Calibro selezione (2 utenti stanno leggendo)

Offri un Caffè - Supporta il nostro Forum per la stagione di caccia 2025!

Cari amici cacciatori,

MYGRA è diventato un punto di riferimento in ambito venatorio, grazie alla vostra passione e partecipazione. Ogni giorno, condividiamo esperienze, consigli e storie che rendono unica la nostra comunità. Oggi vi chiediamo un piccolo gesto che può fare una grande differenza: **offrire un caffè** al nostro forum. Con una donazione equivalente al costo di qualche cartuccia, potete rimuovere questo annuncio informativo e ottenere gratuitamente un account premium. Cosi facendo aiuterete lo staff a mantenere attivo e migliore questo sito per un anno intero.
Obbiettivo
€1,000.00
Donato
€175.00
17%
Spese annuali
Gestione server
€600.00
Licenze software
€400.00
Rinnovo domini
€50.00
In questo campo non si finisce mai di imparare, ed è talmente complesso che a 64 anni non ci penso nemmeno di buttarmici dentro, quindi mi fido di voi e di altri amici che hanno esperienza da vendere.
Domenica scorsa, si presenta un ragazzo alquanto ammanicato in materia e mostra una benelli in calibro 7x64... 🥴 eccallà un altro calibro che non conoscevo. A detta di quest'ultimo, era da molto tempo che lo cercava, desiderandolo svisceratamente, fino a che il primo possessore dopo un anno di pressione glielo ha ceduto. Nel mostrare tale carabina, gli si leggeva negli occhi tanta felicità e soddisfazione. Se non che disse che non lo aveva mai provato e che aveva fatto un'estate in selezione con un 300 che reputava ottimo. Quindi di li la prova di sparo. Sparò tre colpi quasi in rapida successione con mire metalliche. Il bersaglio era una vecchia padella posta a circa 30 metri. Tutti i tre colpi andarono a segnoal che gli domandai come fosse stato il rinculo. Rispose...molto meno del treccento e oserei dire che si avvicina al 308 e anchemeno:oops:...Non ci credo!!! Voi ci credete? E cosa mi dite di questo calibro?

In questo campo non si finisce mai di imparare, ed è talmente complesso che a 64 anni non ci penso nemmeno di buttarmici dentro, quindi mi fido di voi e di altri amici che hanno esperienza da vendere.
Domenica scorsa, si presenta un ragazzo alquanto ammanicato in materia e mostra una benelli in calibro 7x64... 🥴 eccallà un altro calibro che non conoscevo. A detta di quest'ultimo, era da molto tempo che lo cercava, desiderandolo svisceratamente, fino a che il primo possessore dopo un anno di pressione glielo ha ceduto. Nel mostrare tale carabina, gli si leggeva negli occhi tanta felicità e soddisfazione. Se non che disse che non lo aveva mai provato e che aveva fatto un'estate in selezione con un 300 che reputava ottimo. Quindi di li la prova di sparo. Sparò tre colpi quasi in rapida successione con mire metalliche. Il bersaglio era una vecchia padella posta a circa 30 metri. Tutti i tre colpi andarono a segnoal che gli domandai come fosse stato il rinculo. Rispose...molto meno del treccento e oserei dire che si avvicina al 308 e anchemeno:oops:...Non ci credo!!! Voi ci credete? E cosa mi dite di questo calibro?
Che a 64 anni e non conoscerlo, sarebbe quasi da vergognarsi :);)
E' il medio-alto calibro europeo da caccia x antonomasia!

Sarebbe il.... .30-06 europeo.

Il 7 x 64 non è altro che un 7 remington magnum ......spompo! 😜 😜

Scherzi a parte......spara le stesse palle del muscoloso 7 americano ma le spara a velocità più ridotte.
Le prestazioni sono simili al 270 winc. Quest' ultimo strizza più l' occhio ai tiri lunghi e forse (ma dipende dal tipo di palla) ha una radenza un pò superiore mentre l' europeo si trova più a suo agio con palle più pesanti.

Ultima modifica:
ma perchè cercarsi calibri con poca scelta di componentistica?
ok che ho un 8x68 S...ma difatti è fermo a prendere polvere!

Penso che il 30-06 sia IL calibro, almeno per il cinghiale.
Copre ogni tipo di caccia e distanza.
il .308w ha qualcosa in meno, e il 300wm ha qualcosa...di troppo, necessitando di canne almeno 61 o meglio 66 e avendo un rinculo e un peso non risibile.

ps: non ho menzionato più di tanto il 9.3x62 perché, nonostante lo adori, non è...una scelta adatta a molti contesti.

è un calibro pensato per grossi animali a distanze mediobrevi, che nella mia pratica è una evenienza frequente ma chi cacciasse all'aperto in diurno si troverebbe in difficoltà, data la scarsa radenza...
anche se una canna da 56 e una palla tipo vulkan (per quanto BC pessimo e V0 intorno agli 800) tende ad avvicinarsi alla traiettoria di una 180gr di .30-06 non particolarmente aerodinamica, permettendo un azzeramento che consenta tiri point blank fino ai 150m.

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP

🧑‍🤝‍🧑Annunci nel mercatino

Chat pubblica
Help Users
  • Moderatore A.I Moderatore A.I:
    La stanza della chat è stata ripulita dai vecchi messaggi!
      Moderatore A.I Moderatore A.I: La stanza della chat è stata ripulita dai vecchi messaggi!
      Indietro
      Alto