Calendario Venatorio Lazio 2013-2014 (2 utenti stanno leggendo)

• Creatore Discussione Creatore Discussione pinof
  • Data di inizio Data di inizio

Offri un Caffè - Supporta il nostro Forum per la stagione di caccia 2025!

Cari amici cacciatori,

MYGRA è diventato un punto di riferimento in ambito venatorio, grazie alla vostra passione e partecipazione. Ogni giorno, condividiamo esperienze, consigli e storie che rendono unica la nostra comunità. Oggi vi chiediamo un piccolo gesto che può fare una grande differenza: **offrire un caffè** al nostro forum. Con una donazione equivalente al costo di qualche cartuccia, potete rimuovere questo annuncio informativo e ottenere gratuitamente un account premium. Cosi facendo aiuterete lo staff a mantenere attivo e migliore questo sito per un anno intero.
Obbiettivo
€1,000.00
Donato
€220.00
22%
Spese annuali
Gestione server
€600.00
Licenze software
€400.00
Rinnovo domini
€50.00
il merlo chiude il 30 dicembre

Anch'io sono convinto di ciò, ma sul comunicato della regione diramato con singola specie e modalità di prelievo non è indicato salvo poi nominarlo assieme alla tortora sino al 30 settembre >e specificando anche le modalità per la caccia a coniglio , volpe ed ungulati.....dimenticato ?

Volutamente dimenticato !!

non mi pare molto difficile da comprendere ma perchè ci impicchiamo con la nostra corda?

Sul documento c'è chiaramente una tabella che riporta tutte le specie i quali periodi sono stati modificati.

Di seguito c'è poi precisato che: "Le specie merlo e tortora restano cacciabili nel periodo 21/30 esclusivamente da appostamento"
cio' vuol dire che il periodo del calendario venatorio (15sett 31dic) rimane invariato... salvo che dal 21 al 30 settembre è consentito l'abbattimento solo con appostamento.

più che altro qualcuno ha informazioni certe sulla parte che segue?
"per un numero complessivo di 3 giornate, calcolate sulla base degli abbattimenti"

da qua io deduco che posso andare a caccia come voglio sino che non ho 3 giornate con abbattimenti di merli e/o tortore... qualcuno sa qualcosa di certo?

Amici laziali (non me ne vogliano i romanisti tipo Cicalone)..solo per curiosità avete notizie se sabato e domenica sono state elevate multe o peggio fatto verbali per via di queste assurde limitazioni?

A me sono venuti a controllare ma più che altro cercavano gente con i cani,e tutti quelli che io ho incontrato non sapevano di questa sospensiva e molti erano molto incavolati perchè chi doveva avvisare non l'ha fatto,addirittura un signore ha chiamato il suo assicuratore e costui di pronta risposta che non ne sapeva niente,anche le guardie venatorie sapevano che tutti non erano stati informati e quindi in molti casi lasciavano andare, poi a detta delle guardie possiamo andare per tre volte fino al 30 quindi tre giornate in totale,mentre per il merlo non cambia il calendario rimane caccaibile fino al 30 dicembre,almeno per quello che ho capito l'importante è portare il fucile nel fodero fino al posto di caccia fino al 30 settembre ciao

Che schifo... ovunque la stessa cosa nessuno è stato informato, tranne chi era a diretto contatto con la rete o i funzionari regionali direttamente coinvolti, sembra quasi fatta apposta per fare verbali. Nella mia zona domenica hanno sparato ma che sappia io 0 verbali.
Ciao Davide.

Credendo di fare cosa gradita inserisco comunicazione della Regione Lazio.
In bocca al lupo a tutti i migratoristi.
Vedi l'allegato 43814
Leggendo la precisazione della Regione Lazio, e dato che le cose non sono sempre molto chiare, mi pare di capire che dopo il 30 settembre il MERLO sia scomparso dalle specie cacciabili?? Mi sbaglio? E' bene essere sicuri perchè anche tra chi fà parte dei controllori molti sono contro di noi.

Il merlo se si legge bene c'è' scritto che rimane invariato rimane cAcciabile in questo periodo nella sola modalità' di appostamento fisso,poi rimane invariato,le altre specie sono cambiate tutte ecco cosa intendono,vedi anatre ,vedi tordi,non lo scrivete neanche per gioco che questi vi prendono per spunto....anche perché' già' di suo chiude il 30 dicembre

