Offri un Caffè - Supporta il nostro Forum per la stagione di caccia 2025!

Cari amici cacciatori,

MYGRA è diventato un punto di riferimento in ambito venatorio, grazie alla vostra passione e partecipazione. Ogni giorno, condividiamo esperienze, consigli e storie che rendono unica la nostra comunità. Oggi vi chiediamo un piccolo gesto che può fare una grande differenza: **offrire un caffè** al nostro forum. Con una donazione equivalente al costo di qualche cartuccia, potete rimuovere questo annuncio informativo e ottenere gratuitamente un account premium. Cosi facendo aiuterete lo staff a mantenere attivo e migliore questo sito per un anno intero.
Obbiettivo
€1,000.00
Donato
€175.00
17%
Spese annuali
Gestione server
€600.00
Licenze software
€400.00
Rinnovo domini
€50.00
Concordo pienamente con Lando e Prete, meglio tenerseli per se stessi atteggiamenti non consoni alle leggi. Segnare è obbligatorio ..... che serva o meno chi lo sà, ma intanto facciamolo. Riguardo invece fregarsene dei 3 giorni ... quando anche nel Lazio li faranno fissi .... quando obligheranno a segnare i capi al momento dell'abbattimento forse qualcuno si ricrederà sull'utilità di sbandierare il proprio menefreghismo

Visto Onix che il forum qui è pubblico e letto da chiunque ho reputato agire così, per me il discorso è chiuso, nel caso c'è sempre la stanza superprotetta e li ci si può sbizzarrire.....
Scusatemi, voi moderatori avete ragione!! Vi autorizzo a cancellare dal forum il mio profilo, cosi potro" visitarlo solo da ospite!! Cordiali Saluti

Scusatemi, voi moderatori avete ragione!! Vi autorizzo a cancellare dal forum il mio profilo, cosi potro" visitarlo solo da ospite!! Cordiali Saluti

L'uomo intelligente deve essere aperto alla discussione ed al confronto ... a volte non piace essere contraddetti, ma ti assicuro che nel caso della presa di posizione nel voler " moderare " alcuni interventi, non c'è astio nei confronti di alcuno, ma solo un consiglio a fare attenzione a ciò che si scrive per il bene della nostra passione. Onix, apprezzo molto tanti tuoi interventi, ma per nulla quest'ultimo .... tu sei persona intelligente e nessuno vorrebbe vederti come ospite.
Ciao

È' difficile scrivere e trasmettere per bene la propria immagine.....le proprie idee.
A volte poi si vuole dire una cosa....e ne esce un altra. Sicuro che Onyx sia nel giusto...ma altrettanto sicuro della figura del Moderatore.
Dispiace leggere alcune chiusure sopratutto quando , credo, siano dettate più dalla voglia di "dire" piuttosto che quella di non dire la propria idea...

In tante discussioni traspare la voglia di alcuni di noi di far notare che si trasgredisce in barba a tutto e tutti…LE LEGGI NON CI PIACCIONO? E ALLORA NOI….ci volete relegare in pochi spazi? E ALLORA NOI……dobbiamo segnare il tesserino? E ALLORA NOI…….a forza di allora allora siamo ridotti "stracci e bocconi",ma la colpa è sempre altrui….E ALLORA NOI……..
PS.se mai chiudessero la caccia tanti di quelli che dicono che non gli importa nulla,che risparmierebbero tempo e denaro,che avrebbero più animali per fotografarli sottoferma con i loro cani per me FAREBBERO UNA SOLA COSA:[banghead.gif][banghead.gif][banghead.gif][Trilly-11-11.gif]…CAPITO VERO?
saluti da chi si appresta alla 40sima apertura della sua vita (Dio volendo),
Ubaldo

Ultima modifica:
A Roma....ma credo in tutto il Lazio e' radicata la consuetudine di ritirare il nuovo tesserino e di riconsegnare il vecchio presso il proprio circolo venatorio. ( oltre che ovviamente presso il proprio Municipio di residenza...). Non credevo di stupirti....!!
Non so se sia da interpretare come la presenza di un "maestrino" ....ma una sorta di "consigliere" assolutamente si !! Altrimenti, e ritorniamo su un vecchio adagio, sti cacchio di circoli....che ce stanno a fa ??
Siccome c/o questi circoli transita , credo, almeno l'80 % dei tesserini rilasciati....lo capisci da te che se funzionassero saremmo oltre metà dell'opera !!

