Cartucce 2012.... (3 utenti stanno leggendo)

• Creatore Discussione Creatore Discussione Mirco Costa
  • Data di inizio Data di inizio

Offri un Caffè - Supporta il nostro Forum per la stagione di caccia 2025!

Cari amici cacciatori,

MYGRA è diventato un punto di riferimento in ambito venatorio, grazie alla vostra passione e partecipazione. Ogni giorno, condividiamo esperienze, consigli e storie che rendono unica la nostra comunità. Oggi vi chiediamo un piccolo gesto che può fare una grande differenza: **offrire un caffè** al nostro forum. Con una donazione equivalente al costo di qualche cartuccia, potete rimuovere questo annuncio informativo e ottenere gratuitamente un account premium. Cosi facendo aiuterete lo staff a mantenere attivo e migliore questo sito per un anno intero.
Obbiettivo
€1,000.00
Donato
€215.00
21%
Spese annuali
Gestione server
€600.00
Licenze software
€400.00
Rinnovo domini
€50.00
Re: Cartucce 2012....

In pratica mi sembra che siano piu' o meno equivalenti, buone a breve-media distanza e scarsette sulle 40 yard anche se il tipo tira dei pallini BB (cioe' 4/0).
L'unica cosa certa, visto il commento immediato subito doto aver tirato il grilletto, e' che la Remington Hypersonic scalcia come un mulo! ;)
Le Federal e le HeviSot pero' non sono importate. Le HeviShot Hevy Metal sono un miscuglio di acciaio e scarti della produzione di pallini al tungsteno ed hanno una densita' simile a quella del bismuto. Delle Federal non so cosa pensare, le cartucce ad alta velocita' con pallini di piombo che fanno uso della stessa borra paracadute delle Black Cloud e del miscuglio pallini ramati+pallini saturnini sono state molto criticate.

Ciao
ciao flagg,così si parla,per le federal,non essendo a norma chip,non potremo mai,purtroppo porci il problema...in Italia non verranno mai....
le hypersonic..sono cnsiderate molto in america....ma le tungsteno sempre remington....molto di più..diciamo il top di gamma....l'ano scorso x 100 cartucce,mi hanno chiesto 3,8 a cartuccia a imola dove ho comprato remington nitro steel...a 1,2....in armeria da innocenti a montemurlo,ero la 2 settimane fà e mi sono incontrato con un'amico di pistoia per organizzare un corso di richiamo a fucecchio, visitando questa armeria le ho viste...e me le hanno proposte "solo" a 4,5 euro l'una...azz....
un saluto e buon week end....

Io per l'anno venturo proverò certamente RC Atomic Line, sia da 35 gr. (bossolo 12/70 verde) che da 36 gr. (bossolo 12/76 rosso) per 1° o 1° e 2° colpo, con pallini del 2 e del 3, poi sarei curioso di provare le Remington Nitro Steel con pallini del 2, che dovrebbero avere una marcia i più, per 2°-3° colpo. Proverò anche le cartucce di Stoffi, sempre in acciaio, di cui ho sentito parlare bene. Sulle Winchester sono un pò scettico, le pubblicità secondo me lasciano il tempo che trovano, bisogna vedere sul campo come si comportano, cioè se effettivamente la borra accompagna i pallini per un certo tratto consentendo loro di mantenere buona velocità e se il pallino di forma cubica riesce effettivamente a compensare almeno in parte il minore potere invalidante dell'acciaio. Sarei stato molto curioso di provare le Federal Black Cloud, ma ho letto che non verranno importate in Italia per chissà quale problema di omologazione. Peccato, speriamo cambi qualcosa per il futuro, altrimenti mi dovrò accontentare di quello che passa il convento.

Io per l'anno venturo proverò certamente RC Atomic Line, sia da 35 gr. (bossolo 12/70 verde) che da 36 gr. (bossolo 12/76 rosso) per 1° o 1° e 2° colpo, con pallini del 2 e del 3, poi sarei curioso di provare le Remington Nitro Steel con pallini del 2, che dovrebbero avere una marcia i più, per 2°-3° colpo. Proverò anche le cartucce di Stoffi, sempre in acciaio, di cui ho sentito parlare bene. Sulle Winchester sono un pò scettico, le pubblicità secondo me lasciano il tempo che trovano, bisogna vedere sul campo come si comportano, cioè se effettivamente la borra accompagna i pallini per un certo tratto consentendo loro di mantenere buona velocità e se il pallino di forma cubica riesce effettivamente a compensare almeno in parte il minore potere invalidante dell'acciaio. Sarei stato molto curioso di provare le Federal Black Cloud, ma ho letto che non verranno importate in Italia per chissà quale problema di omologazione. Peccato, speriamo cambi qualcosa per il futuro, altrimenti mi dovrò accontentare di quello che passa il convento.
Ciao paolo,il rammarico è pure il mio,,,mi picerebbe veramente provare le federal...ma nulla da fare,poi ti dirò oltre a rc..anche bornaghi mi hanno detto che dovrebbero uscire con una cartuccia mista,acciaio tungsteno...vedremo quando arriveranno....anche le rc sembra promettano bene,,ma non le ho mai provate....remington nitro steel,,,ottime...
un caro saluto...

Ciao paolo,il rammarico è pure il mio,,,mi picerebbe veramente provare le federal...ma nulla da fare,poi ti dirò oltre a rc..anche bornaghi mi hanno detto che dovrebbero uscire con una cartuccia mista,acciaio tungsteno...vedremo quando arriveranno....anche le rc sembra promettano bene,,ma non le ho mai provate....remington nitro steel,,,ottime...
un caro saluto...

Allora attendiamo anche le Bornaghi! Delle RC Atomic me ne ha parlato l'amico Camìo e, vado a memoria, correggetemi se sbaglio, tempo fa ne scrisse bene anche Joe Magasso in un post, quindi pareri autorevolissimi di due grandi Cacciatori di acquatici[2]

Io rimango dell' opinione che in Italia conviene comprare le B&P MG2 Tungsten per tirare lontano, perche' hanno almeno le stesse prestazioni delle migliori cartucce al tungsteno, sono meno stressanti per la canna e, comprandone un buon quantitativo, costano decisamente meno.
Per tirare a breve media distanza queste Winchester sembrano buone oppure, volendo usare un 'arma PSF** senza prova per pallini d'acciaio si puo' optare per il bismuto.
Il vantaggio delle B&P Tungsten 35g e' anche quello di non richiedere il giglio, basta che la canna sia punzonata PSF** e non abbia una strozzatura eccessiva, diciamo al massimo 5-6/10. Questo perche' la durezza di questi pallini e' decisamente inferiore non solo a molte altre leghe in tungsteno americane (in pratica solo i pallini Matrix fanno eccezione, le altre leghe sono lontane anni luce sotto questo aspetto) ma anche rispetto ai tipici pallini d'acciaio!
Percio' usando le cartucce al bismuto in combinazione con le MG2 ed una strozzatura media, da 3 a 6 decimi in base alle esigenze, non serve piu' neanche cambiare strozzatore, o peggio ancora arma, perche' con le prime funziona piu' o meno come il piombo, e percio' vanno bene per le brevi-medie distanze, con le seconde si arriva molto lontano nonostante i soli 35 grammi.....
Stesso discorso se si ha una canna gigliata, per tirare piu' vicino si usano cartucce tipo queste Winchester con pallini cubici o cartucce di altre marche con simili prestazioni e per tirare lontano le MG2.

Ciao

Riprendo la discussione...
Sul sito Winchester USA ho visto altre linee di munizioni con pallini in acciaio. Oltre alle Super X che dovrebbero essere vendute anche in Italia, ci sarebbero le XPert High Velocity Steel e le Supreme Steel. Qualcuno sa se sono importate in Italia?
Poi, riguardo alla Remington, sapete dirmi se della Nitro Steel Magnum, oltre alla 39 grammi è in vendita in Italia anche la 36 grammi? E della Sportsman Steel si sa niente?
Ciao a tutti!

Riprendo la discussione...
Sul sito Winchester USA ho visto altre linee di munizioni con pallini in acciaio. Oltre alle Super X che dovrebbero essere vendute anche in Italia, ci sarebbero le XPert High Velocity Steel e le Supreme Steel. Qualcuno sa se sono importate in Italia?
Poi, riguardo alla Remington, sapete dirmi se della Nitro Steel Magnum, oltre alla 39 grammi è in vendita in Italia anche la 36 grammi? E della Sportsman Steel si sa niente?
Ciao a tutti!

Le Winchester che citi non le conosco. Tra le due Remington ti consiglio le Sportsman Steel Hi-Speed (ce ne son due tipi, normali ed Hi-Speed). Secondo me, le Nitro Steel non valgono il costo in piu'.

Ciao

Le Winchester che citi non le conosco. Tra le due Remington ti consiglio le Sportsman Steel Hi-Speed (ce ne son due tipi, normali ed Hi-Speed). Secondo me, le Nitro Steel non valgono il costo in piu'.

Ciao

Da quanto c'è scritto sul sito della Remington, la differenza starebbe nella diversa V/0, leggermente maggiore nelle Nitro Steel.
Il problema è che sul sito di Paganini, l'importatore della Remington in Italia, ci sono solo le Nitro Steel e peraltro in versione da 1 1/4 oz in bossolo 70 e da 1 3/8 in bossolo 76. Secondo me invece sarebbero preferibili quelle da 1 1/4 oz in bossolo 76 (che sul sito Remington ci sono) per avere un buon compromesso fra densità di rosata e velocità.
Ci fosse un buon assortimento qui in Italia, proverei fra tutte le 32 grammi (1 1/8 oz) in bossolo 70 con pallini del 4 americano (3,3 mm) e le 36 gr (1 1/4 oz) in bossolo 76 con pallini del 2 americano (3,81 mm) di casa Remington e Winchester, visto che le Federal Black Cloud proprio non ci è dato di poterle provare!

Da quanto c'è scritto sul sito della Remington, la differenza starebbe nella diversa V/0, leggermente maggiore nelle Nitro Steel.
Il problema è che sul sito di Paganini, l'importatore della Remington in Italia, ci sono solo le Nitro Steel e peraltro in versione da 1 1/4 oz in bossolo 70 e da 1 3/8 in bossolo 76. Secondo me invece sarebbero preferibili quelle da 1 1/4 oz in bossolo 76 (che sul sito Remington ci sono) per avere un buon compromesso fra densità di rosata e velocità.
Ci fosse un buon assortimento qui in Italia, proverei fra tutte le 32 grammi (1 1/8 oz) in bossolo 70 con pallini del 4 americano (3,3 mm) e le 36 gr (1 1/4 oz) in bossolo 76 con pallini del 2 americano (3,81 mm) di casa Remington e Winchester, visto che le Federal Black Cloud proprio non ci è dato di poterle provare!

io credo che emporium dradi a ravenna abbia un buon assortimento di remington non so se sei a tiro da alfonsine prov. di Ravenna se vuoi provare a chiamarlo 0544.81537 chiedi di Filippo che è il ragazzo che lavora li dentro ed è un amico...puoi sentire da lui...
oggi ho visto anche le nuove nobel sport in acciaio....mi sembrano una gran bella cartuccia.....chissà...devo studiare....ciao...

Ciao Mirco , visto che quest'anno stai organizzando un gruppo d'acquisto e stai trattando remington , mi sai dire se è possibile avere una fornitura di wingmaster hd calibro 20 in bossolo 70 gr. 28 ? Se ho la certezza di poterle sparare col mio 20 camerato 70 e strozzato 8/10 me ne serviranno non meno di 50 , perchè col 20 l'unica speranza è il tungsteno come no-toxic . Grazie
Fabio

Se le Remington Sportsman Steel sono quelle normali tanto vale prendere altro. Darei un' occhiata ai prezzi delle Clever magum da 36g e supermagnum da 39 grammi che sono entrambi ad alta velocita' e, da quanto dichiara la Clever, contengono pallini di un acciaio piu' tenero rispetto alla media.

Ciao

Ciao Mirco , visto che quest'anno stai organizzando un gruppo d'acquisto e stai trattando remington , mi sai dire se è possibile avere una fornitura di wingmaster hd calibro 20 in bossolo 70 gr. 28 ? Se ho la certezza di poterle sparare col mio 20 camerato 70 e strozzato 8/10 me ne serviranno non meno di 50 , perchè col 20 l'unica speranza è il tungsteno come no-toxic . Grazie
Fabio
provo a sentire Fabio...mo me lo segno.....
ciao...

Se le Remington Sportsman Steel sono quelle normali tanto vale prendere altro. Darei un' occhiata ai prezzi delle Clever magum da 36g e supermagnum da 39 grammi che sono entrambi ad alta velocita' e, da quanto dichiara la Clever, contengono pallini di un acciaio piu' tenero rispetto alla media.

Ciao

Le Clever in acciaio hanno un prezzo non eccessivo, mi pare sui 0,80-1,00 € l'una, ma ho sentito pareri discordanti sulle loro prestazioni. Tra l'altro il mio fucile è camerato 76, quindi al limite potrei provare unicamente le magnum 3". Le proverò, anche se rimane il dubbio, come per le altre italiane, che la velocità iniziale non sia sufficientemente elevata da garantire una sufficiente energia residua (mi sembra che vengano spinte a velocità "da piombo"), mentre le americane, grossomodo, si mantengono su V/0 abbastanza elevate di circa 1450-1550 Fps e anche di più come nel caso delle Remington Hypersonic.

Ciao

le clever da 36g le ho usate al termine della scorsa stagione qualche mattina su delle alzavole entro i 30 metri....quelle poche che ho usato sono andate bene ed anche il costo è buono....mi sembra 10 o 13 euro il pacco da 25.

