Calendario veneto bloccato fino al 13 settembre (1 utente sta leggendo)

Offri un Caffè - Supporta il nostro Forum per la stagione di caccia 2025!

Cari amici cacciatori,

MYGRA è diventato un punto di riferimento in ambito venatorio, grazie alla vostra passione e partecipazione. Ogni giorno, condividiamo esperienze, consigli e storie che rendono unica la nostra comunità. Oggi vi chiediamo un piccolo gesto che può fare una grande differenza: **offrire un caffè** al nostro forum. Con una donazione equivalente al costo di qualche cartuccia, potete rimuovere questo annuncio informativo e ottenere gratuitamente un account Premium che vi consentirà di accedere in anteprima ai contenuti esclusivi del sito. Cosi facendo aiuterete lo staff a mantenere attivo e migliore questo sito per un anno intero.
Obbiettivo
€1,000.00
Donato
€255.00
25%
Spese annuali
Gestione server
€600.00
Licenze software
€400.00
Rinnovo domini
€50.00
Re: Calendario veneto bloccato fino al 13 settembre

Allora....secondo me c'è troppo panico in giro...
Queste sono solo le conseguenze di atti amministrativi..facilmente impugnabili...
Le 5 giornate ad ott.nov. sono una facoltà concesse alle Regioni da una legge statale,se queste le motivano..da noi scrivono che è consuetudine locale...non c'è problema...e non mi risulta neanche..ma qui parlo x L'emilia Romagna..che mai l'ispra abbia dato parere negativo...xchè un conto e proporre 3 un altro è dare parere negativo x 5.
Secondo me la Regione Veneto rischia x le troppe giornate concesse x la tortora in pre apertura...la tortora è SPEC 3 ( CATTIVO STATO DI CONSERVAZIONE ),l'ISPRA..x questo motivo...na prescrive il contingentamento del carniere x 3 gg in pre apertura e non si hanno altri dati certi x contrastare quelli "ufficiali" ( vedasi anche documento FACE )...secondo me qui male ha fatto la giunta veneta a concedere tutte e 6 le giornate di pre apertura.
La tempistica di questo ricorso chiaramente è per far saltare la pre apertura...i tempi son stati studiati a tavolino...non credo che questo ricorso...come tanti altri..abbia la benchè minima possibilità di successo...
Che dire ragazzi...siamo in guerra,COMBATTIAMO!!!!
In bocca al lupo!!!

Allora....secondo me c'è troppo panico in giro...
Queste sono solo le conseguenze di atti amministrativi..facilmente impugnabili...
Le 5 giornate ad ott.nov. sono una facoltà concesse alle Regioni da una legge statale,se queste le motivano..da noi scrivono che è consuetudine locale...non c'è problema...e non mi risulta neanche..ma qui parlo x L'emilia Romagna..che mai l'ispra abbia dato parere negativo...xchè un conto e proporre 3 un altro è dare parere negativo x 5.
Secondo me la Regione Veneto rischia x le troppe giornate concesse x la tortora in pre apertura...la tortora è SPEC 3 ( CATTIVO STATO DI CONSERVAZIONE ),l'ISPRA..x questo motivo...na prescrive il contingentamento del carniere x 3 gg in pre apertura e non si hanno altri dati certi x contrastare quelli "ufficiali" ( vedasi anche documento FACE )...secondo me qui male ha fatto la giunta veneta a concedere tutte e 6 le giornate di pre apertura.
La tempistica di questo ricorso chiaramente è per far saltare la pre apertura...i tempi son stati studiati a tavolino...non credo che questo ricorso...come tanti altri..abbia la benchè minima possibilità di successo...
Che dire ragazzi...siamo in guerra,COMBATTIAMO!!!!
In bocca al lupo!!!

Il problema è che fino adesso gli unici che hanno fatto il loro lavoro bene, e si sono messi "a tavolino" sono solo loro, quelli contro di noi... invece quelli che dovrebbero studiare e lavorare per noi, perchè eletti da noi, se ne sbattono altamente le palle, tanto loro la poltrona l'hanno avuta... e adesso che gli frega!!! se fossero un pò orgogliosi per quello che fanno invece non hanno neanche le palle in mezzo alle gambe... gli interressa solo il conto corrente!!!

Ma porca *******!!! Ma sto **** di un animalaro non lo si può stroncare? Per non parlare di sti giudici ignoranti che per non saper ne leggere e ne scrivere bloccano tutto!!

Ma è chiuso anche l'addestramento cani?