Cioè...se non ho capito male...tu stai dicendo che una soluzione buona sarebbe che a Febbraio... c/o i circoli nei quali consegnate il tesserino....ci fosse qualcuno che obbligasse il singolo cacciatore a segnare quando e cosa ha abbattuto 4-5 mesi prima??? Ovviamente a caso.....
Mah.....io penso che il cacciatore deve imparare a fare quanto dovrebbe...specie quando la "perdita" di tempo è limitata a 10 secondi a uscita...
Sennò merita davvero cio' che vi sta accadendo nella vs Regione.....ovviamente mi auguro che i motivi della mancata concessione delle 2 giornate in più ad Ottobre e Novembre siano imputabili a inadempienze regionali....xchè se avesse ragione Fabio quando sostiene che solo l'1% dei cacciatori laziali compila il tesserino significa che state messi proprio male....
Mi stupisco inoltre che i circoli delle AAVV facciano anche da corrieri per i tesserini....noi consegniamo i bollettini prestampati ai cacciatori i quali...dopo aver pagato...vanno in comune a ritirare il tesserino. Oltre ad avvisare con sms/email quando il pda è in scadenza...

Cioè...se non ho capito male...tu stai dicendo che una soluzione buona sarebbe che a Febbraio... c/o i circoli nei quali consegnate il tesserino....ci fosse qualcuno che obbligasse il singolo cacciatore a segnare quando e cosa ha abbattuto 4-5 mesi prima??? Ovviamente a caso.....
Mah.....io penso che il cacciatore deve imparare a fare quanto dovrebbe...specie quando la "perdita" di tempo è limitata a 10 secondi a uscita...
Sennò merita davvero cio' che vi sta accadendo nella vs Regione.....ovviamente mi auguro che i motivi della mancata concessione delle 2 giornate in più ad Ottobre e Novembre siano imputabili a inadempienze regionali....xchè se avesse ragione Fabio quando sostiene che solo l'1% dei cacciatori laziali compila il tesserino significa che state messi proprio male....
Mi stupisco inoltre che i circoli delle AAVV facciano anche da corrieri per i tesserini....noi consegniamo i bollettini prestampati ai cacciatori i quali...dopo aver pagato...vanno in comune a ritirare il tesserino. Oltre ad avvisare con sms/email quando il pda è in scadenza...

Andrea, sicuramente le 2 giornate tolte sono da imputare a mancanze nella lettura dei tesserini ... ora però con le nuove disposizioni mi auguro vengano compilati senza trovare scuse del caxo. Riguardo il servizio offerto dai circoli, questi potrebbero essere d'aiuto semplificando poi il lavoro dei responsabili alla lettura. Magari ogni circolo potrebbe compilare le schede con il totale degli abbattimenti dei tesserati.

