CALENDARIO VENATORIO UMBRIA 2011-2012 (3 utenti stanno leggendo)

Offri un Caffè - Supporta il nostro Forum per la stagione di caccia 2025!

Cari amici cacciatori,

MYGRA è diventato un punto di riferimento in ambito venatorio, grazie alla vostra passione e partecipazione. Ogni giorno, condividiamo esperienze, consigli e storie che rendono unica la nostra comunità. Oggi vi chiediamo un piccolo gesto che può fare una grande differenza: **offrire un caffè** al nostro forum. Con una donazione equivalente al costo di qualche cartuccia, potete rimuovere questo annuncio informativo e ottenere gratuitamente un account premium. Cosi facendo aiuterete lo staff a mantenere attivo e migliore questo sito per un anno intero.
Obbiettivo
€1,000.00
Donato
€200.00
20%
Spese annuali
Gestione server
€600.00
Licenze software
€400.00
Rinnovo domini
€50.00
Re: CALENDARIO VENATORIO UMBRIA 2011-2012

beccone ha scritto:
non vorrei fare il bastian contrario ma a me questa proposta non mi dispiace per niente, sono sempre stato favorevole ad un apertura unica che sparpagli la gente, senza creare pressione venatoria su poche specie, il cinghiale nella generale fa la fortuna dei lepraioli (tanti cinghialai hanno anche cani da lepre), due anni fa che si aprì il cinghiale nella generale, di lepri se ne sono salvate tante di più.
l'unica cosa che può far dispiacere è la tortora ma un 'apertura solo per lei è improponibile e insensata fosse solo per il rischio scazzottate per prendere il posto, che sicuramente non ce ne per tutti.

Beccò son della tu stessa idea....anch io sono per unamaggiore dispersione......ma tra lepraioli e cinghialari il posto per quelli che vanno a penna almeno da me si riduce notevolmente..........e ti ritroverai molto probabilmente che in uno sporco ci saranno piu cacciatori e cani che fagiani(la stessa cosa delle tortore..come dici tu)..............cmq si puo provare....il calendario mi potrebbe andar bene...l'unica cosa in cui potrei protestare è il cinghiale.....!!!!!!!!!

1)se aprono il cinghiale voglio vedere una volta tabellato dove vanno a sbattere le corna gli altri
2)io adoro andare a lepre ed ho anche i segugi per me fino a tutto ottobre vado solo a lepre poi dal primo novembre 2 volte cinghiale e una volta a lepre a settimana
3)per me meglio ammazzare una scrofa gravida a gennaio che un porchetto a settembre quando ancora non conosce le persone e non è smaliziato(come sopra io fino al primo novembre i cani da cinghiale li porto solo a recinto a correre)
4)le preaperture le danno in deroga come in tutte le altre regioni quindi non è detto non ci siano anche se ancora devo vedere un campo di girasoli in Umbria....quindi tortore già da metà agosto stanno da altre parti ma di certo non qui
5)dovrebbero fare che il primo che tira a una lepre o un fagiano a gennaio gli tagliano le mani e se è vero che ci sono 10 giorni in più a febbraio stesso discorso a chi tira a specie alle quali è già chiusa
6)spero solo che questo calendario sia uno scherzo....

mammo1 ha scritto:
1)se aprono il cinghiale voglio vedere una volta tabellato dove vanno a sbattere le corna gli altri
2)io adoro andare a lepre ed ho anche i segugi per me fino a tutto ottobre vado solo a lepre poi dal primo novembre 2 volte cinghiale e una volta a lepre a settimana
3)per me meglio ammazzare una scrofa gravida a gennaio che un porchetto a settembre quando ancora non conosce le persone e non è smaliziato(come sopra io fino al primo novembre i cani da cinghiale li porto solo a recinto a correre)
4)le preaperture le danno in deroga come in tutte le altre regioni quindi non è detto non ci siano anche se ancora devo vedere un campo di girasoli in Umbria....quindi tortore già da metà agosto stanno da altre parti ma di certo non qui
5)dovrebbero fare che il primo che tira a una lepre o un fagiano a gennaio gli tagliano le mani e se è vero che ci sono 10 giorni in più a febbraio stesso discorso a chi tira a specie alle quali è già chiusa
6)spero solo che questo calendario sia uno scherzo....

marco questi che stanno in regione ancora non hanno capito che in europa la caccia avviene per specie e periodi. fanno ancora il calendario perche c'è chi potrebbe sparare al fagiano o alla lepre in pre. In tutti i posti piu civilizzati questo non succede. manco tocca incazzasse....