L'ispra aveva già legiferato sulle 5 giornate......ovviamente con parere negativo......
In tanti anni non ho mai visto l'Ispra dare un parere positivo......
......

No Rudy non è proprio così..nelle ultime 2 stagioni venatorie l'Ispra, alla richiesta del Veneto per i 2 giorni supplementari, ha sempre riposto che non possedeva dati per affermare che le 2 giornate supplementari incidessero in maniera negativa sulla pressione venatoria dei migratori.
A differenza di noi Bresciani e Bergamaschi dove l'Ispra ha sempre risposto negativamente (e badate bene che Brescia e Bergamo hanno sempre fatto richieste delle 2 giornate supplementari solo da appostamento fisso)...tant'è che è dall'anno scorso che faccio pressioni in Assessorato per valutare la possibilità di di denunciare l'ispra per questa disparità di trattamento (come ***** può essere che mentre per Brescia e Bergamo i dati ci sono per rispondere negativamente mentre per altri Province e Regioni questi dati magicamente spariscono).
Si vede che da quest'anno, per pararsi il culo, hanno risposto nein a tutti.

Ai sensi della 157 si è comunque obbligati a richiederlo....poi siccome siamo in un paese delle banane e le leggi sono scritte con il..... pertanto tutto è sempre a libera interpretazione (disquisizione se il termine "sentito" significa che il parere sia vincolante oppure no e altre amenità del genere) con il risultato che in tutto questo i tribunali amministrativi ci sguazzano.

Diego,il Veneto e' caduto sulla cazzata........Ho letto le argomentazioni del calendario, per superare le due giornate e i cinque capi son estremamente deboli e aleatorie..Rimane aperto colombaccio e corvidi.

Diego,il Veneto e' caduto sulla cazzata........Ho letto le argomentazioni del calendario, per superare le due giornate e i cinque capi son estremamente deboli e aleatorie..Rimane aperto colombaccio e corvidi.

Sa' e aleatorio il tutto.Il fatto che il giudice di turno si e' preso la briga di far una sospensiva...chissa' come mai.Voglio vedere se poi a settembre va contro 10 sentenze precesenti...ho il forte dubbio che non lo faccia.

[h=2]CACCIA: STIVAL, “INTERVENTO TAR SU OPZIONI PARZIALI DA SEMPRE ASSUNTE DALLA REGIONE. GIA’ AL LAVORO PER LE CONTROMISURE”[/h] [h=3]Comunicato stampa n° 1364 del 03/08/2012[/h] (AVN) Venezia, 3 agosto 2012
“L’intervento del Tar sul nostro calendario venatorio è solo parziale e riguarda opzioni gestionali da sempre assunte dalla Regione, applicando precise norme di legge. Si tratta di questioni che non hanno mai visto la Regione soccombente, ed anche in questo caso faremo tutto quanto è nelle nostre possibilità per ripristinare il calendario originario, nel quale si contemperano le esigenze del rispetto delle norme, della salvaguardia della fauna e della difesa del sacrosanto diritto dei cacciatori veneti ad esercitare la loro passione”.
Lo sottolinea l’assessore regionale alla caccia Daniele Stival in merito all’intervento del Tar sul calendario venatorio 2012-2013 del Veneto.
Stival sottolinea la parzialità dell’Intervento del Tar: “non si tratta – dice – dell’intero calendario, ma di soli tre suoi aspetti; l’addestramento dei cani nel mese di agosto; le due giornate integrative per la caccia alla fauna migratoria in ottobre e novembre; la preapertura per le specie merlo e tortora”.
“Ci siamo già attivati con i nostri tecnici per approntare le opportune contromisure – conclude Stival – e per ripristinare quanto previsto originariamente in un quadro di certezza gestionale ampiamente consolidato e legittimo”.

Sa' e aleatorio il tutto.Il fatto che il giudice di turno si e' preso la briga di far una sospensiva...chissa' come mai.Voglio vedere se poi a settembre va contro 10 sentenze precesenti...ho il forte dubbio che non lo faccia.

Mirko,il giudice ha gia' espresso il perche' ha sospeso sulla tortora e merlo,ha detto che la regione NON ADEGUATAMENTE motivato il superamento del parere espresso...In questo caso la vostra regione ha concesso tre giorni in piu' alle due specie,non allegando uno studio specifico che ne dimostri il reale stato di conservazione sulla popolazione nidificante e sul superamento del carniere della tortora.Ora la regione puo' fare domani un decreto correttivo che rispetti le tre giornate e il carniere sulla tortora e andate a caccia tranquilli.Quella motivazioni si vogliamo erano un po' troppo generiche...

