Canna Beretta optima-bore (3 utenti stanno leggendo)

Offri un Caffè - Supporta il nostro Forum per la stagione di caccia 2025!

Cari amici cacciatori,

MYGRA è diventato un punto di riferimento in ambito venatorio, grazie alla vostra passione e partecipazione. Ogni giorno, condividiamo esperienze, consigli e storie che rendono unica la nostra comunità. Oggi vi chiediamo un piccolo gesto che può fare una grande differenza: **offrire un caffè** al nostro forum. Con una donazione equivalente al costo di qualche cartuccia, potete rimuovere questo annuncio informativo e ottenere gratuitamente un account premium. Cosi facendo aiuterete lo staff a mantenere attivo e migliore questo sito per un anno intero.
Obbiettivo
€1,000.00
Donato
€220.00
22%
Spese annuali
Gestione server
€600.00
Licenze software
€400.00
Rinnovo domini
€50.00
Re: Canna Beretta optima-bore

Quella Che monta l A400 xplor e' forata 18.6 !!!.

Come tutte le sovralesate vanno ottimamente con cariche pepate ....

Chi ha fucili con questa canna potrà essere più esauriente

bigio

La mia è forata 18.6, la vedo una canna per sparare cartucce di una certa grammatura , da 36 a salire, e piombo grosso, dal 5 a salire.
Francamente l'ho presa solo ed esclusivamente per le anatre. Ho avuto modo di provarla, anche se in poche occasioni, non ciò visto niente di speciale se non il pochissimo rinculo anche con le massime cariche magnum. Per i tiri entro i 20 mt è sconsigliata, anche con stroz. larghe. Da il massimo di se a 35/40 mt e oltre con la giusta strozzatura e cartuccia adatta. Lo uso maggiormente con 3* al capanno e con gli stampi.
Nel complesso è una buona canna per l'uso su detto.
[lol.gif]

Ti capisco walker.... Ho la tribore in un fabarm e più o meno e' come dici te.... Io la uso x i colombacci con 3 stelle.... Con la differenza che quelli entro 20 metri li spingo in aria....:-).... Cariche da 36 grammi in su'.... Piombo dal 5 in giu'....,foratura canna 18.7

bigio

Salve a tutti, io ho la canna mobil forata 18.3 e sui tiri fino a 30-35 metri e' ok poi e' sempre un incognita sui colombacci anche utilizzando cartucce sul 40 grammi in piombo del 3 e del 5. Infatti ero anchio interessato a questa canna migliorerei i risultati con questa canna? quali cartucce rendono meglio con questa canna? commerciali e non.. grazie

Il mio problema è quello infatti di sparare cariche più pepate per i colombi avendo gia la greystone che quando arrivi a superare i 36 gr si fanno sentire molto sulla spalla montando anche il calciolo in gel.

Bigio Follonica ha scritto:
Quella Che monta l A400 xplor e' forata 18.6 !!!.

Come tutte le sovralesate vanno ottimamente con cariche pepate ....

Chi ha fucili con questa canna potrà essere più esauriente

bigio

bigio io ho visto A400 light ad allodole sparare 30gr e fare tiri molto lunghi senza fare grandi feriti non so dove andare a parare, quasi la maggior parte delle discussioni fatte nel forum si dice che con queste canne bisogna sparare piombo grande e cariche pepate poi a caccia mi ritrovo gente con queste canne che fanno dei gran tiri con delle cartucciette con 29 -30 gr di piombo e io non ci capisco più niente scusate ciao

Gia' gia'....

le overbore prodotte oggi non hanno niente da invidiare a canne con strozzature stretta, ormai è rimasta la "favola" che le overbore con grammature leggere non funzionano e molti si ostinano a portarla avanti.
Parere mio: tutte cazzate, prendi un A400, un Maxus, ma anche un Fabarm xlr5 e provali con cartuccine leggere e poi mi dici.
Tu cerca di tirare dritto, e poi vedi se vengono giu con cartuccine leggere......fidati.

infatti ha ragione "Clandestino",
le overbore prodotte da un paio d'anni ad oggi con piombo piccolo dal 9 al 11 sono paragonabili con le canne con forature strette e se saliamo sia di grammatura che in grandezza del piombo sono veramente eccezionali.
Ecco il motivo che do via il benelli per aggiungere un XLR5 al mio maxus e in seguito un Axis :)
Sono tutti fucili con canne con foratura minima 18.6

Grande Giatrus....

L'Axis.....bellissimo.....gran bel fucile...esteticamente lo trovo il sovrapposto d'eccezione.....seppoi lo prendi con cassa in acciaio e legni rifiniti Triwood è superlativo.

Bello bello bello....

Prendo propio l'Axis descritto da te versione in acciaio trattamento triwood.
Il peso è onesto 3.3 kg circa come il maxus e se funziona come dicono le canne tribore se sull'Xlr sono davvero così formidabili (a me l'xlr arriva la settimana prossima) pensate un pò cosa possono fare in un sovrapposto dove usano tutta la spinta dei gas ...almeno in teoria.
Ma Clandestino tu hai l'Axis??
ciao

No, per ora non posso comprare altri fucili...senno' mi buttano fuori di casa...... [Trilly-11-11.gif] ....

