Ho iniziato a chiedervi sopra un vostro parere e puntualmente me l’ho avete dato, quindi ora, dopo un po’ di vostri messaggi dico il mio umile punto di vista.
PURTROPPO da noi a Genova, Liguria, migratoristi non ce ne sono, siamo pochi pochissimi e sulla carta non contiamo niente, siamo MALVISTI da tutti, animalisti, politici, gente che non gli interessa della caccia…TUTTI CONTRO, in più, come se non bastasse, anche tra amici/colleghi cacciatori ci facciamo la guerra a vicenda e curiamo ESCLUSIVAMENTE IL nostro ORTICELLO senza guardare avanti, senza pensare al vero bene della caccia!
Qui da noi, ormai ci sono CINGHIALAI E SELECONTROLLORI, io compreso, non lo nego di sicuro (la sincerità prima di tutto) a caccia ci vado tutto l’anno ed è ancora poco per come sono malato di caccia, MA NON PER QUESTO vado con la massa, la penso come tutti e curo solo il mio orticello, la mia caccia ideale è ben diversa, fatta e fondata su studi scientifici, dagli ungulati alla stanziale e alla migratoria, una caccia sostenibilie e COMUNQUE FATTIBILE, SONO IL PRIMO A SPARERE A PIU NON POSSO, MA SONO ALTRETTANTO IL PRIMO CHE SE CI SONO DELLE PROBLEMATICHE REALI, VERE, LE ANALIZZA ED EVENTUALEMENTE FA IL PRIMO PASSO INDIETRO.
PURTROPPO QUESTO I MIEI/NS amici cacciatori non tutti lo capiscono, non capendolo non danno segnali alle AAVV e queste a loro volta non danno segni alla politica.
Come in ogni altro ambiente, quello che conta sono solo i numeri, i soldi e in liguria il risultato è questo: PRIMO, FIDC, SECONDO I CINGHIALAI!
Anni fa, quando ancora partivo con il fucile in spalla il giorno dell’apertura, seguivo la massa, andavo alle riunioni e MI FACEVO RACCONTARE QUELLO CHE VOLEVANO LORO, e prendevo tutto quello che sentivo come realtà, come VERITA’ ero TESSERATO FIDC, il perché l’ho appena scritto..
Poi pian piano sono maturato, mi sono ammalato sempre di più e ho iniziato ad informarmi SU TUTTO il POSSIBILE, dalla regione all’italia alle norme Europee (non sono uno scienziato, ma so il fatto mio) ho capito CHI E CHE COSA FA FIDC e sono passato all’ANUU MIGRATORISTI! Ho iniziato a partecipare alle riunione locali e nazionali e mi sono sempre più appasionato di questa associazione, associazione che vedo trasparente, preparata e appasionata all’iverosimile alla migratoria…
Associazione che mi ha fatto conoscere grandi persone con grandi idee, veri appasionati e veri migratoristi ma soprattutto veri cacciatori a 360° (non qeulli che curano il prorpio orticello come sopra ho scritto)
Persone/amici che attulmente lavorano a tutti i tavoli e a tutti i livelli e che puntualmente mi riferiscono tutto e subito, e che il nostro rapporto di stretta amicizia non mi fa dubitare assolutamente.
A questo punto quale è allora il problema??
IL PROBLEMA COME DETTO SOPRA SONO SOLO I NUMERI e LA TRISTE REALTA’ CHE I MIGRATORISTI; LA MIGRATORIA E QUESTI RICORDI E TRADIZIONI ORMAI SONO SPARITI.
Di gente scontenta (sul totale di cacciatori liguri) di questo calendario…SIAMO POCHI!
Di gente disposta a non pagare per il motivo di cui sopra…SIAMO POCHI!
Di gente che sa COME gira il realmente il fumo sulla caccia…SIAMO POCHI!
Di gente che cambia tessera assicurativa solo perhcè inizia a crederci veramente…SIAMO POCHI!
Di gente che va sulle poste, gli piace fare l’alba e si sbatte tutto l’anno per curarsi un appostamento..SIAMO POCHI!
E tutto questo fa male, perché quando ce da andare a discutere in regione, a cercare di vincere qualcosa per la migratoria, ti guardano e si mettono a ridere, perché la migratoria..SE LA SONO VENDUTA CHI VERAMENTE HA LE TESSERE E AVEVA LE LEVE PER FARE QUALCOSA!