F
Autore
Vedo molti documentari di caccia su caccia e pesca di sky e leggo molte riviste del settore, ultimamente sono nauseato dal continuo elogio del 410, come ultima moda lanciata dal sig.R....... e compagnia bella!!! Vado a caccia da molti anni, sinceramente trovo che il 410 sia un calibro da usare nel rientro ai fringuelli dove non sono proibiti, al massimo su tordi posati a 10 metri. Se poi si caccia in riserva o all'estero dove in un giorno si può sparare a centinaia di selvatici, allora il fucilino può essere divertente, perchè se sparo a 200 colombacci e alla fine ne abbatto 40/50 chi se ne frega! In Inghilterra anch'io sparavo 28 gr. di piombo su colombacci che venivano al gioco qualcuno se ne andava spiumato ma alla fine ne raccoglievo cmq tantissimi, e se mi invitano ad una scampagnata in riserva prendo il cal.20/36. Il problema nasce a caccia libera, nei nostri areali dove di selvatici ce ne sono davvero pochi, allora entra in gioco la forza dei propri mezzi e cioè la mira (indispensabile) e la totale efficacia dell'arma e delle cartucce che si usano. Non si può affermare che il 410 sia un'arma per anatre, colombacci, tordi indistintamente, perchè un conto è seguire una moda, un conto è essere realisti. Per i colombacci di passata dai 35 ai 45 mt ci vuole il cal.12 con cartucce dai 34 ai 40 gr, anche il cal.20 ha problemi su questo selvatico. Quelli del club che venissero a fare un rientro ai colombi quando se ne spara a 4/5 a testa, io ne raccolgo 4/5 quasi sempre, quelli col 410 zero!! non ho dubbi!! La caccia è uno sport, ma il fine è quello di abbattere il selvatico, evitando inutili ferimenti, e il carniere almeno per me conta!! Che ne pensate?