Caccia al Coniglio Selvatico!!! Armi,Cani,Tecniche,Consigli... (1 utente sta leggendo)

Offri un Caffè - Supporta il nostro Forum per la stagione di caccia 2025!

Per continuare a offrire contenuti di alta qualità e mantenere il sito attivo e funzionale senza ricorrere a fastidiose interruzioni pubblicitarie, abbiamo bisogno del tuo aiuto. La tua donazione è fondamentale per sostenere le spese di gestione, manutenzione e sviluppo di questo sito, permettendoci di rimanere un punto di riferimento per tutti i cacciatori. Ogni contributo, grande o piccolo, fa la differenza e ci permette di continuare a crescere, arricchendo migratoria.it con nuove funzionalità e approfondimenti esclusivi. Come segno della nostra gratitudine, vogliamo premiare la tua generosità: il tuo account riceverà automaticamente l'accesso a privilegi premium per ben 365 giorni. Questo ti darà accesso ad articoli in anteprima, funzioni extra e contenuti speciali, pensati appositamente per i cacciatori più fedeli.

E' tramite persone come te che siti come MYGRA possono continuare ad esistere e divulgare notizie a favore dell' attività venatoria e della CACCIA in Italia! Un enorme grazie a tutti coloro che decideranno di sostenerci!
Obbiettivo
€1,000.00
Donato
€265.00
26%
Spese annuali
Gestione server
€600.00
Licenze software
€400.00
Rinnovo domini
€50.00
vittorio18
Autore

vittorio18

Cacciatore bronzo (100/500)
Punteggio reazioni
1
Ciao a tutti, apro questo post per vedere quanti di noi cacciano il coniglio selvatico, quali cani utilizzano, con che armi sparano, che tecniche utilizzano e che consigli ci possono dare...

Vittorio18

Re: Caccia al Coniglio Selvatico!!! Armi,Cani,Tecniche,Consigli...

Ciao,io caccio il coniglio con una muta di bassotti,il terreno è quasi sempre fatto di rovi con qualke terreno incolto o in boschetti lungo il fiume,uso un sovrapposto con canna 67,strozzatura "raggiata" e cilindrica,piombo del 9 dispersante e borra feltro del 7,il tiro non supera i 15-20 mt,cacciamo in due/tre persone,caccia divertente e tiri di stoccata,selvaggina vera......ciao

Ciao Vittorio,di solito caccio con 4 cani,però se la zona da battere è vasta ne uso anche 6,in alcuni atc. l'uso del cane da seguita è limitato a 4 cani in altri atc a 6,io caccio in tre atc è le regole son diverse sia nella limitazione del carniere sia nel numero dei cani della muta,però già con quattro cani ben affiatati tra di loro il divertimento è assicurato.Ciao

Capito capito ma come ti trovi con i bassotti? qui da noi usano incroci di beagle bassotto o segugio beagle e chi più ne ha ne metta...

Fiino ad alcuni anni fà usavo cocker e springer,poi assieme al coniglio sono "arrivate"le minilepri e vidi all'opera una muta di bassotti,l'anno dopo ne acquistai uno poi divennero due... e adesso ne ho sette,essendo piccoli si infilano dappertutto e avendo il pelo forte non hanno problemi con i rovi,poi essendo il coniglio e anche la mini un selvatico che nei rovi"gioca"questo cane riesce sempre a tenerla "in piedi"e a portarla a tiro di fucile,conosco gente che usa dei beagle sia puri che incrociati e vanno bene,l'importante secondo me è avere un cane che quando scova tenga in movimento il selvatico fino a farlo uscire a tiro di fucile...Ciao

Ciao vittorio anche io pratico questa caccia, sia ai conigli che alle mini; il miglior metodo per scovare questi animali è quello di usare i bassotti, o bassotti incrociati con breton e beagle, che entrano nello sporco e se c'è qualcosa lo tirano fuori. Di solito si fanno tiri abbastanza ravvicinati quindi ti consiglio un fucile con canne 67-71 cm con strozzatura *** o anche cilidrica, mentre per quanto riguarda le cartucce prendi le dispersanti piombo 8-6 e vai sul sicuro ;)

Grazie per aver risposto cmq tu che cani utilizzi?

