cal12 cal. 20 rosata (1 utente sta leggendo)

Offri un Caffè - Supporta il nostro Forum per la stagione di caccia 2025!

Cari amici cacciatori,

MYGRA è diventato un punto di riferimento in ambito venatorio, grazie alla vostra passione e partecipazione. Ogni giorno, condividiamo esperienze, consigli e storie che rendono unica la nostra comunità. Oggi vi chiediamo un piccolo gesto che può fare una grande differenza: **offrire un caffè** al nostro forum. Con una donazione equivalente al costo di qualche cartuccia, potete rimuovere questo annuncio informativo e ottenere gratuitamente un account Premium che vi consentirà di accedere in anteprima ai contenuti esclusivi del sito. Cosi facendo aiuterete lo staff a mantenere attivo e migliore questo sito per un anno intero.
Obbiettivo
€1,000.00
Donato
€255.00
25%
Spese annuali
Gestione server
€600.00
Licenze software
€400.00
Rinnovo domini
€50.00
Re: cal12 cal. 20 rosata

franuliv ha scritto:

Leggendo con calma la questione del numero minimo di pallini in funzione del selvatico c'e' da dire una cosa importante che non e' del tutto evidente: la rosata utile dal punto di vista pratico non sara' mai perfettamente uniforme nel cerchio da 75 cm.
In altre parole la distribuzione buona dei pallini, quella che ti assicura un'elevata (il 100% statisticamente non esiste, anche se poi nei fatti non e' cosi'...) probabilita' di abbattere la preda e' sempre di tipo gaussiano. Ovvero la concentrazione di pallini e' sempre maggiore al centro che all'esterno. Infatti se io parto dai 136 pallini di una 34g n.2, mi regolo sui 60-70 pallini per stabilire la portata invece che dei 48 uniformemente distribuiti proprio perche' quei 15-20 pallini in piu' stanno tutti nella zona centrale. Questo e' facile intuirlo pensando alla scia ed al fatto che quasi tutti i pallini di coda vanno nel centro. Quando la rosata la vedi perfettamente uniforme vuol dire che sei alla frutta. Anche una canna cilindrica ti mette piu' pallini al centro entro una certa distanza ed alla fine, se vuoi, e' proprio questo criterio che decide qual'e' la portata utile.

Ciao

questo però è possibile con le canne forate 18.3 e non quelle canne forate 18.6-7... li la concentrazione è sparsa in tutto il cerchio ... in pratica diminuisce la coda e quindi la rosata è più uniforme...

franuliv ha scritto:
questo però è possibile con le canne forate 18.3 e non quelle canne forate 18.6-7... li la concentrazione è sparsa in tutto il cerchio ... in pratica diminuisce la coda e quindi la rosata è più uniforme...

Sono dicerie. Il mio Falconet, manco a farlo a posta, ha 36 anni e tutte e due le canne forate 18.6! L'unico vantaggio della foratura piu' stretta e' che funziona meglio con le cartucce tradizionali con cartoncino soprapolvere e borra in feltro. Una volta erano queste le cartucce piu' comuni, parecchi decenni fa. Oggi sono una minoranza e comunque ce ne sono alcune che funzionano bene anche in canne piu' larghe se non si cerca il tiro estremo.
La questioni delle forature e degli acciai miracolosi sono solo leggende. Il problema reale invece e' la qualita' effettiva della canna. Oggi, purtroppo, sui fucili prodotti in grande serie il controllo qualita' vero (cioe' quello che una volta eseguiva il maestro cannoniere su tutte le canne) e' semplicemente un sogno. Dico purtroppo soprattutto perche' la maggiorparte puo' permettersi solo quelli e a piu' di qualcuno non solo capitano esemplari non tanto performanti ma proprio armi con le canne storte, nel vero senso della parola.....!! E non sono fucili turchi....

Ciao

Flagg ha scritto:
Non sono d'accordo anche la caccia agli acquatici, con tutto quello che c'e' oggi, si puo' fare col cal.20 senza arrivare a grammature sporpositate. Le Remington Wingmaster da 32g n.6 cal.20 arrivano alle stelle..,

Non ho trovato le wingmaster da 32 , ma sono per caso le hd con pallini al tungsteno ? Se sono loro mi risulta essere 28 gr , mentre le Nitro semimagnum hanno 32 gr. Lo dico perchè , mi interessa sapere dove indirizzare la mia scelta per cartucce del 20 da dedicare agli acquatici , senza scomodare come faccio oggi il 12 che porto nel mio chiaro assieme al 20 , quest'ultimo utilizzato( con enorme soddisfazione ) quasi solo ai primi chiarori dell'alba .

