Carabine Semiautomatiche Browning Bar ShortTrac e LonghTrac? (1 utente sta leggendo)

Offri un Caffè - Supporta il nostro Forum per la stagione di caccia 2025!

Cari amici cacciatori,

MYGRA è diventato un punto di riferimento in ambito venatorio, grazie alla vostra passione e partecipazione. Ogni giorno, condividiamo esperienze, consigli e storie che rendono unica la nostra comunità. Oggi vi chiediamo un piccolo gesto che può fare una grande differenza: **offrire un caffè** al nostro forum. Con una donazione equivalente al costo di qualche cartuccia, potete rimuovere questo annuncio informativo e ottenere gratuitamente un account premium. Cosi facendo aiuterete lo staff a mantenere attivo e migliore questo sito per un anno intero.
Obbiettivo
€1,000.00
Donato
€175.00
17%
Spese annuali
Gestione server
€600.00
Licenze software
€400.00
Rinnovo domini
€50.00
7
Autore

72filippo72

Cacciatore (10/100)
Punteggio reazioni
0
Ciao a tutti vivo in Sardegna e visto che da noi la carabina non si può usare non me ne sono mai interessato...
Però ora mi ha incuriosito questa carabina e mi chiedevo che differenza ci fosse tra le due...
Qualcuno che mi sappia rispondere?

Re: Carabine Semiautomatiche Browning Bar ShortTrac e LonghT

La differenza è nella lunghezza del castello!
La short viene utilizzata per i calibri corti(308W, 270WSM, 300WSM),
La longh per i lunghi!

facovito ha scritto:
La differenza è nella lunghezza del castello!
La short viene utilizzata per i calibri corti(308W, 270WSM, 300WSM),
La longh per i lunghi!

Comporta qualcosa in termini di prestazioni?
Mi spiego in Sardegna la caccia grossa si fa con tiri a breve distanza cosa sarebbe meglio utilizzare nel caso decidessero di introdurla?
Già ci si ammazza così mi immagino con una carabina.... Sarebbero capaci di sparare un cacciatore di un'altra compagnia...

Se vuoi una semiautomatica è poca la differenza di gittata in base al calibro, per quanto riguarda la pericolosità è la stessa cosa tra 308 e 30-06 o 300wm!
Vedi anche la canna liscia ha una gittata da far paura ma oramai ci si è abbituati all'idea di far fuoco con il 12 a palla!
Pensate che qualche SAGGIO amico, che tranquillamente in battuta utilizza i pallettoni, quando ci vede con le carabine si preoccupa pure!
Ma ci rendiamo conto della gravità!
Purtroppo la maggior parte dei cacciatori da me hanno una certa età, sono un pò "ignoranti", sono abituati da anni a far come gli gira per la testa e una volta che si son convinti di una cosa non ci puoi ragionare!
Sia ben chiaro, sono tutte persone che io stimo moltissimo, hanno esperienza da vendere, ti sanno prevedere l'esito della battuta da prima che la cacciata inizzi, ma purtroppo la maggior parte di loro vivono in condizioni mentali di 200 anni fà!
Credo che sia così un pò dappertutto!
ciao

P.S. in passato li ho usati anch'io i pallettoni, ma trovare i cinghiali morti dopo 2 giorni a 2 Km da dove sono stati sparati non è bello!
Senza parlare della pericolosità!

purtroppo qui in Sardegna la canna rigata è vietata e fino ad ora non si vede neanche una via d'uscita da questa situazione.. Molto probabilmente l'incidente di caccia purtroppo può capitare... però tenendo conto che la maggior parte dei casi degli incidenti dei quali per lo più mortali sono stati causati da palle o pallettoni impazziti a causa di rimbalzi... dovrebbe far ragionare un attimo..."tenete conto che i pallettoni sono vietati da anni...ma qualcuno continua ad usarli e purtroppo la cosa peggiore si continua a venderli...
Si ha voglia di far indossare giubbini fosforescenti..
Comunque è un discorso lungo e ora come ora inutile chi decide queste cose fa capire che non ne capisce......
Cmq è per questo se michiedevo esistesse una carabina magari adatta al nostro territorio anche se come avete scritto voi anche le palle sparate dal fucile a canna liscia non scherzino.. 150 metri una palla elica è mortale

In un altro forum dedicato alla cacciacinghiale ho letto che qualche sardo la usa la rigata!
Se non ho capito male c'è una sentenza della cassazione che limita ad una semplice ammenda l'utilizzo della carabina!
vedi che ne sanno gli altri, non ne sono troppo sicuro!
Ciao

facovito ha scritto:
In un altro forum dedicato alla cacciacinghiale ho letto che qualche sardo la usa la rigata!
Se non ho capito male c'è una sentenza della cassazione che limita ad una semplice ammenda l'utilizzo della carabina!
vedi che ne sanno gli altri, non ne sono troppo sicuro!
Ciao

secondo dove si va a caccia grossa c'è chi li usa rubati i fucili... quindi non mi meraviglierebbe vedere qualcuno usare una canna rigata

Sapete il nuovo modello Long Trak Hunter in cosa differisce da quelli precedenti?
Forse dovrebbe costare qualcosa in meno. [26]

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP

🧑‍🤝‍🧑Annunci nel mercatino

Chat pubblica
Help Users
  • Moderatore A.I Moderatore A.I:
    La stanza della chat è stata ripulita dai vecchi messaggi!
      Moderatore A.I Moderatore A.I: La stanza della chat è stata ripulita dai vecchi messaggi!
      Indietro
      Alto