Noi utilizziamo 3 bassotti puri più un ********no, proveniente da un incrocio tra breton(M) e bassotto(F) e questo ha una cerca davvero impressionante, a mio parere è il migliore:D

la caccia al coniglio e stupenda io lo apresa da mio nonno e dal mio babbo e caccio con cani beagle e degli incroci come spinone beagol ecc la mia muta e formata da 4 soggetti che x me sono unici e fondamentali di solito nooi la pratichiamo in 4 cacciatori uno spinge la muta nelle direzzioni in cui i 3 cacciatori sono all'aspetto del furbo roditore ,io nn riesco bene a spiegarla cosi ma e stupendo vedere i propi cani su una pista e all abbaio tutti in allerta e bellissimo

la caccia al coniglio e stupenda io lo apresa da mio nonno e dal mio babbo e caccio con cani beagle e degli incroci come spinone beagol ecc la mia muta e formata da 4 soggetti che x me sono unici e fondamentali di solito nooi la pratichiamo in 4 cacciatori uno spinge la muta nelle direzzioni in cui i 3 cacciatori sono all'aspetto del furbo roditore ,io nn riesco bene a spiegarla cosi ma e stupendo vedere i propi cani su una pista e all abbaio tutti in allerta e bellissimo

E' difficile da spiegarla ma poi chi la prova non la scorda più....bellissima caccia

Esatto giu75 e indimenticabile qui da noi in pochi atc su usa ancora il furetto una nostra vecchia tradizione sicula ma pul troppo pian piano ce la stanno eliminando Ricordo bene da piccino cn il mio babbo e il mio caro nonno Il momento che i cani appostavano su di una tana il cosi detti infirittamento e il silenzio ttt zitti e sentivi le corse del coniglio nella tana e in un balzo fuori come un siluro. Dir poco bellissimo

Esatto giu75 e indimenticabile qui da noi in pochi atc su usa ancora il furetto una nostra vecchia tradizione sicula ma pul troppo pian piano ce la stanno eliminando Ricordo bene da piccino cn il mio babbo e il mio caro nonno Il momento che i cani appostavano su di una tana il cosi detti infirittamento e il silenzio ttt zitti e sentivi le corse del coniglio nella tana e in un balzo fuori come un siluro. Dir poco bellissimo

Lo so .......da me è vietato l'uso del furetto,ne possiedo uno che a volte uso (con l'autorizzazione dell'atc e accompagnato dalle guardie venatorie)per catturare i conigli in sovrannumero in alcune zone.....antica caccia e piena di emozioni....

io ne possiedo 2 una vecchia femmina di 7 anni infalibile e un giovane maschio albino anke lui ci da sotto ma x quei pochi atc ke permettono l utilizzo nn e vale piu la pena battere un furetto giu75 sei mai stato a caccia qui in sicilia? magari al coniglio.

io ne possiedo 2 una vecchia femmina di 7 anni infalibile e un giovane maschio albino anke lui ci da sotto ma x quei pochi atc ke permettono l utilizzo nn e vale piu la pena battere un furetto giu75 sei mai stato a caccia qui in sicilia? magari al coniglio.

Magari....sono arrivato fino alla Toscana....
Anche il mio furetto è albino,ha tre anni e va discretamente,lo uso solo per prendere i conigli vivi,dove ce ne sono tanti li catturiamo e se è possibile facciamo rinsanguamenti in altre zone...vengono controllati da veterinari prima di essre liberati,quest'anno non abbiamo catturato....la mixo non si è vista...e fino mese scorso si poteva uscire coi cuccioloni e di conigli ne ho visti veramente tanti e ci sono già in giro le prime nidiate...speriamo...ciao

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP

🔐 CONTENUTI PREMIUM

🧑‍🤝‍🧑Annunci nel mercatino

Chat pubblica
Help Users
      Ciao! Scrivi un messaggio in chat per parlare con gli utenti online
      Indietro
      Alto