cal 410 troppa pubblicita' negativa in tv (1 utente sta leggendo)

Offri un Caffè - Supporta il nostro Forum per la stagione di caccia 2025!

Cari amici cacciatori,

MYGRA è diventato un punto di riferimento in ambito venatorio, grazie alla vostra passione e partecipazione. Ogni giorno, condividiamo esperienze, consigli e storie che rendono unica la nostra comunità. Oggi vi chiediamo un piccolo gesto che può fare una grande differenza: **offrire un caffè** al nostro forum. Con una donazione equivalente al costo di qualche cartuccia, potete rimuovere questo annuncio informativo e ottenere gratuitamente un account premium. Cosi facendo aiuterete lo staff a mantenere attivo e migliore questo sito per un anno intero.
Obbiettivo
€1,000.00
Donato
€215.00
21%
Spese annuali
Gestione server
€600.00
Licenze software
€400.00
Rinnovo domini
€50.00
Re: cal 410 troppa pubblicita' negativa in tv

NON PER DIFENDERE RIZZINI PERO' IN ALCUNI FILMATI LUI STESSO HA AMMESSO CHE FARE CERTE CACCE CON IL 410 E' IMPOSSIBILE SI FANNO SOLO FERITE COME L'ULTIMA PUNTATA A MORETTE....CMQ IN QUESTO FORUM E' PRESENTE UNA PERSONA CHE CON I MIEI OCCHI GLI HO VISTO FARE 24 AL PERCORSO CACCIA CON IL 410 E A CACCIA ALTRETTANTO.....

scolopax87 ha scritto:
ma perche' devi sparare 19 grammi e passa con un 36 ? sparare con una carica che e' quasi da calibro 20 in un 410 mi sembra un controsenso...io sono per la logica se voglio sparare con il 20 non sparo 36 g di piombo perche' a sto punto esco con il 12...ognuno e' libero comunque,questo e' il mio pensiero...mi fanno ridere quando dicono: io sparo con le sigarette!!! mi verrebbe da dire: si sigarette di 15 cm pero' !!ahahah dai si scherza.
ti quoto al 100%
[eusa_clap.gif] [eusa_clap.gif]

Sapete cosa.. per non fare sbagli ora lo vendo il 410
così non mi viene la tentazione di andare a fare i safari... [Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif]

avanti ragazzi siamo seri... ad ogni calibro la sua caccia [lol.gif]

su ragazzi ora non diciamo cavolate con sto 36 magnum.....è un calibro per sparare a tiro utile 25-30 mt,uccelletti e qualche sfortunato fagiano di voliera,ma non mi venite a dire che fa tiri come un calibro 12 !!! Poi sul fatto che qualcuno ci ha preso qualche cinghiale posso anche crederci,ma non in braccata/battuta dove a volte è insufficiente anche il calibro 12 !

nika ha scritto:
... la FISICA dice singendo un corpo a pari velocita quello piu piccolo ha piu potere penetrante ....

Scusa ma questa non l'avevo mai sentita, e ne ho studiata di fisica, la quantità di moto è data da massa per velocità, l'energia cinetica da metà massa per velocità al quadrato, aumentando la massa, a parità di velocità, aumentano tutte e due.
Semmai la forma della palla incide sul modo di penetrazione e sulla resistenza dell'aria, non su energia e quantità di moto.... :wink: [1]
ciao

E aggiungo, un pallino di un certo diametro a una data velocità ha la stessa energia cinetica sia che sia sparato da un 12 che da un .410, il problema è che nel 410 ci sono molti meno pallini, per cui se si centra si ha un effetto quasi uguale al 12, soprattutto se il 410 ha rosate strette, ma basta un minimo errore di mira che hai già padellato... per questo gli OTTIMI tiratori hanno risultati ottimi, e ce ne sono di testimonianze nel forum, i tiratori normali meglio lo usino solo a fermo,
e spero di aver tolto tutti i grilli per la testa.... [Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif] [35] [icon_aww.gif]
(poi non dite che non ve l'ho detto...) [Trilly-77-24.gif] :lol: [17]

Francesco .. anche quello che dici è un pò sopravvalutato .. la massa dei pallini che esce da un 12 è più grande e a parità di velocità inziale con un 410 .. i pallini del secondo fucile perdono molta più velocità dei primi a parità di distanza, proprio per la minore massa di pallini che aprtono .. quindi alla stessa distanza, a parte il discorso della grandezza della rosata .. è il pallino stesso che va a velocità minore e quindi ha minore capacità lesiva sulla preda.

Ciao

francesco70 ha scritto:
nika ha scritto:
... la FISICA dice singendo un corpo a pari velocita quello piu piccolo ha piu potere penetrante ....

Scusa ma questa non l'avevo mai sentita, e ne ho studiata di fisica, la quantità di moto è data da massa per velocità, l'energia cinetica da metà massa per velocità al quadrato, aumentando la massa, a parità di velocità, aumentano tutte e due.
Semmai la forma della palla incide sul modo di penetrazione e sulla resistenza dell'aria, non su energia e quantità di moto.... :wink: [1]
ciao
se 6 un esperto nn insisto , mi potrei sbagliare , ma ricordo di averlo letto in un libro di balistica dove spiegava la penetrazione di una pallottola , e diceva in pratica ke la stessa carica con pallottole di diametro diverso la piu piccolo è piu penetrante

Non sono esperto di balistica ma di fisica, sicuramente a pari velocità un palla più pesante ha più energia cinetica e quantità di moto, poi come ho detto la forma della palla incide sulla resistenza dell'aria, per cui se ha più resistenza decellera più rapidamente e quindi a una certa distanza la più piccola se di forma più aerordinamica potrebbe avere una energia superiore, senza tener conto però del modo di penetrazione nell'animale.
per Vectra, potresti avere anche ragione se come dici la massa dei pallini maggiore aiuta il singolo pallino a forare meglio l'aria, questi sono particolari balisitici, però mi sembra di aver letto in qualche articolo di balisitica che l’energia del pallino non dipende dal calibro.

ciao

a parita di forma di palla , brennek sia nel 12 ke nel 36 , a 70 ke effetto puo avere secondo te ?
nn parliamo di impatto poike è ovvio ke nn puo competere x l'enorme differenza di peso , solo di penetrazione ....