Non siamo ipocriti, ognuno esprime la propria opinione assumendosene le proprie responsabilità",non vedo tutto sto dramma, in quello che ha scritto cicalone!!! Se uno dice che va a caccia anche a caccia chiusa, che reato a commesso? un conto e" scrivere una cosa, un conto e metterla in opera............ se io scrivo che vado sempre a 200 all"ora non per questo puoi farmi la multa. me la fai quando mi becchi!! Saluti

- - - Aggiornato - - -

Importante e" crederci!! Beati voi che ancora ci credete!!
Ciao onyx, nessuno quì vuole fare l'ipocrita (o moderare per il gusto di farlo), è solo che qui ci portiamo un po tutti sul groppone errori di alcuni del nostro partito, ed ovviamente si cerca in primis di proteggere la nostra categoria! per esempio: non si può andare a rubare e poi gridarlo ai 4 venti, anche perché ci sono persone oneste alle quali non va proprio giù!! giusto?
P.S. tengo a precisare che i nostri moderatori sono stati scelti nel forum per la loro serietà dimostrata negli anni, ed i consensi positivi espressi da noi tutti! e credo che se PRETE abbia moderato il post! in un certo senso ha espresso la volontà di quasi tutti gli iscritti!
Cordiali saluti Aldo...

Andrea, sicuramente le 2 giornate tolte sono da imputare a mancanze nella lettura dei tesserini ... ora però con le nuove disposizioni mi auguro vengano compilati senza trovare scuse del caxo. Riguardo il servizio offerto dai circoli, questi potrebbero essere d'aiuto semplificando poi il lavoro dei responsabili alla lettura. Magari ogni circolo potrebbe compilare le schede con il totale degli abbattimenti dei tesserati.

Aiuto finchè vuoi....e su questo sono d'accordo.
Ma la lettura la deve fare l'ufficio competente.....e sicuramente con il sistema ottico il lavoro è semplificato..e non poco...
Ma che la Regione non abbia mai fornito i dati xchè i tesserini non venivano letti mi pare molto grave!!!!

Detta cosi....così malignamente non suona affatto bene.
Prova a pensare invece che : non ti ritiro il tesserino se non me lo porti compilato per benino durante tutto l'anno ??

E già......a Roma Ladrona si usa così !
Si fidelizza il cliente con cortesie del genere...

Prova a pensare invece che : non ti ritiro il tesserino se non me lo porti compilato per benino durante tutto l'anno ??

Ahhh...ecco così suona molto meglio....

Ho letto il calendario venatorio della Toscana e correggetemi se sbaglio, anche qui non ci sono le 5 giornate alla migratoria, peró la provincia di Pisa nel calendario le ha messe .... quindi forse verranno inserite nel calendario provinciale e non regionale... puó essere un'ipotesi no?!?!? Voi che ne pensate?

A Ostia lo dobbiamo andare a prendere in circoscrizione e cosi' ho sempre fatto

Ho letto il calendario venatorio della Toscana e correggetemi se sbaglio, anche qui non ci sono le 5 giornate alla migratoria, peró la provincia di Pisa nel calendario le ha messe .... quindi forse verranno inserite nel calendario provinciale e non regionale... puó essere un'ipotesi no?!?!? Voi che ne pensate?

Probabile ma strano....in genere le Provincie non possono autorizzare di più di quanto stabilito dalla Regione...
Sicuro che non ci sia un articoletto nel calendario regionale toscano in cui è specificatamente scritto che si dà facoltà alle singole Provincie di dare o meno le 2 giornate in più???

Quest'anno c'era l'obbligo giornaliero del riepilogo dei carnieri del mattino e serale;inoltre il riepilogo mensile distinto per le tre decadi,ma credo di essere stato uno dei pochi a farlo.Infine il riepilogo totale del prelievo per specie…immagino la solerzia con cui l'abbiamo effettuato.

Probabile ma strano....in genere le Provincie non possono autorizzare di più di quanto stabilito dalla Regione...
Sicuro che non ci sia un articoletto nel calendario regionale toscano in cui è specificatamente scritto che si dà facoltà alle singole Provincie di dare o meno le 2 giornate in più???
Nel calendario Toscano ho trovato le 5 giornate ma solo per la selezione

Cioè...se non ho capito male...tu stai dicendo che una soluzione buona sarebbe che a Febbraio... c/o i circoli nei quali consegnate il tesserino....ci fosse qualcuno che obbligasse il singolo cacciatore a segnare quando e cosa ha abbattuto 4-5 mesi prima???

..xchè se avesse ragione Fabio quando sostiene che solo l'1% dei cacciatori laziali compila il tesserino significa che state messi proprio male....
Mi stupisco inoltre che i circoli delle AAVV facciano anche da corrieri per i tesserini......

Confermo....siam messi proprio male!E per quanto possa sembrare un eresia....la compilazione postuma c/o i circoli(come fanno nel mio [huh.gif]!) gia' sarebbe qualcosa!

Andrea, sicuramente le 2 giornate tolte sono da imputare a mancanze nella lettura dei tesserini ...

E qua' concordo.....anche perche' l'unica volta che andai a consegnarlo personalmente c/o gl'uffici della provincia sulla Tiburtina,l'anno che feci l'assicurazione privata, mi guardarono come un marziano: li erano abituati a vedere solo presidenti e segretari di circolo con centinaia di tesserini,per lo piu' in bianco che venivano buttati in una cassetta che (apparentemente!) nessuno avrebbe guardato mai [14]

Aiuto finchè vuoi....e su questo sono d'accordo.
Ma la lettura la deve fare l'ufficio competente.....e sicuramente con il sistema ottico il lavoro è semplificato..e non poco...
Ma che la Regione non abbia mai fornito i dati xchè i tesserini non venivano letti mi pare molto grave!!!!

e pure qua'.....piu' di tanto non mi meraviglierei heuuu.gif]!

E questa potrebbe esser una soluzione !E la fidelizzazione verte proprio su' quello: i "circoli" t'evitano pallose trafile presso le circoscrizioni che spesso hanno orari d'ufficio solo mattutini o pomeridiani solo il mart. e giov. quando tu fai il turno di pomeriggio ovviamente (quando dicono che a Roma non si fa' un ca@@o.....riferito agli uffici comunali spesso e' tristemente vero!)Poi spesso hanno convenzioni con medici militari x il rinnovo,puoi trovare modulistica e cc e non ultimi.....i "ricercatissimi" gadget promozionali delle varie aavv che spesso son motivo d'esistere per il cacciatore laziale [Trilly-11-11.gif]!Io m'appoggio ad uno di questi circoli x praticita' oggettiva..... ma mi dissocio dal ricevere alcun "regalo" associativo : so' anarchico!

un saluto.

E certo in un mondo digitale nel quale i gorverni fanno le direttive per diminuire il consumo di carta non si poteva richiedere il tesserino online e magari stampare una pagina da email. dimenticavo dopo Il businnes dove e' ?

E certo in un mondo digitale nel quale i gorverni fanno le direttive per diminuire il consumo di carta non si poteva richiedere il tesserino online e magari stampare una pagina da email. dimenticavo dopo Il businnes dove e' ?

Perche' scusami....l'elenco dettagliato e ben leggibile e consultabile di TUTTE le zone interdette alla caccia della Regione.....dove lo vogliamo mettere ??
Questa non è una carenza da 2 soldi ?? Ma quanto ci vuole a voler "assomigliare" ad un paese civile o presunto tale ??
Iniziamo la giornata col mal di fegato....va !!
Buongiorno a tutti...

A.le però permettimi che ci sono delle adempienze dove la carta può essere eliminata o quanto meno si può proporre un sistema diverso e poi più efficace per censire gli abbattimenti. Inanzitutto ancora non mi spiego perchè invece di segnare le giornate non si invia sms, mail o messaggio telefonico per segnalare l'uscita. Con questo sistema si evitano anche le furbate ... non trovi ? Riguardo gli abbattimenti ognuno potrebbe avere una scheda ( scaricabile dal pc ) con le singole speci ( necessario per controlli ) ed a fine stagione comunicare sempre con sms o mail o fax gli abbattimenti totali. La vita sarebbe semplificata per tutti, le statistiche elaborate facilmente, ma spesso alcune cose non si vogliono fare perchè anche nella buracrazia ce magnano in tanti.

