beh...
Perche' il pallino saturnino, anche nelle Federal, serve per allargare ed omogeneizzare la rosata prima ancora di tagliare, secondo me. Neanche la Federal lo usa nella cartucce al tungsteno. Usare il tungsteno per tirare entro 30 metri e' uno spreco, visto quello che costa. Usare la borra paracadute col tungsteno significa tirare a palla fino ad una bella distanza! In pratica nella cartucce con pallini d'acciaio, io penso, che usando la borra paracadute si mantiene la rosata piu' compatta per piu' tempo in modo da mantenere un po' piu' di velocita' per poi allargarsi piu' omogenamente ed anche rapidamente sulle tipiche distanze di tiro. Questo forse in teoria.....ma non mi convincono piu' di tanto.
Inoltre le stesse cartucce Federal che contemporaneamente:
1) hanno il miscuglio di pallini ramati e pallini saturnini in piombo
2) usano la borra paracadute
3) sono caricate ad alta velocita'
sono state molto criticate perche' non sono meglio delle altre piu' tradizionali, anzi sono molti dicono che sono davvero deludenti!
Ciao[/QUOT
sicuro e adesso cercherò conferme dagli amici canadesi,che le federal black could fossero in acciaio,non certo mescolanze strane di prodotti atipici....sull'alta velocita 1550 lo sapevo....non so le tue fonti ,sul deludente,con gli amici del gruppo su fb,avendone altri anche di là dall'oceano,me ne hanno parlato molto bene..anche se il top per tutti rimangono le remington al tungsteno .
sicuro e adesso cercherò conferme dagli amici canadesi,che le federal black could fossero in acciaio,non certo mescolanze strane di prodotti atipici....sull'alta velocita 1550 lo sapevo....non so le tue fonti ,sul deludente,con gli amici del gruppo su fb,avendone altri anche di là dall'oceano,me ne hanno parlato molto bene..anche se il top per tutti rimangono le remington al tungsteno .
Delle cartucce a pallini d'acciaio non voglio sentirne neppure parlare ma se raggiungete un prezzo discreto con il tungsteno in cal. 12 fatemelo sapere qualcosa vorrei prendere oltre a quelle che ho gia' magari in piombo 4/5
grazie
Le Federal Black Cloud sono solo con pallini d'acciaio mescolati, normali e saturnini.
Le Federal Prairie Storm sono con pallini di piombo, anche queste col miscuglio di pallini sferici ramati e saturnini nickelati in unione alla borra paracadute. La borra paracadute e' denominata Flitecontrol mentre i pallini saturnini sono denominati Flitestoppers.
Eccole:
http://www.federalpremium.com/products/details/shotshell.aspx?id=904
Sono queste ultime che sono state criticate parecchio, anche se hanno ricevuto un parere molto positivo dalla stampa....
Ciao
Quindi dicono meglio quelle in acciaio che quelle in piombo?
Evidentemente la Flitecontrol non digerisce il piombo....
Le Federal Black Cloud sono solo con pallini d'acciaio mescolati, normali e saturnini.
Le Federal Prairie Storm sono con pallini di piombo, anche queste col miscuglio di pallini sferici ramati e saturnini nickelati in unione alla borra paracadute. La borra paracadute e' denominata Flitecontrol mentre i pallini saturnini sono denominati Flitestoppers.
Eccole:
http://www.federalpremium.com/products/details/shotshell.aspx?id=904
Sono queste ultime che sono state criticate parecchio, anche se hanno ricevuto un parere molto positivo dalla stampa....
Ciao
Scusate la pura ignoranza in materia, capisco benissimo la stampa che e' contro il piombo anche a causa delle manie ambientaliste, ma l'acciaio lo sappiamo benissimo che impatto ha sulle nostre prede, salvo casi sporadici non uccide, provoca solo ferimenti e spesso perdiamo gli animali che poi muoiono dopo diversi giorni e allora queste cartucce cos' hanno di diverso da quelle che ci obbligano a sparare ormai quasi dappertutto?
non si tratta di stampa a sto giro ma di una precisa norma che l'Italia come al solito ha receito ben 3 anni fà e aveva l'obbilgo di adattarsi entro il 2010,quindi siamo pure in ritardo di un'anno.
io sprao acciaio da un tot...sempre fatto caccia in zps.....per me che l'acciaio non uccida,non corrisponde a erità..l'acciao uccide benissimo,logico non puoi forzare tiri lunghi,ma non è compito del cacciatore di aquatici riuscire a portare le paperacce a tiro,con la stampata,il vivo e i richiami a bocca..? non c'è cosa più bella....io quest'anno mi sono divertito e ho sparato con remington nitro steel e winchester acciaio....ribattute si ma non poi così tante....persi....2 in una mattina di nebbia...e in quel caso...sono stato un *****ne io...
sicuramente il trattamento in nano ceramica agli strozzatori aiuta un tot...infatti quest'anno sto,appunto facedno fare un trattamento di ultima generazione e non vedo l'ora di porvarlo.
un saluto a tutti....
Mirco ho provato le cartucce d'acciaio quest'anno a caccia e mi sono caduti animali feriti a cui ho dovuto correre dietro, che te devo dire per me uccidono poco, certo e' che se spari con pallini del 3 a 15 mt ci sono ottime possibilita' di uccidere ma piu' per l'impatto che per altro.
Poi che siano obbligatorie sono d'accordo con te, solo non riesco a comprendere come mai gli ambientalisti che ragionano sempre per il benessere animale non si schierino contro cartucce che creano diversa sofferenza invece di una **** sicura e immediata.