cicalone

Cacciatore qualificato (8000/10000)
Registrato
17 Novembre 2008
Messaggi
12,287
Punteggio reazioni
289
Località
Ostia lido Roma
Quest'anno ripetero' un esperienza che ho gia' vissutro molti anni fa a febbraio quando lavoravo a Lucca, andro' in Corsica a tordi il 4/5/6 di febbraio insieme all'amico Stefano ( Retius 2405).....quando ci sono andato io eravamo ospiti di un Corso, una persona squisita e amico di un mio amico che ci disse venite pure ma di tordi ce ne sono pochi.......pochi si ma io consumai 3 scatole di dispersanti solo allo spollo facendo pure due colombacci e una beccaccia, e da li' ho capito cosa vuol dire in Corsica e Sardegna quando ci sono pochi tordi.....vorrebbe dire che da noi ce ne sono migliaia

Come dicevo ci siamo appoggiati a un organizzatore trovabile su internet, avevo provato a chiedere info sul forum a qualcuno che mi era stato rappresentato come un frequentatore abituale ma non ha voluto rispondere al mio mp, si vede che e' geloso de che poi non lo so, comunque al nostro ritorno potremo informare le masse sulla situazione, se qualcuno volesse e potesse dare consigli gliene saremo molto grati.
Grazie
 
Re: Caccia ai tordi in Corsica

Mauro , io ad ottobre durante una battuta di pesca , mi sono informato con cacciatori locali riguardo i tordi , che loro mi hanno detto cacciare solo in febbraio , perchè grassi .Mi hanno suggerito anche un'azienda privata , ma i costi sono un pò elevati . Tu dove ti rechi ed a chi ti sei rivolto ?
ciao fabio
 
Re: Caccia ai tordi in Corsica

anche un mio amico viene in corsica a far chiusua ai tordi,ma si affida a conoscenze corse!
una domanda,è vero che nn si possono portare più di 100 cartucce dal continente??
 
Re: Caccia ai tordi in Corsica

In Corsica ci sono andato per circa 15 anni erano gli anni 90,.....mi manca tanto, quest'anno avrei la possibilita' di ritornare,ho un amico in quel di Cargese come base,posso dire a coloro che andranno e che non sono esperti e Cicalone ne condividera', di non avventurarsi come un fai da te...se ne pentiranno amaramente....posti stupendi,richiesta di mira,possibilmente cane da riporto ne fanno della Corsica un'isola veramente appagante per una bella vacanza di caccia....ciao Davide...
 
Re: Caccia ai tordi in Corsica

I posti sono splendidi e spettacolari e la Corsica e' piu' selvaggia della Sardegna, consiglio di affidarsi a chi fa il mestiere di organizzatore da qualche anno e questa persona la potete trovare su google digitando appunto " A caccia di tordi in corsica" i costi a cui stiamo andando incontro noi non sono alti sopratutto a riguardo di altri paesi mediterranei piu' rinomati, noi pagheremo 700 euro viaggio in nave escluso per 3 giornate di caccia continuative il sabato, domenica e lunedi' visto che nel sud della Corsica il martedi' e venerdi' e' come da noi in Continente e la caccia e' ferma....
Mi dicono che si scaccia e si va' a capanno ma senza capanno in mezzo agli uliveti e ai macchioni e ci sono pure i colombi, quindi fatemi provare e poi ne riparleremo.....per quanto riguarda le cartucce non saprei dire il limite, ci sono andato un mare di volte a pesca e nessuno mi ha mai controllato scendendo dalla nave...
 
Re: Caccia ai tordi in Corsica

anche noi (io, edo94 e candidopic) andiamo in corsica a febbraio gia' da qualche anno! casualmente nell'stesso posto che andava davide ferretti (parlandone all'ultimo ritrovo di migra)
ti volevo mettere al corrente di alcune regole!
andata.......e' vietato "importare" + di 100 cartucce a cacciatore (a bastia quando sbarchi, sara perquisita l'auto, ed a volte anche i conducenti! dall' guardie!
ritorno......e' vietato "esportare" qualsiasi tipo di munizioni, senza la relativa fattura di acquisto in corsica, pertanto le cartucce che ti avanzano importate dall' italia ti consiglio di "regalarle" in loco! previa multa e sequestro delle stesse con perdite di tempo (traghetto!)
un ultima cosa (ma la piu' importante) come probabilmente gia' saprai!! non portare alcun fischio!!!!! ne a bocca, ne a soffietto, ne tantomeno elettrico,(sono vietati)
penso di aver capito dove vai!........per i tordi probabilmente ti divertirai (non pensare di essere in spagna!) quanto ai colombi dubito che vedrai qualcosa!
noi quest'anno partiamo il 10 e torniamo il 14!
ibal
 
Re: Caccia ai tordi in Corsica

Una domanda, non c'e' piu' il controllo delle armi da parte della gendarmerie, e con Schenghen non ci sono piu' i controlli dei documenti, che ***** ne sanno loro se IO vado a pesca a caccia o a farmi una passeggiata oppure il bagno in mare? Sono andato in Corsica per oltre 20 anni a pesca anche 5 volte l'anno e nessuno mi ha mai controllato nulla......ora siamo su questa normativa?

dei fischietti lo sapevo gia'


per i tordi probabilmente ti divertirai (non pensare di essere in spagna!)

