L
La 157 fu acclamata , se non redatta, dalla federcaccia. Ricordo un articolo con orgoglio di quei tempi il cui presidente affermava che altrimenti la caccia sarebbe morta in questo paese. Invece siamo morti noi. Tutto sbagliato a cominciare dai tempi di chiusura, ci hanno venduti, ma presto finirà anche per loro.Per la femmina di capriolo ho la stessa apertura, però dal 15 maggi al 15 giugno posso tirare alla sottile. Invece la chiusa l'ho al 15 gennaio, un mese prima della Romania, però per l'abbattimento non pago niente.
Il maschio apre il 15 maggio e chiude il 31 ottobre, si equivale perchè apriamo 15 giorni dopo e chiude 15 giorni dopo.
Per la lepre siamo più restrittivi, apriamo al 1° novembre e chiudiamo al 31 dicembre, ovvio che le restrizioni sono per regolamento interno, sono tutte messe a votazione e approvate dall'assemblea. Il fagiano apre la seconda settimana di ottobre e chiude al 31 gennaio.
E' palese che la 157 è molto restrittiva, se non ci è permesso di fare quello che fanno le altre nazioni è "grazie" a questa.
Non ho ancora capito come mai in Friuli Venezia Giulia non abbiamo mai ricorsi e neanche restrizioni, a parte quest'anno che ci hanno sospeso la tortora.