Volevo cambiare il mio Fabarm Euro Laion, che ho dal 2000, col nuovo xlr, magari in polimero per spendere meno, ma non è che mi piaccia tanto, preferisco di gran lunga i legni xche' a me un'arma deve piacere anche visivamente, e il polimero non è che mi sconquiffera piu' di tanto.
In polimero ho gia' il catenaccio trattore Baikal e mi basta e avanza.
Se mi decido, devo darne via uno per prenderne un'altro, come ho detto all'inizio.

L'Axis, l'ho usato diverse volte, ce l'ha un mio amico, bellissimo, e il rinculo non è minimamente paragonabile a quello che ti da un 686 (che io ho) o un Alcione o un S55 (che io ho)............tutta un'altra storia.

Scusa il giro di parole......a quest'ora...... [42]

Bigio... a tutte le discussioni butti sto benelli super sport !!! un fucile anonino !!! vendilo !!! secondo me cerchi conferma perchè sei insicuro su questo fucile...
ho un sacco di amici cacciatori e tiratori di un certo livello e nessuno pensa nemmeno lontanamente di prendere questo benelli che tanto decanti !!!
Buuuuu.............compra un beretta!!!!!!! hahahahaha

Non so se le ultime canne optimabore sono diverse. La mia non è di primo pelo, Il fucile è un Urika camo penso del 2003/4, non so se ci sono stati cambiamenti. La mia canna si comporta come detto prima, con cartuccette non l'ho provato, ma da sodisfazione con 40 gr piombo del 5 a scendere. I tiri ravvicinati al volo sono più quelli che se ne vanno che quelli che rimangono (anatre). Nei tiri di media e lunga distanza cadono stracciati, ho raccolto alzavole che in mano sembravano di spugna [tenerezza.gif] , usando stroz. di 3*.

scusa 960 forse non ho capito bene.. sui tiri da vicino fai ferimenti e sui tiri lontani se centrati le rosate sono molto strette? puo' essere la causa le munizioni? con che munizioni hai ottenuto ottimi risultati sui tiri a lunga distanza?

Dai su diamo a cesare quel che è di cesare Bigio si è fatto un gran bel regalo, non essendo un'estimatore dell'inerziale ma posso dire senza ombra di dubbio che il super-sport è un bel fucile ciao

Auto5 c' e' gente che e' entusiasta dei marocchi,chi con il greystone ci va anche a dormire.... Io non dovrei essere stra Felice di un fucile che x me NON CE NE' ??????.....non obbligo nessuno a leggere i miei messaggi e a rispondermi.....

Ognuno e' libero di pensarla come vuole.... Io penso che solo chi ha il Cosmi c ha un semiauto più bello del mio....

Bigio

Titan ha scritto:
scusa 960 forse non ho capito bene.. sui tiri da vicino fai ferimenti e sui tiri lontani se centrati le rosate sono molto strette? puo' essere la causa le munizioni? con che munizioni hai ottenuto ottimi risultati sui tiri a lunga distanza?

------------------------------------------------------------------
Il fucile su cui è montata detta canna di 71 cm, è un Urika camo, pesa un pò, ma daltronde è magnum ed è giusto che sia così. Nella postazione, lo tengo sempre appogiato a terra. :mrgreen:
Non è un fucile "veloce" come potrebbe essere un 20. Scordatevi le stoccate.
Nei tiri a corta distanza la maggior parte delle anatre se ne vanno illese o rimangono massacrate (raggio di 20 mt) alle medie e lunghe distanze ( raggio 35/50 mt) con le stesse cartucce il numero degli abbattimenti cresce notevolmente. In genere uso 40 gr di 1° e 2° canna, per passare a 45/50 gr di 3° canna, usando sempre uno stroz. di 3*.
Le rosate risultano abbastanza strette, anche a medie e lunghe distanze.
Abituato a sparare col cal. 20, a volte mi sembra di avere un "cannone" in mano, e azzardo tiri che col 20 non mi sognerei e vengo punito puntualmente [protesta.gif] , salvo sporadici casi. Evidentemente questi tiri risultano lontani anche per questa canna, anche usando cartucce magnum di elevata grammatura con piombo del 2. Ma si parla oltre i 60 mt.
Tuttavia la consiglio a chi pratica caccia al colombaccio e alle anatre. Il fucile , allo sparo non si sposta minimamente e si ha la possibilità di ripetere il colpo velocemente, infatti non di rado ho effettuato doppiette e triplette velocissime.
Resto comunque del parere che la canna tribore della Fabarm sia superiore alla mia in qualità di balistica, Peccato che detto fucile sia penalizzato nella meccanica.