Con i prezzi che ci sono in Spagna mi pare che qui' siamo sotto la meta' o sbaglio? E dai miei amici che ci vanno pure la' non mi sembra che ne escano tutti sti' carnieri....
 
Re: Caccia ai tordi in Corsica

Una domanda, non c'e' piu' il controllo delle armi da parte della gendarmerie, e con Schenghen non ci sono piu' i controlli dei documenti, che ***** ne sanno loro se IO vado a pesca a caccia o a farmi una passeggiata oppure il bagno in mare? Sono andato in Corsica per oltre 20 anni a pesca anche 5 volte l'anno e nessuno mi ha mai controllato nulla......ora siamo su questa normativa?

dei fischietti lo sapevo gia'


per i tordi probabilmente ti divertirai (non pensare di essere in spagna!)

Con i prezzi che ci sono in Spagna mi pare che qui' siamo sotto la meta' o sbaglio? E dai miei amici che ci vanno pure la' non mi sembra che ne escano tutti sti' carnieri....

lascia fare "shenghen", loro lo sanno........ (quando c'e' una macchina , targa italiana, di soli uomini )
 
Re: Caccia ai tordi in Corsica

Anche io saro' in Corsica e penso nello stesso posto dove vai tu Cicalone!! Pero' avendo poco tempo e il mio socio non puo' venire nei week end causa lavoro, noi cacceremo mercoledì 8 e giovedì 9. Mi han gia' detto di portare 100 cartucce a testa e consigliano il cane.....la mia cockerina è gia' prontissima!!!!
Se avete altri consigli da darmi....son ben accetti !!!!
 
Re: Caccia ai tordi in Corsica

[Scusate per essere chiari: 100 cartucce a TESTA o a FUCILE?
Io sono stato a caccia in Romania ed lì è consentito portare 100 cartucce a fucile ... quindi se uno si porta 2 fucili può portare fino ad un max di 200 cartucce.
C'è una bella differenza no?
La Francia segue questa regola oppure no?

Saluti.
Stefano
 
Re: Caccia ai tordi in Corsica

Peccato non trovarci insieme, noi saremo a SAGONE, caso mai potremo sentirci al nostro rientro per darti le info su tutto

Azz..Cicalone a Sagone....!!..non tanto distante da Cargese....noi a Sagone andavamo a pescare nel Liamone...che usciva in mare...correggimi se sbaglio....e un mio amico molto fuuuurbo...e' stato punto da una tracina.....non ti dico la reazione...ciao Davide...
 
Re: Caccia ai tordi in Corsica

Azz..Cicalone a Sagone....!!..non tanto distante da Cargese....noi a Sagone andavamo a pescare nel Liamone...che usciva in mare...correggimi se sbaglio....e un mio amico molto fuuuurbo...e' stato punto da una tracina.....non ti dico la reazione...ciao Davide...

No Davide non sbagli!! Il Liamone sfocia sulla parte sinistra della spiaggia di Sagone. Buon posto da saraghi e spigole con mare formato.
 
Re: Caccia ai tordi in Corsica

C'averei pure voglia di portarmi bolognesi dietro e gamberi vivi ma il mio socio me la sta' a mena' ha paura d'essere troppo stanco.....

Cicalone per pescare con le bolognesi devi andare a Cargese (c'è un piccolo porticciolo turistico) a km. 14 o ad Ajaccio a km 36!!! Il Liamone è un piccolo corso d'acqua senza banchine.
Ciao
S
 
Re: Caccia ai tordi in Corsica

ma davvero 100 cartucce a testa o a fucile!!!
spero che la ci siano buone armerie!!
ciao

si adesso sono 100 cartucce a cacciatore, qualche anno fa' invece erano 100 a fucile (max 3 armi)
poi all' improvviso da un giorno all'altro cambiarono regola, e mi ricordo che al porto fecero una strage di multe con sequestro delle munizioni, anche a noi successe la stessa sorte! ........addirittura per far capire il metodo ed il modo di comportarsi dei gendarmi, a noi ci fu inflitta una multa da 90 euro (ci avevano trovato un paio di cento cartucce), pagai con un foglio da 100 euro, e loro lamentandosi di non aver il resto,
tramutarono la multa da 90 a 100!! semplicemente sbarrando con una x l'importo!
 
Re: Caccia ai tordi in Corsica

Quella sara' dura il cane non ce l'abbiamo proprio......se qualcuno ce l'affitta si faccia avanti....e' una vita che si caccia senza continueremo cosi'

Peccato davvero che non cacciamo negli stessi giorni....noi siamo in 3 con un cocker e uno springer riportatori di tordi nella macchia mediterranea ligure quindi un ambiente simile alla Corsica!
 
Re: Caccia ai tordi in Corsica

Che sfiga per 24 ore non ci si becca comunque hai il mio tel casomai quando ci si incrocia al ritorno ti posso dare le giuste coordinate su tutto...

ma beccacce ne avete viste l'altra volta? E qualche colombo?
 

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto