cariche cal20 per tiri lunghi (1 utente sta leggendo)

• Creatore Discussione Creatore Discussione vik80
  • Data di inizio Data di inizio

Offri un Caffè - Supporta il nostro Forum per la stagione di caccia 2025!

Cari amici cacciatori,

MYGRA è diventato un punto di riferimento in ambito venatorio, grazie alla vostra passione e partecipazione. Ogni giorno, condividiamo esperienze, consigli e storie che rendono unica la nostra comunità. Oggi vi chiediamo un piccolo gesto che può fare una grande differenza: **offrire un caffè** al nostro forum. Con una donazione equivalente al costo di qualche cartuccia, potete rimuovere questo annuncio informativo e ottenere gratuitamente un account Premium che vi consentirà di accedere in anteprima ai contenuti esclusivi del sito. Cosi facendo aiuterete lo staff a mantenere attivo e migliore questo sito per un anno intero.
Obbiettivo
€1,000.00
Donato
€255.00
25%
Spese annuali
Gestione server
€600.00
Licenze software
€400.00
Rinnovo domini
€50.00
Re: cariche cal20 per tiri lunghi

Giuseppe ha scritto:
io preferisco un sugherino naturale di 2.5-3mm o al limite il classico cartoncino da 1-1,2mm.

I dischetti in plastica mi danno come l'impressione che aumentino le pressioni.

ciao
ho provato cartucce con disco in sughero, cartoncino e disco in plastica.....potrebbero essere coincidenze ma il risultato è che il disco in plastica da rosate più belle rispetto alle altre, poi il sughero e poi la carta.....
c'è da dire però che la chiusura su sughero l'ho limitata alle cariche in cartone e borra in feltro.....non mi piacciono in cariche con molleggio ( contenitore in plastica ) in poco tempo il sughero tende a cedere troppo e questa non è una bella cosa......
di dischi in plastica ne ho una discreta scorta, in attesa che si trovino di nuovo.....

Si, infatti è così Daniele: il dischetto e il sugherino all'atto dello sparo si distruggono completamente, senza quindi andare a modificare la rosata; il cartoncino, non essendo per sua natura costruttiva di tipo frammentabile, tende un po' più a scompigliare i pallini in canna: ovviamente questo nei limiti!

Saluti

BornToKill ha scritto:
killer92 ha scritto:
Ma va anche benissimo un cartoncino x chisura o un dischetto a frattura... certo il
dischetto in plastica fa più bella da vedere una cartuccia, ma tanto la sparerai prima o poi, quindi...
I dischetti in plastica a frattura, non sono solo esteticamente più belli...
Per farti un'idea, guarda qui nel tab grafici!

Saluti

Lo sapevo che il dischetto in plastica è una delle accortezze che aiuta a stringere un pò la rosata l'ho imparato sperimentando varie chiusure caricando il 12! [3]
[arrampicaspecchi.gif] Se prima o poi li trovo del 20 ! [dwarf.gif]

vik80 ha scritto:
BornToKill ha scritto:
killer92 ha scritto:
Ma va anche benissimo un cartoncino x chisura o un dischetto a frattura... certo il
dischetto in plastica fa più bella da vedere una cartuccia, ma tanto la sparerai prima o poi, quindi...
I dischetti in plastica a frattura, non sono solo esteticamente più belli...
Per farti un'idea, guarda qui nel tab grafici!

Saluti

Lo sapevo che il dischetto in plastica è una delle accortezze che aiuta a stringere un pò la rosata l'ho imparato sperimentando varie chiusure caricando il 12! [3]
[arrampicaspecchi.gif] Se prima o poi li trovo del 20 ! [dwarf.gif]

ciao, da quello che ho visto io, stingere non è proprio il termine adatto.
se vogliamo parlare di ampiezza di rosata con piombi dal 9 in su quello che mi ha dato rosate lievemente più grandi ( stiamo parlando di 1 o 2 cm ) è il disco in sughero, quelle piu strette, forse più accentrate direi, è il disco in carta....
io preferisco quelli in plastica per le cariche più "importanti" mentre per le dispersanti il sughero e per il resto cartone......
le differenze comunque non sono lampanti...diciamo che a forza di provare alla placca mi è venuto il dubbio che poi ho confermato con delle prove specifiche ( stesso assetto con chiusura con dischi diversi )
una cosa che ho notato in modo più vistoso, però si dovrebbe provare meglio e con vari assetti ) è che il cartoncino tende a fare i "grumi" in rosate.....in pratica ho notato che soprattutto e quasi solo con i cartoncini ho riscontrato rosate con gruppi di pallini e molti vuoti....questo soprattutto con piombo fino.....ma ripeto, queste sono impressioni personali da verificare più approfonditamente.

Grazie M.B.209... comunque ho voluto seguire i tuoi consigli su quelle cartucce che ho postato all'inizio della discussione ed ho riscontrato meno rinculo e in una in particolare quella con MG2 una rosata più stretta e concentrata... grazie per le dritte... :wink:

la dose di mb209 è veramente ottima...posso confermare una rosata straordinaria provata l'anno scorso alla placca mi è parsa perfettamente rotonda e molto molto stretta con la borra gualandi ed 1,45 per 29 gr chiusa a 60 decimo più decimo meno...infatti dopo la suddetta prova l'ho scartata in quanto a mio avvisa era troppo stretta per l'utilizzo che volevo farne ovvero a colombi dal palco...mentre si rivelerebbe ottima su colombi al passo o su anatre molto lunghe...PS quest'anno prometto che la provo appena posso ma credo che sarà già un successo....saluti luca.

killer92 ha scritto:
Vik su siarm ci sono i dischetti in plastica per la chiusura e costano 1,14€ 100pezzi...

Grazie Killer92 [20] già li ho ordinati (1500! [3] ) proprio questa mattina insieme ad altra robetta che mi serviva!
Appena mi arriva il tutto mi metto all'opera.....e se esce qualcosa di buono ve lo faccio sapere [thumbsup.gif]

PS oooh chi si rivede Anconetàààà!

Ragazzi ieri sera ho caricato le mie prime tre cartucce per prova e non vedo l'ora di testarle!
A proposito accetto consigli per le strozzature e la distanza per fare le prove di rosata .......

Tecna 1,25 x 28/30 borra Super g e chiusura a 59,50/60/ 616/cx2000. Le dosi e le altezze si riferiscono a bossoli nuovi, la tolleranza di 2g di piombo è dovuta al tipo di borraggio ed al tipo di fondello che userai, e cmq sarà il range di compressione dell' anello ammortizzatore a fare il resto. [lol.gif]

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP

🔐 CONTENUTI SPECIALI

Nuovi messaggi

Chat pubblica
Help Users
      Ciao! Scrivi un messaggio in chat per parlare con gli utenti online
      Indietro
      Alto