Mirko,il giudice ha gia' espresso il perche' ha sospeso sulla tortora e merlo,ha detto che la regione NON ADEGUATAMENTE motivato il superamento del parere espresso...In questo caso la vostra regione ha concesso tre giorni in piu' alle due specie,non allegando uno studio specifico che ne dimostri il reale stato di conservazione sulla popolazione nidificante e sul superamento del carniere della tortora.Ora la regione puo' fare domani un decreto correttivo che rispetti le tre giornate e il carniere sulla tortora e andate a caccia tranquilli.Quella motivazioni si vogliamo erano un po' troppo generiche...

Sandro di generico nelle motivazioni dei calendari lo sai pure te, c'e' di tutto e di piu'....poi su quello che hai detto posso convenire.

Sandro di generico nelle motivazioni dei calendari lo sai pure te, c'e' di tutto e di piu'....poi su quello che hai detto posso convenire.

Si l'ho visto..........Ora ti giro il nostro che verra pubblicato lunedi compresa la pre-apertura leggi bene gli articolati sui tordi, ALLODOLA che ha lo stesso problema della tortora da voi

tranquillo, se conosco bene come funziona ci sara' delibera ponte e tutto come prima.

io spero che tu abbia ragione mirko, ma se consideri che in regione abbiamo stival, le speranze si spengono velocemente.

io spero che tu abbia ragione mirko, ma se consideri che in regione abbiamo stival, le speranze si spengono velocemente.

sai cos'e', e' talmente semplice che penso ci riesca pure lui....

Credo anch'io che si risolverà tutto in bolla di sapone...
Però scusate....sono mesi che si parla di come bisogna essere precisi...nelle norme da attuare e nelle motivazioni in caso di superamento dei pareri ISPRA,possibile che una regione come il Veneto cada in una boiata del genere...
Possibile che si rischi di non fare pre apertura x 3 gg in più alla tortora che dopo il 10 del mese non se ne vede più una???
Chiaro che questi ricorsi son fatti x sfiancare..x ottenere piccoli risultati...
In uno stato di diritto ( vero ) dovrebbero essere rigettati immediatamente....siccome però siamo messi così,prestare il fianco è da pirla....

Credo anch'io che si risolverà tutto in bolla di sapone...
Però scusate....sono mesi che si parla di come bisogna essere precisi...nelle norme da attuare e nelle motivazioni in caso di superamento dei pareri ISPRA,possibile che una regione come il Veneto cada in una boiata del genere...
Possibile che si rischi di non fare pre apertura x 3 gg in più alla tortora che dopo il 10 del mese non se ne vede più una???
Chiaro che questi ricorsi son fatti x sfiancare..x ottenere piccoli risultati...
In uno stato di diritto ( vero ) dovrebbero essere rigettati immediatamente....siccome però siamo messi così,prestare il fianco è da pirla....

Concordo pienamente, esiste ormai una giurisprudenza dei TAR consolidata riguardo il fatto che per disattendere il parere ISPRA la regione deve motivare nel merito la scelta che porta a disattendere il parere, però il problema è che la motivazione deve essere supportata da studi o pubblicazioni e non vagamente esposta, caso del veneto dove se andiamo a vedere bene quelle due specie non sono le sole in pre-apertura ad avere questo problema........
Ormai le regioni devono capire che devono MOTIVARE adeguatamente altrimenti è meglio che seguano i pareri ISPRA o diventano terreno di caccia per i TAR.
Un saluto.

Emiliano Amore

Ciao a tutti...in tutto sto marasma che mi sta facendo altamente girare i c.....,la preaperura avrei io un idea a chi farla!..detto cio',cosa centra l'addestramento cani?..non si fara' allora??

Ma sto mona di zanoni non ha altro da fare? Quello che mi preoccupa non sono le preaperture ma l'allenamento cani..... come si fa a lasciarli a casa e mollarli solo all'apertura!!?? Vorrà dire che il mio cane si trasformerà in cane da compagnia, visto che il calendario cita: "Addestramento e allenamento dei cani da caccia"

P.S. sono stato in Germania per lavoro vicino ad Hannover..... ci sono talmente tanti colombacci da far schifo!

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP

🔐 CONTENUTI PREMIUM

🧑‍🤝‍🧑Annunci nel mercatino

Chat pubblica
Help Users
      Ciao! Scrivi un messaggio in chat per parlare con gli utenti online
      Indietro
      Alto