Ciao

fabio d.t. ha scritto:
Non ho trovato le wingmaster da 32 , ma sono per caso le hd con pallini al tungsteno ? Se sono loro mi risulta essere 28 gr , mentre le Nitro semimagnum hanno 32 gr. Lo dico perchè , mi interessa sapere dove indirizzare la mia scelta per cartucce del 20 da dedicare agli acquatici , senza scomodare come faccio oggi il 12 che porto nel mio chiaro assieme al 20 , quest'ultimo utilizzato( con enorme soddisfazione ) quasi solo ai primi chiarori dell'alba .

Ciao

Ci sono da 28g in bossolo da 70 mm e da 32g in bossolo da 76 mm. Pallini n.6 (2.8 mm) che di fatto pesano come il piombo 5 italiano (ma sono piu' aereodinamici...) e n.4 (3.3 mm) che hanno appunto il diametro del piombo n.3 italiano ma pesano a meta' strada tra il piombo 2 e 3. Entrambi sono dichiarate per una V1 = 396 m/s. Per la caccia alle anatre la 32g n.6 e' perfetta. Non ti serve altro, se non una cartuccia per tirare piu' vicino o per anatre piccoline come le marzaiole o le alzavole. Per queste puoi cercare le cartucce Venatum al bismuto da 28g n.6 per le alzavole e marzaiole e n.5 per le altre.
Nel caso del bismuto il n.6 e' quello inglese, cioe' 2.6 mm. Tenendo conto che la densita' e' un po' piu' bassa del piombo si comporta come un piombo 7. Stesso discorso per il n.5 che equivale al piombo 6. Il vantaggio che hai combinando questi due tipi e' che usando un semiauto con una 3* con le Remington sara' come avere una strozzatura 1* mentre con le Venatum si comportera' come tale.

Delle Remington c'e' anche la versione da 35,4g (1-1/4 Oz) n.4 con V1=361 m/s che pero' non mai visto in giro....

Qui in Uk un pacco da 10 di Remington da 32g costa tipicamente 32 sterline...
Ciao

Be...be....ho letto tutti i post in una tirata.
Come sapete o per chi non lo sà, caccio quasi esclusivamente con il cal. 20. Ne ho avuti parecchi, attualmente alterno un A 301 e un Urika AL391. Il primo è un fucilone ...altro che cal. 20, il secondo un pò meno lo era, per i tiri lunghi, in quanto ha canna 61 che presi per la caccia col cane da ferma e per cinghiali. Ma con uno strozzatore particolare, ho sopperito a questo andicap, tanto da non invidiare il fratello maggiore. Testimonianza ne sono i colombacci dell'apertura e quelli dopo, senza contare le anatre che si alzavano a 35/40 mt.
Detto questo, per tutte le considerazioni tecniche che avete riportato, volevo domandarvi: 1° da quanto tempo usate il cal. 20?
2° che caccie praticate?
3° che cartucce usate?
4° tra quelli che hanno risposto, c'è qualcuno che non ha mai o quasi, usato il cal. 20?
Personalmente non ho notato grande differenza a parita di cartucce (in gr) tra i due cal. se non la manegevolezza,il trasporto,(anche delle cartucce), e quindi la leggerezza e la sportività del più piccolo.
In alcune cacce (vedi anatre,colombacci di passo, e lepri) in cui vi è possibilita di fare tiri che superano i 50 mt, ma solo in queste, non dico che il 20 non sia adatto, ma dico che è penalizzato, anche se ho fatto tiri da filmare, anche se sporadicamente e con molta fortuna, l'ultimo domenica scorsa, un tordo è caduto stecchito col 301, canna 67, 3* una cartuccia bior pb 9 ad una distanza di 65 passi dei miei, spennato aveva 3 pallini!!!! Un caso? non so, sicuramente non è la distanza di tiro che sparo di regola. Con questo non voglio dire che tira più lontano del 12, ma come dice flag, oggi con canne "moderne" e soprattutto con cartucce giuste, il 20 vi meraviglierà. Con la produzione di speciali strozzatori, (vedi brilley), la balistica delle armi a canna liscia è andata oltre le aspettative. Prova ne è che qui nella mia provincia, si fanno delle gare cosi dette del "tiro a piatto" con munizioni spezzate. La gara consiste a chi spacca più piatti di ceramica,( per intenderci, quelli che si usano per mangiare), posti a 100 mt ed usando cartucce con munizioni spezzate, e vi garantisco che alcuni piatti si desintegrano.I vari ricaricatori si sbizzarriscono nella ricarica di cartucce speciali che solo loro custodiscono il segreto, si sa solo il peso del piombo 34/36 gr per quanto riguarda il 12, 28/30 per il 20 e i possessori del 20 hanno vinto parecchie gare.
Uso anche un 12, un AL391 Urika camo, max 4 che ho preso più per curiosità che altro, lo uso esclusivamente ad anatre, anche perche non risente delle condizioni atmosferiche, acqua, salsedine, fango e quant'altro comporta questa caccia, ho azzardato tiri "lunghi" che in qualche caso sono andati a buon fine, usando cartucce magnum da 56 gr e piombo grosso, ma la maggior parte delle anatre abbatute....potevano essere abbatute col 20 senza problemiLa domanda era la rosata del 20 e del 12. Secondo me, la differenza, (come detto da flag) sta tutta nella lunghezza della rosata, che nel 20 è più lunga a parità di grammatura (sempre parlando della stessa distanza), quindi quella del 20 risulta più guarnita al centro.
In ultimo vi posso assicurare che non è un cal. SOLO per uccelletti, ma bensì un cal. tutta caccia......almeno per quanto mi riguarda.