A me sono venuti a controllare ma più che altro cercavano gente con i cani,e tutti quelli che io ho incontrato non sapevano di questa sospensiva e molti erano molto incavolati perchè chi doveva avvisare non l'ha fatto,addirittura un signore ha chiamato il suo assicuratore e costui di pronta risposta che non ne sapeva niente,anche le guardie venatorie sapevano che tutti non erano stati informati e quindi in molti casi lasciavano andare, poi a detta delle guardie possiamo andare per tre volte fino al 30 quindi tre giornate in totale,mentre per il merlo non cambia il calendario rimane caccaibile fino al 30 dicembre,almeno per quello che ho capito l'importante è portare il fucile nel fodero fino al posto di caccia fino al 30 settembre ciao

ciao ragazzi ma chi vi ha detto che non si caccia col cane?
da quanto so io si può cacciare col cane a conigli,volpi ...e poi fate un pò voi

A codone 81 io mi auguro per tutti noi che sia cosi .....ma nel nuovo calendario si parla solo del 30 settembre e basta ....mentre per tutte le altre specie c'è l'inizio e il termie.Bisognerebbe informarsi o in Regione o in Provincia e se no ci hanno fregato il merlo!

[FONT=&quot]FIDC LAZIO: ALLA REGIONE CHIEDIAMO UNA RISPOSTA [/FONT]
[FONT=&quot]PER TUTTI I CACCIATORI[/FONT]​
[FONT=&quot] “[/FONT]La nostra prima preoccupazione nelle ore convulse di venerdì, in cui comunicati e documenti apparivano e sparivano dal web e le voci più disparate si rincorrevano fra gli appassionati del Lazio nell’assoluta assenza di indicazioni precise da parte della Regione, è stata quella di comunicare tempestivamente tramite il sito e le nostre sezioni le poche notizie certe man mano che si rendevano disponibili, fino al tardivo comunicato istituzionale che chiariva almeno le specie cacciabili dopo l’inconcepibile e francamente inaspettata decisione del Tar, al fine di evitare che si creassero il giorno successivo situazioni che esponessero i cacciatori a sanzioni anche pesanti da parte degli organi di vigilanza”.
Così Aldo Pompetti, Presidente Regionale di Federcaccia Lazio, che continua: “Da venerdì mattina siamo concentrati sull’evolversi della situazione e ci aspettavamo nella giornata di oggi una risposta da parte della Regione, sotto forma di una delibera, così come fatto dalla Regione Umbria, che con motivazioni articolate e nuove consentisse ai cacciatori laziali di godere pienamente almeno del prossimo fine settimana di caccia. Ma così non è stato e ovviamente non possiamo che essere profondamente delusi dal comportamento delle Istituzioni, che hanno dimostrato ancora una volta di tenere in ben poco conto i cittadini cacciatori che dovrebbero rappresentare, adeguandosi completamente alle richieste ambientaliste, che non concepiscono ci si possa discostare motivatamente dalle indicazioni dell’Ispra.

Per quanto ci riguarda – conclude Pompetti – abbiamo dato mandato ai nostri legali di costituirsi per la nostra Associazione nel procedimento in corso, ma lanciamo la proposta alle altre Associazioni Venatorie di presentare congiuntamente una unica memoria a sostegno delle date di chiusura previste nel calendario impugnato.
Nel contempo ci aspettiamo che la Regione Lazio intervenga con grande forza all’udienza del 12 dicembre per sostenere le proprie scelte di calendario e offriamo tutta la nostra disponibilità per fornire a supporto dati e motivazioni scientifiche.
[FONT=&quot]Per questa data organizzeremo una manifestazione di protesta che ci auguriamo raccolga non solo i nostri soci, ma tutti i cacciatori del Lazio per dare un segnale forte e deciso di protesta da parte di migliaia di cittadini ancora una volta lesi nei loro diritti”.[/FONT]
[FONT=&quot]Roma, 23 settembre 2013 - Federazione Italiana della Caccia Lazio
[/FONT]
[FONT=&quot]
[/FONT]
[FONT=&quot][/FONT][FONT=&quot][/FONT]Se vabbè qui e il 12 dicembre la caccia è quasi chiusa n'altro pò!!![FONT=&quot]
[/FONT]
[FONT=&quot][/FONT]

sECONDO ME BISOGNA FARE UN POCO DI CHIAREZZA.
QUELLO CHE HA FATTO LA REGIONE è UNA COSA PER FARVI ANDARE A CACCIA,FATTA MALE,IN TUTTI I SENSI.
LA TORTORA ED IL MERLO HANNO SBAGLIATO A SCRIVERE,NON ESISTE CACCIARE QUESTE 2 SPECIE SOLO DA APPOSTAMENTO FISSO,MA DA APPOSTAMENTO CHE SI INTENDE TEMPORANEO.
E' STATO FATTO UN PAPOCCHIO,MA QUELLO CHE VI DEVE STARE A CUORE è QUESTO,LA REGIONE LAZIO CHE HA SENTENZE DALLA SUA PARTE VUOLE RIMANERE CON IL CALENDARIO PIù RESTRITTIVO D'ITALIA?O VUOLE FARE UNA DELIBERA,ANCHE IN VIRTU' DEL FATTO CHE ERAVATE LA REGIONE CON IL CALENDARIO MIGLIORE,SUPPORTATO DA SENTENZE DELLO STESSO TAR E QUESTO BASTEREBBE PER FAR FARE IN POCHI GIORNI UN DECRETO CON MOTIVAZIONE AMPLIATA E PORTARE IL TUTTO A COME ERA PRIMA,UMBRIA DOCET.

