Offri un Caffè - Supporta il nostro Forum per la stagione di caccia 2025!

Cari amici cacciatori,

MYGRA è diventato un punto di riferimento in ambito venatorio, grazie alla vostra passione e partecipazione. Ogni giorno, condividiamo esperienze, consigli e storie che rendono unica la nostra comunità. Oggi vi chiediamo un piccolo gesto che può fare una grande differenza: **offrire un caffè** al nostro forum. Con una donazione equivalente al costo di qualche cartuccia, potete rimuovere questo annuncio informativo e ottenere gratuitamente un account premium. Cosi facendo aiuterete lo staff a mantenere attivo e migliore questo sito per un anno intero.
Obbiettivo
€1,000.00
Donato
€175.00
17%
Spese annuali
Gestione server
€600.00
Licenze software
€400.00
Rinnovo domini
€50.00
Re: Calendario venatorio Lazio 2018/2019 ... la forza delle elezioni

Io quest'anno ho visto parecchi germani dal 6 al 15 febbraio come non ne avevo mai visti..... Anche un paio di beccaccini... Ma da noi può rimanere aperta fino al 20 febbraio, purtroppo gentaccia ai governi italiani e europei non lo permettono

Il mese di Febbraio e" un furto totale senza scusanti.......le migliori cacciate a tordi e merli si facevano in questo mese e quanti animali soprattutto al basso, non parliamo degli acquatici. Anche io la penso come qualcuno, quei dieci giorni di solo colombaccio non ha senso (parere personale) io sono anni che non esco proprio in questi dieci giorni.

Il mese di Febbraio e" un furto totale senza scusanti.......le migliori cacciate a tordi e merli si facevano in questo mese e quanti animali soprattutto al basso, non parliamo degli acquatici. Anche io la penso come qualcuno, quei dieci giorni di solo colombaccio non ha senso (parere personale) io sono anni che non esco proprio in questi dieci giorni.

Hanno senso eccome sia i 10 giorni a febbraio che non mettere il colombo in preapertura: danno possibilità di rimpinguare le casse per 'sti magnaccioni!!!

a caccià i colombi
adulti da minimo mezzochilo e non pulcini che paian merli
col freddo e non a 25 °C all'ombra

per non parlà dei rientri ai tordi

a settembre me ne vo a cercà du fagiani o se non c'ho ir cane a fà du polpi ;)

rimarrò sempre dell'idea che 10 gg di febbraio son mille volte meglio di 15 gg di settembre

Se fosse un sondaggio sarei con te al 100%....
La Regione Marche da anni sta dimostrando come il colombaccio si può cacciare sia in preapertura che a Febbraio.....basta rispettare l'arco temporale previsto e col colombo si può tutto,con tanto di parere favorevole ISPRA.

Se fosse un sondaggio sarei con te al 100%....
La Regione Marche da anni sta dimostrando come il colombaccio si può cacciare sia in preapertura che a Febbraio.....basta rispettare l'arco temporale previsto e col colombo si può tutto,con tanto di parere favorevole ISPRA.
Provo essere ancora più chiaro
Io rinuncerei al settembre per il febbraio
Se mi dessero tutti e due di certo non piangerei

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

Ringraziate Rosini che a suo tempo ce l'ha fatto togliere

Beh se nei dieci giorni de febbraio ce metti tordo, storno e acquatici allora servirebbe... E non sto chiedendo cose impossibili visto che in questo paese si può tutto, e la comunitaria se letta dalle persone intelligenti lo permetterebbe anche.. Fate voi

Questi 10 giorni di febbraio è importante mantenerli in vita,non solo perché è bello cacciare in questo mese, ma anche perché nn si puo escludere che in futuro si possano aumentare le specie cacciabili che hanno i KC lunghi cioè con la risalita prenuziale come colombacci, ad esempio i fischioni, ma ce ne sono anche altre.
Lo so che la mia visione è alquanto ottimistica e l'Ispra è quello che è, ma mai dire mai, metti che gira il vento e qualcuno ci da una mano....

Questi 10 giorni di febbraio è importante mantenerli in vita,non solo perché è bello cacciare in questo mese, ma anche perché nn si puo escludere che in futuro si possano aumentare le specie cacciabili che hanno i KC lunghi cioè con la risalita prenuziale come colombacci, ad esempio i fischioni, ma ce ne sono anche altre.
Lo so che la mia visione è alquanto ottimistica e l'Ispra è quello che è, ma mai dire mai, metti che gira il vento e qualcuno ci da una mano....

Se arrivano i 5 imbecilli ci levano preaperture e febbraio in un attimo nella speranza che qualcosaltro resti

ma non ci giurerei troppo

La legge 157 è stata aggiornata con l'introduzione della legge comunitaria e cacci anche oltre, visto che il 10 febbraio non è contemplato nella 157
I tordi al 31 gennaio vanno motivati e le motivazioni ci sono e per tutta Italia, grazie alla regione Lazio ed alla giunta Polverini di centro destra che ha lavorato con face per ricorrere ai tar contro le chiusure anticiapate, scavalcando addirittura i kc nazionali riconosciuti restrittivi per i tordi anche da Ispra ....... ma tali rimangono. Tanto che si parla di politica quanto scritto è la dimostrazione che standosene a casa il 4 marzo, seppur giustificato sotto numerosi aspetti, non è giustificato riguardo la difesa della nostra passione. L'importante che chi dichiara il non voto, non venga poi a piangere sui forum venatori, magari lo faccia e giustamente su blog di consumatori, pensionati, lavoratori ecc. lì destra e sinistra o stellati son tutti parassiti.

Ha ragione Fabio: dobbiamo andare alle urne, sempre e comunque.
Da quando ne ho facoltà, non ho mai perso una tornata elettorale; il mio nome è stato sempre stato trascritto sulla lista dei votanti con timbro di presenza accanto. Con l'eccezione dei referendum anticaccia: in quelle circostanze stavo - con amici cacciatori - fuori dei seggi, intercettando i cittadini con le schede già in mano, convincendoli nella quasi totalità all'astensione ...
Comunque, al di là di tutto, rammentiamo sempre che se c'è una rara occasione in cui la classe politica si accorge dei cittadini, è quando vi è la chiamata alle urne. Sfruttiamola. Sempre e comunque.
Contrariamente, saremmo ignavi complici di tutto ciò per cui poi ipocritamente andremo a lagnarci.
Un saluto a tutti.

Colombaccio a Febbraio OK ma sarebbe auspicabile che in quei giorni venisse inserita anche qualche altra specie, magari tordi e anatre.
Da noi si va a Febbraio da un pò. A me che caccio quasi solamente colombaccio va assai bene ma onestamente bisogna dire che la pressione venatoria in quei giorni è forte. Di solito finiscono le scorte dentro parchi e riserve verso fine Gennaio e in quei giorni sono costretti ad uscire per mangiare. Dal momento che tutte le altre cacce, cinghiali compresi, sono chiuse ecco che tutti a colombacci.
Quest'anno non c'era una piante d'edera sotto la quale non ci fosse uno con il fucile in attesa. Inoltre, visto che la maggioranza il colombaccio lo caccia solo quei pochi giorni anche l'etica lascia molto a desiderare..... Quest'anno andavano di gran moda le over 100.

La Federcaccia regionale del Lazio ha ricordato con una nota stampa lo svolgimento del classico consiglio regionale del nuovo anno: l’appuntamento era in programma presso l’antico Casale San Paolo, a nord di Roma, ed è stato sfruttato per approfondire le politiche venatorie del 2018. Il presidente Aldo Pompetti ha parlato dei principali argomenti che riguardano la regione centrale, temi che sono stati discussi con i consiglieri, i presidenti provinciali e alcuni rappresentanti degli Ambiti Territoriali di Caccia laziali. La presenza di Franco Gilardi, funzionario della Regione, e dell’assessore regionale alle Infrastrutture, politiche abitative e ambiente, Fabio Refrigeri, ha confermato l’importanza dell’occasione. L’ente locale ha sottolineato il nuovo atteggiamento nei confronti della caccia e dei cacciatori, inoltre Gilardi ha annunciato che il calendario venatorio 2018-2019 verrà pubblicato entro la fine di questo mese di febbraio.