Flagg ha scritto:
fabio d.t. ha scritto:

Ciao

Ci sono da 28g in bossolo da 70 mm e da 32g in bossolo da 76 mm. Pallini n.6 (2.8 mm) che di fatto pesano come il piombo 5 italiano (ma sono piu' aereodinamici...) e n.4 (3.3 mm) che hanno appunto il diametro del piombo n.3 italiano ma pesano a meta' strada tra il piombo 2 e 3. Entrambi sono dichiarate per una V1 = 396 m/s. Per la caccia alle anatre la 32g n.6 e' perfetta. Non ti serve altro, se non una cartuccia per tirare piu' vicino o per anatre piccoline come le marzaiole o le alzavole. Per queste puoi cercare le cartucce Venatum al bismuto da 28g n.6 per le alzavole e marzaiole e n.5 per le altre.
Nel caso del bismuto il n.6 e' quello inglese, cioe' 2.6 mm. Tenendo conto che la densita' e' un po' piu' bassa del piombo si comporta come un piombo 7. Stesso discorso per il n.5 che equivale al piombo 6. Il vantaggio che hai combinando questi due tipi e' che usando un semiauto con una 3* con le Remington sara' come avere una strozzatura 1* mentre con le Venatum si comportera' come tale.

Delle Remington c'e' anche la versione da 35,4g (1-1/4 Oz) n.4 con V1=361 m/s che pero' non mai visto in giro....

Qui in Uk un pacco da 10 di Remington da 32g costa tipicamente 32 sterline...
Ciao

Grazie per le dritte , seguiro' le tue indicazioni , cercando l'armiere che potrà garantirmi 'ste Remington

Fabio

Fabio

Ok ragazzi, diamo uno sguardo a questa vecchia discussione

Ciao Centro, quando appaiono queste discussioni sulla balistica stai sempre in prima linea, evidentemente ti piace proprio. Ma non vai a caccia, raccontaci qualche volta di qualche mattinata, sarebbe interessante. Con stima saluti

Ciao Centro, quando appaiono queste discussioni sulla balistica stai sempre in prima linea, evidentemente ti piace proprio. Ma non vai a caccia, raccontaci qualche volta di qualche mattinata, sarebbe interessante. Con stima saluti

E quando non appaiono le và a cercare nella preistoria dei messaggi.

Ti posso dire che vado a caccia (cosi ti togli ogni dubbio), e ci coglio tanto, ....con qualsiasi cartuccia.
Non mi piace esibire percio non troverai mai foto di miei carnieri, ne mi mettero mai a dire ho preso questo ..ho preso quell'altro............

Desidererei ascoltare qualche commento riguardo l'argomento. Evitate di raccontare episodi e tiri mirabolanti che non incantano nessuno,. Qui si parla di balistica, quella vera..... figlia della fisica che nulla ha a che vedere con le esperienze personali raccontate qui dentro da 4 gatti.
PS
C'e' qualcosa detta da questi signori che non sia in linea con quello che ho detto nell'altro post?

Vabbe'.......pero' di quella volta che ho ammazzato un urogallo che stava in cima a un larice in Val D'Ossola e io tiravo col 20 canna Bred R quick choke full dalla Val Camonica non era male ehhh [Trilly-77-24.gif] !?! Per par condicio posso pure racconta' de 'na volta c'ho ammazzato erroneamente un bufalo cafro sulle piane pontine dalle parti de Latina col 12 .....e stavo a spara' da Pomezia [Trilly-77-24.gif]! Vabbe'....fateme sape' :mrgreen:

Non c'è male a raccontare o esibire foto dei propri successi ottenuti onestamente. Io ho comprato una video camera con il supporto per portare in testa ma mi si sfila continuamente perché caccio in ambienti fittissimi ma se potrò mostrare un video sarò contento di condividere le emozioni con voi colleghi.
setterman1

Per fortuna che sono solo 3 pagine... e poi di balistica io me ne intendo poco... questo non fa per me!!!
Penso però che a livello di rosata il 12 sia meglio del 20 su questo credo di potermi sbilanciare senza aver letto le prime 3 pagine...
Ma questo è un solo fattore...a caccia ce ne sono anche altri!!!