A.le però permettimi che ci sono delle adempienze dove la carta può essere eliminata o quanto meno si può proporre un sistema diverso e poi più efficace per censire gli abbattimenti. Inanzitutto ancora non mi spiego perchè invece di segnare le giornate non si invia sms, mail o messaggio telefonico per segnalare l'uscita. Con questo sistema si evitano anche le furbate ... non trovi ? Riguardo gli abbattimenti ognuno potrebbe avere una scheda ( scaricabile dal pc ) con le singole speci ( necessario per controlli ) ed a fine stagione comunicare sempre con sms o mail o fax gli abbattimenti totali. La vita sarebbe semplificata per tutti, le statistiche elaborate facilmente, ma spesso alcune cose non si vogliono fare perchè anche nella buracrazia ce magnano in tanti.

Verissimo !!
Pero' molte persone....tante....più di quanto immaginiamo hanno seri problemi con la tecnologia, i computer...gli stessi cellulari !!
Per i tesserini vedo quindi un futuro "tecnologico" molto distante..:D

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP

🧑‍🤝‍🧑Annunci nel mercatino

Chat pubblica
Help Users
  • Marco @ Marco:
    (AI prompt) Quali sono le 5 migliori polveri da caccia per ricaricare cartucce cal 12?
  • Diana (A.I) @ Diana (A.I):
    @Marco, Ecco una selezione delle **5 migliori polveri da caccia** per ricaricare cartucce **calibro 12**, basata su prestazioni, versatilità e affidabilità:

### 1. **Vihtavuori N340**
    - **Caratteristiche**: Polvere a combustione progressiva, ottima per caricamenti medio-leggeri.
    - **Vantaggi**: Pulita, stabile e adatta a diverse grammature di pallini.
    - **Utilizzo**: Ideale per cartucce sportive (trap, skeet) e caccia a media distanza.

### 2. **Alliant Steel**
    - **Caratteristiche**: Polvere a doppia base, sviluppata per alte pressioni e prestazioni potenti.
    - **Vantaggi**: Eccellente per cartucce con pallini in acciaio (caccia acquatica) o carichi pesanti.
    - **Nota**: Richiede attenzione ai dosaggi per evitare sovrapressioni.

### 3. **Hodgdon Longshot**
    - **Caratteristiche**: Polvere versatile per caricamenti medio-alti.
    - **Vantaggi**: Ottima resa balistica, adatta a pallettoni e slug.
    - **Consiglio**: Usata spesso per caccia al cinghiale o selvaggina grossa.

### 4. **Winchester 572**
    - **Caratteristiche**: Polvere a combustione rapida, adatta a caricamenti leggeri e medi.
    - **Vantaggi**: Pulizia eccellente e performance costanti, perfetta per cartucce ricreative.

### 5. **Reload Swiss RS 50**
    - **Caratteristiche**: Polvere svizzera di alta qualità, a combustione progressiva.
    - **Vantaggi**: Bassa erosione, ottima resa energetica e adattabilità a vari tipi di inneschi.
    - **Ideale**: Per chi cerca precisione e uniformità nei colpi.

### **Note Importanti**:
    - **Sicurezza**: Seguire sempre i manuali di ricarica (es. Lyman, Hodgdon) e rispettare i dosaggi.
    - **Leggi**: Verificare la compatibilità con le normative locali (es. polveri per pallini in acciaio in zone umide).
    - **Prove**: Testare piccoli lotti prima di ricaricare in grandi quantità.

Se cerchi una polvere per uno scopo specifico (es. caccia acquatica, tiro sportivo), posso suggerirti opzioni più mirate!
      Diana (A.I) @ Diana (A.I): @Marco, Ecco una selezione delle **5 migliori polveri da caccia** per ricaricare cartucce...
      Indietro
      Alto