Come sarà il testo? Non verranno apportate grandi modifiche, ma le novità avranno a che fare con la caccia al colombaccio in preapertura e la gestione degli ungulati. Dopo il prolungamento della stagione appena terminata per quel che riguarda il tordo bottaccio, il tordo sassello e la cesena (31 gennaio per la precisione), i cacciatori laziali attendono con moderato ottimismo il nuovo documento.

Fabio siamo a Marzo ma il calendario?

Fabio siamo a Marzo ma il calendario?
vox populi .... anzi voci di chi ha collaborato al nuovo calendario sono queste. Il calendario è pronto, manca la firma. Il presidente uscente, viste le critiche ricevute per la " strana coincidenza " di approvare il calendario una manciata di ore prima delle votazioni, ha preferito tenerlo sulla scrivania. Quindi non è firmato un calendario che prevederebbe il colombo in preapertura 2 giorni ed il posticipo al 4 ottobre per l'apertura generale, mantenendo così i 10 giorni a febbraio. Per il resto ricalcherebbe quello della passata stagione, ma con i tordi direttamente al 31 gennaio. Ora, queste sono voci, di sicuro c'è che il calendario era bello che pronto 10 giorni fà. Ora se rimarrà tale e quale non è dato da sapere, comunque un bel bluff.

vox populi .... anzi voci di chi ha collaborato al nuovo calendario sono queste. Il calendario è pronto, manca la firma. Il presidente uscente, viste le critiche ricevute per la " strana coincidenza " di approvare il calendario una manciata di ore prima delle votazioni, ha preferito tenerlo sulla scrivania. Quindi non è firmato un calendario che prevederebbe il colombo in preapertura 2 giorni ed il posticipo al 4 ottobre per l'apertura generale, mantenendo così i 10 giorni a febbraio. Per il resto ricalcherebbe quello della passata stagione, ma con i tordi direttamente al 31 gennaio. Ora, queste sono voci, di sicuro c'è che il calendario era bello che pronto 10 giorni fà. Ora se rimarrà tale e quale non è dato da sapere, comunque un bel bluff.

Gia' che non siano arrivate le 5 **** mi sembra un ottima cosa, probabilmente con quella simpatica zolla della Lombardi ora staremmo a leccarci le ferite e a immaginare cosa ci avrebbe tolto....io preferisco cosi' almeno per quello che riguarda la caccia, per il resto vedremo

E facile che si rivada alle urne, visto che Zingaretti non ha la giunta per governare. Per quanto riguarda il calendario, vediamo, perché era stato modificato lasciando spazio ad osservazioni sulle anatre.
Per il resto della discussione su deroghe sugli storni, ci son altre soluzioni per ottenerle. Altri discorsi andrebbe approfonditi un po' meglio.

E facile che si rivada alle urne, visto che Zingaretti non ha la giunta per governare. Per quanto riguarda il calendario, vediamo, perché era stato modificato lasciando spazio ad osservazioni sulle anatre.
Per il resto della discussione su deroghe sugli storni, ci son altre soluzioni per ottenerle. Altri discorsi andrebbe approfonditi un po' meglio.

Ok grazie per le precise info Alessandro.. [2]

Franuliv , ho letto commenti che mi hanno lasciato di stucco. Ho imparato una cosa nel tempo, al cacciatore medio non interessa comprendere come viene gestita la sua passione o come potrebbe migliorare. Interessa solo ..quando si spara e a cosa.