ZICCHIO71 ha scritto:
Unica nota positiva di questa bozza è che almeno quest'anno i cinghilari non si faranno 3 aperturte come gli è capitato negli ultimi anni.....
scusa ma a me questi commenti mi fanno incazzare....io non capisco perchè è normale se uno và a fagiani all'apertura,poi ad ottobre và ad allodole,a novembre e dicembre a tordi a gennaio a palombe
ma è uno scandalo che il vicino di casa vada all'apertura a lepre e da metà ottobre a cinghiale...per favore spiegatemelo perchè o sono **** io o c'è un odio da parte vostra inspiegabile verso i cinghialari

mammo1 ha scritto:
ZICCHIO71 ha scritto:
Unica nota positiva di questa bozza è che almeno quest'anno i cinghilari non si faranno 3 aperturte come gli è capitato negli ultimi anni.....
scusa ma a me questi commenti mi fanno incazzare....io non capisco perchè è normale se uno và a fagiani all'apertura,poi ad ottobre và ad allodole,a novembre e dicembre a tordi a gennaio a palombe
ma è uno scandalo che il vicino di casa vada all'apertura a lepre e da metà ottobre a cinghiale...per favore spiegatemelo perchè o sono **** io o c'è un odio da parte vostra inspiegabile verso i cinghialari

Se ti incazzi mi dispiace perchè non potrai negare che oramai da tempo sono le squadre di cinghialari a condizionare la caccia in umbria, per cui loro possono tranquillamente fare l'apertura alle tortore, quella alla lepre e poi comodemente anche quella al cinghiale..... [eusa_naughty.gif]

che so io il verbale per l'apertura lo fanno tutte le squadre, e intorno alle 10 ed a volte anche prima (visto che è l'apertura, e che sanno da giorni dove si vanno a rimettere il branco dei cinghiali, il tutto per paura che qualche lepraiolo li muova) si ritrovano in qualche posto, pertanto quella grossa fascia di cacciatori "cinghialai" smetterà per l'intera giornata di bazzicare incolti, erba mediche, mais ecc.ecc.
peccherò di egoismo, ma io che ho i cani da penna meno gente vedo e meglio sto

ZICCHIO71 ha scritto:
mammo1 ha scritto:
ZICCHIO71 ha scritto:

Se ti incazzi mi dispiace perchè non potrai negare che oramai da tempo sono le squadre di cinghialari a condizionare la caccia in umbria, per cui loro possono tranquillamente fare l'apertura alle tortore, quella alla lepre e poi comodemente anche quella al cinghiale..... [eusa_naughty.gif]

e quale sarebbe il problema? Sbaglio o si sta dicendo di concepire la caccia per specie e periodi? A settembre tortore, a ottobre fagiani e da novembre cinghiali. Sinceramente sono per evitare la caccia ai fagiani i primi di settembre, visto anche che sono tutti animali lanciati e non smaliziati. Sarebbe invece giusto aprire alla quaglia. Il problema di maleducati che poi sparano a fagiani e lepri c'è sempre anche se la caccia è solo da appostamento.

Jasck ha scritto:
ZICCHIO71 ha scritto:
mammo1 ha scritto:

e quale sarebbe il problema? Sbaglio o si sta dicendo di concepire la caccia per specie e periodi? A settembre tortore, a ottobre fagiani e da novembre cinghiali. Sinceramente sono per evitare la caccia ai fagiani i primi di settembre, visto anche che sono tutti animali lanciati e non smaliziati. Sarebbe invece giusto aprire alla quaglia. Il problema di maleducati che poi sparano a fagiani e lepri c'è sempre anche se la caccia è solo da appostamento.