Stavo scherzando... Bigio... il Super Sport è un benelli... garanzia ma NON ESAGERARE !!! è un buon fucile ma basta così !!! non puoi dire che si tratti di un fucile completo e nemmeno che tutti possono adorarlo !!!
Scherzavo ma un dato di fatto è vero... in tutte le discussioni lanci sto super sport !!! fai bene e giusto che lo fai... ma ci sta anche che qualcuno ti faccia una battuta !!!
Cmq secondo me non è il benelli migliore che c'è !!!! GUSTI !!! ciao Bigio !!!

Non leggermi tredicino....,penso che stasera cenerò lo stesso ....:-).

Certo se tiri in ballo il bimillionaire che costa 10000 euro o il lord o quelli a tiratura limitata placcati d' oro....,lo paragoni male !!!.

Se qualcuno mi fa domande sul fucile,io gli rispondo.... Come altri osannano altri modelli,io osanno il mio frutto di tanti eurini sudati

posso ????

Ciao

bigio

Bigio Follonica ha scritto:
Auto5 c' e' gente che e' entusiasta dei marocchi,chi con il greystone ci va anche a dormire.... Io non dovrei essere stra Felice di un fucile che x me NON CE NE' ??????.....non obbligo nessuno a leggere i miei messaggi e a rispondermi.....

Ognuno e' libero di pensarla come vuole.... Io penso che solo chi ha il Cosmi c ha un semiauto più bello del mio....

Bigio

Bigio ed io che cosa ho detto ti sei comprato un gran bel fucile,per te NON CE N'E' e che sia giusto così stiamo solo parlando fra amici del più e del meno ciao

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP

Nuovi messaggi

🧑‍🤝‍🧑Annunci nel mercatino

Chat pubblica
Help Users
  • Moderatore A.I Moderatore A.I:
    La stanza della chat è stata ripulita dai vecchi messaggi!
  • M @ marbizzu:
    Prova
  • Franuliv @ Franuliv:
    (AI prompt) eh tempo farà domani sull’Italia
  • Diana (A.I) @ Diana (A.I):
    @Franuliv, Ecco le previsioni del tempo per domani **in Italia**, divise per macroaree:

### **Nord Italia**
    - **Nord-Ovest (Piemonte, Lombardia, Liguria, Valle d'Aosta)**: Cielo nuvoloso con piogge sparse, soprattutto al pomeriggio. Temperature tra 12°C e 20°C.
    - **Nord-Est (Veneto, Trentino-Alto Adige, Friuli-Venezia Giulia, Emilia-Romagna)**: Instabile con rovesci e temporali locali, più intensi in montagna. Temperature 14°C-22°C.

### **Centro Italia**
    - **Toscana, Umbria, Marche**: Alternanza di nuvole e schiarite, possibili piogge leggere. Temperature 16°C-24°C.
    - **Lazio, Abruzzo**: Cielo parzialmente nuvoloso, asciutto al mattino, qualche pioggia serale. Temperature 15°C-25°C.

### **Sud Italia e Isole**
    - **Campania, Puglia, Basilicata, Calabria**: Prevalentemente soleggiato, ma vento moderato. Temperature 18°C-27°C.
    - **Sicilia e Sardegna**: Sereno al Nord, qualche nuvola al Sud. Temperature 17°C-28°C.

### **Venti e mari**
    - **Venti**: Forte Maestrale su Sardegna e Tirreno.
    - **Mari**: Mosso nel Adriatico centro-meridionale e Canale di Sicilia.

Per previsioni **localizzate**, specifica la città/regione! ☀️🌧️
  • Franuliv @ Franuliv:
    (AI prompt) la fonde delle notizie del tempo da quale sito provengono?
  • Diana (A.I) @ Diana (A.I):
    @Franuliv, Le previsioni del tempo e le notizie meteorologiche possono provenire da diverse fonti a seconda del servizio che stai utilizzando. Alcune delle principali fonti internazionali includono:

1. **Servizi meteorologici ufficiali**
    - **NOAA (National Oceanic and Atmospheric Administration, USA)** – Fornisce dati globali.
    - **Met Office (Regno Unito)** – Uno dei più autorevoli al mondo.
    - **ECMWF (European Centre for Medium-Range Weather Forecasts)** – Modelli meteorologici europei ad alta precisione.
    - **MeteoFrance, DWD (Germania), AEMET (Spagna), ecc.** – Servizi nazionali europei.

2. **Siti e app popolari**
    - **The Weather Channel (weather.com)**
    - **AccuWeather (accuweather.com)**
    - **Weather Underground (wunderground.com)**
    - **Meteo.it / IlMeteo (Italia)**

3. **Dati satellitari e modelli open-source**
    - **GFS (Global Forecast System, USA)** – Modello gratuito usato da molti servizi.
    - **MeteoBlue, Windy, Ventusky** – Visualizzano dati da più fonti.

Se stai cercando informazioni su un servizio specifico (es. Google Weather, Apple Meteo, ecc.), spesso questi aggregano dati da più fonti, come NOAA, Met Office o ECMWF.

Vuoi sapere da dove prende i dati un servizio in particolare? 😊
    mike has left the room.
    mike si è unito alla stanza.
      Moderatore A.I Moderatore A.I: mike si è unito alla stanza.
      Indietro
      Alto