Franuliv , ho letto commenti che mi hanno lasciato di stucco. Ho imparato una cosa nel tempo, al cacciatore medio non interessa comprendere come viene gestita la sua passione o come potrebbe migliorare. Interessa solo ..quando si spara e a cosa.

E' vero hai ragione .. ma ci potrebbe essere che ad altre persone interessi e per questo è importante veicolare notizie anche per taluni soggetti..
Ciao francesco

A proposito di calendari e deroghe.
Da noi nelle Marche possiamo dire che siamo fortunati.
Da qualche tempo colombaccio in pre-apertura per tre giornate, poi stop fino al 1 di Ottobre e deroga fino al 10 Febbraio.
(personalmente sono per partire dal 1 di Ottobre . Troppi piccoli ancora nel nido o appena usciti.)
Piccioni, storno e tortore dal collare in deroga dalla pre-apertura fino al 15 Novembre.
Eppure sono in pochi ad avvalersi di queste deroghe, a parte il colombaccio in pre-apertura.
Puoi cacciare solo nell' ATC dove risiedi, mentre magari, vesto che il nostro calendario lo consente, stai cacciando la migratoria in altro ATC o addirittura hai l'appostamento in altro ATC.
La residenza venatoria in altro ATC rinunciando al tuo non serve.
Devi controllare se dove ti trovi la deroga è valida, perchè si può cacciare solo in territorio di quei comuni che hanno richiesto risarcimento danni e non tutti l'hanno fatto. E' disponibile un elenco ma se sei in giro devi accertarti di quale comune è il territorio dove ti trovi.
Deve esserci una coltura in atto da proteggere e tu devi stare entro 100 metri. Nella coltura devono essere attivi mezzi di dissuasione, perchè prima si deve provare a spaventare e poi , ultima razio, usare il fucile.
Tutto questo dà talmente tanti appigli agli anticaccia che rischi di essere sempre vulnerabile ad ogni controllo. Quest'anno addirittura alcuni ATC e associazioni si sono rese disponibile ad assistere i denunciati.
Con tutto questo io preferisco lasciar perdere e come me tanti altri. Se una specie è da contenere lo si deve poter fare ovunque nel territorio senza troppe condizioni.

Credo che ci sia da riflettere, non tutto oro è quel che luccica.

A proposito di calendari e deroghe.
Da noi nelle Marche......
Da qualche tempo colombaccio in pre-apertura per tre giornate, poi stop fino al 1 di Ottobre e deroga fino al 10 Febbraio.
(personalmente sono per partire dal 1 di Ottobre . Troppi piccoli ancora nel nido o appena usciti.)

Che senso può avere sparare ad una specie in anticipo per tre giorni...per poi fermarsi un mese !!!...anziché attendere la III° Domenica di Settembre ed essere certi di avergli dato modo di rafforzarsi un po le ossa ed essere sicuri di non stare a tirare anche a dei pulcinotti ??
A volte certe cose mi sfuggono....

Ha tanto senso....innanzi tutto avere più specie cacciabili in preapertura allenta la pressione sull'unica specie a cui si dedica il 90% di chi esce a caccia quel giorno.
Ha senso perchè il colombaccio è in un incremento pazzesco di popolazione x cui il prelievo effettuato in anticipo è assolutamente compatibile con lo status della specie.
E poi ragazzi...i colombi di Settembre sono si tonti ma di pulciotti spennacchiati ce n'è solo qualcuno...la stragrande maggioranza il periodo riproduttivo l'hanno bello e che finito da un pò...

Ha tanto senso....innanzi tutto avere più specie cacciabili in preapertura allenta la pressione sull'unica specie a cui si dedica il 90% di chi esce a caccia quel giorno.
Ha senso perchè il colombaccio è in un incremento pazzesco di popolazione x cui il prelievo effettuato in anticipo è assolutamente compatibile con lo status della specie.
E poi ragazzi...i colombi di Settembre sono si tonti ma di pulciotti spennacchiati ce n'è solo qualcuno...la stragrande maggioranza il periodo riproduttivo l'hanno bello e che finito da un pò...