Hai ragione, problemi non ce ne sono, sicuramente però il mio discorso è condizionato dal comportamento delle squadre di cinghialai le quali si sentono padrone del territorio per tutta la stagione di caccia e noi tutti che non ne facciamo parte ci dobbiamo sorbare la loro prepotenza, per cui se ce una possibilità di non farli divertire troppo io sono contento.......

ZICCHIO71 ha scritto:
Jasck ha scritto:

Hai ragione, problemi non ce ne sono, sicuramente però il mio discorso è condizionato dal comportamento delle squadre di cinghialai le quali si sentono padrone del territorio per tutta la stagione di caccia e noi tutti che non ne facciamo parte ci dobbiamo sorbare la loro prepotenza, per cui se ce una possibilità di non farli divertire troppo io sono contento.......

Sicuramente ci sono squadre mooolto prepotenti, come del resto singoli cacciatori. Dalla prossima stagione, comunque, almeno in provincia di Terni, saranno rivisti tutti i settori delle squadre e se non sbaglio saranno limitate le superfici.

ma è uno scandalo che il vicino di casa vada all'apertura a lepre e da metà ottobre a cinghiale...per favore spiegatemelo perchè o sono **** io o c'è un odio da parte vostra inspiegabile verso i cinghialari[/quote]

Purtroppo mammo1, alcune squadre di cinghialari adottano un comportamento che definire poco etico è un complimento. Se tutti andassero a caccia come prevede la legge, massimo tre persone e non circondando un campo di granoturco usando 20 o 30 cani facendo terra bruciata, nessuno si opporrebbe e nessuna lamentela si leverebbe. Invece a volte queste persone che fanno la posta fuori del coltivato e raziano i fagiani e altro, se vedono un cacciatore nei paraggi se va bene lo invitano ad allontanarsi se va meno bene lo riempono di insulti. Per cui quando le squadre si incontrano per le varie problematiche interne, farebbero bene a fare un mea culpa e riflettere su tutto ciò.
Saluti
Tex67

Tex67 ha scritto:
Purtroppo mammo1, alcune squadre di cinghialari adottano un comportamento che definire poco etico è un complimento. Se tutti andassero a caccia come prevede la legge, massimo tre persone e non circondando un campo di granoturco usando 20 o 30 cani facendo terra bruciata, nessuno si opporrebbe e nessuna lamentela si leverebbe. Invece a volte queste persone che fanno la posta fuori del coltivato e raziano i fagiani e altro, se vedono un cacciatore nei paraggi se va bene lo invitano ad allontanarsi se va meno bene lo riempono di insulti. Per cui quando le squadre si incontrano per le varie problematiche interne, farebbero bene a fare un mea culpa e riflettere su tutto ciò.
Saluti
Tex67
ma che centrano i cinghialari....quelli sono cacciatori poco etici che vanno a fagiani e non hanno nulla a che fare con i cinghiali...io conosco gente che all'apertura ammazza 10 11 fagiani poi non và più a caccia fino all'arrivo dei tordi e con i cinghiali non ha nulla a che fare!

beccone ha scritto:
che so io il verbale per l'apertura lo fanno tutte le squadre, e intorno alle 10 ed a volte anche prima (visto che è l'apertura, e che sanno da giorni dove si vanno a rimettere il branco dei cinghiali, il tutto per paura che qualche lepraiolo li muova) si ritrovano in qualche posto, pertanto quella grossa fascia di cacciatori "cinghialai" smetterà per l'intera giornata di bazzicare incolti, erba mediche, mais ecc.ecc.
cmq ti dico per certo che la mia squadra non batte all'apertura,nè io ne gli altri canari abbiamo la minima intenzione di battere,io vado a lepre con un'altro canaro e gli altri chi và a papere chi a fagiani ma di certo non muoviamo i cinghiali statene certi e come noi le squadre confinanti...
ah vi dò una notizia certa l'atc è di 52euro quest'anno

mammo1 ha scritto:
beccone ha scritto:
cmq ti dico per certo che la mia squadra non batte all'apertura,nè io ne gli altri canari abbiamo la minima intenzione di battere,io vado a lepre con un'altro canaro e gli altri chi và a papere chi a fagiani ma di certo non muoviamo i cinghiali statene certi e come noi le squadre confinanti...
ah vi dò una notizia certa l'atc è di 52euro quest'anno

scusa mammo ma se la maggioranza della squadra è per andare al cinghiale, tu come canaio come fai a tirarti indietro visto che di solito vi danno dei bei soldini per tenere i cani??
di solito in squadre serie, la decisione si prende in riunione con tutti gli associati.