Per conoscere l'energia prodotta da una cartuccia si misura la velocita'di spinta sul vivo di volata che nel calibro 12 e' di circa 400 metri al secondo sapete indicare quanta "forza"genera una cartuccia standard nel calibro 410 tralasciando la fisica ?

bretonnina ha scritto:
Per conoscere l'energia prodotta da una cartuccia si misura la velocita'di spinta sul vivo di volata che nel calibro 12 e' di circa 400 metri al secondo sapete indicare quanta "forza"genera una cartuccia standard nel calibro 410 tralasciando la fisica ?

le stesse, fidati!, a 30 mt. con roba da 19 gr. se sei un'ottimo tiratore i colombacci bruciano in aria, facendo anche meno feriti per via di una rosata piccola ma guarnitissima, il 12 sparando a 30 metri ai più possibilità di ferimenti se non sai sparare.saluti

brancato gaetano ha scritto:
bretonnina ha scritto:

le stesse, fidati!, a 30 mt. con roba da 19 gr. se sei un'ottimo tiratore i colombacci bruciano in aria, facendo anche meno feriti per via di una rosata piccola ma guarnitissima, il 12 sparando a 30 metri ai più possibilità di ferimenti se non sai sparare.saluti

finiamola di scrivere ste str****

a 30 metri un colombaccio con un 410 non lo fa cadere neanche lamera.

robertino messina 20 ha scritto:
ecco allora se nn possiedi nemmeno il pda fammi la cortesia di nn sparare ca....te

Prima cosa il porto d'armi ce lo, poi dimostra che tu con il tuo 410 non riesci a prendere neanche una quaglia a 15 metri

ecco allora se nn possiedi nemmeno il pda fammi la cortesia di nn sparare ca....te

[Backstab_emoticon.gif] RAGAZZI OCCHIO, IN MP GLI AVEVO DETTO CHE PORTO D'ARMI NON NE AVEVO (PER FINTA NATURALMENTE) E GIà LUI COSA FA....

Messaggio: Re: cal 410 troppa pubblicita' negativa in tv
Da: brancato gaetano
Inviato: mercoledì 8 giugno 2011, 17:16
A: robertino messina 20

Messaggio
Titolo: cal 410 troppa pubblicita' negativa in tv

gaetano ma da quanto tempo vai a caccia? hai il pda?

Ciao roberto, da 14 anni da quanto avevo 6 anni, ho il pda sportivo, in attesa di quello di caccia, saluti

a me questo nn sembra per finta...cmq nn centra nulla il nascondersi per farsi piu grande stavamo parlando di balistica

Messaggio: Re: cal 410 troppa pubblicita' negativa in tv
Da: brancato gaetano
Inviato: mercoledì 8 giugno 2011, 17:16
A: robertino messina 20

Messaggio
Titolo: cal 410 troppa pubblicita' negativa in tv

[quote="robertino messina 20":1tsqktng]gaetano ma da quanto tempo vai a caccia? hai il pda?

Ciao roberto, da 14 anni da quanto avevo 6 anni, ho il pda sportivo, in attesa di quello di caccia, saluti

a me questo nn sembra per finta...cmq nn centra nulla il nascondersi per farsi piu grande stavamo parlando di balistica[/quote:1tsqktng]

ecco questa era la gran cazzata che gli avevo detto, [Trilly-77-24.gif] pessima figura hai fatto credimi e non sono l'unico che la pensa come me, fidati, CE LOOOOO NON MI PREOCCUPOOOOOOOOOOOOO

e grazie di averla postata al posto mio!

figurati ora se sei in grado di parlare di balistica senza fare esempi che nn stanno ne in cielo ne in terra con dati alla mano parliamone

pensi di saperne più di te, rirarico dal l'8 al cal.12 , ed ancora le mani ,i timpani e fucili sono integri!

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP

🧑‍🤝‍🧑Annunci nel mercatino

Chat pubblica
Help Users
  • Moderatore A.I Moderatore A.I:
    La stanza della chat è stata ripulita dai vecchi messaggi!
  • kunfors @ kunfors:
    QUESTA chat e come la vecchia chat ...di anni fa ?
  • kunfors @ kunfors:
    che si usava hai chiatare ? con altri utenti conessi ?
    • Like
    Reazioni: Marco
  • Moderatore A.I Moderatore A.I:
    L'ospite salve si è unito alla stanza.
  • Marco @ Marco:
    @kunfors, Esatto... Sol che con l' avvento di whatsapp e i vari social al momento è abbastanza inutilizzata purtroppo... Ad averla avuta gli anni passati abrebbe fatto furore:-)
      Marco @ Marco: @kunfors, Esatto... Sol che con l' avvento di whatsapp e i vari social al momento è abbastanza...
      Indietro
      Alto