Intendevo dire.....non me lo dare il I° Settembre.....e poi me lo chiudi un mese!!
Dammelo dal 15 Settembre in via continuativa !! Almeno sono strasicuro che incontrerò solo animali formati se non adulti.
Tutto qui !!

Intendevo dire.....non me lo dare il I° Settembre.....e poi me lo chiudi un mese!!
Dammelo dal 15 Settembre in via continuativa !! Almeno sono strasicuro che incontrerò solo animali formati se non adulti.
Tutto qui !!

La legge comunitaria te lo impedisce. Se lo vuoi a febbraio devi posticipare l'apertura. Arco temporale invariato rapporto la 157, tanto che se verrà inserito in preapertura dovrà essere poi cacciabile dal 3 ottobre e non dall'1

La legge comunitaria te lo impedisce. Se lo vuoi a febbraio devi posticipare l'apertura. Arco temporale invariato rapporto la 157, tanto che se verrà inserito in preapertura dovrà essere poi cacciabile dal 3 ottobre e non dall'1

Si...si... scusami non avevo fatto cenno alla Comunitaria... allora dammelo a partire dall'ultima settimana di Settembre. La Comunitaria è rispettata...(3gg di preapertura)
Sia chiaro che non ce l'ho con chi va a colombi....per carità proprio no.... è solo che "slittando" l'autorizzazione allo sparo... si avrebbe la certezza di non incappare in qualche animale ancora non formato.
Se poi la scenza... gli studi... mi dicono che ad Agosto non ci sono più piccoli... ben vengano le preaperture !!

Non voglio nemmeno dire che la specie non sia in salute !! C'è una coppia i colombi che da 1 mesetto gira intorno casa mia.....
Io abito "dentro" Roma...!! È bellissimo vederli !!

Per averlo in preapertura occorre posticipare l'apertura, idem per averlo a febbraio ed è per questo che da qualche anno non si caccia dalla terza domenica di settembre, ma dal 1 ottobre. Quindi darlo in preapertura o all'ultima settimana di settembre comporta poi o rinunciare a febbraio o poi chiuderla per tanti giorni quanti ne sono stati sfruttati.

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP

Nuovi messaggi

🧑‍🤝‍🧑Annunci nel mercatino

• In vendita Tanfoglio P21S calibro 9x21
    Vendo pistola sportiva Tanfoglio P21S calibro 9x21 come nuova con 3 caricatori
    • XHANTHOS 2024 (+0 /0 /-0)
    • Aggiornata:
    • Expires
  • In vendita Vendo Atrezzarura caccia al colombaccio
    Vendo giostra per caccia al colombaccio composta da due aste di 3 metri ciascuna per un diametro...
    • lucav (+0 /0 /-0)
    • Aggiornata:
    • Expires
  • In vendita Spiumatrice Elettrica RG per Migratoria
    La spiumatrice è destinata a spennare piccoli uccelli da cacciagione. Non bagnare la selvaggina...
    • Magicol (+0 /0 /-0)
    • Aggiornata:
    • Expires
  • In vendita Vendo Per amanti fotografia
    Riproduttore canto uccelli solo per BIRDWATATCHING
    • giambi (+0 /0 /-0)
    • Aggiornata:
    • Expired
  • In vendita Franchi AL 48 12
    Vendo Franchi AL48 cal. 12 camera 70mm. canna cm. 60 stelle ***. Perfettamente funzionante in...
    • CAP257RM (+0 /0 /-0)
    • Aggiornata:
    • Expired
Chat pubblica
Help Users
  • Moderatore A.I Moderatore A.I:
    La stanza della chat è stata ripulita dai vecchi messaggi!
      Moderatore A.I Moderatore A.I: La stanza della chat è stata ripulita dai vecchi messaggi!
      Indietro
      Alto