beccone ha scritto:
scusa mammo ma se la maggioranza della squadra è per andare al cinghiale, tu come canaio come fai a tirarti indietro visto che di solito vi danno dei bei soldini per tenere i cani??
di solito in squadre serie, la decisione si prende in riunione con tutti gli associati.
nella nostra squadra prendiamo 1.33 euro a cane per ogni battuta a cui partecipiamo,che non è nulla se consideri che li manteniamo tutto l'anno e che al collo portano ogni cane circa 200 euro tutti di tasca nostra!
in ogni caso non c'è bisogno di riunioni perchè tutti i meembri della squadra sanno che i cinghiali non scompaiono mentre fagiani e lepri si quindi non c'è nulla di cui parlare!
ripeto fanno questo ragionamento tutti non solo i cinghialari quindi non ci vedo nulla di strano se noi ci piace fare 10 uscite a lepre e poi dedicarci al cinghiale come a tanti piace sparare 3 o4 fagiani prima di andare a ramazzola per le allodole non mi sembra una cosa clamorosa...aggiungerei che come nessuno obbliga il resto del mondo a dedicarsi ad una specie non mi sembra giusto obbligare i membri di una squadra a dedicarsi obbligatoriamente al cinghiale fin dall'apertura chi vuole ci và chi vuole iniziare dopo inizia dopo

nella nostra squadra prendiamo 1.33 euro a cane per ogni battuta a cui partecipiamo,che non è nulla se consideri che li manteniamo tutto l'anno e che al collo portano ogni cane circa 200 euro tutti di tasca nostra!
in ogni caso non c'è bisogno di riunioni perchè tutti i meembri della squadra sanno che i cinghiali non scompaiono mentre fagiani e lepri si quindi non c'è nulla di cui parlare!
ripeto fanno questo ragionamento tutti non solo i cinghialari quindi non ci vedo nulla di strano se noi ci piace fare 10 uscite a lepre e poi dedicarci al cinghiale come a tanti piace sparare 3 o4 fagiani prima di andare a ramazzola per le allodole non mi sembra una cosa clamorosa...aggiungerei che come nessuno obbliga il resto del mondo a dedicarsi ad una specie non mi sembra giusto obbligare i membri di una squadra a dedicarsi obbligatoriamente al cinghiale fin dall'apertura chi vuole ci và chi vuole iniziare dopo inizia dopo[/quote]

Faccio presente che se il calendario non subisce modifiche, il giorno 18 settembre, se le squadre non fanno le battute, ci saranno i singoli ad andare a cercare i cinghiali nelle rimesse dove vengono fatte le governe, perchè attualmente la bozza dl calendario prevede l'apertura a tale specie e non il prelievo selettivo.
Saluti
Tex67

Mi sa che siamo andati OFF TOPIC meglio tornare a parlare del calendario venatorio [saporito.gif] [saporito.gif]

Se questo sarà il definitivo ma non credo e non lo spero bisognerà andare all'apertura con la corazza e le mutande d'acciaio [badair.gif] sai quante schioppettate alla fantozzi [rire.gif]

ternano73 ha scritto:
Se questo sarà il definitivo ma non credo e non lo spero bisognerà andare all'apertura con la corazza e le mutande d'acciaio [badair.gif] sai quante schioppettate alla fantozzi [rire.gif]

ai ragione 780 cacciatori in 14 metri quadri [Trilly-77-24.gif]

