Re: Canna Beretta optima-bore
Titan ha scritto:
scusa 960 forse non ho capito bene.. sui tiri da vicino fai ferimenti e sui tiri lontani se centrati le rosate sono molto strette? puo' essere la causa le munizioni? con che munizioni hai ottenuto ottimi risultati sui tiri a lunga distanza?
------------------------------------------------------------------
Il fucile su cui è montata detta canna di 71 cm, è un Urika camo, pesa un pò, ma daltronde è magnum ed è giusto che sia così. Nella postazione, lo tengo sempre appogiato a terra. :mrgreen:
Non è un fucile "veloce" come potrebbe essere un 20. Scordatevi le stoccate.
Nei tiri a corta distanza la maggior parte delle anatre se ne vanno illese o rimangono massacrate (raggio di 20 mt) alle medie e lunghe distanze ( raggio 35/50 mt) con le stesse cartucce il numero degli abbattimenti cresce notevolmente. In genere uso 40 gr di 1° e 2° canna, per passare a 45/50 gr di 3° canna, usando sempre uno stroz. di 3*.
Le rosate risultano abbastanza strette, anche a medie e lunghe distanze.
Abituato a sparare col cal. 20, a volte mi sembra di avere un "cannone" in mano, e azzardo tiri che col 20 non mi sognerei e vengo punito puntualmente [protesta.gif] , salvo sporadici casi. Evidentemente questi tiri risultano lontani anche per questa canna, anche usando cartucce magnum di elevata grammatura con piombo del 2. Ma si parla oltre i 60 mt.
Tuttavia la consiglio a chi pratica caccia al colombaccio e alle anatre. Il fucile , allo sparo non si sposta minimamente e si ha la possibilità di ripetere il colpo velocemente, infatti non di rado ho effettuato doppiette e triplette velocissime.
Resto comunque del parere che la canna tribore della Fabarm sia superiore alla mia in qualità di balistica, Peccato che detto fucile sia penalizzato nella meccanica.