Invece di apettare il 12 dicembre, vista la richiesta di emanare immediatamente delibera per riattivare il calendario secondo le modalità originali, sarebbe il caso che le associazioni unite organizzino " subito " una manifestazione sotto la sede regionale.

Invece di apettare il 12 dicembre, vista la richiesta di emanare immediatamente delibera per riattivare il calendario secondo le modalità originali, sarebbe il caso che le associazioni unite organizzino " subito " una manifestazione sotto la sede regionale.

Evidentemente non hanno interesse!!!

sECONDO ME BISOGNA FARE UN POCO DI CHIAREZZA.
QUELLO CHE HA FATTO LA REGIONE è UNA COSA PER FARVI ANDARE A CACCIA,FATTA MALE,IN TUTTI I SENSI.
LA TORTORA ED IL MERLO HANNO SBAGLIATO A SCRIVERE,NON ESISTE CACCIARE QUESTE 2 SPECIE SOLO DA APPOSTAMENTO FISSO,MA DA APPOSTAMENTO CHE SI INTENDE TEMPORANEO.
E' STATO FATTO UN PAPOCCHIO,MA QUELLO CHE VI DEVE STARE A CUORE è QUESTO,LA REGIONE LAZIO CHE HA SENTENZE DALLA SUA PARTE VUOLE RIMANERE CON IL CALENDARIO PIù RESTRITTIVO D'ITALIA?O VUOLE FARE UNA DELIBERA,ANCHE IN VIRTU' DEL FATTO CHE ERAVATE LA REGIONE CON IL CALENDARIO MIGLIORE,SUPPORTATO DA SENTENZE DELLO STESSO TAR E QUESTO BASTEREBBE PER FAR FARE IN POCHI GIORNI UN DECRETO CON MOTIVAZIONE AMPLIATA E PORTARE IL TUTTO A COME ERA PRIMA,UMBRIA DOCET.

Pian piano verrà fuori, che la regione non vuole assolutamente avere un calendario dignitoso....nel Lazio questo è il prezzo da pagare all'animalismo salottiero che sostiene i burattini alla pisana.La regione con anche il successivo comunicato di parziale sospensione manifesta la propria superficialità nei nostri confronti..... !!

Effettivamente il 12 dicembre potrebbe essere tardi, il ferro va battuto caldo, sarebbe auspicabile "sbattergli" subito in faccia il nostro disagio e la loro probabile incompetenza. Sosteniamo un'eventuale manifestazione prima di quella data anche per dar linfa a chi già si è attivato per verificare l'insostenibilità del ricorso ambientalista.

intanto aspettando il 12 dicembre il merlo è volato via e piano piano locchi locchi ci tolgono la terra da sotto i piedi mi hanno insegnato che è un insieme di piccole gocce che fa il mare ma se nel mare cominciano a scarseggiare le gocce che mare è ? La regione o chi per essa se si accorge di aver scritto una castroneria può fare anche una rettifica a quanto detto e fatto in precedenza........

Forse non sono stato attento nel leggervi ma qualcuno saprebbe indicarmi quali sono le motivazioni accolte dal TAR o meglio qual'è l'oggetto del ricorso presentato da quei rifiiuti organici (sperando che la **** non si offenda)? A oggi non l'ho ancora capito!

Tranquilli ho ricevuto una email dalla regione ( a mia domanda - loro risposta ) che per quanto riguarda il merlo e solo il merlo dopo il 30 settembre ritorna la chiusura al 31 dicembre. menomale almeno questo non è stato toccato.

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP

🧑‍🤝‍🧑Annunci nel mercatino

Chat pubblica
Help Users
  • rox67 @ rox67:
    Salve a tutti,è un bel pò che non scrivo su mygra,potrei sapere da voi che spesa ci vorrebbe per rifare le chiusure ad un beretta 682?
  • rox67 @ rox67:
    Perché ne ho trovato uno ad un prezzo buono con due calci,però la chiave di apertura è spostata tutta a sinistra.
      rox67 @ rox67: Perché ne ho trovato uno ad un prezzo buono con due calci,però la chiave di apertura è spostata...
      Indietro
      Alto