mammo1 ha scritto:
beccone ha scritto:
ripeto fanno questo ragionamento tutti non solo i cinghialari quindi non ci vedo nulla di strano se noi ci piace fare 10 uscite a lepre e poi dedicarci al cinghiale come a tanti piace sparare 3 o4 fagiani prima di andare a ramazzola per le allodole non mi sembra una cosa clamorosa...aggiungerei che come nessuno obbliga il resto del mondo a dedicarsi ad una specie non mi sembra giusto obbligare i membri di una squadra a dedicarsi obbligatoriamente al cinghiale fin dall'apertura chi vuole ci và chi vuole iniziare dopo inizia dopo[/quote

ok la mia non vuol essere una polemica, è solo per puntualizzare che in una squadra di cinghialai gli unici ad avere un minimo di obbligo nei confronti degli altri componenti sono i canai, perchè gli altri senza cani come faranno a scovare i cinghiali ?
ciao.

beccone ha scritto:
ok la mia non vuol essere una polemica, è solo per puntualizzare che in una squadra di cinghialai gli unici ad avere un minimo di obbligo nei confronti degli altri componenti sono i canai, perchè gli altri senza cani come faranno a scovare i cinghiali ?
ciao.
questo è vero ma visto che noi ci rimettiamo una marea di soldi tutti gli anni,che a caccia aperta ci organizziamo con le ferie a turno tra canai per permettere sempre di battere pure il giovedi' che tutti i giorni che si batte mentre tutti arrivano alle 9 noi alle 6 siamo già a tracciare,visto che parecchie sere noi facciamo le 2 di notte a cercare i cani mentre loro alle 5 di pom stanno sempre già a casa,che loro da dicembre a settembre non si vedono mai se non per venire a cena mentre i canari governano i cinghiali,puliscono gli stradelli,portano i cani a recinto etc...se permetti le poste devono stare anche un pò alle nostre decisioni senza prendersela tanto...e cmq sono sicuro che nessuno sarà favorevole a battere perchè tutti vogliono dedicare un paio di giornate a un pò di stanziale e quaglie!

Tex67 ha scritto:
ripeto fanno questo ragionamento tutti non solo i cinghialari quindi non ci vedo nulla di strano se noi ci piace fare 10 uscite a lepre e poi dedicarci al cinghiale come a tanti piace sparare 3 o4 fagiani prima di andare a ramazzola per le allodole non mi sembra una cosa clamorosa...aggiungerei che come nessuno obbliga il resto del mondo a dedicarsi ad una specie non mi sembra giusto obbligare i membri di una squadra a dedicarsi obbligatoriamente al cinghiale fin dall'apertura chi vuole ci và chi vuole iniziare dopo inizia dopo

Faccio presente che se il calendario non subisce modifiche, il giorno 18 settembre, se le squadre non fanno le battute, ci saranno i singoli ad andare a cercare i cinghiali nelle rimesse dove vengono fatte le governe, perchè attualmente la bozza dl calendario prevede l'apertura a tale specie e non il prelievo selettivo.
Saluti
Tex67[/quote]
il calendario parla chiaramente di caccia in battuta quindi i singoli c'andranno cmq ma se li beccano gli tolgono il pda

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP

🧑‍🤝‍🧑Annunci nel mercatino

Chat pubblica
Help Users
  • Moderatore A.I Moderatore A.I:
    La stanza della chat è stata ripulita dai vecchi messaggi!
  • kunfors @ kunfors:
    QUESTA chat e come la vecchia chat ...di anni fa ?
  • kunfors @ kunfors:
    che si usava hai chiatare ? con altri utenti conessi ?
    • Like
    Reazioni: Marco
  • Moderatore A.I Moderatore A.I:
    L'ospite salve si è unito alla stanza.
  • Marco @ Marco:
    @kunfors, Esatto... Sol che con l' avvento di whatsapp e i vari social al momento è abbastanza inutilizzata purtroppo... Ad averla avuta gli anni passati abrebbe fatto furore:-)
      Marco @ Marco: @kunfors, Esatto... Sol che con l' avvento di whatsapp e i vari social al momento è abbastanza...
      Indietro
      Alto