Le Clever in acciaio hanno un prezzo non eccessivo, mi pare sui 0,80-1,00 € l'una, ma ho sentito pareri discordanti sulle loro prestazioni. Tra l'altro il mio fucile è camerato 76, quindi al limite potrei provare unicamente le magnum 3". Le proverò, anche se rimane il dubbio, come per le altre italiane, che la velocità iniziale non sia sufficientemente elevata da garantire una sufficiente energia residua (mi sembra che vengano spinte a velocità "da piombo"), mentre le americane, grossomodo, si mantengono su V/0 abbastanza elevate di circa 1450-1550 Fps e anche di più come nel caso delle Remington Hypersonic.
Le Sportsman Steel che ha Paganini secondo me sono le vecchie e sono praticamente quelle con velocita' normali o quasi. Prova a chiedere ma non mi sembrano quelle Hi-Speed. Le Clever magari costano meno e sono pure un po' piu' veloci.

Ciao

ciao Mirco non mi intrometto nel discorso dell'acciaio o meno perchè ancora non sono ben aggiornato (come dice Luigi Scarpellini....)
ma una cosa te la voglio chiedere ovviamente senza sarcasmo o cattiveria...
conosco benissimo l'armeria scarpellini l'anno scorso ho comprato diversi fucili l'ultimo qualche giorno fa e di diverse marche e modelli....MA PERCHE' A ME BERETTA BENELLI MAROCCHI BIGNAMI oppure NSI RC o FIOCCHI visto che ne acquisto tante NON MI HANNO PROPOSTO UNA BATTUTA IN ROMANIA CON UN
FUCILACCIO ANCHE USATO E 5 SCATOLE DI CARTUCCE ....sarà che sono sempre il solito sfigato...
ps:per me andare a caccia ai ratti o nutrie va più che bene basta sparare un po visto che qui da noi gli unici uccelli che si vedono nei fiumi sono attaccati in mezzo alle gambe!!!ciao e non prenderla come un offesa ho voluto solo scrivere 2 righe di "protesta"!!!

Fabio

Fabio, 8/10 su un cal. 20 corrispondono a una strozzatura 1/*, anche abbastanza stretta, pertanto dubito tu ci possa sparare tungsteno senza rovinare la canna. Certo che secondo me anche i "soli" 28 grammi di tungsteno, sparati nel cal. 20, devono fare veramente "male"! Prova a sentire in fabbrica, ma secondo me converrebbe affrontare la spesa e prendere una canna 68-71 con 4 decimi da destinare al no-toxic ed eventualmente anche a caccia in ambienti "stretti".

P.S.: se l'anno venturo organizziamo una cacciata a tordi dalle mie parti, la 71 8/10 di sua Maestà il Cosmi non è proprio l'ideale... [lol2.gif]

ciao Mirco non mi intrometto nel discorso dell'acciaio o meno perchè ancora non sono ben aggiornato (come dice Luigi Scarpellini....)
ma una cosa te la voglio chiedere ovviamente senza sarcasmo o cattiveria...
conosco benissimo l'armeria scarpellini l'anno scorso ho comprato diversi fucili l'ultimo qualche giorno fa e di diverse marche e modelli....MA PERCHE' A ME BERETTA BENELLI MAROCCHI BIGNAMI oppure NSI RC o FIOCCHI visto che ne acquisto tante NON MI HANNO PROPOSTO UNA BATTUTA IN ROMANIA CON UN
FUCILACCIO ANCHE USATO E 5 SCATOLE DI CARTUCCE ....sarà che sono sempre il solito sfigato...
ps:per me andare a caccia ai ratti o nutrie va più che bene basta sparare un po visto che qui da noi gli unici uccelli che si vedono nei fiumi sono attaccati in mezzo alle gambe!!!ciao e non prenderla come un offesa ho voluto solo scrivere 2 righe di "protesta"!!!

mah,protesta,non ho capito bene in che senso protesta?..se hai comprato diversi fucili dovresti avere avuto un buon trattamento,,l'anno scorso comprando tramite un'amico di arsvenandi (e quest'anno le ricomprerà lui per tutti,quindi sentitevi con lui) il prezzo delle baschieri e sceso di molto....e ne abbiamo prese un tot,,,pensa io nemmeno una scatola,,,,l'anno scorso ho sparato solo remington...e quest'anno saranno winchester e remington....

per la tua richiesta...forse è meglio che la rivolgi direttamente a scarpellini (ma non so se ha una riserva o se sono promozoni di questo tipo...non saprei...ma.....,hai provato a chiederglielo???

un caro saluto....Mirco.

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP

🧑‍🤝‍🧑Annunci nel mercatino

Chat pubblica
Help Users
  • Moderatore A.I Moderatore A.I:
    La stanza della chat è stata ripulita dai vecchi messaggi!
  • M @ marbizzu:
    Prova
      M @ marbizzu: Prova
      Indietro
      Alto