Saluti

Vabbe'.......pero' di quella volta che ho ammazzato un urogallo che stava in cima a un larice in Val D'Ossola e io tiravo col 20 canna Bred R quick choke full dalla Val Camonica non era male ehhh [Trilly-77-24.gif] !?! Per par condicio posso pure racconta' de 'na volta ho ammazzato erroneamente un bufalo cafro sulle piane pontine dalle parti de Latina col 12 .....e stavo a spara' da Pomezia [Trilly-77-24.gif]! Vabbe'....fateme sape' :mrgreen:

È quella volta che ero a fagiani e ammazzai un cinghiale con la 28g pb 7 1/2 avanzata dal piattello? [spocht_2.gif]​​​​​​

Però erano solo 100 metri appena![birra.gif]

La tua risposta e"con un po" di stizza. Non era mia intenzione provocarti, ma sapere semplicemente posti, localita" ecc ecc. Se poi ti sei offeso mi scuso. Che ci cogli non c"e" alcun dubbio per uno che spara un camion di cartucce l"anno ci mancherebbe, per le foto, concordo con te non le faccio neanche io (non ho neanche il telefono che le fa). ciao

Ma scusate.. non credo che bisogna essere dei professori per constatare che il cal 20 è inferiore al 12, nella ormai famosa discussione si parlava di vantaggi del cal 20 rispetto al 12 e quindi tutti ci siamo trovati daccordo su quali sono tali vantaggi e cioè la leggerezza e il brandeggio e solo questi due punti a favore del 20 vogliono dire tantissimo.. a tordi io sparo dai 24 ai 26 gr alle stesse distanze che sparavo col 12 e ormai quando sparo non penso di avere tra le mani un 20.. sparo e cadono... I vari calibri sono stati creati per venire incontro alle esigenze dei cacciatori, quello che non può fare un 12 lo fa un 20 e viceversa.

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP

🔐 CONTENUTI SPECIALI

Nuovi messaggi

🧑‍🤝‍🧑Annunci nel mercatino

Chat pubblica
Help Users
  • rox67 @ rox67:
    Salve a tutti,è un bel pò che non scrivo su mygra,potrei sapere da voi che spesa ci vorrebbe per rifare le chiusure ad un beretta 682?
  • rox67 @ rox67:
    Perché ne ho trovato uno ad un prezzo buono con due calci,però la chiave di apertura è spostata tutta a sinistra.
  • Marco @ Marco:
    (AI prompt) potrei sapere che spesa ci vorrebbe per rifare le chiusure ad un fucile
    beretta 682?
  • Diana (A.I) @ Diana (A.I):
    @Marco, Il costo per rifare le chiusure (o *rialesare le canne*) di un fucile Beretta 682 può variare in base a diversi fattori, tra cui:

1. **Condizione attuale delle canne** – Se sono molto usurate o danneggiate, il lavoro potrebbe essere più complesso.
    2. **Laboratorio scelto** – Un armiere specializzato o la stessa Beretta avranno tariffe diverse.
    3. **Eventuali pezzi da sostituire** – Se oltre alla rialesatura servono nuovi otturatori o altre componenti.

### **Preventivo indicativo:**
    - **Rialesatura delle canne (chiusure):**
    - Tra **€ 200 e € 400** a seconda della complessità.
    - **Sostituzione degli otturatori (se necessari):**
    - Altri **€ 100-€ 300** in base al modello e alla disponibilità dei ricambi.
    - **Costo totale stimato:**
    - Da **€ 300 a € 700** circa.

### **Consigli:**
    ✔ **Contatta un armiere specializzato** (o la Beretta stessa) per una valutazione precisa.
    ✔ Se il fucile è molto vecchio o molto consumato, valuta se conviene investire nella riparazione o cercare un'alternativa.

Se hai bisogno di indirizzi di armieri affidabili, fammi sapere la zona e posso aiutarti a trovare un professionista! 🔧🔫
      Diana (A.I) @ Diana (A.I): @Marco, Il costo per rifare le chiusure (o *rialesare le canne*) di un fucile Beretta 682 può...
      Indietro
      Alto