Smettila con queste cazzate, so quel che faccio!
Follow along with the video below to see how to install our site as a web app on your home screen.
Nota: This feature may not be available in some browsers.
Se scrivi "il bicchierino abbandona il piombo a pochi cm dalla canna" chi legge capisce che il bicchierino lascia definitivamente il piombo a pochi centimetri dalla canna.Originariamente inviato da SPRINGER TOSCANO Visualizza il messaggio
Germano il bicchierino abbandona il piombo a pochi cm dalla canna.
Da quello che vedo al piattello, il cal. 12 con 24 g utilizzato da bravi tiratori i piattelli li rompe, li scheggia, li spacca in due, ma non li disintegra, in aria è molto raro vedere il piatto in fumo, cosa che prima con il 32 grammi succedeva spesso. Gli stessi tiratori quando utilizzano il cal. 20 con la stessa grammatura di piombo fanno ancora parecchi fumetti in aria. Se dovessero valere solo i piatti "fumati" il 20 sarebbe in vantaggio. Adesso lasciamo stare i piattelli e parliamo di caccia dove conta il potere di arresto e quello lesivo. Secondo te una cartuccia senza contenitore di 24 g a parità di tutto è più efficace se tirata in un cal. 20 o in un cal. 12? Per me è insensato dire che a caccia un cal.12 che tira 24 g. di piombo è superiore a un cal. 20 che tira lo stesso quantitativo di piombo. Se imponessero 24 g di piombo come quantitativo massimo utilizzabile a caccia, il cal. 12 scomparirebbe dal mercato insieme alla sua presunta superiorità. Io non uso il venti, ma ho cacciato con chi faceva tutto e sottolineo tutto con il 20, compreso anatre e lepri. Tirava meglio di me e riusciva a fare qualcosa in più di quello che facevo io con il 12. Con il cal. 20 bisogna essere più precisi, altrimenti il peso e la maneggevolezza vanno a farsi benedire.Caro germano, i tuoi messaggi sono sempre un serbatoio di inesattezze, e sapessi che fatica faccio a doverti sempre smentire, perche sei veramente una brava persona, non sei mai arrogante e presuntuoso,percio' mi dispiace deluderti, mentre con altri che stanno qui dentro con la sola missione di pizzicarmi, mi ci diverto proprio a fargli fare figuracce
ok andiamo al dunque, il cal12 quando spara la dose del 20, ovvero i 24gr, perche' a tuo dire dovrebbe ottenere prestazioni inferiori al 20? sai spiegarmi (ma non credo), quali siano queste differenze prestazionali? maggior potere lesivo dei pallini? rosate meglio distribuite? No caro amico, niente di tutto questo, ti assicuro che il cal 12 quando tira le dose del 20 ottiene se vuole e con facilita anche velocita iniziali che il 20 se le sogna , basti guardare le V/0 di alcune cartucce da 24gr da tiro che possono raggiungere velocita iniziali attorno ai 450m/s con pressioni molto contenute. Ti e' stato gia spiegato e dovresti sapere che tra una cartuccia da piattello ed una da caccia non c'e' nessuna differenza, se non nel peso di carica, percio non cominciare a dire di non paragonare i due tipi di cartucce.
Il piombo non e' mai sprecato quando l'intezione e' quella di evitare il piu possibile ferimenti, percio aumentare il numero dei piombi lanciati non e' mai uno eccesso inutile. Se vuoi quei famosi 5 pallini indispensabili per abbattere la preda li puoi tirare pure con una fionda, tanto 5 ne bastano...ma che discorso e' scusa?
6) Grazie Gia' per i consigli che vorresti darmi per l'utilizzo del venti, ma credimi sono troppo esigente per accontentarmi di un arma che mi limita ulteriormente la gia breve portata del fucile a canna liscia.Oggi gli animali non sono piu numericamente quelli di un tempo, e sono anche piu diffidenti tanto da involarsi troppo spesso fuori tiro, percio quando mi capita la preda da non dover sbagliare, io non la voglio sbagliare per colpa del fucile che se la fa addosso.![]()
Le cartucce 24-28 gr. nel cal. 20 rientrano nello standard del calibro ed equiparano le 32/35 gr del cal. 12.
Mentre per il cal. 12 sono grammature leggere che qualche risultato lo possono dare il periodo caldo,ma poi vanno messe via.
Adesso io non so se centro 67 abbia ragione o meno sul fatto che una carica da 24 gr nel cal.12 abbia una migliore prestazione della stessa grammatura nel cal.20.
Però quando cacciavo i tordi sasselli in montagna circa 900m.,con temperature da 0 a -10 mi ricordo che con le 28 gr pb 9 della jk6 con il montefeltro 20e o anigrina lamallare 26 gr pb 10 le prestazioni balistiche del ventino erano ottime anche sui tiri lunghi,considerando che montavo una fissa 65 xxx,non sono cosi convinto che con quelle temperature tirare 28 gr con il cal.12 avrei eguagliato o migliorato i risultati.
Ad intuito credo di no,visto che si dice che con il freddo le pressioni tendono a calare e che il cal. 20 lavora a parità di grammature con pressioni più alte,diciamo che per quella grammatura il 20 forse è più performante del 12.
Mettiamoci pure che per raggiungere il posto si saliva a passo spedito per un'oretta e almeno 8 pacchi di cartucce,io preferivo il ventino e schiena sana.
Dai dai ragazzi su e' inutile che tentate di convincermi, io a caccia col ventino e la minigonna non ci andro mai. HA HA HA HA HA